saro' breve, altrimenti si esauriscono subito gli argomenti, ma e' un argomento che adoro, una colonna sonora buona o brutta, fa una differenza enorme per il successo del film, anche poche note........esempio lo squalo
Mission a mio modesto pare e' la piu' bella colonna sonora di sempre, grida allo scandalo il non oscar.
Poi random, senza ricitare i tuoi, solo alcuni come C'era una volta il west e la trilogia del dollaro, profondo rosso dopo due note e sei in brododi giuggiole, i poliziotteschi anni '70 che hanno delle musiche da urlo, i thriller nostrani sempre anni '70 con l'ausilio dei grandi maestri, , non ce n'e' uno che non abbia una colonna sonora meravigliosa, i film di Tarantino con l'utilizzo spesso di musiche tratte da nostri vecchi film(il finale di Django con le musiche di Trinita' mi ha quasi commosso....favoloso........e kill bill, il duello sulla neve al ritmo degli santa esmeralda, stupendo...., e la scena col sottofondo di The Lonely Sheperd, da pelle d'oca alta un metro.....lo posto dai, che meraviglia, alto esempio di come la musica renda potenti le immagini))
poi classici come il sorpasso, e i film di bud spencer e terence hill con le musiche degli oliver onion's, i film di guerra soprattutto quelli del Vietnam con i capolavori apocalypse now, full metal jacket e platoon, la scena della morte di Elias con in sottofondo Adagio for string e di tale forza ed intensita', che e' un pugno nello stomaco, immagini e suono si fondono.qui sotto la posto.
Maestri come moroder, morricone, cipriani, ortolani, piovani e molti altri sono stati un vanto per il cinema italico.
Vi sottopongo solo tre colonne sonore di film di nicchia, ma che musiche:
riz ortolani, l'etrusco uccide ancora;Morricone, macchie solari;Vice Tempera dal capolavoro di Lucio Fulci, sette note in nero.