Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Classifica Utenti


Contenuti Popolari

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 25/09/2018 in Messaggi

  1. 2 punti
    La più bella serata della mia vita, Ettore Scola, 1972. Alberto Sordi interpreta Alfredo Rossi, un cafone arricchito in viaggio nella Svizzera francese per depositare una valigetta piena di denaro in una banca. Ad un tratto vede una misteriosa donna in moto, con il volto coperto dal casco, ne sente un'attrazione immediata e decide di inseguirla per stradine sperdute, fino a che la sua macchina non rimedia un guasto, ed egli si trova costretto, ormai persa di vista la donna, a chiedere ospitalità in un antico castello. Ad accoglierlo troverà quattro vecchi, tutti ormai in pensione, un ex giudice, un ex avvocato, un ex pubblico ministero ed anche un ex cancelliere. Questi 4 vecchietti, così, per gioco, insceneranno un processo a suo danno, perché si sa, tutti nella nostra vita abbiamo almeno un cadavere da nascondere. Ovviamente non sto qui a spoilerarvi il film, né a dirvi quale sia il delitto del quale i 4 uomini di legge, ormai in pensione, ma ancora vispi ed arzilli, accuseranno il povero Sordi. Posso dirvi che il film è tratto da un romanzo, che si intitola "La panne. Una storia ancora possibile" di Friedrich Durrenmatt, ma che a me ha ricordato molto, sotto vari aspetti, le tematiche di "Dieci piccoli indiani" della Christie. C'è il tema dei delitti che non possono essere perseguiti dalla giustizia, da quella terrena, dei tribunali e dei codici; ci sono questi 4 personaggi che assumono il ruolo di giustizieri, non si capisce bene se per gioco oppure no (nessuno spoiler, questa è un'ambiguità che vi guiderà per tutto il film), proprio come avveniva, con un personaggio, nel meraviglioso capolavoro della giallista inglese. A mio parere si tratta di una delle massime vette di quell'artista immenso che era Ettore Scola, lo metto subito dopo quel terzetto di capolavori composto da "C'eravamo tanto amati", "Brutti, sporchi e cattivi" e "Una giornata particolare". Praticamente, però, non viene ricordato mai. L'interpretazione di Sordi è superba. Si tratta di un Sordi ormai pienamente maturo, che incredibilmente riesce a non uscire dal suo personaggio, rimanendo su un tenore comico, ma inserendosi perfettamente in un film dai toni drammatici, surreali, quasi kafkiani. Ottima proprio la contraddizione tra il personaggio e l'interpretazione, divertente e divertita di Sordi, e il tenore del film. Ruolo praticamente cucito addosso a lui. Il resto del cast è praticamente tutto francese, e i 4 vecchietti sono uno meglio dell'altro, tutti attori francesi di altissimo livello. Lo consiglio a chi vuole riscoprire un vero gioiello del cinema italiano; agli amanti di Sordi (non potete perdervelo); e a chi apprezza molto i film concentrati in un unico ambiente: il film, ad eccezione di poche scene, è ambientato quasi tutto in questo castello, con una grandissima cura per le scenografie e i dettagli.
  2. 1 punto
    Non è che ti tocca....è che se vuoi una risposta rapida devi prenderlo in considerazione, se no devi attendere pazientemente la risposta se arriva Mi sembra alquanto ingiusto di dover pagare per risolvere un problema creato da loro e non solo a me a quanto pare.. comunque questo non dipende da te, ti ringrazio
  3. 1 punto
    l hai visto ? impressionante volava !!
  4. 1 punto
    Te l'ho nominato perché l'ho visto pochissimo tempo fa, e ci sono delle chicche assolute. Tipo questa scena totalmente folle, il grottesco allo stato puro https://youtu.be/nmn9iiB-gqM "Un borghese piccolo piccolo" anch'io lo considero tra le sue migliori interpetazioni e tra i migliori film in assoluto che abbia interpretato, lo affiancherei a la grande guerra, il vedovo, una vita difficile, tutti a casa...
  5. 1 punto
    Piccola posta? Si...tanto tempo fa.bel film....una commedia direi.....graffiante.😅 Ma e' impossibile dire i migliori film di albertone....i peggiori, facile....gli ultimi.😕 Ne cito solo uno, fuori dai soliti canoni di Albertone, un borghese piccolo piccolo, un film talmento bello, duro , crudo...che non si trovano aggettivi.capolavoro con un sordi stratosferico, direi la sua miglior interpretazione.ha preso diversi premi per questo film, ma avrebbe meritato un oscar.
  6. 1 punto
    Vedi, allora ho fatto bene a consigliarlo :D non ho capito bene il perché, ma questo film è praticamente ignorato. Vedilo, vedilo se ami Albertone, assolutamente. "Brutti, sporchi e cattivi" è il mio secondo, lo amo così tanto che lo metto anche sopra a quell'altro capolavoro che è "Una giornata particolare". Mentre "C'eravamo tanto amati" per me è ineguagliabile. Visto che hai detto di averli visti praticamente tutti di Sordi, hai per caso visto "piccola posta", film in bianco e nero di Steno con Franca Valeri, Peppino De Filippo e appunto Sordi, che ho trovato letteralmente geniale, anche lì con un Sordi ai massimi livelli ahahah È vero, è uno dei pezzi di Morricone che amo di più, forse insieme al tema di c'era una volta il West, a quello di mission, di nuovo cinema paradiso... Eh, è difficile, ce ne sono talmente tanti di meravigliosi.
  7. 1 punto
    Di Sordi li ho visti tutti....e ne ha fatti di film....ma questo mi manca, anzi forse ne ho visto un pezzetto....me lo ricordo con la giacca da caccia.....ma poi buio totale, devo vederlo Riguardo Scola, un grandissimo, se devo scegliere un suo film, nessun dubbio, Brutti, sporchi e cattivi, un capolavoro assoluto della degradazione dell'uomo, il titolo dice tutto.
  8. 1 punto
    Pentirsene senza averla vista è difficile A prima occhiata, guardando la trama, potrebbe non incuriosire molto, invece è fantastica: se piacciono le serie scritte divinamente(dialoghi fantastici), dirette benissimo e con grandi interpretazioni allora è da non perdere. Se viceversa queste cose non piacciono, che scriviamo a fa' in questo topic?
  9. 1 punto
    JUVENTUS-SASSUOLO (16/09/2018) SPETTATORI: 40.563 (826 ospiti) INCASSO: 2.551.584 euro
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.