Infatti ai Golden Globe non è rientrato nella categoria del miglior film drammatico per una regola della Hollywood Foreign Press Association.
Ma per gli Oscar non dovrebbero esserci problemi...non ci sono limitazioni per la categoria del miglior film, che io sappia.
Possono rientrarci liberamente film di ogni lingua e paese di produzione e pure film d'animazione.
Anche il criterio della distribuzione è facilmente aggirabile, da quanto so basta che rimanga per almeno 7 giorni in almeno un cinema della California o comunque di quella zona...sono stati nominati all'Oscar film fatti uscire sulle piattaforme che hanno aggirato la cosa in questo modo, Roma ha avuto una distribuzione maggiore.
Ma è possibile che ci siano dei cavilli e degli intoppi vari, possibilissimo. Ad esempio ricordo che "Elle" non potè essere candidato all'Oscar come film straniero per non ricordo quali motivi, ma invece la protagonista Isabelle Huppert potè essere candidata come attrice.
Vedremo come andrà anche con le altre categorie, per adesso sia l'attrice che la fotografia sono inserite nelle predizioni di varie fonti ma lo scopriremo meglio con l'avvicinarci alle nomination e con gli altri premi. Per adesso, oltre alle nomination dei GG, c'è stato davvero poco, ma in quel poco però Roma sta comparendo.
La mia speranza è che con il tempo gli Oscar si aprano sempre più al cinema mondiale, perché è ridicolo veder lasciati fuori da alcune categorie o addirittura da tutto dei film che surclassano quelli americani.
Un tempo la cosa passava più in cavalleria e si notava meno...ma adesso non è più così.