Nel frattempo ho visto anche Dumbo di Tim Burton.
Onestamente ho adorato la realizzazione digitale del piccolo elefante...ogni volta che compariva mi emozionavo e a ripensarci mi emoziono ancora
Il problema è che Dumbo non è da considerarsi, secondo me, il protagonista di questo film. Ruota maggiormente attorno alle vicende di un padre e i due figli e il punto di vista è il loro; e tutta quella parte relativa a questi personaggi e alle loro storie l'ho trovata debole. Con un cattivo sviluppo di molti personaggi anche secondari, come quello di Eva Green che non tanto come ruolo ma proprio come personaggio è praticamente inconsistente.
Con qualche piccola eccezione come il personaggio di Danny DeVito (con la scimmietta ) e qualche brevissimo momento divertente qua e là...il resto l'ho trovato piuttosto scontato e poco brillante.
Se mi è piaciuta molto la resa di Dumbo, non mi è piaciuto il lavoro digitale sulla scenografia del secondo circo, che sembra una di quelle immagini di progetti architettonici futuri, quindi immagini platealmente artificiali. E secondo me c'è pure un errore di computer grafica dovuta alle proporzioni, nella prima scena del film...ma dovrei riguardarlo.
Un paio di scene, o meglio una location (l'isola dell'incubo), mi ha ricordato il vecchio (e vero) Tim Burton...ma è troppo poco.
Generalmente Burton, secondo me, diversi anni fa è andato ad infilarsi in una sorta di rigida gabbia che tarpa le sue ali e da cui deve cercare di uscire.
E soprattutto ha perso tantissimo da quando ha deciso (o gli è stato imposto) un uso massiccio del digitale...il suo immaginario per il 70% almeno era composto dal lavoro sulle scenografie e quel fascino si è quasi completamente perso.
Dumbo non fa eccezione, anche se è migliore del tremendo Miss Peregrine...se fosse stato maggiormente protagonista Dumbo e quindi se il punto di vista fosse stato il suo, mi sarebbe piaciuto di più.
Mi aspettavo anche un lato onirico e fantastico maggiore, onestamente, ma non sarebbe un problema se il resto avesse funzionato bene...e onestamente per me funziona poco, tranne per i lati che ho sottolineato sopra.