Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Classifica Utenti


Contenuti Popolari

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 01/04/2019 in tutte le aree

  1. 2 punti
    Anche a me Burton piace molto...o meglio il Burton fino ad una decina di anni fa. La mia impressione è sempre stata quella che Tim Burton sia un autore molto "localizzato". Il suo immaginario lo vedo fortemente legato al suo contesto e periodo di crescita, ovvero al cinema anni '80 e '90 e anche al periodo precedente, in cui ha girato solo cortometraggi ma dove comunque si è formato. Sia appunto per le musiche, sia per le scenografie, sia per altre ragioni che conferivano ai suoi film un'atmosfera ben caratterizzata e radicata. Un po' come Carpenter, ad esempio...seppur siano molto diversi hanno in comune secondo me quell'aria da "artigiani" che apparteneva maggiormente al cinema di quegli anni. Ma anche Cronenberg, così come altri. Per un cinema così fortemente caratterizzato è molto più difficile resistere nei decenni e il cambiamento rispetto a quel periodo è stato grosso nel cinema. Carpenter ad esempio è praticamente scomparso, Cronenberg dopo gli anni 2000 ha cambiato radicalmente il suo cinema ma ha comunque ridotto la frequenza dei film e la sua rilevanza. Ma anche allargando il discorso ad un cinema più ampio...non sono tanti gli autori che hanno prodotto le loro opere migliori e più rilevanti nella seconda fase di carriera, anzi sono molto rari. Burton ha continuato per un po' a fare ottimi film...Big Fish per me è tra i suoi migliori, trovo siano molto belli anche La sposa cadavere e Sweeney Todd e un altro paio di film di quel periodo non sono male. Ma l'impressione è che quel momento sia stato il suo canto del cigno. Da quel momento probabilmente ha provato sia a proseguire sul suo stile aggiornandolo sia a prendere strade un po' diverse (come Big Eyes) ma i risultati sono stati modesti o anche peggio, secondo me. Beetlejuice 2 credo sia già stato annunciato, comunque anche questo caso è un po' rischioso...perché comunque ritorna al film che l'ha lanciato e può essere un "terreno rassicurante" per lui per esprimere il suo estro, però non siamo più nel 1988. Vedremo cosa verrà fuori.
  2. 1 punto
    Nel frattempo ho visto anche Dumbo di Tim Burton. Onestamente ho adorato la realizzazione digitale del piccolo elefante...ogni volta che compariva mi emozionavo e a ripensarci mi emoziono ancora Il problema è che Dumbo non è da considerarsi, secondo me, il protagonista di questo film. Ruota maggiormente attorno alle vicende di un padre e i due figli e il punto di vista è il loro; e tutta quella parte relativa a questi personaggi e alle loro storie l'ho trovata debole. Con un cattivo sviluppo di molti personaggi anche secondari, come quello di Eva Green che non tanto come ruolo ma proprio come personaggio è praticamente inconsistente. Con qualche piccola eccezione come il personaggio di Danny DeVito (con la scimmietta ) e qualche brevissimo momento divertente qua e là...il resto l'ho trovato piuttosto scontato e poco brillante. Se mi è piaciuta molto la resa di Dumbo, non mi è piaciuto il lavoro digitale sulla scenografia del secondo circo, che sembra una di quelle immagini di progetti architettonici futuri, quindi immagini platealmente artificiali. E secondo me c'è pure un errore di computer grafica dovuta alle proporzioni, nella prima scena del film...ma dovrei riguardarlo. Un paio di scene, o meglio una location (l'isola dell'incubo), mi ha ricordato il vecchio (e vero) Tim Burton...ma è troppo poco. Generalmente Burton, secondo me, diversi anni fa è andato ad infilarsi in una sorta di rigida gabbia che tarpa le sue ali e da cui deve cercare di uscire. E soprattutto ha perso tantissimo da quando ha deciso (o gli è stato imposto) un uso massiccio del digitale...il suo immaginario per il 70% almeno era composto dal lavoro sulle scenografie e quel fascino si è quasi completamente perso. Dumbo non fa eccezione, anche se è migliore del tremendo Miss Peregrine...se fosse stato maggiormente protagonista Dumbo e quindi se il punto di vista fosse stato il suo, mi sarebbe piaciuto di più. Mi aspettavo anche un lato onirico e fantastico maggiore, onestamente, ma non sarebbe un problema se il resto avesse funzionato bene...e onestamente per me funziona poco, tranne per i lati che ho sottolineato sopra.
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.