Su questi aspetti sono d'accordo...divertente, diverso da altri e da consigli utili.
Se pensassimo quindi ad un semplice personaggio di internet, funziona. Anzi, proprio come dicevo questo tipo di personaggi burberi, schietti e dialettali vanno molto, lo potrei vedere anche come personaggio in TV. In più comunque ha una grandissima conoscenza e buon gusto (anche se troppo schietto...tra capolavori e merde esistono 10 milioni di sfumature).
Quindi concordo con te...infatti lo seguo anche io.
So che lui non si sente un critico, ma per il seguito che ha, per gli eventi a cui partecipa e anche proprio per gli argomenti di cui parla ormai rientra in quel mondo...volente o nolente. E a quel punto per me funziona molto poco.
Perché il cinema è arte e chi rientra in quel mondo deve riferirsi ad esso in maniera adeguata e consapevole.
Non si può parlare di cinema come si parla di pesce al mercato o di calcio in un bar.
Inoltre quell'atteggiamento "aggressivo" che lui ha non fa altro che aumentare sempre più il clima di divisioni, di lotte, di provocazioni di cui è pieno il web e la società in generale. Può andar bene per il calcio che ormai ha lo stesso ambiente civile che c'era nelle arene dei romani mentre i gladiatori si scannavano...persino la politica è pure peggio.
Ma il cinema dovrebbe rimanerne fuori. Soprattutto il tipo di cinema di cui parla lui.
Quindi in sostanza sono d'accordo con una prima visione e lo seguo anche io perché comunque mi diverte, sono toscano come lui, perché ha molta conoscenza e possono uscire buoni consigli. Come personaggio web va bene...ma per qualcosa di diverso non ha l'atteggiamento giusto ne la capacità linguistica e dialettica.