@Alessandro29 visto The Lighthouse? Io l'ho noleggiato su prime.
Difficile descriverne un'opinione, almeno a me vien difficile per un film del genere, se dovessi citare su due piedi alcuni punti per questo lungometraggio horror psicologico (perchè a mio parere definirlo "horror" non è propriamente esatto, sebbene tragga spunto anche da qualche opera E. A. Poe, del quale tuttavia avrò letto in vita mia un paio di racconti, con l'horror tipico in generale cmq non c'entra nulla):
- Grandissima interpretazione dei due protagonisti, il loro rapporto, la relazione, e ci tengo a dirlo in primis, importante al fine di alzare il voto finale del film.
- Film "sporco" con tanta simbologia, allegorie e figure della mitologia, in tal senso non si può dire granchè in quanto ciò comporterebbe spoiler, e attenzione al finale.
- Claustrofobico quanto basta, componente che contribuisce alla metamorfosi mentale dei personaggi, ognuno con la propria storia (e segreti), anche qui rischio spoiler.
- Dal punto di vista tecnico nulla dire, regia, fotografia, scenografia, stacco delle scene..tutto il pacchetto lo rende unico, e il regista (quello di The Witch, e forse si intravede qualcosina che ti fa dire "si vede che è lo stesso regista", ma solo facendoci caso e ricordandosi, per chi l'ha visto appunto The Witch, che poi oddio ha fatto solo questi due film fin'ora), se non avesse deciso di girarlo in b/n (con giochi di luce ed ombra appositamente creati un pò qui un pò lí) e in 4:3 non avrebbe ottenuto lo stesso risultato, quindi tanto di cappello.
- Qualche immagine forte, anche queste, non necessarie probabilmente al fine della sceneggiatura, ma contribuiscono a trasmettere allo spettatore un certo sentimento.
- A me è piaciuto, è si un film d'autore ma alla fine è un'esperienza che ha spaccato il pubblico a quanto ho capito in maniera anche completamente opposta, e lo posso capire.