Sperando di fare opera gradita ho pensato ad un topic dove segnalare e discutere delle diverse "opere letterarie" dedicate ad un argomento molto scottante e sempre attuale: calciopoli, altresì rinominata farsopoli.
Questo thread vuole essere, inoltre, un invito ed uno stimolo ad informarsi sull'argomento rivolto agli utenti meno esperti, interessati ad una maggiore conoscenza della vicenda.
Potete segnalare qualsiasi libro inerente al tema (anche quelli contro la triade), dando una vostra breve opinione sullo stesso (se l'avete letto ovviamente) o semplicemente chiedere informazioni; inizio io:
- "un calcio nel cuore" di Luciano Moggi (con Enzo Bucchioni): sostanzialmente è una biografia di Luciano Moggi dagli inizi leggendari nel mondo delle ferrovie per arrivare fino a calciopoli. Ha il grande merito di essere uscito a fine 2006 e di avere rappresentato la prima trattazione sugli spinosi argomenti di intercettazioni e sim svizzere.
-"30 sul campo" di Maurilio Prioreschi (avvocato di moggi al processo di Napoli): libro molto dettagliato e preciso, ovviamente scritto da una persona che ha vissuto in prima linea il primo grado di giudizio. Forse in alcuni parti è un po' ostico per chi non ha basi giuridiche.
-"Frode Sportiva" della kaos edizioni: francamente un libro abbastanza ridicolo sin dal titolo, sostanzialmente riporta la sentenza del rito abbreviato nei confronti di giraudo del dicembre 2009 facendola passare come verità assoluta. sconsigliato o quantomeno solo per prescritti...
-"Lucianone da Monticiano" di Carlo Petrini: un libro molto discutibile, uscito nel 2012, ma l'autore è rimasto ai primi caldi del 2006: riporta ancora la storia delle ammonizioni di Brescia-Udinese, cita articoli di Paolo Ziliani ecc...al tutto si aggiunge uno stile di scrittura rivedibile e scurrile.
Bocciato.
-"Calciopoli, la vera storia" di Narducci (pm nel processo di Napoli) con prefazione di Marco Travaglio: che dire, per stomaci forti...
-"Lucky Luciano. Intrighi maneggi scandali del padrone del calcio Luciano Moggi" di travaglio che però non si firma: uscito nel 1998, nel 2006 viene ristampato con l'aggiunta di un breve capitolo su calciopoli.
E' una biografia di moggi volta a metterlo in cattiva luce, ma in realtà ci riesce solo in parte: spetta infatti alla cultura del lettore rilevare le numerose incongruenze riportate dall'autore.
Questi sono quelli che ho letto o dei quali conosco l'esistenza.
Aggiungetene pure.