Per come la vedo io Elisa Pfattner è uno degli elementi più interessanti e futuribili della nostra U19 .... innanzitutto è un motorino perpetuo che assicura scatti prolungati e allunghi in velocità dal primo all'ultimo minuto della partita ( cosa che fa impazzire e sfiancare chi la deve marcare per tutta la partita ) , pur essendo ancora molto giovane ha dimostrato sin dalla sua prima apparizione sul campo di possedere un carattere , una determinazione ed una "sfrontatezza " notevole ( ricordo ad esempio quando entrò nel 2° T della scorsa finale "farlocca" del campionato primavera con la roma in vantaggio per 2-0 e lei e Ippolito ribaltarono totalmente l'inerzia della partita , pur non riuscendo a pareggiarla ) .
Tecnicamente è sicuramente ben dotata ed in grado di mostrare colpi " ad effetto" come ad esempio nella semifinale contro la Florentia ... il suo limite (a mio parere ) è solo quello di essere magari un pò discontinua e in alcune partite forse a volte un pò troppo imprecisa sotto porta ( come purtroppo successo anche nella finale di ieri ) , ma d'altronde di tempo per migliorare ne avrà parecchio !!
Se posso allargare un pochino il discorso direi che , all'interno della rosa della nostra attuale U19 , ci sarebbero da segnalare anche altri elementi molto promettenti ... ad esempio in primis la nostra centravanti ( non ancora 17enne ! ) Chiara Beccari che , oltre ad essere la bomber della stagione , è anche in grado di partecipare alla manovra di squadra come poche altre ... possiede coraggio e forza fisica per reggere i contrasti duri e soprattutto dei piedi parecchio educati che le permettono sia di seminare le avversarie in dribbling e/o azioni personali sia di lanciare a rete le compagne con assist illuminanti ( contro la Florentia sotto questo aspetto ha fatto un partitone enorme !! ) ... poi citerei Valentina Soggiu ( portiere che già è stata aggregata alla prima squadra dopo l'addio di Tasselli ) che sembra possedere doti fisiche sopra la norma , buona rapidità tra i pali , precisione nel gioco coi piedi e soprattutto buonissima predispozione a bloccare i palloni alti in uscita ( anche nella finale ne ha bloccati con sicurezza un paio per nulla facili e credo avrebbe bloccato anche quel cross dell'ultimo maledetto corner se non l'avessero palesemente spinta ! ) ...
Mi piace segnalare anche la prestazione di ieri della giovane terzina Requirez che , zitta zitta , ieri ha sfoggiato un partitone permettendosi di annullare completamente una giocatrice esperta ( e spesso con le coetanee debordante ) come la Corelli ( che ha già giocato diverse partite in serie A quest'anno ) .
p.s.: su Berti , Giordano e Caiazzo non mi dilungo perchè penso comunque siano già abbastanza conosciute ...