Da una mia frettolosa ricostruzione (passibile quindi di errori ed omissioni) della questione capienza stadi all'aperto causa Covid ho visto che:
nell'ottobre 2020 la capienza era del 15% comunque con un massimo di 1000 persone
nell'agosto 2021 si è saliti al 50%
ottobre 2021: 75%
fine dicembre 2021: riduzione al 50%
gennaio 2022: comunicato Juventus sulla nuova chiusura (al normale pubblico) di Vinovo. In pratica ho visto che durante questo campionato a Vinovo è stato ammesso pubblico quando la capienza era al 75% mentre quando era al 50% veniva tenuto chiuso.
Leggo oggi di un'"accelerazione" del Governo in merito all'argomento sport e capienze.
A quanto capisco l'aumento della capienza stadi all'aperto al 75% prevista inizialmente per marzo dovrebbe essere anticipata.
Questo perchè il testo approvato ieri dovrà necessariamente essere convertito in Legge entro il 22 febbraio e quindi attorno al 26 febbraio dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Poichè nel testo manca una data precisa di entrata in vigore, questa data è quella della pubblicazione in G.U.
L'aumentata capienza andrà quindi ad influire sulla partita di UWCL con il Lyon, visto che si terrà allo Stadium.
Ma la domanda è: si può pensare di riaprire al pubblico (anche se con le regole di riduzione della capienza come già sperimentato) Vinovo, almeno per quei pochissimi fortunati che potrebbero andarci? La partita di Coppa Italia di domenica con l'Inter sarà chiaramente a porte chiuse ma le ultime quattro di Campionato casalinghe (vs Roma 6 marzo, vs Inter 27 marzo, vs Sampdoria 3 aprile e vs Sassuolo l'8 maggio) potrebbero accogliere il tifo, no?