Classifica Utenti
Contenuti Popolari
Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 28/02/2022 in Messaggi
-
9 puntiIo però non comprendo chi parla di Europa debole e lo dico apertamente, sono sempre stato un euroscettico e ho sempre visto l‘attuale Unione Europea come un’unione meramente economica che mai mi ha convinto. Per la prima volta invece, vedo un’Europa unita, forte, che in 3/4 giorni ha isolato la Russia da mondo, che in 3/4 giorni ha dato supporto, armi, soldi al l’Ukraina, come davvero fosse un’unica Stato, tutti dalla stessa parte. Chi continua a dire che l’Europa può far poco contro Russia e Cina, per me è fuori strada: la Russia ha il Pil inferiore all’Italia del 30% con più del doppio degli abitanti. La Cina vende i suoi prodotti, la stra grandissima maggioranza dei loro prodotti a noi Europei e agli americani. Aziende europee e americane son quelle che producono in Cina. La Cina una Russia debole se la compra e la tiene per le palle ma non compromette i rapporti col miliardo di suoi clienti occidentali. Ad oggi è così. State facendo la Russia più forte di quello che è, un Paese che a livello di armamenti investe come la sola UK, senza peraltro raggiungere i suoi livelli di addestramento, stan mandando in Ukraina dei bambini. Dal punto di vista militare l’UE è inferiore ai solo Stati Uniti, ed ad oriente potrà sempre contare sull’appoggio dell’attuale Giappone, che è un mondo a parte, ma anche in questo caso ci ha messo poco a schierarsi contro la Russia. Gente in meno di una settimana, ripeto in meno di una settimana, il rublo vale meno della carta igienica scottex, la borsa a Mosca oggi non apre e i tassi di interesse nazionali son passati da meno del 10 al 20%, roba da Venezuelana. Il patrimonio da 600 miliardi della banca centrale Russa è immobilizzato. E comunque tanto per fare un paragone in Italia e ribadisco in Italia, nei nostri conti correnti abbiamo più del triplo delle loro riserve… e non sto a parlare di quello che troveremmo soltanto nelle cassette di sicurezza nostrane… 😄 Non voglio dire che sarà una passeggiata, quel matto è imprevedibile, probabilmente sotto steroidi è gonfio come un maiale però anche i suoi sodali gli si stanno rivoltando contro. Secondo me Putin pensava di fare una marcetta trionfale in Ukraina (continui appelli ai vertici militari Ukraini di prendere il comando) e che l’Europa fiaccata dal covid si girasse dall’altra parte. Sticaxxi Vladimiro, hai fatto una minkiata.
-
8 puntiA me sembra invece che a far figure barbine, fin qui, sia stata la Russia. Con tutto il rispetto per gli ucraini che si stanno battendo come leoni, parliamo di uno dei paesi col più basso pil procapite d'Europa. Paese che, disgraziatamente per lui, è praticamente circondato. A nord la Bielorussia, a est la Russia stessa, a sud la Crimea ed un mare chiuso infestato da navi russe. Nessuna barriera naturale a proteggerla, se non un misero fiume (poca roba). La capitale è a soli 100km scarsi dal confine Bielorusso, con tanto di superstrada per raggiungerla. Una marina praticamente inesistente, un'aviazione da terzo mondo ed un esercito con mezzi degli anni 80. Un esercito che vanta 1/5 degli effettivi di quello russo. Nonostante tutto questo, al 5° giorno di guerra, i morti russi sono stimati sulle migliaia, i mezzi persi sulle centinaia, la capitale è ancora libera e non è nemmeno stata stabilita la supremazia aerea. La vera sorpresa è che il governo ucraino, il popolo ucraino e le FA ucraina al 5° giorno sono ancora in piedi. Se questa è la dimostrazione di forza d'invasione dei russi, stiamo col * nella bambagia in Europa. Vienna e Varsavia sono ancora molto lontane, figuriamoci Trieste e Berlino. E paesi come Finlandia, Svezia, Polonia e Repubblica Ceca sono decisamente meglio armati dell'Ucraina. La Russia deve tenersi ben strette le sue armi nucleari, unico vero deterrente verso le potenze occidentali. Non a caso Putin dopo solo 5 giorni di combattimenti le sta mettendo in bella mostra. Non esattamente una dimostrazione di forza.
-
3 puntiDovremmo iniziare a considerare il benaltrismo per quello che è: un crimine. E come tale andrebbe affrontato. Un crimine contro l'umanità e contro lo sviluppo del pensiero.
-
2 puntiPerò c’è un grosso, grossissimo distinguo da fare: la Russia è rilevante nell’ONU. Stiamo parlando di uno dei 5 Paesi col diritto di veto. Quando l’ONU fa nel 1991 la risoluzione per la Guerra del Golfo, la Russia poteva fermarla, opporsi. Putin voleva fermare il genocidio nel Donbass? Benissimo. Portava le prove all’ONU, si faceva approvare una risoluzione e entrava in Ukraina a liberare chi voleva, con l’appoggio dell’ONU in 4 ore e mezza, finiva tutto. Cioè la Russia è abbastanza scassata e lo stiamo vedendo in questi giorni, ma nessuno si sarebbe sognato di fronte a prove e una risoluzione delle Nazioni Unite di non supportarli. Perché non si è mossa nella “legalità”? Non so, son stato a Kiev, per me è come se fosse Praga o Varsavia… Anche la stessa San Pietroburgo è ormai quasi una città del tutto “occidentale”. Poi diamine, tanti Russi son nati in Ukraina, pure alcuni oligarchi han genitori o son proprio nati in Ukraina, ci sono Ukraini che parlano dieci volte meglio il russo dell’Ukraino, ne conosco pure qua in Italia. Che si è fumato Putin non lo sapremo probabilmente mai, perché ancora qualche giorno senza poter prelevare dai bancomat, e inizieranno a pensare in patria a come farlo fuori…
-
2 puntiSbaglio o ora la Finlandia si sente minacciata? Non mi stupirei se presto entrasse nella NATO. Ma poi cosa significa? Stai legittimando Putin ritenendolo un uomo minacciato dalla NATO. A me non risulta che la Russia sia stata bombardata dopo che i paesi baltici sono entrati a far parte della NATO quindi concretamente di quale minaccia stiamo parlando?
-
2 puntiNon parlerei di harakiri, ma la sensazione che quest'operazione sia una specie di "All-in" ce l'ho anch'io. Sulle prime due righe, direi che basterebbe definire USA e URSS per quello che sono: due imperi. Noi abbiamo avuto "la fortuna" di finire sotto all'impero più forte, quello che ha vinto la corsa tra i due. Tutto qui. Mi sembrava fossero FORTE10 e FORTE12, non FORTE11. Potrei sbagliare, vado a memoria. Dovrebbero essere comunque una coppia di Global Hawk, sicuramente americani, presenti stabilmente a Sigonella. Se possiamo monitorare tutto questo popò di velivoli militari significa che hanno i trasponder accesi. Buona notizia. Se hanno i trasponder accesi, significa che vogliono essere visti. Sono messaggi dedicati agli osservatori. Spaventiamoci quando spariranno da flightradar...
-
2 puntiÈ questa la cosa che mi puzza, anche perché di tutto si può dire di lui tranne che sia uno stupido o un incapace. C'è sicuramente una parte di storia che non conosciamo, come sempre d'altronde.
-
2 puntiQuello sicuramente, stessa cosa successa sia per Zelda che per The last of us 2 Per me Elden Ring sta a The Elder Scroll come Assetto corsa sta a Forza Horizon. Il primo è tecnico e frustrante mentre il secondo ti diverti senza troppo impegno. Sono entrambi ottimi giochi ma, anche se il genere è identico, sono parecchio diversi Elden ha magagne e bug (come molti ma non è una scusa) però esce su tutte le console + i pc (e solo sui pc ha i veri problemi, persino su una modestissima ps4 gira bene. F.West esce solo su PS4/5..) Ha limitazioni tecniche ma sono compromessi per non avere la solita situazione avuto su cyberpunk, Elden ring è un gioco cross generazionale e non nest gen...c'è poco da fare.. Non ho tante ore di gioco ma si capisce che è veramente enorme e ricco di cose, può piacere o meno il genere ma è notevole il lavoro dietro tra riempimento del mondo di gioco e soprattutto bilanciamento Per me è un gioco da 9.5 pieno, non c'è altro di quella tipologia fatto così bene. E' frustante come il gioco deve essere senza essere troppo difficile
-
1 puntoVolevo condividere il sentimento di apprensione, vicinanza e sostegno per il nostro capitano Beppe Furino. Il sito di Tuttosport riporta la notizia del suo ricovero per emorragia celebrale, condizioni di salute gravi ma stazionare. Tutti i tifosi della Juventus sono al tuo fianco e solidali con la tua famiglia. Forza capitano. Aggiornamento 24 febbraio 2023
-
1 puntoNe parlavo ieri. Oggi malauguratamente si ragiona esclusivamente a fazioni,cercando chi sta nel giusto e chi nello sbagliato, chi è buono, chi cattivo,succede ormai su tutto. Le cose a mio avviso andrebbero analizzate nella sua interezza,per cercare di capire la situazione che c'era in quelle zone da anni. Come hai accennato anche tu, da quelle parti, in questi anni sono morti tantissimi civili, (c'è un rapporto onu apposito) ma pare che nessuno lo sappia. Con questo, non sto giustificando l'oggi, anzi. Cambiando discorso, ma neanche troppo,ieri giravano in rete video di ragazzi/studenti Indiani, bloccati alle frontiere malmenati e non fatti passare al confine polacco. Nella descrizione dei video c'era scritto che questa misura è riservata solo agli Indiani. Qualcuno sa qualcosa di piu?
-
1 puntoTutto giusto. Insomma, parliamo di un Putin che tra il 2019 e il 2020 si è visto crollare gli approval rating in patria, soprattutto nelle grandi città occidentali che da sempre sono il punto di forza del presidente. Non so a Yakutsk quanto sia popolare Putin. Detto ciò, c'è un bellissimo libro di Tim Marshall che si intitola Prisoners of Geography che spiega benissimo la geopolitica russa e certi movimenti a noi inspiegabili. Il secondo che consiglio è Invisible Countries di Joshua Keating che potrebbe quantomeno dare una motivazione in più alla mossa sull'Ucraina, spiegando come, dopo la guerra in Georgia, l'indipendenza dell'Abkhazia da parte della Russia sia stata solo una risposta politica a quella del Kosovo da parte dell'occidente e che tale indipendenza sia particamente una dipendenza da Mosca con tanto di FSB ai confini. Territorio che, in tutto il mondo a parte Venezuela e Russia, sarebbe georgiano ma che è stato praticamente "pulito" dai russi. Il fatto che le risposte furono abbastanza moderate per me ha portato Putin a pensare che non ci sarebbe stata una risposta così unificata da parte dell'EU prima di tutto, sapendo che gli USA non sarebbero MAI andati a dichiarare guerra alla Russia. Per me può essere anche un errore dovuto proprio dalle sue capacità. Dubito, ma è un'opinione che ogni giorno prendo sempre più in considerazione considerando che militari russi sono costretti a chiedere benzina, cibo e posti dove dormire agli ucraini.
-
1 puntoVero, com'era vero che un B-52H sorvolava lo stretto di Sicilia il giorno precedente l'invasione. Quei due Stratotanker di cui fai riferimento per una settimana buona hanno sorvolato le acque internazionali del Mar Nero, prima che lo chiudessero al traffico aereo. Mi han detto, ma me li sono persi, che giravano anche dei C-130 americani in quell'area... A sud della Sicilia, fino a due giorni fa, scorrazzavano coi trasponder accesi anche un P-72 italiano ed un P-3 tedesco. Messaggi chiarissimi, comunque. Chi invade è sempre in svantaggio, verissimo. C'è da dire però che proiettare la propria forza in Ucraina non doveva essere esattamente un'impresa impossibile per la Russia, dato che: - condivida centinaia di km di confine in campo aperto - controllava, col favore della popolazione locale, centinaia di km2 già prima dell'invasione - ha perfetta conoscienza della mappatura del territorio, essendo stato di sua proprietà fino a trent'anni fa - ha propri cittadini, potenziali collaborazionisti ed informatori, a centinaia di migliaia sparsi su tutto il territorio, persino nel parlamento stesso - conosce le infrastrutture militari, essendo per la stragrande maggioranza ereditate dall'URSS - conosce i sistemi d'arma, essendo anch'essi per grossa parte ereditati dall'URSS, e spesso a malapena aggiornati o mantenuti in condizioni di muoversi Insomma, è un'invasione ma con enormi vantaggi per l'invasore. Fu molto più ardita, da un punto di vista logistico, l'invasione dell'A-stan, il quale presentava un territorio ostile, scarsamente mappato topograficamente, con popolazione ostile e zero possibilità di addentrarsi negli apparati locali. Gli Ucraini invece si stanno difendendo bene, con grande astuzia e grande impegno fin qui. Anche da un punto di vista comunicativo-propagandistico la macchina ucraina è stata fin qui formidabile. Anche secondo me Putin ha preso decisamente sottogamba lo sforzo.
-
1 punto28 febbraio 2022 Juventus.com JUVENTUS WOMEN - ROMA, LE ISTRUZIONI PER L'ACCESSO A VINOVO Vinovo riapre le sue porte ai tifosi! In occasione del big match tra Juventus Women e Roma, in programma sabato 5 marzo alle 14:30, i sostenitori delle bianconere potranno tornare a tifare dal vivo, grazie all'aumento della capienza degli impianti al 75%. L'ingresso sarà gratuito, ma sarà obbligatorio prenotare il proprio biglietto. Di seguito le indicazioni da seguire per vivere, al fianco delle campionesse d'Italia, una sfida importantissima. COME PRENOTARE L'INGRESSO A VINOVO Inviando una mail di richiesta entro le ore 15:00 di venerdì 4 marzo a [email protected] indicando nel testo della mail i seguenti dati per ognuna delle persone che si desidera accreditare (massimo 2 nominativi per ogni richiesta): COGNOME NOME LUOGO e DATA DI NASCITA RESIDENZA CONTATTO TELEFONICO Si ricorda che, per accedere al Campo Ale&Ricky di Vinovo, sarà obbligatorio presentare Green Pass rafforzato (anche “Certificato EU Digital COVID”), accompagnato da un valido documento di identità. Tale disposizione non si applica ai minori di 12 anni e ai soggetti muniti di specifica certificazione medica. All'ingresso sarà inoltre necessario mostrare la risposta ricevuta via mail con la conferma di avvenuto accreditamento (anche direttamente dal cellulare, senza necessità di stamparla).
-
1 puntoGli americani ci potranno rinfacciare di aver dato troppa fiducia a Putin, ma i rapporti con la Russia non torneranno piu' come prima. Ormai la lezione e' stata imparata. La Cina non e' detto che rimanga sempre cosi' com'e' ora.
-
1 puntoRussia e Cina stanno mettendo alla prova la forza militare dell'Europa, che purtroppo non può nulla contro di loro. È un banco di prova che sta facendo emergere tutta la debolezza dell'Europa. Gli americani osservano da lontano, belli comodi. Segnatevi questa: occhio all'Africa. Non so quando, non so tra quanti decenni. Ma occhio all'Africa.
-
1 punto
-
1 puntoMa seriamente? Qua pare di leggere gente che sta giocando a risiko. In quel territorio ci sono milioni di persone che di andare sotto la Russia non ci pensano nemmeno. Per analogia, è come quando mussolini cacciò i germanofoni dall'alto adige.
-
1 puntoPer me più passano i giorni, peggio è per Putin, meglio è per l'Ucraina. Sicuramente Putin fomenterà tutto il fomentabile in est europa se dovesse andare male, ma dubito ci riuscirà, la russofobia dopo questa invasione sarà un sinonimo di patriottismo, non più una parolaccia. La bomba atomica sono convintissimo non la userà mai e poi mai contro la Nato, sa benissimo che la sua amata Russia si trasformerebbe in un gigantesco deserto del Gobi se solo ci provasse. L'unica possibilità che usi la bomba, remota ma plausibile, è che la usi proprio contro l'Ucraina. Servirebbe certamente un pretesto eclatante per giustificarla. Un attentato, l'utilizzo di armi chimiche, di bombe sporche. Tecnicamente però potrebbe essere tentato di usare bombe tattiche di basso potenziale su obiettivi militari in campo aperto. Tecnicamente la Nato non potrebbe nemmeno intervenire, se non erro... Certo aprirebbe una porta che nessuno, dopo Nagasaki, ha mai osato aprire. Anche se qualcuno con tante stellette, in Vietnam, fu molto molto vicino a farlo... Questo sicuramente Per questo Putin è un pazzo. Ha perso partner commerciali e paesi ammiccanti interni alla Nato, come Germania, Italia e Turchia, per rivendicare qualche km di Ucraina. Ha ridato linfa vitale alla Nato, alleanza messa in discussione dai suoi stessi membri. In Europa si pianificano infrastrutture e si pianificavano grandi progetti con cinesi e russi ogni giorno. La via della Seta, NS2, il 5G, i porti di Trieste e di Amburgo, etc. Senza contare rapporti consolidatissimi con realtà come Gazprom. Per cosa? Questa è una notizia tremenda. Lo sono già...
-
1 puntoNon credo nelle grandi strategie nell'approccio di Putin, personalmente. Putin mi sembra un grandissimo figlio di matriosca, un vero pragmatico, un vero agente del kgb. Conosce i pezzi che ha a disposizione, ha in mente i suoi obiettivi e valuta costantemente le conseguenze di quello che fa, sa come disporli sulla tastiera e si muove a seconda delle finestre di opportunità che si aprono. Questa volta si è convinto che, incassato il supporto economico della Cina alle olimpiadi, incassato il no all'intervento militare della Nato, fosse l'occasione della vita per riprendersi l'Ucraina. Se fosse stato davvero furbo nelle strategie sul lungo periodo, Putin non l'avrebbe persa nel 2014. Per me sta "disperatamente" cercando di riprendere quello che si è fatto fregare sotto al naso.
-
1 puntoE di queste anime diverse Putin se n'è approfittato. La UE e gli USA avrebbero dovuto vigliare meglio, si sarebbe dovuto intervenire forse maggiormente nel dialogo tra le parti...
-
1 punto
-
1 punto26 febbraio 2022 la stampa.it massimiliano rambaldi Migliorano le condizioni di Beppe Furino, in ospedale per un’emorragia cerebrale Ricoverato al Santa Croce di Moncalieri, «Furia» è sceso dal letto e ha mosso il braccio destro, colpito dagli effetti del malore. I medici sottolineano che nell'arco del tempo trascorso in ospedale, la situazione è migliorata oltre le aspettative. Anche la polmonite che lo aveva indebolito è stata superata brillantemente. Insomma, lottatore in campo e anche nella vita. Le sue condizioni restano comunque molto serie e la terapia farmacologica dirà, nei prossimi giorni, se potrà sperare in un recupero completo.
-
1 puntoPiù che altro prima dei colloqui mi aspetterei un cessate il fuoco Come si fa a trattare con uno che continua a bombardarti? Per questo, in mancanza di un cessato il fuoco, mi sembra solo una mossa utile a entrambi per prendere tempo Agli ucraini può servire magari per far arrivare gli armamenti Ai russi serve per far arrivare altri rinforzi (visto che è ormai palese che i 100.000 uomini che hanno "lanciato" sull'Ucraina, non gli bastano per vincere, o meglio per vincere come vorrebbero loro, in surplace) IMHO
-
1 puntoIo ci vedo solo un profondo odio per gli usa. Non che a me stiano simpatici, ma qua si sta trattando putin da vittima. Anche le minacce a Svezia e finlandia stanno passando in cavalleria. Meno male che ci pensa anonymous...
-
1 puntoIl solo fatto che tu puoi scrivere questa cosa in un forum pubblico significa che la democrazia esiste. Prova a scrivere in Russia che Putin è un dittatore su internet e aspetta quanto tempo ci vuole perché il messaggio non sia cancellato e ti vengano a bussare alla porta. Io non sono certo un esperto geopolitico (penso che nessuno qui lo sia) ma interpretare ogni cosa sulla base di un antiamericanismo di fondo, così come fai manifestamente tu, come anche di un analogo sentimento antirusso, sia parlare di politica da tifoso come se stessimo parlando di Juve ed inter. Cioè significa spararle come al bar.
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
Informazione Importante
Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.