Comunque leggo, non solo qui, che si da troppo per scontata una “vittoria” Russa, perché si arriverà al punto che Putin prenderà la decisione di radere al suolo tutto, occupare Kiev magari facendo fuori il presidente, ecc ecc.
Puó essere, sicuramente.
Ma l’ucraina è vasta e ha 40 milioni di abitanti (praticamente 1/3 della Russia).
Questa guerra che sta causando morti tra i civili e devastazioni su larga scala, sta fomentando sempre di più la popolazione che non cederà mai, piuttosto moriranno.
Allora che si fa?
Si ammazzano 2/3 milioni di cittadini comuni che scenderebbero per le strade a protestare? Centinaia di migliaia che si organizzeranno per far guerriglia senza quartiere?
E che si fa coi bimbi che avranno visto morire il papà, la mamma, che il giorno prima guardavano Masha e Orso e il giorno dopo erano in strada col trolley con tutta la loro vita dentro… tra pochi anni questi piccoli saranno in grado di imbracciare un fucile, e lo faranno con un odio tale che poveri russi…
La storia insegna che le guerre a casa degli altri non le vince più nessuno, a una certa gli occupanti si ritireranno.
Perciò ok tutti i ragionamenti geopolitici, la crisi del gas, la benzina a “3€“ (che al 90% è speculazione) però poi c’è la vita di una nazione che non vuole essere conquistata militarmente e farà di tutto e di più per mantenere la propria indipendenza.