Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Classifica Utenti


Contenuti Popolari

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 15/03/2022 in Messaggi

  1. 7 punti
    E' tristemente plausibile. Se la Nato e gli americani si sentono in diritto di armare gli ucraini, i cinesi possono sentirsi in diritto di armare i russi. Io spero che questo scenario, però, sia servito più che altro a provocare negli americani l'esigenza di un incontro come quello di ieri. Il protrarsi nel tempo del conflitto temo concili i desideri di americani e cinesi. Questa forse è la cosa più grave ed inquietante da un punto di vista europeo, oltre che umanitario. Nelle 6-7 ore romane possiamo solo sperare che i due colossi abbiano trovato buoni modi per contenere l'escalation a livello globale. Propagande a parte, questa si spera sia vista come priorità al momento. Il mio personale timore, però, è che questa alta tensione stritoli soprattutto russi, ucraini ed europei. Gli americani possono benissimo reggere il colpo delle ritorsioni economiche russe, e lo si è ben capito in queste settimane. Ad un prezzo relativamente basso, mettendo benzina sul fuoco, stanno riavvicinando a sé le pecore smarrite della Nato, e stanno infliggendo un colpo terribile allo storico nemico. Come dicevo due settimane fa, gli americani un regalo del genere dai russi non se lo sarebbero mai aspettati, sotto sotto gongolano. I Cinesi, nel frattempo, non vedevano l'ora di avere l'esclusiva sulle materie prime russe. In pieno stile cinese, nel pragmatismo diplomatico più cinico possibile, anche loro stanno banchettando sui litigi regionali europei. Affamati insaziabilmente di materie prime, ora potranno importarne in quantità a prezzi stracciati, grazie al crollo del rublo e alla chiusura delle esportazioni verso occidente. Le spire del dragone sull'orso si stringono sempre di più, perché ricordiamocelo sempre, la Cina non ha certo in mente di condividere il trono di superpotenza coi russi, e se è vero che non muoveranno mai guerra diretta, è vero che un'occasione del genere potrebbe non ricapitargli. Statistiche sul Pil a parte, questa vicenda incorona definitivamente la Cina come reale superpotenza a tuttotondo. Superiore a livello economico, finanziario, diplomatico, forse pure militare (deterrenza nucleare a parte, da quel che sappiamo) rispetto alla Russia. Ora sì, è evidente al mondo intero, lo sparring partner tra Cina e Russia è diventata la Russia. Tutto questo per dire che più si impantana Mosca, più si fomenta la russofobia, più si attaccano i legami commerciali tra russi ed europei, meglio è per americani e cinesi, il cui unico interesse potrebbe essere quello di contenere questo conflitto allo stadio attuale, senza doversi trovare costretti ad intervenire militarmente. Come sempre, nel grande gioco delle nazioni, gli interessi dei piccoli stati conta poco o niente, se non come mera moneta di scambio. Ovviamente da europeo e da essere umano, ignorando la logica, spero che quelle 6 fatidiche ore siano servite a porre le basi per la pace.
  2. 4 punti
    Comunque volevo fare i complimenti a tutti su come discutete civilmente. Su altri lidi regna solo il pensiero unico e il razzismo e non c’è spazio per argomentare.
  3. 2 punti
    altri giornalisti al soldo di biden e della nato.
  4. 2 punti
    Ma fai apposta? Ho appena finito di scrivere sta frase "Ognuno può trovare l'episodio storico legittimante che vuole, andando a scavare da qui al Pleistocene." e mi rispondi citando un conflitto di natura completamente diversa, in un altro stato, avvenuto 30 anni fa? Se ci tieni ti scrivo le prime che mi vengono in mente, ma sull'argomento jugoslavia mi fermo qui visto che si va pericolosamente O.T, non intendo andare oltre. Le differenze sono numerose in verità. Per esempio non mi risulta, ma potrei sbagliare, che un pezzo di Jugoslavia sia diventato 51° stato americano. Possiamo provare a far finta che non sia successo, ma in Crimea è avvenuto esattamente questo. Non mi risulta che la Serbia sia stata invasa da 2/300.000 soldati americani, ma vado a memoria. Non mi risulta che nessuna potenza della Nato rivendicasse quei territori definendoli "parte integrante" del proprio stato. Mi risulta, poi, che l'ONU (quindi la comunità internazionale) condannasse l'operato della Serbia, tanto da mandarci i caschi blu. Qui l'ONU ha condannato i russi, ad oggi, e non gli ucraini. Come mai? Mi risulta che la Serbia oggi esista ancora e sia a tutt'oggi legata a doppio filo con la Russia. Siamo sicuri che Putin concederà all'Ucraina lo stesso lusso? Prove di genocidio ucraino su popolazione russa, risalenti al governo Zelensky, non ve ne sono. Putin afferma di averle ma non le sottopone alla comunità internazionale, come mai? Sei mai stato a Srebrenica? Io sì, lo consiglio a tutti. La stragrande maggioranza dei paesi appartenenti alla ex-jugoslavia oggi sono riconosciuti internazionalmente, il Donbass è fermo a 5. Fa eccezione il Kosovo, che di fatti non è uno stato, e nessuno ha intenzione di invadere la Serbia per questo. Nessuno ha usato la minaccia nucleare in ex-jugoslavia.
  5. 1 punto
    Pe integrare, aggiungerei questo
  6. 1 punto
    La lezione di Marina Ogni domenica, nelle principali città russe, si tengono manifestazioni, gli attivisti arrestati secondo fonti indipendenti sarebbero finora quasi 15mila e, nelle camionette della polizia, intonano Zombies dei Cranerries, fedeli allo stesso immaginario della Ovsyannikova. Che un paio di lezioni le dà anche a noi, da quest’altra parte del mondo. La prima è che, mentre discutiamo degli effetti della guerra sui prezzi delle materie prime, c’è qualcosa di più grande che si aggira sulle nostre teste. Qualcosa che non possiamo ignorare. La seconda è che puoi anche non essere d’accordo con le mosse della Nato e la sua politica estera del «doppio standard» di fronte alle crisi umanitarie, ma puoi dirlo. E coi tempi che corrono non è una cosa banale. dal Sole24 ore senza fare alcuna polemica ( che da qui in poi eviterò e chiedo scusa per prima ), mi sembrava una riflessione da condividere, buona giornata a voi
  7. 1 punto
    2049 anno non scelto a caso. detto questo credo che anche polonia e romania non siano affatto contente di avere la guerra sul confine nonostante lo scudo nato. credo che il povero zelensky sia tirato un po' da tutti per la giacchetta. il suo maggior problema credo sia, nell'eventualità di una fine guerra con concessione del donbass, quello di salvare la pelle. i venti nazionalisti in ucraina soffiano potenti. sono giorni che mi balena per la testa una situazione simile quella irlandese di inizio secolo che portò all'assassinio di collins nel 22.
  8. 1 punto
    Thread interessante, per chi volesse.
  9. 1 punto
  10. 1 punto
    meno di quanto tu creda o percepisca.
  11. 1 punto
    Bravo, dai del provocatore agli altri e poi non hai fatto altro che scrivere in questo tuo intervento frasi denigratorie con l'unico obiettivo di prendere per il * l'interlocutore. Complimenti ad un moderatore @Dale_Cooper per aver messo il like ad un post del genere. Senza mai entrare nel merito? Sono stato censurato e sospeso in questa discussione giorni fa entrando nel merito, ma era un merito che a qualche membro dello staff allineato a quanto pare non piaceva.
  12. 1 punto
    L'ho appena finito
  13. 1 punto
    Una vita on the road, fossi single e ricco sarebbe la mia vita
  14. 1 punto
    Secondo me sei abbastanza fuori strada, ma direi di molto. Già solo con le sanzioni, la Russia a poco poco vedrà erose le riserve che secondo molti in modo saggio e da grande statista aveva liberato, un paese completamente tagliato fuori dalle importazioni riguardanti le tecnologie e soprattutto dal punto di vista economico. Inoltre non esiste nessuna visione che gli consegni il mondo intero, l'avere preso l'Ucraina non gli dà nessun peso specifico se non quello di aumentare il suo ego. Ci sono i paesi baltici da attaccare, perché non lo fa ? Perchè dietro la porta ci sono la Nato e la Pesc dell'Unione pronti ad adempiere ai propri principi. Gli articoli 4 e 5 del patto atlantico permetterebbero alle forze di radere al suolo la Russia in poco tempo, infatti direi che non c'è nemmeno bisogno di paragonare la potenza della Pesc (figurarsi della Nato). Le tue parole vanno condannate in modo netto e deciso, Putin non si è messo in scacco nulla, Putin è un dittatore e perciò decide lui quando e chi attaccare, gli altri Paesi sono DEMOCRATICI, e la democrazia prima di agire, Media, usa la diplomazia, si riunisce e decide quale sia la cosa migliore da fare. Questa è la democrazia, tutto il resto è pattume di feci.
  15. 1 punto
    Vittoria politica? Ha invaso uno Stato sovrano, sta uccidendo persone e si fa forte perché ha la bomba atomica. È terrorismo puro e semplice. Vittoria politica l'avrebbe avuta se non avesse alzato un dito su nessuno. Nel momento in cui ha attaccato, non è rimasto nulla di politico. Tiene tutti in pugno con la forza deterrente della bomba atomica. Se ti punto punta una pistola, anche tu fai quello che dico. Scommettiamo? Cosa c'è di politico? Alle medie il bullo ti minaccia con la forza, non sta mica li a batterti a parole. Il rapinatore ti minaccia con la pistola, non sta lì a contrarre per rubarti quello che vuole. Forza. Forza bruta. Dolore, armi, morti, uccisioni. Bambini morti, padri e madri morti. Pianti, urla, dolore, sofferenza. Arresti, terrore. Vittoria politica?
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.