Assolutamente no, per lavorare nel mondo del calcio devi avere conoscenze, un passato da calciatore eccetera...
Conosco 2-3 persone che mangiano calcio a colazione, pranzo e cena e capiscono e conoscono il calcio a memoria, da quello europeo a quello sud americano.
Io faccio l'osservatore e ti garantisco che ne capisco molto più di tanti super mega dirigenti e ogni tanto segnalo dei giocatori anche alla Juve tramite mail, non credo mi abbiano mai calcolato però ad esempio lirola l'ho segnalato un anno prima che andasse la juve e mi bastò vederlo in una partita di un torneo giovanile per capirne il potenziale.
La stessa cosa kean quando stava al Torino.
E di altri giocatori ne ho segnalati parecchi, posso dirti martinelli 4-5 anni fa, rugani e spinazZola 2-3 anni prima che andassero alla Juve, guzman l'ho "scoperto" io anche se purtroppo ha toppato.
Ma ne ho segnalati anche altri (all'epoca curavo una rubrica sul calcio giovanile su un settimanale italiano) ben prima che diventassero famosi, Ronaldinho e saviola a 15 anni. Ansu fati 4-5 anni fa eccetera.
Poi ne ho segnalati tanti anche che hanno fallito, è normale. Ma una squadra di calcio la saprei costruire meglio dei nostri attuali dirigenti.
È palese che manca un terzino sinistro, bisogna trovare un sostituito all'altezza di chiellini, serve anche un terzino destro perché Danilo non spinge oltre ad avere 31 anni, cuadrado ormai il meglio di sé lo da in avanti e di anni ne ha 34 e pure il tappa buchi de sciglio di anni ne ha 30.
Serve una mezz'ala mancina con i gol nelle gambe (zaniolo potenzialmente top player mondiale) e un regista, in tal caso mi farei andar bene pure paredes e poi serve un esterno sinistro puro, non una "punta esterna". Ad esempio perché non provarci proprio con martinelli o Lang o dei profili simili?
Detto questo io ora faccio l'osservatore "freelance" per una squadra di serie C e solo nei week end. Perché non sono direttore sportivo della Juve? Forse perché non ne ho avuto la possibilità come non l'hanno avuta ad esempio centinaia di allenatori dilettanti super preparati o come magari non l'ha avuta un operaio super intelligente, super efficiente, ma che non ha il pezzo di carta per poterlo assumere anche solo per fare l'impiegato.
Scusate l'ot