Il Fighter conquista il torneo 250 di Metz! 3° titulo Atp in carriera per lui, su 3 superfici diverse, a sottolinearne l'eclettismo tecnico!
Sono molto contento per lui, perchè, dopo la scioccante sconfitta con il croato nella Davis dello scorso anno, non si era più realmente ripreso.
Questo fa capire come a volte, nel tennis, anche un singolo match, si possa insinuare, alla stregua di un tarlo, nella mente di un tennista, minandone le certezze e trascinandosi dietro tutta la sua aura di negatività per molto, molto tempo (lo stesso è accaduto, seppur in modo diverso, al mio stramboide, dopo l'incredibile finale di Melbourne persa contro Rafa....uno shock dal quale, in realtà, non credo si sia ancora completamente ripreso).
Sonego, quando sta bene, è in grado di giocarsela con chiunque, o quasi, perchè è senza alcun dubbio un top 20 (forse top 15 sul rosso), completo in quasi tutti i fondamentali, con grande fondo e resistenza fisica; e una grinta e un carattere da leone.
Sono davvero felice per lui e per il nostro tennis!
Bublik meraviglioso nel finale....un pazzo totale....non avevo mai visto colpire in una finale una palla con il manico della racchetta! Uno showman! Un genio assoluto! Il pubblico che, poi, fischia quando lo vede fare queste leggerezze da divertimento puro (invece di apprezzarne la laggiadra carica di scanzonata follia e noncuranza) dimostra la propria distanza dalla giocosità, dall'estro e dalla fantasia che sono alla base di questo sport (almeno, io lo intendo così).
Alexander è un tennista fantastico, con un talento incredibile; non vincerà mai nulla di eclatante, ma per fortuna che c'è! Nel robotizzato tennis di oggi, fatto di tic, manie, aggressività non di rado rozza e volgare, trucchetti antisportivi, giocatori platealmente finti, urla belluine e quant'altro...un soggettino così riconcilia con la racchetta!
Che il Dio del Tennis ce lo preservi a lungo (insieme a Gaston, Cressy, lo stesso Kyrgios a volte - non sempre - e, ovviamente, al più forte di tutti, il mio Wizard, il sommo dei geni della racchetta d'oggidì )
Intanto, grazie a tutti e due