Vedremo cosa farà l 'impavido Scholz ...per adesso, come al loro solito, stanno pensando solo alla Germania e non all'Europa.
I 200 MLD per l'energia sono uno schiaffo all'unità dell'Europa e uno sfregio agli altri membri che non possono permettersi certe cifre.
E quale sarebbe il vantaggio di diventare un pericolo per l'America che oltretutto `e un alleato ?
Mah !?
Il gasdotto se non invia gas non vale più neanche un centesimo di euro e solo un ammasso di gomma e metallo
E' un investimento perduto oramai, soprattutto riflettendo sul fatto che solo un pazzo o un criminale , da adesso in poi, può mettere in mano a putin la propria industria energetica e quindi la propria economia, acquistando gas dalla federazione russa !
La credibilità internazionale della russia di putin è praticamente prossima allo 0 !
Oggi non ti mando il gas...domani forse... la turbina è rotta...devo fare manutenzione ma oggi piove, vediamo domani...mentre che ci sono non mando il grano.... ho il nucleare stai attento...ma insomma cos'`e l'asilo Mariuccia ? Che credibilità può avere una nazione del genere ?
L'Europa quindi vuole staccarsi dalla dipendenza energetica russa, e fa anche benissimo, anche se non è facile ed è certamente molto costoso soprattutto per via delle speculazioni economiche
La Cina sta sfruttando il momento comprando il gas a prezzi stracciati ( il 35% meno rispetto al prezzo che pagava l'Europa).
il problema per la Russia è che le esportazioni di gas verso la Cina valevano nel 2021 il 2% del totale, quelle Europee l '83%, quelle verso gli ex paesi sovietici il 12 % e circa un 3% il resto del mondo ( credo più che altro Gas liquido)
Insomma l'Europa importava 170 mld di m3 l'anno mentre la Cina solo poco più di 16,5 mld ( fonte dati : Yale School of Management - " Business retreats and sanctions are crippling the russian economy ")
Una bella differenza!
La Cina entro il 2025, quando l'unico gasdotto tra Russia e Cina andrà a regime, importerà appena 50 mld di m3 a prezzo pero fortemente ridotto.
Di più non ne passa
Un bel guaio per il signor Putin...
Come rimpiazzerà 120/130 mld di m3 di gas ?
Lui ostenta sicurezza ma dentro gli rode perchè sa che ogni minuto che passa è piu vicino ad avere le spalle contro il muro
Oltretutto la Cina si avvia verso la costruzione di 140/150 centrali nucleari e quindi del gas russo gliene frega poco, pochissimo !
E poi ripeto chi metterebbe il proprio futuro nelle mani di putin e della federazione russa e dei suoi patetici infantili giochini ?