Garrison parla di soldi, e in parte é anche cosí, ma solo ed esclusivamente per i ragazzi "top". Anche se ti dico che comunque ci sono molti giocatori forti tra U16, U17, U18 - che io chiamo "sommersi" o "subacquei" - che non hanno la visibilità delle nazionali. Basterebbe saper fare scouting serio e non solo traslato dalle agenzie di intermediari o procuratori.
Esempio: Sangare del Montrouge U17 é un attaccante del 2007 che appunto gioca in una societá dilettantistica in Francia nel camponato nazionale. Io l'ho visto due anni fa in una partita su internet, mi ha impressionato e ho chiesto info ai miei contatti in Francia che mi hanno dato il nominativo. Quest'anno ho trovato altre partite, il ragazzo si é confermato ad altissimi livelli distruggendo a suon di doppiette e triplette squadroni come il Psg e il Reims. Risultato? Capocannoniere di tutto il campionato U17 nazionale da sottoetá con 26 reti e firma una settimana fa con il PSG.
In Polonia c'é un altro attaccante pazzesco del 2006 che non é in nazionale U17 e di questo non posso fare il nome, ma scommetto quello che vuoi che non sanno manco chi sia.
In Croazia nell'Hajduk U15 ho scovato un ucraino straripante di circa 182 cm (anche in questo caso non faccio nomi), praticamente immarcabile (é un attaccante laterale), in Bulgaria c'é un difensore centrale sinistro del 2008, in Georgia idem (ho un contatto importante) e potrei andare avanti ore.
Quindi per me manca un pó tutto: scouting internazionale, lungimiranza, attrattiva (quelli buoni sanno che se vengono si perderanno in mille prestiti tra B, Lega Pro e D).