Se la fiorentina vince una partita e perde o pareggia le tre successive non se ne accorge nessuno, alla Juventus c'è l'obbligo di vincere ogni partita.
La Juventus deve puntare a vincere tutte le competizioni in cui gioca, spesso gioca e va avanti in tre competizioni, ha partite ogni tre giorni, la fiorentina ha meno impegni, meno impegni meno infortuni, più recupero.
La Juventus ha una marea di nazionali, le provinciali meno, stati di forma spesso sballati.
Le squadre che affrontano la fiorentina si approcciano alla gara in maniera diversa rispetto alle squadre che affrontano la Juventus, con noi tutti cercano di fare la partita della vita.
Alla fiorentina ci può stare che una intera squadra giochi in funzione di un giocatore, alla juve tutti i giocatori devono essere in funzione ai risultati. Alla fiorentina brillava gente come bernardeschi, semplicemente perché gli si dava la possibilità di sbagliare, risbagliare, sbagliare ancora e dopo ci sta che segni o fai assist.
Alla fiorentina hai meno competizione interna, alla juve di solito hai compagni di reparto di qualità che spingono, se sottoperformi gioca un altro, non giochi sempre tu.
Questi sono alcuni dei motivi che mi fanno dire che è improponibile paragonare i rendimenti quando si passa da una provinciale ad una big.
Alla juve c'è un certo tipo di pressione, alla fiorentina un altro.