Sono totalmente d'accordo con tutto ciò che hai scritto e faccio solo una piccola aggiunta.
Se mi conosci un pò, sai che non uso iperboli, specie nei confronti di nostri tesserati.
Aggettivi come scarso, scarpone, sciagura etc. non fanno parte del mio lessico, anche perché li troverei assai inappropriati per definire coloro i quali non sono sono arrivati a debuttare in A, ma giocano con la Juve, una delle società più blasonate.
Fatta la doverosa premessa, di Locatelli (per dirne uno), ho sempre sostenuto che in un reparto di centrocampo più forte e completo di quello dello scorso anno, poteva fare comodo, perché, testuali parole, è uno che dà l'anima per la Juve, è uno che getta il cuore oltre l'ostacolo, e si vede anche dall'irruenza con la quale entra.
Ebbene, quelli che tifano per la loro idea più che per la Juve, sono soliti ricorrere anche a abili trucchetti: di un giocatore di cui si discute, enfatizzano solo le prestazioni positive (se c'è da rivalutarlo, come Loca, Weah e altri) o quelle negative (se c'è da affossarlo).
Grandi lodi a Weah per il (bellissimo) gol con Costarica, ma zero parole sul 5 che si è preso Locatelli su tutti i quotidiani in Italia-Francia.
E lo stesso vale ovviamente al contrario: se si è deciso di prendere di mira Vlahovic, in una gara dove segna un gol e ne sbaglia un altro, enfatizzeranno solo il gol sbagliato, così come strombazzeranno il 5 in pagella che si è preso con la Serbia o in una gara della Juve, tacendo i 6,5 o i 7.
Perché tanto quello che conta è solo tifare per la propria idea.