Buongiorno a tutti
sì, è una stagione da montagne russe, ma è una stagione in cui tanti giovani si stanno mettendo in luce come potenziali campioni sui quali costruire la Juventus del futuro e quindi credo sia doveroso parlare e ragionare di quale futuro si prospetta per la Juventus.
Tra i giovani, non giovanissimi, ci sono Cambiaso, Kalulu e Vlahovic, giovani di 24 anni ma già giocatori piuttosto esperti. E pensando proprio Vlahovic spesso si dimentica la sua età che è la stessa di Cambiaso e Kalulu, ed è solo di qualche mese più vecchio di Kephren Thuram.
Ebbene, proprio Vlahovic sta da poco completando il suo terzo anno di permanenza alla Juventus (calcolando che è arrivato in gennaio) ma già ha messo in mostra grandi numeri: 53 gol in 121 gare, 0,43 gol a partita, poco meno di un gol ogni due gare, una media non così distante da campioni del recente passato quali Higuain (66 gol in 149 gare, 0,44 gol a partita). Naturalmente c'è chi ha medie ben superiori (Inzaghi, Trezeguet, Tevez sono tutti con medie superiori a 0,5) ma considerando che parliamo di un giocatore di soli 24 anni si può immaginare anche un percorso di crescita e quindi un miglioramento nelle performance.
A 24 anni Vlahovic con 53 gol messi a segno ha già superato grandi campioni, quali Tevez (50 gol in due stagioni), Mandzukic (44 gol in quattro stagioni), Paolo Rossi (43 gol in quattro stagioni). Con 53 gol raggiunge il nostro capitano Gianluca Vialli (53 gol in quattro stagioni), Marco Tardelli e la leggenda del quinquennio Renato Cesarini al trentesimo posto della classifica dei marcatori juventini di tutti i tempi.
Vlahovic nelle prossime gare metterà nel mirino Riza Lushta (56 gol), attaccante kosovaro attivo negli anni '40, Morata e Menichelli fermi a 59 reti. Higuain, attualmente al ventiduesimo posto della classifica, dista solo 13 gol e non è impensabile che il giovane serbo lo raggiunga già nella stagione in corso.
Fatte queste premesse, come vedete la possibilità che l'attaccante del futuro della Juventus sia Dusan Vlahovic (chiaramente risolvendo il nodo contrattuale)? Favorevoli o contrari?