Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

IlGianni

Utenti
  • Numero contenuti

    517
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

278 Buona

Su IlGianni

  • Titolo utente
    Primavera

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Visite recenti

3.383 visite nel profilo
  1. Motta avrà fiducia fino a fine giugno e non vedo come possa essere esonerato prima. Dovremmo avere un traghettatore in grado di portare la squadra a fine stagione, che si prenda tutte le responsabilità sulle spalle per una mancata qualificazione alla Champion e che non pretenda di essere il nuovo corso. Chi lo farebbe? ma soprattutto chi c'è libero per questa ipotesi? La squadra e i giocatori per arrivare anche terzi (l'Atalanta ha i sui bei problemi tra Lookman e Gasperini e un ambiente che, come il nostro sia chiaro, potrebbe esplodere) ci sono e tolta la sfida cruciale con l'Atalanta non abbiamo squadroni da incontrare fino alla fine dell'anno. Non vedo come sia possibile non qualificarsi almeno quarti. Cioè possiamo perdere la zona Champion se: - la dirigenza (Giuntoli? uno dei contabili?) non interviene con Motta e gli spiega in modo chiaro che sono finiti gli alibi, le febbri di Koop, il talebanesimo tattico, la presunzione e la permalosità verso i reietti. - la squadra si mette palesemente contro l'allenatore (non conto Vlahovic che ormai non gioca più per la squadra ma posso capirlo e DL che sarà in punizione per altre settimane). Se Locatelli, Thuram, Cambiaso, Yildiz e Gatti tengono i nervi saldi la squadra rimane, almeno apparentemente, unita. Si devono verificare quindi tre situazioni che in un'organizzazione normale dovrebbero essere alla base del funzionamento della macchina, ovvero che la dirigenza faccia la dirigenza e che l'allenatore faccia il bene della squadra e che i giocatori si mettano a disposizione. Le prime due condizioni spero vengano rispettate, mentre sulla terza ho più certezze.
  2. Motta non è un incapace come gli eroi della tastiera scrivono, ma qualche evidente limite che costituisce un problema serio oggi e un rischio per il futuro: è presuntuoso, è permaloso, è talebano nel modello di gioco e non sa fare le interviste. Ieri doveva presentarsi ai microfoni dicendo che la partita l’ha persa lui non dando la giusta carica e determinazione ai giocatori, non individuando i cambi tattici necessari, non avendo letto la partita correttamente (sentite le parole di Marchisio a fine partita che spiega come le gare vanno anche gestite, guardate una partita di tennis di Jannik e vedete come sa quando accelerare e quando ‘difendersi’. Ieri a mio avviso, ma ovvio non conto nulla e non sono nessuno, doveva: 1. Fare giocare dall’inizio Thuram visto che Koop ha la febbre, 2. Non togliere Locatelli che sicuramente non era alla sua migliore partita ma in mezzo al campo serve più di chiunque altro, 3. Non togliere Conceiçao che era pasticcione ma sempre pericoloso, ma togliere 4. Spostare Kolo in fascia e mettere Vlahovic, e togliere Nico. 5. Non mettere Cambiaso in mezzo ed eventualmente, ma so che questa è fantascienza, mettere MC in un centrocampo a tre più solido e di maggior controllo, oppure nella fascia sinistra della difesa. 6. Non inserire Savona che non ha nessuna colpa e sono sicuro che si farà (anche se io in prospettiva lo vedo centrale, 2/3 anni). Perisic non lo ha neppure visto. Poteva anche solo fare alcune di queste cose, invece non ne ha presa una. Ripeto è solo il mio parere. Unica cosa di cui sono certo non può andare alle interviste e non avere un minimo di idea di cosa sia successo e delle sue responsabilità
  3. Fosse solo un poco più modesto. Il suo problema è che non si mette mai in discussione. Oggi l’ha persa lui.
  4. Di Gregorio 5.5 Weah 6.5 Gatti 6 Renato Veiga sv Kelly 5 Conceicao 5 Locatelli 6 Koopmeiners 4.5 Nico Gonzalez 5.5 McKennie 5.5 Kolo Muani 5.5 Cambiaso 6 Yildiz 5 Thuram 6 Savona 5.5 Vlahovic 5.5 Mbangula 5.5  All. Thiago Motta 3. Oggi l’ha persa lui. Ha detto che Koop ha avuto la febbre e non si sentiva bene. Che senso ha farlo giocare? Metti dall’inizio Thuram. Poi se vuoi tenere il centrocampo non puoi togliere Locatelli e mettere mediano Cambiaso. 2 errori drammatici 
  5. L'obbiettivo deve essere il terzo posto. Concordo con chi dice che c'è da mangiarsi le mani perchè penso che il Napoli rallenterà rispetto al girone d'andata e chiuderà sui 83-85 punti, l'inter, dovesse andare avanti in CL, perderà ancora più punti (anche perchè la squadra è logora e da rifondare..) e non la vedo sopra in 76-77 punti.. Stessi punti con i quali penso chiuderà l'Atalanta. Noi, se abbiamo preso la strada giusta, possiamo arrivare sopra i 75 punti. Tradotto con qualche vaccata in meno si era a ridosso del Napoli..
  6. Non avendo visto la partiva volevo chiedere solo se Kelly è entrato all’intervallo perché altrimenti avremo fatto 5 cambi in 4 slot.. 😱
  7. IlGianni

    Lotta bestiale 4° e 5° posto, chi vedete favorita e perché

    Perdonatemi ma non capisco il catastrofismo: siamo a -2 dal 4° posto con tante giornate davanti. Perché non dovremmo arrivarci? o meglio perchè dovrebbe essere considerato come impossibile? Ovviamente siete gli stessi che quando viene scoperto un asteroide che sfiorerà la terra gridate già all'Armageddon, giusto?
  8. IlGianni

    Lotta bestiale 4° e 5° posto, chi vedete favorita e perché

    Rischio: io penso che questo sarà un campionato molto strano anche in funzione della strada che faranno le 4 in CL. I punti di distacco dalle prime 2 sono tanti ma il Napoli ha perso molto con Kvara, l'Inter può regalare soddisfazioni come a Firenze e l'Atalanta è forte ma discontinua. Salvo i primi due posti può succedere qualsiasi cosa e dipende SOLO da noi. Io non vedo impossibile un 3 posto, ma se nelle prossime 2/3 partite non si fa il bottino pieno potrebbe essere anche un 7imo. Milan e Fiorentina mi fanno più paura di Atalanta e Inter..
  9. IlGianni

    Dejuventinizzazione: un processo irreversibile?

    Io la Exor me la terrei stretta, che poi ci sia Elkan o chiunque altro alla guida mi interessa poco, a patto che definisca una governance della squadra adeguata all'ambito sportivo. La Juve è un asset aziendale di Exor, ma ciò non toglie che se ben amministrata e governata possa non essere in crisi economico-finanziaria e contestualmente essere competitiva in Italia e in Europa. Per questo a Elkan (che ci ha messo parecchi soldi) imputo solo il fatto che non abbia ancora trovato una governance adeguata all'azienda. Presidente, Vicepresidente, CDA, DG, DS devono essere persone che masticano di calcio oltre che di temi patrimoniali-economici e finanziari. In pratica manga un DG forte e capace sia in termini gestionali, che di competenza calcistica che di attaccamento ai valori e alla maglia (Marotta?), un presidente simbolo di Juventinità (Del Piero?) e un Vice capace e presente.
  10. Personalmente il mercato mi ha deluso, ma spero che tutte le operazioni siano state fatte su precisa indicazione e gradimento di Motta perchè il campionato è ancora ampiamente recuperabile per la 3/4 posizione. Motta non deve e non può avere alibi e se la squadra l'ha voluta lui così (e non può non aver voluto lui l'allontanamento di Danilo e Fagioli) deve portare i risultati minimi pianificati ad inizio stagione. Mi aspetto nei prossimi mesi che Gatti, DL e Vlahovic giochino molto meno (sempre per via del poco feeling con l'allenatore) e che Cambiaso riveda il campo più per necessità che per convinzione del tecnico. Saluteremo questo poker di giocatori a giugno se Motta avrà raggiunto gli obiettivi.
  11. Muoia Sansone con tutti i Filistei. Giuntoli, sicuramente un DS capace ma non un DG (che manca come l'aria nella Juve, insieme a Presidenza, vice Presidenza e governance), ha giocato tutto su Motta. Gli ha fatto il mercato su misura, ha forzato sui giocatori o troppo costosi o non in linea con il progetto di Motta, ha fatto tabula rasa degli oppositori, di chi ha espresso dubbi. Delle due l'una: o è una tattica societaria avvallata da Elkan per fare un ripulisti totale anche a costo della qualificazione alla CL, oppure Giuntoli ha pensato 'Muoia Sansone con tutti i Filistei'.
  12. Prima della partita con il Benfica dicevo che se la squadra fosse stata contro l'allenatore avrebbe perso. Non solo ha perso, ha fatto pietà. Il valore dei singoli è sicuramente maggiore della somma degli stessi visti in campo di in questi sei mesi. Se l'ammutinamento dovesse essere vero (e non ho dubbi da tempo che ci siano contrasti insanabili con Mister Permalosità) perdiamo in casa con l'Empoli o la pareggiamo modello Bologna all'ultimo. Dissi tempo addietro che Giuntoli doveva scegliere se salvare lo spogliatoio o salvare l'allenatore. Dubbio amletico non di semplice soluzione, ma temevo che Giuntoli, volendo salvare allenatore, progetto e la sua scelta, avrebbe potuto fare la scelta sbagliata. Motta si è esonerato da solo.
  13. Vedo nella partita di domani con il Benfica lo spartiacque della stagione. Se si vince senza Cambiaso e Danilo (partenti e partiti), con Vlahovic relegato in panchina fino alla fine dell'anno (anche se mi aspetto ancora il colpo di coda in uscita entro fine febbraio), con Fagioli dimenticato nello spogliatoio, con Gatti tenuto in campo perchè non c'è aternativa e DL utilizzato solo per disperazione, allora Motta potrebbe avere preso la strada giusta con i 'suoi' giocatori (mettendo definitivamente all'angolo chi non era d'accordo con lui). Se domani si pareggia, al solito, o peggio si perde (a mio avviso la possibilità più alta) vuol dire che i giocatori stanno mollando l'allenatore. Quale occasione più ghiotta che non dare dimostrazione di contrarietà dal momento la sconfitta è indolore per la qualificazione?
  14. Io nutro grande rispetto per Danilo. E' juventino e dispiaciuto di come siano andate le cose. Quando all'interno di uno spogliatoio, come in qualsiasi organizzazione/azienda, vale la regola del signor si, la strada non è delle più proficue per ottenere i risultati. Io penso che Giuntoli e Motta siano consapevoli che stanno facendo un all-in in una gestione dirigistica dove i giocatori sono tasselli privi di voce e che a fine stagione rischino entrambi il posto. Io ho difeso e continuo a difendere Motta per la svolta che cerca di dare al gioco della squadra, ma non riesco a difenderlo per il carattere permaloso, litigioso e ottuso. Nella mia ormai lontana carriera universitaria diffidavo a ragione dei professori che chiamavano per nome gli studenti, quasi a volerne rimarcare la vicinanza. Questi erano sempre quelli che all'esame erano più subdoli e *. Motta mi ricorda quel tipo di professore...
  15. Sono fermamente convinto che la squadra, con questo allenatore, possa fare molto meglio. Manca poco e Kolo secondo me risolverà diversi problemi in attacco e in fluidità della manovra. Ci sono solo due aspetti di Motta che mi convincono poco: - il non mettere mai in discussione Koop, che non sta funzionando per nulla. Tra l'altro dalla conferenza stampa di martedì Koop mi ha stupito molto in negativo perchè dopo 3 anni parla un italiano vergognoso. Sto incominciando a pensare che non valga neppure 30 milioni - l'avere un carattere di *. Permaloso, poco incline alla critica e ai consigli, e litigioso con alcuni giocatori.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.