Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

77luca

Utenti
  • Numero contenuti

    21.088
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

4.252 Guru

1 follower

Su 77luca

  • Titolo utente
    Capitano

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    provincia di alessandria

Visite recenti

7.925 visite nel profilo
  1. la questione dell'attacco della Juventus secondo me è abbastanza chiara. Non abbiamo attaccanti forti e gli ultimi due allenatori, Allegri e Motta, considerano - per me a ragione- la difesa fondamentale. Il punto da cui partire. Secondo me parlare di equilibrio è troppo poco, ogni allenatore cerca l'equilibrio. Più giusto parlare di squadra basata sulla solidità difensiva. E' diverso il modo in cui questa solidità viene ricercata, è molto simile però l'approccio all'azione offensiva. Non ci sono schemi, combinazioni preparate. Non oltre quella che penso sia la normalità di una squadra professionistica di alto livello. La palla deve arrivare agli attaccanti e poi devono pensarci loro. Ma Yildiz e anche Conceicao e anche Vlahovic (come ribadito chiaramente dallo stesso Motta) devono comunque sempre difendere. Come arriva la palla agli attaccanti? Con Allegri l'idea era quella della verticalizzazione veloce o del contropiede (cose che ovviamente ti portano a perdere palla più spesso e che negli ultimi anni non ha mai funzionato). Con Motta c'è l'idea di avanzare col possesso (salvo che , fino ad oggi, col possesso avanziamo e poi, per paura di perderlo, torniamo spesso indietro ad aspettare). Il minimo comune denominatore è la qualità dei giocatori e degli attaccanti, a oggi non all'altezza delle Juventus forti come le abbiamo conosciute. Per entrambi la difesa è basilare, imprescindibile e coperta di Linus anche un po', perchè è la cosa che al momento, negli ultimi 4 anni è riuscita meglio a entrambi. Grazie alla difesa nelle ultime stagioni ci siamo sempre e tranquillamente qualificati in UCL. Grazie alla difesa quest'anno non siamo ancora troppo distanti dalla prima, anche se siamo distanti e questo rimane comunque un dolore per me. Rimane il problema centrocampo che vede sempre protagonisti (dopo più di 100 milioni spesi nel reparto) che per me non possono far pensare a grandi cose in futuro (Locatelli , McKennie) e un Koopmeiners a detta dello stesso allenatore fuori ruolo (non può fare Dybala siamo d'accordo su questo?).
  2. prende 9 netti, adesso, e non rinnova. In più si diceva che vantasse crediti nei confronti della società per gli anni passati. Sarà una trattativa facile facile a prezzo di saldo.
  3. Shick gioca e segna, Zirkzee l'unica ragione per prenderlo adesso è che ha fatto bene con Motta, che mi sembra un ragionamento molto poco da Juve. E io l'olandese questa estate l'avrei preso subito, anche per quel motivo.
  4. la Juve in difesa in questi molti anni è sempre stata forte. Con Conte e il primo Allegri anche molto forte. Poi come questa forza venga espressa a mio gusto è del tutto relativo, dipende cosa a uno piace e cosa no. Però la difesa di questi anni, ridimensionata nel valore degli interpreti, è comunque molto buona. Se vai a vedere, i numeri di quest'anno sono praticamente uguali a quelli dell'anno passato. Questo perchè? Perchè l'allenatore che arriva alla Juve sa che gol non ne deve prendere. Prima regola scolpita nel marmo. Non c'è scelta, o così o duri poco. Motta è un allenatore molto difensivo, lo fa diversamente da Allegri, ma lo fa eccome. La fase difensiva per ogni giocatore è imprescindibile. Guarda Yildiz, si sfianca facendolo. Perde pericolosità anche probabilmente. Ma sa che se non lo fa, dopo un po' sta fuori, sicuro. Sull'attacco, siamo poco incisivi perchè qui non è cambiato molto: per entrambi Motta e Allegri la questione è portare la palla avanti e poi ci devono pensare gli attaccanti in sostanza. Con Allegri l'idea era il contropiede o andare subito in verticale, il che ti portava a perdere spessissimo palla. Con Motta l'idea è avanzare col possesso, ma anche così arrivano pochi palloni davanti perchè per non perdere il possesso la squadra, che non sembra avere fenomeni creativi, torna indietro. Succede tante volte. Non ci sono particolari schemi d'attacco, nemmeno all'orizzonte. A Milano Vlahovic fa gol dopo un assist di McKennie che fa quell'inserimento in area da quando è arrivato alla Jiventus, identico. È la cosa migliore che fa, anche se a'sto punto devi trovare chi ci casca. Penso che sia questa cosa, la fase d'attacco, che potrebbe sorprendere in negativo, di Motta.
  5. 77luca

    Aston Villa - Juventus 0-0, commenti post partita

    sono d'accordo con te, anche a me come tipo di calcio, in assoluto, non piace. Lo trovo poco aggressivo, molto poco aggressivo, anche un poco confusionario a volte, nei ruoli. Ma, appunto, son gusti. Inoltre, contrariamente a quel che credevo, di preparato per la fase d'attacco (schemi, combinazioni) c'è davvero molto poco. Direi che sotto quel profilo è cambiato poco, è tutto lasciato all'iniziativa del singolo che però scarseggia. Per me, per certi versi, è anche giusto. Ma credevo che Motta la pensasse diversamente sotto questo punto di vista. Invece non sembra. Anche io credo che la svolta ci sarà in un senso o nell'altro quando almeno parte di tutti questi pareggi diventeranno o vittorie o sconfitte. Non vedo però questo momento così vicino, è come se la squadra con l'atteggiamento in campo lo rinviasse sempre. Quando accadrà capiremo se varrà la pena proseguire la strada o no.
  6. ma sul fatto che sia stato un magheggio per i bilanci ho pochi dubbi adesso. Se Monchi se lo ripiglia è perchè c'è qualche clausola strana o convenienza reciproca. Cosa che può benissimo essere. Magari ormai l'effetto economico c'è stato e se lo prestano. Diventerà l'ennesimo a portarsi in giro per anni il suo lauto contratto. Che Motta l'abbia tagliato pare chiaro. Siamo a livelli Alcaraz con Allegri. Situazioni anche abbastanza insolite capitate in breve tempo una dopo l'altra. Si vede che è gente davvero improponibile, chi lo a.
  7. a me da quell'impressione lì. Si vede anche con gli esterni, Yldiz ma anche Conceicao. La volta che uno dei due smette di coprire, esce di squadra tempo zero di sicuro. Yildiz ieri le cose migliori le ha fatte da difensore. Mi viene in mente Ndoye l'anno scorso nel Bologna a dx. Attaccante che faceva il terzino. A me comunque piace come mentalità, giocatori importanti hanno fatto le loro migliori stagioni così. Solo che non è da tutti resistere e incidere. Il turco per esempio fa più fatica poi ad attaccare, mentre il portoghese riesce ad essere più brillante e elettrico. A cc invece è difficile che rinunci a Thuram e Locatelli che fanno diga. Koop ha il bonus di essere costato un autotreno di soldi, quindi diciamo che ha tempo.
  8. va anche detto che anche questo viene esaltato per la solidità difensiva, che è sempre molto importante (anche perchè non è che lo si possa esaltare per gli schemi d'attacco). E anche che in questo inizio di stagione abbiamo fatto più 0-0 che negli ultimi 3 anni messi insieme. Non che sia un brutto risultato, ma tant'è...
  9. Koop costa 60 milioni, è il nostro mercato. Direi di metterlo allora nella sua, di posizione visto che a quanto pare sappiamo che questa non va bene. A Milano e ieri ha fatto male e questo non fa bene a nessuno. Per favore, dai. Non so manco se da quando è alla Juve ha fatto un tiro in porta, non è normale.
  10. Luiz è stato messo ai margini subito, dall'allenatore e quando da recuperare non c'era nulla. Ha giocato tutto il precampionato e poi fine. La prima giornata, contro un Como che al tempo era una squadra di serie B nemmeno alta, ha fatto 10 minuti al posto di Thuram. Mi sembra che da recuperare ci sia poco, a essere sinceri. Ha giocato a Empoli (per me la partita peggiore della Juve quest'anno in campionato) ed è di nuovo sparito in sostanza. Secondo me per lui ma anche per Fagioli, in effetti, con Motta alla Juve non sarà semplicissimo. evidentemente non fanno quello che lui chiede e quello che lui chiede mi pare ,ad esempio, un impegno molto grande in copertura .
  11. si però, si cerca uno che che si piglia David Luiz sulla base dei 50 milioni che lo abbiamo valutato noi? Bisogna beccare qualcuno nel doposbronza allora.Comunque: contropartite Iling e Barrenechea che il Villa l'hanno visto da lontano qualche minuto. Il primo addirittura ritornato in Italia, l'altro a Valencia almeno gioca, appena sopra la zona retrocessione. E ieri sera abbiamo visto il Villa, squadra onestamente modesta a livello tecnico. Luiz viene da noi, gioca il precampionato poi sparisce. Vabè adesso starà anche male, non so. A me sembra uno dei tanti scambi sistema bilancio (immagino anche due buone plus per noi) con le ragioni tecniche e tattiche sotto i tacchi. Perchè non mi venite a raccontare che a Motta serviva o interessava il giocatore.
  12. 77luca

    Aston Villa - Juventus 0-0, commenti post partita

    dai, fino adesso. Speriamo che venga fuori, non è ancora detto.
  13. 77luca

    Aston Villa - Juventus 0-0, commenti post partita

    io penso che se spendi 50/60 milioni di cartellino, ti aspetti di ingaggiare campioni, se dai certe cifre di stipendio ti aspetti di darle a campioni. Una Juventus vincente senza campioni io non la ricordo. E una Juventus non vincente, invece, non dà grandi prospettive a chi la guida. Questo in generale. Poi se nello specifico hanno deciso di cambiare in modo radicale le ambizioni della società e della squadra non so. Spero sinceramente di no. Dal mercato della scorsa estate, comunque, direi di no.
  14. 77luca

    Aston Villa - Juventus 0-0, commenti post partita

    difficile, perchè vorrebbe dire quasi prendere in giro il ragazzo, e non ncredo lo farebbe mai. Evidentemente se guarisce terranno lui e basta.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.