Perdonami, ma nonostante le mie ben poche attività su questo forum, la discussione mi porta inevitabilmente a rispondere.
Io del calcio ho sempre accettato la mancanza di memoria (anche degli accadimenti di poche settimane prima), promettendomi di lasciar scorrere tutte le asserzioni infondate che ne derivavano: inter da scudetto, due mesi e sosta 3 posizioni indietro in classifica; Higuain in declino, elemento deficitario, per riportare 32 gol a termine stagione; Bonucci difensore abominevole, di assoluto valore invece ranocchia, per poi portare la Juventus a vincere 6 scudetti di fila, uno dei migliori difensori in Europa.
Ciò che mi sembra chiaro è che il giudizio calcistico è mutevole tanto quanto la tifoseria che lo fa sorgere. Icardi, ancora, è uno di questi fenomeni impazziti.
Un tifoso della Juventus - ripeto: della Juventus - è inammissibile che, a seguito di 3 anni di Allegri, non riesca ad avere cognizione del nostro gioco: Higuain, ragazzotto che da puro centravanti ha segnato 35 gol in altrettante partite al Napoli, è costretto a rintanarsi a centrocampo, defilarsi, improvvisamente cucire il gioco spalle alla porta, 40 metri da questa. Avete visto 90 minuti di Icardi? L'interista è un puro finalizzatore, avulso al gioco. E non parlo degli assist (che avrà fatto, suppongo) ma della sua incapacità di generare gioco al di fuori dell'area. Non riuscirei, la mia mente si rifiuterebbe, di vederlo accorciare a centrocampo, difendere palla e cambiare gioco dalla parte opposta, sui piedi dell'esterno. O, ancora, pressare il portatore di palla, in linea con Mandzukic e Pjanic.
Ma sono mode passeggere.