Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Semper Fideles

Utenti
  • Numero contenuti

    2.395
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

1.572 Guru

Su Semper Fideles

  • Titolo utente
    L'intelligenza è démodé
  • Compleanno 11 Giugno

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo

Visite recenti

16.829 visite nel profilo
  1. Siamo alle solite. Siamo a gennaio, servirebbe un profilo non dico di esperienza ma quantomeno pronto che possa dare subito una mano ; invece, Giuntoli si presenta con un terzino 21enne che gioca, nemmeno da titolare quantomeno fisso, in una squadra portoghese abbondantemente sesta in classifica. Oltre al fatto che rischierebbe di essere inghiottito dalla mediocrità generale ( e che servirebbe appunto un elemento di personalità o esperienza), ci vorrà pure il tempo fisiologico per ambientarsi con lingua e campionato. Io veramente non ho parole .
  2. Se Giuntoli non sa ancora che pesci pigliare al 12 gennaio, nonostante gli infortuni di Cabal e Bremer siano avvenuti ad inizio autunno e la situazione di Milik era già precaria sin dal finale della stagione scorsa, tanto vale richiamare Rugani dal prestito per tamponare, visto che l'anno scorso, quando chiamato in causa, ha sempre fatto il suo. Sarebbe, poi, cosa molto gradita se non ricadesse nel fastidioso vizio di strapagare calciatori con la cartella clinica che farebbe rabbrividire il dottor House.
  3. Semper Fideles

    La VoStra opinione su Thiago Motta

    E' stata una scommessa e , purtroppo, si è rivelata persa. Dopo il mercato di questa estate fatto su misura, non gli si chiedeva di vincere automaticamente lo scudetto, ma perlomeno di lottare per vincere; tuttavia, siamo a gennaio e già dobbiamo rincorrere affannosamente il quarto posto, con le velleità di scudetto tramontate già dopo pochi mesi, causa gli innumerevoli pareggi in cui siamo inciampati. Risultati a parte, questa squadra è dannatamente piatta, sia dal punto di vista del furore agonistico che della spinta offensiva : fatica a creare palle goal ( tiri in porta), insiste nel consolidare un possesso palla sterile fatto di passaggi all'indietro e ha pure perso l'impermeabilità offensiva delle prime partite. Ci sarebbe da parlare poi della gestione strana di molti elementi della rosa e dell'incapacità di effettuare dei cambi risolutivi, anzi quasi sempre si sono rivelati dannosi e incidenti in negativo. Motta mi pare cocciuto nel perseverare con le sue convinzioni nonostante si siano rivelate fallimentari e sembra che preferisca affondare con la nave che cola a picco piuttosto che mettersi in discussione e cercare la quadra per il bene della squadra . Per me ci sono gli elementi sufficienti per un cambio in panchina, anche se sappiamo bene che non sarà sufficiente, visto che i problemi nascono a monte, cioè da una proprietà assente e una dirigenza assolutamente non all'altezza.
  4. Spero che siano dichiarazioni di facciata, altrimenti c'è da preoccuparsi. Il senso di cambiare l'unica punta a disposizione al 65esimo dovrebbe proprio spiegarlo : Vlahovic avrà divorato le occasioni da goal come al solito e sbagliato diverse sponde, ma quantomeno teneva bassa la difesa del Milan e ti faceva i movimenti da punta. Con l'ingresso di Nico il Milan ha avanzato il baricentro. Dovrebbe fare un bagno di umiltà sotto tanti aspetti, da quello tattico ( non si schioda su questo 4-2-3-1 con un esterno che attacca e uno che difende manco a pagarlo), per arrivare a quello caratteriale , sia suo (dovrebbe iniziare a fissare l'obiettivo della vittoria sin dalla conferenza stampa, non accontentarsi dei pareggi, motivare la squadra come si deve), che di squadra (sempre molle, compassata gioca a ritmi da balera, nonostante l'età media bassa), invece vedo ancora una mancanza di autocritica, difatti ha affermato che il Milan non ha fatto niente, occasione di Theo Hernandez a parte; anche se fosse vero, una roba del genere ( che denota una spocchia incredibile) per me non andrebbe detta, perché non ti metti in discussione procurandoti degli alibi dannosi.
  5. Altra operazione senza alcun senso. Siamo da tempo in piena emergenza difensori, perché privarsi anche di Danilo, che a giugno se ne sarebbe andato comunque causa scadenza del contratto? Risparmi meno delle briciole, anzi devi comprare pure un altro difensore per sostituirlo, oltre a quelli che bisogna prendere per tamponare le assenze di Bremer e Cabal; a tal proposito, siamo in emergenza da mesi e ancora non si vede l'ombra di un accordo per i difensori che ci servono . Ciliegina finale, partiamo per la Supercoppa con 4 difensori non convocando nemmeno Danilo, manco ci fosse il rischio di far saltare un affare da 100 mln per un infortunio. Tra questo Giuntoli e il Paratici post 2019 non so cosa sia peggio.
  6. Ognuno ha una propria opinione su ogni calciatore, si può dire tranquillamente che tizio non è da Juve senza essere tacciato di incoerenza se segna o gioca bene ( e tra l'altro, come ho già detto, non è un discorso che riguarda le sue prestazioni sul rettangolo di gioco). Le mie impressioni su Bonucci si basano sui fatti: - è fattuale che sia andato al Milan e che ci abbia esultato contro; - è fattuale che nell'ultimo anno da noi abbia intentato una ridicola causa per mobbing solo perché alla povera stella ad inizio luglio gli era stato detto che non faceva più parte del progetto tecnico. Trattato talmente male che gli era stato detto, di persona dai dirigenti, a casa sua e in tempo utile, oltre ovviamente al fatto che potesse tranquillamente allenarsi; - è fattuale che abbia voluto mettere i piedi in testa al proprio allenatore decidendo lui i cambi, cosi come è fattuale che l'abbia riconcorso negli spogliatoi con l'intenzione di mettergli le mani addosso; e così via. C'è chi questi comportamenti e il suo carattere li digerisce ( in tal caso complimenti per lo stomaco) ,altri, invece, come me, decisamente no.
  7. Ho già spiegato nel post che non è una questione di presenze o prestazioni in campo, altrimenti Bonucci dovrebbe essere più importante di vere leggende della Juventus come Zoff e Boniperti. Mi riferisco ad atteggiamenti in campo e nello spogliatoio, alla mancanza di rispetto nei confronti di allenatori e compagni, il suo ego smisurato che l'ha portato a sentirsi sempre al di sopra della club, il ritorno di comodo alla Juve come se nulla fosse accaduto ( senza manco avere l'umiltà del figlio prodigo che perlomeno si offrì di fare lo schiavo). Ma ce lo vedete una leggenda della Juve come, non dico Del Piero, ma un Nedved o un Chiellini ( giusto per restare nell'epoca moderna) andare al Milan o all'Inter, segnare ed esultare in faccia a casa nostra? Io no, sono fatto cosi.
  8. Sto qui : 1) ha cercato di scavalcare, con la sua solita arroganza, il proprio allenatore pretendendo di fare lui i cambi, insultandolo e andando direttamente nello spogliatoio per aggredirlo come i peggio bulli di quartiere; 2) è andato al Milan, esultandoci in faccia; 3) appena ha capito che il progetto Mirabelli-Fassone era un fiasco e un abbaglio totale nonostante la campagna acquisti in cui avevano scialacquato pesantemente, è ritornato grazie al supporto di senatori come Chiellini. Il ritorno era a convenienza ovviamente, se il Milan avesse cominciato a vincere col cavolo che sarebbe ritornato; 4) è tornato con la stessa delicatezza di un elefante in una cristalleria, scippando il numero 19 a Perin, facendo il capetto nello spogliatoio come suo solito e appropriandosi della titolarità di Benatia sin dall'esordio con il Chievo, nonostante al marocchino gli avessero assicurato che Bonucci avrebbe dovuto guadagnarsi il posto ( e qui le colpe le ha Allegri che ha avallato questa porcheria). Il tutto mentre disputava un girone di andata imbarazzante, dove è stato responsabile praticamente di ogni goal preso; 5) Dal suo ritorno ha inanellato una serie di stagioni una peggio dell'altra, culminante nell'ultimo anno penoso in cui si faceva sverniciare da chiunque. Nonostante questo pretendeva di giocare lo stesso e di rimanere perché si, perché ci vuole rispetto, la bandiera e bla bla bla , anteponendo il suo gigantesco ego a quello della Juventus. E queste sono giusto le prime cose che mi vengono in mente, ci sarebbe tanto altro. Per me può aver vinto anche tutto lo scibile umano, non mi interessa ( altrimenti nessuno dovrebbe dire mezza parola su Boniek), altro che paragonarlo a Buffon o Nedved e libertà di dire quello che vuole ( !!), per me ha la stessa valenza di gente come Amauri o Felipe Melo.
  9. Semper Fideles

    Gennaio sta arrivando...

    Certamente, il resto dei punti del discorso non li ho citati semplicemente perché sono d'accordo
  10. Semper Fideles

    Gennaio sta arrivando...

    Peggio mi sento. Se fosse così sarebbe ancora più grave , perché: 1) vorrebbe dire che la lezione - Arthur non è servita a nulla, perché operazioni simili ti ingolfano il bilancio ancora di più, specie in futuro; 2) una rivoluzione, perché funzioni, si fa scegliendo i calciatori di comune accordo con l'allenatore; 3) avevamo un sacco di calciatori da cedere bene per poter fare plusvalenza entro giugno ( Soulè su tutti). Tra l'altro Iling e Barranechea sono stati venduti a cifre piuttosto basse eh, mica li hanno ipervalutati come fece il Barcellona con Pjanic. Si sarebbero potuti vendere distintamente in modo abbastanza agevole. In una situazione finanziaria come la nostra e con una squadra intera da rifare, pagare 60 mln per un calciatore forte ma che non sposta gli equilibri come Koopmeiners è stata una follia. Per la posizione in campo si sapeva benissimo che si sarebbe creato l'equivoco tattico con Yildiz, lo scrissi pure il giorno dopo la chiusura del mercato. Sarebbe stato meglio comprare un esterno ( o meglio un terzino) a cifre più contenute, perché, a quanto pare, si possono comprare calciatori validi senza pagarli uno sproposito.
  11. Semper Fideles

    Primo bilancio sul mercato estivo

    Rileggendo quello che avevo scritto il 31 agosto e considerando , ovviamente, la situazione attuale, devo dire che gli acquisti di Kalulu e Conceicao mi hanno fatto ricredere. Il primo è la dimostrazione di come un dirigente bravo non abbia bisogno di spendere i milioni per acquistare calciatori di livello; il secondo è uno dei pochi in rosa che salta l'uomo e che possa dare imprevedibilità alla manovra. Per il resto, purtroppo, i miei timori si stanno rivelando fondati: - l'acquisto di Koopmeiners, oltre ad essere stato un salasso economico, ha prodotto un equivoco tattico grave con Yildiz, il quale, spostato a pascolare sulla fascia fuori ruolo, ha avuto un crollo di prestazioni notevole rispetto alle prime due giornate. Sarebbe stato meglio comprare un'ala di livello al suo posto; - I 40 mln per Nico Gonzalez continuano ad essere una follia, sia per il livello del calciatore, sia per i problemi fisici che ha in continuazione; - il reparto terzini si conferma, come temevo, da mani nei capelli, con Savona e Rouhi ( il secondo molto peggio del primo) non adatti a questo livello e il solo Cambiaso come titolare all'altezza, con Cabal scommessa ancora da confermare; - per Douglas Luiz temevo l'impatto con il campionato italiano e il fatto che non avesse mai giocato in Champions. Lo considero una scommessa e lo è tutt'ora; - stavamo anche per spendere una barca di soldi per un mediocre come Todibo che sta facendo male al West Ham; - l'urgenza nello spendere 20 mln per di Gregorio quando si avevano due elementi affidabili come Perin e Szczesny ancora non si è capita. Vedremo poi se, nel mercato di gennaio Giuntoli, porrà rimedio ai numerosi buchi della rosa, sperando che non combini le stesse porcherie dell'anno scorso, quando prese della paccottiglia a cifre rilevanti anziché prendere giocatore prendibili e che conoscono il campionato come Samarzdic.
  12. Semper Fideles

    Calciomercato estivo Juventus 2024/25: diamo i voti e giudizi

    Capisco, ma , per fare un esempio, una volta che la Fiorentina pretende 38 mln per Nico Gonzalez ( e ricordo benissimo che tutti si lamentavano della richiesta eccessiva, basta guardare il topic https://www.vecchiasignora.com/topic/372958-dg-fiorentina-juve-nico-gonzalez-mancano-le-condizioni-non-so-se-bastano-40-milioni/) , si declina e si cerca un altro esterno con le medesime caratteristiche ad un rapporto qualità\prezzo adeguato. Va bene cercare profili "sicuri" ( anche se non tutti quelli presi lo sono), ma strapagarli in quel modo non sono d'accordo. Per Soulé non eravamo mica obbligati a venderlo. Se dal mercato la cifra che ci potevi ricavare non la si riteneva insufficiente, sarebbe bastato non cederlo e non acquistare uno tra Conceicao e Nico. Con la vetrina europea, inoltre, avresti potuto avere più acquirenti per l'estate prossima.
  13. Semper Fideles

    Calciomercato estivo Juventus 2024/25: diamo i voti e giudizi

    Il fatto è che semplicemente hanno aperto il portafoglio e hanno speso, non è che hanno fatto i salti mortali con formule particolari ( ci sono solo gli obblighi di riscatto per dilazionare i pagamenti) oppure fatto cessioni eccellenti per finanziare il mercato. Questo per dire che non è che ci voglia chissà che abilità nel prendere koopmeiners a 60 mln, al netto del ridicolo ostruzionismo dell'Atalanta e di questo ne va tenuto conto nel giudizio finale, che rimane, come già detto, abbastanza positivo.
  14. Semper Fideles

    Calciomercato estivo Juventus 2024/25: diamo i voti e giudizi

    Ho dato 7 Andrò controcorrente, ma ritengo questo mercato sicuramente buono, ma non ottimo, per una serie di ragioni che andrò ad argomentare. I lati positivi sono tanti e li sappiamo tutti, poco da dire. Rispetto all’anno scorso la rosa è stata pesantemente rivoluzionata: un fattore molto rilevante riguarda il fatto che l’acquisto e la cessione dei calciatori sono state effettuate di concerto tra mister e allenatore, che hanno lavorato in modo sinergico, allestendo una rosa adeguata all’esigenze di Thiago Motta. Finalmente il centrocampo (nota dolente sin dai tempi di Sarri) è stato pesantemente rinforzato, sia in mediana che sulla trequarti; lato cessioni si registrano le cessioni ottime di Kaio Jorge (7,2 mln per gli infortuni molto gravi che ha avuto sono tanta roba) e Kean (13 + 5 di bonus sono buoni considerando la stagione mediocre disputata l’anno scorso). Ci sono però degli aspetti che non mi convincono: 1) GESTIONE DELLE RISORSE. Giuntoli in questo mercato ha, tendenzialmente, comprato a molto (accontentando sempre richieste del venditore) e venduto a poco (andando sempre incontro al compratore). Nico Gonzalez a quasi 40 mln è una cifra folle per un 26enne nella media; Koopmeiners è sicuramente un ottimo calciatore ma l’hai pagato comunque poco meno di 60 mln, inseguendolo per un’estate intera e comprandolo alla cifra richiesta dall’Atalanta; Douglas Luiz è costato 50 mln e a livello internazionale ha ancora tutto da dimostrare (ancora non ha mai giocato in Champions League); 10 mln per il prestito secco di Conceicao è una cifra considerevole, che ti spinge quasi a pagare la clausola di 30 mln : dunque sarebbero a bellezza di 40 complessivi per una scommessa ( che ha già floppato all’Ajax); per quanto riguarda le cessioni, invece, quella di Barranechea a 8+3 è a prezzo di saldo ( per fare un esempio, Cabal ha la stessa età, hanno fatto una stagione dal rendimento simile e l’abbiamo pagato di più); con lo switch Di Gregorio- Szczęsny era stato combinato un pasticcio risolto soltanto dalla volontà del polacco di farsi la parte ( al quale, peraltro, abbiamo dovuto versare 4 mln di buonuscita), la cessione di Rugani in prestito secco subito dopo avergli rinnovato il contratto non ha avuto alcun senso; per Chiesa si era partiti, ad inizio estate, con una valutazione di 20-25 mln, per arrivare alla cessione definitiva al Liverpool per 12 mln + bonus, con tanto di minusvalenza; la cessione di Soulè non mi è piaciuta: avrei capito perfettamente se si fosse presentato un club di Premier League con un'offerta fuori mercato ( ad esempio i 70 + 10 di bonus sborsati dal Manchester United per Højlund che, a conti fatti, aveva fatto giusto 6 mesi buoni a Bergamo), ma 25 + 4 di bonus ( quando partivamo da una richiesta di 40 ) sono cifra di saldo per i prezzi folli che girano, l'età e le potenzialità del ragazzo ( difatti con il ricavato non ci siamo nemmeno coperti la cifra per acquistare Nico, 5 anni più vecchio). Tra l'altro, se avessimo voluto fare proprio i ragionieri, non sarebbe convenuto venderlo l'anno prossimo, con la possibilità di metterlo in mostra in vetrine più appariscenti come la Champions o il Mondiale per Club?; 2) LA ROSA RISICATA AI NASTRI DI PARTENZA. Con 3 mesi di tempo a disposizione, è stato inconcepibile consegnare al mister, per le prime due di campionato, una rosa risicatissima da calcio a 5, con il rischio di perdere punti sin dall’inizio (per fortuna c’erano Como e Verona) e privando, ai tanti nuovi arrivati, la preparazione estiva con la squadra. Ancora non si spiega l’immobilismo che c’è stato dalla metà di luglio alla metà di agosto; 3) REPARTO TERZINI NON ALL’ALTEZZA. La situazione terzini è a dir poco deficitaria, in quanto abbiamo: - 2 next gen : per quanto talentuoso possa essere Savona, stiamo parlando comunque di un 21enne all’esordio in serie A. Che garanzie può dare, quando il livello sarà alto, tipo in Champions League? Per non parlare di Rouhi, che sembra essere un gradino sotto. Avrei preferito un titolare di livello dall’altro lato rispetto a Cambiaso, con Savona e Cabal riserve; - Danilo. Ormai il brasiliano non ha più il passo e il fisico per fare quel ruolo, tant’è vero che sin dai tempi del City si era riciclato come braccetto nella difesa a 3. A mio modo di vedere era da tagliare per scelta tecnica e anagrafica (ha anche disputato un finale di stagione in declino di prestazioni) ; - Cabal, una scommessa tutta da vedere; - Kalulu che, se considerato come terzino, toglierebbe alternative ad un pacchetto centrali che, tolto Bremer, è abbastanza mediocre; - Djalo, un elemento reduce da tanti problemi fisici che era stato sbolognato già alla Roma e che ritorna alla base soltanto perché la trattativa è naufragata. C'erano sia il tempo (da metà luglio a metà agosto inoltrato c'è stata una calma piatta assoluta) che le risorse (ovvero i soldi investiti per Nico) per sistemare un tassello fondamentale che è tutt'ora scoperto. 4) DIFENSORI CENTRALI: TANTE INCOGNITE Se Bremer è una certezza assoluta, il resto no: - Gatti l’anno scorso ha dimostrato di essere un difensore arcigno, bravo sui piazzati e tutto furore agonistico, ma, al contempo, di avere due ferri da stiro al posto dei piedi, di cadere in comportamenti fuori luogo e amnesie difensive importanti; - Kalulu è una scommessa perché l’anno scorso è stato martoriato dagli infortuni, ma da sano comunque parliamo di un buon giocatore e nulla più. Mi sarei aspettato qualcosa di meglio dopo il naufragio delle trattative che avrebbero dovuto portare a Calafiori e Todibo. - Di Danilo si è già detto, non lo vedo proprio a fare il centrale a 4; 5) L’EQUIVOCO TATTICO YILDIZ- KOOP. L’acquisto dell’olandese e l’adozione del 4-2-3-1 come modulo di base implica, di fatto, il dirottamento del turco sull’esterno. In queste due prime giornate, Yildiz è stato fenomenale nel ruolo di trequartista puro, smistando palloni come se fosse un veterano e liberando Vlahovic da compiti di impostazione che non gli appartengono: perché spostarlo sulla fascia, allontanandolo dalla porta e togliendolo dal vivo del gioco? Non sarebbe stato meglio, a livello tattico, acquistare un’ala molto forte, mantenendo il turco al centro?
  15. Questa operazione mi lascia veramente perplesso. Avrei capito se si fosse presentato un club di Premier League con un'offerta fuori mercato ( ad esempio i 70 + 10 di bonus sborsati dal Manchester United per Højlund che, a conti fatti, aveva fatto giusto 6 mesi buoni a Bergamo), ma stiamo parlando di una cifra di saldo per i prezzi folli che girano, l'età e le potenzialità del ragazzo. Nessuno si lamenta perché abbiamo ceduto il nuovo Messi oppure perché si pensa che senza Soulè non si possa giocare a calcio, si contesta il fatto che il ricavato della cessione è misero per i costi del mercato attuale, difatti con quella somma non ci prendi un esterno di livello. Tra l'altro, se avessimo voluto fare proprio i ragionieri, non sarebbe convenuto venderlo l'anno prossimo, con la possibilità di metterlo in mostra in vetrine più appariscenti come la Champions o il Mondiale per Club?
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.