Credo che quest'anno parlare di moduli sia troppo riduttivo. La questione tattica inerente al modulo, è troppo vincolante e ingenua se si scavalca la questione personalità e cattiveria in campo.
La Juve quest'anno ha un potenziale incredibile e questo, per vari motivi, è passato troppo spesso in sordina. Gli infortuni hanno fatto la loro parte e dunque hanno ritardato quel cambio e inserimento dei nuovi in squadra. Abbiamo un fenomeno che si è "rotto" una tibia in 15 minuti giocati. Dybala che è rimasto fuori 40 giorni e sappiamo tutti quanto la classe del nostro gioiello sia fondamentale. Pjanic deve ancora inserirsi. Per via di questi problemi, Allegri è di fronte ad un momento di grave difficoltà e confusione. Non ha ancora trovato la quadra e il vestito tattico alla sua creatura. Pertanto non sono preocupato in quanto, avendo fiducia nel mister, sono stra convinto che farà bene e che finalmente troverà quell'equilibrio che quest'anno, a parte in qualche partita, è un pò latitato.
Tuttavia la mia formazione ideale parte da una difesa a 4 un centrocampo a 3, porterei sulla trequarti due calciatori, e giocherei con l'unico centravanti. Aldilà della questione fantasia con uomini di caratura internazionale e tecnica sopraffina, quali sono i calciatori della Juve e in particolare alcuni di loro, mi sembra che questo modulo offra ad Allegri una copertura e una densità in campo che altri moduli non hanno. Se il mister capisce che la squadra deve mantenersi corta e compatta, può permettersi di farsi prendere anche alta (grosso limite quest'anno) in quanto avendo più uomini a fare densità e con buoni piedi, si può uscire da situazioni che hanno creato fin ora imbarazzo.
In porta: Buffon; Difesa: licht, bonucci, Barzagli, Alex Sandro, Centrocampo: Marchisio, Khedira, Pjanic ; Trequarti: Dybala, Pjaca; Attacco: Higuain.
All'occorrenza si può passare al tridente con Cuadrado e Pjaca.
Questa squadra comunque, data la sua mole di esperienza e di maturità, può giocare con qualsiasi modulo. L'atteggiamento fa la differenza e contro il Genoa è venuto a mancare.