-
Numero contenuti
667 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di finoallafine-1897
-
Sarà il fascino della grande madre Russia ("male" che affligge persino il grande Canfora)
- 6.912 risposte
-
- 1
-
Fondamentale avere la Germania come "alleata".
- 6.912 risposte
-
interessante l'intervista in corso a khodorkovsky
- 6.912 risposte
-
@Adrianick invece di ridere a vuoto, spiegaci tu la vicenda Crimea: è chiaro che hai più conoscenze di noi.
- 6.912 risposte
-
ormai siamo alla negazione dei fatti storici
- 6.912 risposte
-
- 1
-
Mmm però io non penso che Putin voglia uno scenario simile In tutta onestà ho paura che la resistenza ucraina renderà Putin più violento: insomma vorrà porre fino a tutto con ancora più forza, proprio per evitare la situazione che tu dipingi... Quindi l'Ucraina che può/deve fare?
- 6.912 risposte
-
Chissà se tutto finirà con un'Ucraina divisa in due con Putin che si prenderà tutta la parte est e la zona sul mare...
- 6.912 risposte
-
sono imbarazzanti ma se ne rendono conto?
- 6.912 risposte
-
E sarebbe Zelensky il comico.
- 6.912 risposte
-
Come non sono stati loro?
- 6.912 risposte
-
infatti sarà un disastro... Secondo me molti condannano gli ucraini perchè pensano che la vita venga prima della libertà, ma questo è un pensiero frutto della nostra mentalità, non della loro.
- 6.912 risposte
-
Non è un caso che la faccenda degli aerei è stata subito bloccata. Zelensky probabilmente spera di ottenere di più facendo leva sul senso di colpa, ma è un grido d'aiuto disperato (in fondo, razionalmente, lo sa che non è possibile).
- 6.912 risposte
-
E infatti per questo prima ho detto che Zelensky rappresenta l'ucraino. Il cittadino che prende il fucile e col cavolo la dà vinta all'invasore russo. Questa fermezza del popolo ucraino va rispettata, secondo me. Zelensky la incarna e non la limita (come forse ci si aspetterebbe da un politico) perchè lui è uno di loro.
- 6.912 risposte
-
Sì ma noi se vogliamo capire Zelensky e gli ucraini dobbiamo calarci nella loro mentalità e nella loro storia. Parliamoci chiaro: la storia dell'Ucraina si può riassumere in una frase "Noi non siamo la Russia, non siamo parte di lei". Ogni loro scelta, ogni loro decisione va in questa direzione e, secondo me, è inutile pensare troppo al ruolo degli USA esportatori di libertà e democrazia perchè questa è solo una spiegazione superficiale: la verità è che, USA o non USA, la voglia dell'Ucraina di essere totalmente indipendente dalla Russia è atavica quasi. Questo scontro era inevitabile (a meno che la Russia avesse avuto un leader di vedute più democratiche che è come dire "a meno che la Russia non fosse la Russia"). Non lo so come finirà, ma forse noi occidentali ci stiamo considerando troppo importanti in una faccenda che, invece, secondo me, va molto oltre la UE, la NATO, i dispettucci tra Russi e americani, la guerra fredda e quant'altro. Sì, certo, l'Ucraina si aggrappa a noi, vuole aggrapparsi alla UE e alla NATO per vincere questa difficilissima battaglia ma resta il fatto che non siamo stati noi a costringerli a nutrire sentimenti di libertà e indipendenza. Anche la Russia usa noi come pretesto, Putin ci indica come colpevoli provocatori ma resta il fatto che non siamo stati noi ad instillare nella Russia simili pretese o rivendicazioni. Il problema è questo: l'Ucraina si sente ucraina e basta, la Russia invece sente l'Ucraina come cosa sua (come dice Canfora come "piccola Russia"). Non so se ho spiegato ciò che intendo.
- 6.912 risposte
-
No, io su questo non ho dubbi: non ci saranno incidenti e bisognerà stare attenti alle eventuali provocazioni. A me spiace che l'Ucraina debba essere sola in questa battaglia, mi dispiace perchè al di là di Zelensky a venire mortificata e soffocata da anni è la volontà di un popolo di avere una sua identità che non sia legata alla "madre Russia" che crede di vantare su di lei diritti che non ha. Zelensky quando parla di no fly zone, quando accusa l'occidente di essere complice, per me, è solo un uomo disperato, uno che sa benissimo che nessuno scatenerà o correrà il rischio di scatenare una guerra totale per loro.
- 6.912 risposte
-
Ma no, lascia perdere le chiacchiere superficiali dei fanatici di Putin o semplicemente di chi non la minima conoscenza della storia passata e recente. E' chiaro che Putin stia commettendo un'atrocità (spero nessuno ne dubiti) e secondo me Zelensky sta reagendo e agendo nell'unico modo che gli sembra possibile (non è un nazista folle che vuole mandare al macello il suo popolo: semplicemente lui come moltissimi ucraini sente di non volersi arrendere alla Russia perchè altrimenti non saranno mai liberi).
- 6.912 risposte
-
Zelensky è un ucraino, uno del popolo, che conosce solo un certo linguaggio, un certo modo, una sola via, e che vuole liberarsi della pesante e opprimente Russia. La Russia considera, si potrebbe dire da sempre, l'Ucraina "roba sua": è una battaglia difficilissima ed è chiaro che Zelensky e l'Ucraina tutta sanno che da soli non possono farcela (altrimenti perchè premere da anni per entrare nella UE e nella NATO?). Bisogna andare oltra la propaganda russa e oltre il racconto ucraino: posto che la Russia è l'oppressore e l'Ucraina la vittima che vuole districarsi a tutti i costi dalla sua presa, nessuno vuole e nessuno può scatenare una guerra mondiale per l'Ucraina. E di questo Putin era ed è perfettamente consapevole: è la sua sicurezza questa.
- 6.912 risposte
-
- 6.912 risposte
-
Ah allora, non serve nemmeno introdurti a lui. Luciano è Luciano, per un classicista poi...
- 6.912 risposte
-
Comunque io da uno come lui non mi aspettavo nulla di diverso. Attore comico, il suo partito si chiama "Servitore del Popolo"...voglio dire: quale strategia differente potevamo attenderci? Tra l'altro è palese che sia consigliato/guidato da ministri/politici/militari che non vogliono arrendersi e rispondono ad una identità nazionalista molto forte (non nazista, nazionalista). E poi se analizziamo la situazione dall'altra parte, possiamo affermare che Putin voglia trattare? Io penso di no. E allora, al di là di Zelensky e le sue capacità di politico, non ne usciamo.
- 6.912 risposte
-
- 1
-
Consiglio anche Canfora
- 6.912 risposte
-
Sì però scusate non si può sentire la storia che la colpa risiede "in chi ha organizzato il colpo di stato". L'Ucraina ha votato per anni continuando a scegliere una certa via. Qui il colpevole è Putin che ha manie espansionistiche e di restaurazione che manco nel medioevo.
- 6.912 risposte
-
Ma queste sono nazioni NATO Non è la stessa cosa
- 6.912 risposte
-
- 1
-
penso che zelensky sarà costretto a cedere altre strade non ne vedo...
- 6.912 risposte
-
io non riesco a vedere vie d'uscita, sinceramente
- 6.912 risposte