Parlo da 24enne appassionato di calcio dal 2006 (si, ho proprio cominciato a tifare nel periodo giusto penserete voi). Fino a qualche anno fa ero completamente matto per il calcio (ma in generale lo sport, attendo con trepidazione le Olimpiadi ogni quattro anni), tanto che non mi perdevo nemmeno una partita di A, B, Champions etc. (ero uno dei pochi bambini che faceva la collezione di figurine Panini tra l'altro) e che ho imparato e studiato tutto il calcio passato coi suoi protagonisti. Nel corso degli anni ho notato un progressivo aumento di disaffezione sia tra i miei coetanei (le varie scuse sono che chi ha cominciato a lavorare non ha più interesse o forza di seguire il calcio coi suoi orari; oppure chi studia non ha tempo per guardare le partite soprattutto nel periodo universitario). Per quanto riguarda il mio caso, mi sono un pò disaffezionato da questo sport per vari motivi:
- la costante pressione che la Juve deve soffrire da parte di media e tifoserie avverse che mi stanca proprio a livello di nervi (per esempio ho tre amici interisti veramente pesanti che l'unico modo che ho per non perdere la pazienza è di non considerarli e fare finta di niente, lasciando che le loro parole si perdano nel vuoto).
- partite che ormai non offrono molto spettacolo (soprattutto la Juve dell'ultimo periodo).
- il "marcio" che ormai è presente in questo sport tra raccomandazioni, politica, soldi e business.
- forse anche la crescita mia personale, con altri interessi e priorità che mi stanno occupando del tempo.
In ultimo, credo che comunque questo fattore sia da ampliare a tutti gli sport in generale. Tra le cause credo vi sia anche il fattore economico, perchè praticare sport è diventato un peso per le famiglie (io ho giocato a basket per sette anni tra le medie e il liceo, e i miei genitori spendevano una quota non indifferente a cui si aggiunge scarpe, borsoni etc.). Oltre a ciò una componente sociologia credo sia presente, coi social che ormai hanno preso controllo del tempo da occupare per i giovani (rientro anche io in questa categoria dato che mi capita di guardare il cellulare durante le partite nei momenti morti) e che hanno il ruolo di scandire la giornata tipo di un giovane.