Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Marco_juve

Utenti
  • Numero contenuti

    766
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da Marco_juve


  1. On 10/29/2022 at 7:38 PM, Leevancleef said:

     

    Il tema non è se adesso la situazione desti più o meno preoccupazioni. Ma la delicatezza delle due situazioni in rapporto al momento. E, come detto, un girone di Champions (da secondo) non è mai indicativo di una stagione, tanto è vero che anche Pirlo lo ha vinto il suo girone di Champions, e dopo la Juve è stata mediocre. E ci sono stati allenatori esonerati per aver fatto un buon girone di Champions ma per aver fatto schifo in campionato. 

    Ho fatto l'esempio col Barcellona. Se tu stai facendo andare malissimo una squadra in campionato, al punto da essere fuori dai giochi secondo tutta la critica, se quella squadra è la Juve con gente ancora forte reduce da vittorie o il Barcellona con Messi Suarez e Neymar, allora su di te ricadranno colpe ancora maggiori, ed è un pregio non cercarle mai. Se prendi una Juve o un Barça in crisi, (O IN CRISI TI CI TROVI CON MILAN E CAGLIARI) sai che la crisi c'è già, c'è già chi parlerà dell'inadeguatezza della rosa, e tu hai meno responsabilità nel complesso, se non che, invece, inizi a mostrarti ciò che non sei mai stato e ad additare Tizio e Caio, lamentarti delle assenze anche contro squadre di molto inferiori, concedere interviste stralunate, ecc.

     

    Ah, te lo dico per l'ultima volta: ho sorvolato quando mi hai additato di "cieca ostinazione", ho sorvolato sulle accuse che "dimostrano il mio pregiudizio", ora sorvolo sul "disegnino", ma alla prossima provocazione non ti restituisco nè la stessa frase nè ti faccio disegnini, agirò da staffer, come avrei già agito se non mi trovassi io nella discussione. Perchè dialogare è un conto, fare provocazioni no. Quindi evitarle, e regolati. .ok

     

    Cosa significa "il tema non è"? Saprò qual è il tema della mia replica? sefz 

    La pressione dei media rispetto alle aspettative non è rilevante. Ripeto: secondo la mia visione di cose, l'inasprimento di Allegri è dovuto ad una maturata coscienza delle inferiori possibilità di questa Juve rispetto al passato. Proprio per questo le due situazioni non sono paragonabili. Ma rischio di ripetermi, il punto era cristallino già prima, se lo si vuole accettare. Ma come già detto, non occorre essere d'accordo. Ma secondo questa prospettiva, le due situazioni non si possono paragonare. E questo è un dato di fatto.

    Quanto alle minacce per aver espresso educatamente una semplice opinione (diversa dalla tua), faccio finta di niente di nuovo. Certo, non hai fatto una bellissima figura ;) 


  2. On 10/29/2022 at 7:38 PM, Leevancleef said:

    perchè tu ritenevi che avesse già fatto queste cose, quando in realtà no, non le aveva mai fatte, al di là delle opinioni diverse sulla possibilità o meno di farle nella sua prima esperienza juventina. Potrei definire pregiudizio anche io il tuo, e a maggior ragione dato che tu sei un hater di Allegri mentre io scindo le due due avventure. Ma mi fermo alle opinioni. 

    Continui a basare l'intera filastrocca su un assunto sbagliato. Io non ho mai detto che Allegri dice o fa adesso quel che faceva o diveva già prima. Anzi, ho precisato che a differenza di prima si esprime con toni e contenuti diversi, specie per quanto concerne i calciatori. Ho semplicemente spiegato come a mio avviso questo non derivi dall'aver battuto la testa, ma che è compatibile con la stessa persona che avevamo già conosciuto prima, in una versione più perdente. Vediamo se alla quarantesima volta ci capiamo.

    Ma a quanto pare fai fatica ad accettare un'opinione differente dalla tua.

    Quanto all'etichetta di "hater" (basata sul non essere d'accordo con te su Allegri? sefz ), preferisco sorvolare.


  3. 6 hours ago, Leevancleef said:

    Mettendo un punto su questo, ed entrando invece nel merito delle singole situazioni juventine, non mi hai "dimostrato" assolutamente nulla sull'imparagonabilità tra quella difficile di oggi e quella del passato. Casomai hai dato la tua opinione. Io potrei dirti di averti dimostrato l'opposto allora sefz. Da che mondo è mondo una squadra abituata a vincere che di punto in bianco si trova dodicesima è in una crisi inattesa e tutta da gestire. Una squadra che arriva invece da due quarti posti e si trova ottava è GIÀ in crisi da tempo, e con più attenuanti da fine ciclo, da rosa più scarsa, ecc. Se non riesci a portare a 240 km/h una panda su un'autostrada sei più giustificato, se non riesci a portarci una Ferrari significa che non hai il piede, e con quella "macchina" sei ancor di più capro espiatorio. 

    Ecco perchè io considero un momento molto difficile anche il precedente avuto con la Juve (e potrei portare le cronache dell'epoca per attestarlo, sia della critica, sia del tifoso medio, sia del forum) . E lui non ebbe mai comportamenti paragonabili a quelli odierni.

    Tu su questo singolo momento invece non sarai concorde, ma cambia poco ai fini del ragionamento a monte, e delle altre situazioni di sue crisi del passato con le quali concordi per tua stessa ultima ammissione. 

    Ah? Sono imparagonabili quanto ad aspettative e fiducia verso una ripresa, per i motivi per cui in italiano si usano le parole "aspettative" e "fiducia verso una ripresa". Contano i risultati attuali (in entrambi i casi negativi in campionato), conta il rendimento nel complesso (negativo a 360 gradi adesso, allora la Champions aveva dimostrato che almeno potenzialmente la squadra ci fosse ancora, adesso zero), e il recente passato (vincente e convincente allora, adesso reduce da stagioni negative/fallimentari).

    Alla luce di questi tre elementi, la situazione attuale desta molte più preoccupazioni e pessimismo rispetto a quella di allora. Per cui, non sono paragonabili, specie in riferimento alle "aspettative e fiducia in una ripresa" da parte del suo allenatore (e di ogni altro). 

    La prossima volta farò un disegnino.


  4. 6 hours ago, Leevancleef said:

    No, non funziona così!  sefz

    Perchè io ho elencato più momenti a sostegno della mia tesi iniziale che tu contestavo, non per passatempo. 

    Se il mio assunto iniziale è che l'Allegri di oggi sta avendo comportamenti diversi dal passato, e tu rispondi che è sempre stato così solo che eravamo noi a non volerlo vedere, e io ti cito i comportamenti del passato in VARIE situazioni, e tu mi contesti solo che la situazione difficile avuta con la Juve in passato era diversa, salvo poi dirmi che se non mi rispondi sulle altre significa che su quelle non sei in disaccordo, ne consegue che non sei in disaccordo col mio assunto iniziale, ovvero che Allegri in passato nei momenti difficili non si comportava come fa oggi. Viene fatta salva la differenza di considerazione tra i due momenti relativi alla Juve in quanto, in base alla tua motivazione, quella non era una situazione difficile perchè era un'altra Juve (ma persistono quelli avuti al Milan per esempio). 

    Quindi rimane l'assenza di comportamenti paragonabili a quelli attuali, come appunto sostengo io. 

    Così funziona. E me lo stai confermando tu.  :)

    Nope. Molto più semplicemente significa che concordo sul fatto che attualmente si esprima in maniera più forte e "senza filtri" nei confronti dei giocatori. Tuttavia, a mio avviso, questo non lo rende una persona diversa, ma siamo riusciti a vedere per via di eventi recenti una parte di sé che s'era solo intravista prima alla Juve. La stessa che lo aveva portato a ripetere a mo' di filastrocca che il gol di Muntari decise quel campionato. Adesso sono gli infortuni e le "categorie". Però questo è opinabile, chiaramente. Io mi sono fatto un'idea al riguardo, tu potrai averne una diversa, per carità.

    Detto questo, il raffronto tra le due situazioni, che era l'oggetto del nostro scambio, non è affatto opinabile, per i motivi già illustrati. Il fatto che per te siano "perfettamente paragonabili" mostra il tuo pregiudizio.

    No, non rimane l'assenza di comportamenti paragonabili, perché Allegri ha sempre indirettamente "biasimato" i giocatori. Ha sempre disprezzato l'insistenza mediatica sull'importanza del "gioco", mentre per lui le partite si perdevano spesso perché la squadra non aveva giocato bene "tecnicamente". Quel che è cambiato è che allora riteneva di avere ottimi giocatori (pensiero giustificato dai risultati), adesso no. Di conseguenza, sono cambiate le esternazioni. E questa a me pare una chiave di lettura lecita, su cui puoi, ripeto, anche dissentire. Ma il dato oggettivo legato alle due situazioni radicalmente diverse tra questa e la Juve del 15/16 rimane.


  5. 1 hour ago, Black&White1977 said:

    "Gli alibi non mi piacciono. Stiamo facendo una stagione dove in campionato abbiamo punti di ritardo, dove abbiamo fatto male in Champions. In campionato abbiamo il tempo di recuperare. Domani abbiamo una partita difficile, in questo momento ancora di più, contro il Lecce. Errore? Quando si decidono le cose sul momento la scelta è giusta, poi a distanza di tempo si dice se, se, se... Quelli che sono andati avanti nella vita con i se non hanno mai fatto niente e sono tutti dei disperati in giro per il mondo".

    Ma cosa va farfugliando .asd.asd.asd.asd.asd.asd

    Riuscirà mai a rispondere ad una domanda (facile) con una risposta appropriata?

    Riuscirà mai a prendersi mezza responsabilità?


  6. 15 hours ago, Leevancleef said:

    Più che altro sei tu che quoti quello che ti pare!  sefz

    Nah, sei tu a mancare il punto (a questo punto lo fai consapevolmente). Quanto contestavo nella tua replica originale era l'analogia con momenti del passato, nella fattispecie l'inizio disastroso nella stagione 2015-16, per giustificare una presunta metamorfosi di Allegri nella gestione di queste situazioni. Ti ho dimostrato che le due situazioni non fossero comparabili alla luce di dati oggettivi. Se per te lo sono, amen.

    Se non ho risposto su altro, vuol dire che non sono in disaccordo su altro. Di solito funziona così ;) 


  7. 2 hours ago, actarus7 said:

    Le dicevano alcuni sprovveduti.

    La cessione di De Ligt è stata molto più penalizzante di quella eventuale di Vlahovic.

    Mai avuto dubbi in proposito.

    Sono d'accordo che i due abbiano (e avessero a suo tempo) un pedigree diverso. Volevo farne un "monito" generale.

    • Mi Piace 1

  8. On 10/25/2022 at 8:32 PM, Deborah J said:

    ma se hai una buona strategia puoi arrivare davanti a fine gara

    .asd.asd.asd .asd.asd.asd .asd.asd.asd .asd.asd.asd .asd.asd.asd .asd.asd.asd .asd.asd.asd .asd.asd.asd 

    2 minutes ago, Juvecentrico said:

    Il suo titolo di studio: diploma di perito elettronico conseguito nel 1975 presso Istituto Tecnico Industriale "Benedetto Castelli", Brescia.

    Classe 1957, per i primi 40 anni della sua vita non si sa bene cosa abbia fatto, poi nel 1997 entra in Philip Morris come Manager Event Marketing.

     proprio in Philip Morris ha conosciuto Andrea Agnelli, il quale nel 2001-2004 fu mandato nella multinazionale svizzera a fare esperienza. Sono diventati amici intimi ed è entrato nella galassia Exor.

    Sounds familiar...


  9. 21 minutes ago, actarus7 said:

    Evidentemente penalizzato dal contesto tattico e dalla situazione, soprattutto da un preparatore che atletico che ha azzerato 

    la sue prerogative migliori, forza ed esplosività.

    Rimane il fatto che anche nei controlli più elementari evidenzia difficoltà sorprendenti, dovrebbe poi evitare atteggiamenti e

    scatti di nervosismo segno di alcune fragilità caratteriali.

     

    Quando sarà ceduto per ricostruire la squadra dispiacerà a tutti, se fosse possibile lo terrei, ma per quello che si è visto finora

    non ne farei un dramma.

    Mi preoccupa chi e come investirà il ricavato dalla cessione, quello è il vero enorme problema.

     

     

     

    Attenzione, si dicevano le stesse identiche cose di de Ligt, ieri fenomenale.

    Poi che possa essere un lusso dal punto di vista finanziario, anche alla luce della situazione tragica in cui potremmo trovarci in estate, siamo d'accordo.


  10. 4 minutes ago, Third stone from the sun said:

    Veramente stupisce il fatto che il giocatore non sia capace di andare a conquistare la palla ai limiti della nostra area conservarne il possesso per 60 metri di campo scontrandosi e scartando tutti gli avversari, entrare in area e poi segnare mettendo a sedere il portiere.

    Una delusione questo giocatore.

    Sconcertante non sia capace di fare il Benzema, avendo caratteristiche del tutto diverse.


  11. On 10/21/2022 at 3:57 AM, Leevancleef said:

    Calza benissimo invece. Perchè quella Juve era già un'altra Juve, che aveva perso pilastri importanti, e aveva uomini nuovi in ruoli delicati. E quando sei dodicesimo con tutta la critica che ti dà per spacciato non puoi sapere come finirai. Ma si potrebbero citare anche i suoi anni al Milan post Ibra, Tiago Silva, e senatori vari. Ha sempre difeso i propri calciatori! Senza contare che questa squadra l'ha praticamente costruita lui! 

    No, come detto, un conto è il credo di un allenatore e degli allenatori simili a lui, un conto è addossare le colpe pubblicamente e ripetutamente ai giocatori, cosa che non ha mai o quasi mai fatto (ad un giovane di 19 anni poi, e in quel modo, non lo avrebbe mai fatto neppure se avesse allenato la Scafatese!). E non è il solo aspetto, tra l'altro, per il quale non sia stato riconoscibile rispetto all'Allegri pre-stop, come già detto. 

    Credi quello che ti pare.

    Ma confrontare le paure di una squadra reduce da due quarti posti e un declino costante e duratuto nelle prestazioni in ogni competizione con quelle di una macchina da n titoli consecutivi non ha alcun senso. Quella Juve tra l'altro arrancava in campionato, ma iniziò benissimo in Champions League (in un girone simile a questo), battendo in entrambe le gare il City. Dunque, c'erano molti più motivi per essere fiduciosi e credere in una ripresa. Adesso, dal principio, si è visto una squadra stentare across the board.

    Poi tieniti pure la tua cieca ostinazione, per carità.


  12. 1 hour ago, el titan said:

    Una cosa è quello che fanno apparire, un'altra sono i contratti.

    È capibile, fanno così muovendosi in gruppo perché hanno sperato che tutti cedessero assieme e che quindi il contratto fosse annullato da tutte le parti.

    Il loro gioco è andato quasi a buon fine, peccato per loro che real barca e Juve non hanno annullato il contratto.

    Quindi se vogliono uscire c'è la penale tutto qui.

    Gli unici usciti (che stanno ballando tra dentro e fuori) sono i prescritti, che dà buoni viscidi come sono si sono tenuti la clausola per tenere il piede in due scarpe

    Tutto qui? Deve essere poco allora.

    Non si sta discutendo se le altre siano o meno formalmente ancora nel progetto, ma che vi abbiano pubblicamente rinunciato.

    Poi se si ritiene che andranno dai tifosi a dire "ci sbagliavamo. Dobbiamo nostro malgrado disputare la SL per obblighi contrattuali", si è ben oltre l'ambito dell'opinabilità.


  13. 1 hour ago, Frittatona di Cipolle said:

    Si dovrebbe far notare anzi che il portiere ha potuto lanciare Haaland perchè l'avversario in quel momento era completamente disorganizzato e invece il portiere e Haaland erano perfettamente lucidi ed in grado di proporre un ennesimo schema ove il lancio è effettuato dal portiere.

    Poi ci metti che Haaland è fisicamente non abbattibile se non con sgambetti da tergo.

    Esatto. E invece prenderlo ad esempio per dimostrare che "la costruzione dal basso è una favola, persino il City lancia lungo col portiere" mostra che si è o asini o intellettualmente disonesti.

    • Mi Piace 1

  14. 1 hour ago, Fino alla fine… said:

    Era un messaggio generico, poi sul singolo episodio di sabato non penso che il City possa "soffrire" una marcatura a uomo tutto campo del Brighton.

    Ormai avere dei portieri con piedi da centrocampisti è un arma in più per attaccare.

    Sì ma non è un'opinione. Basta vedere il gol e ascoltare Guardiola sull'accaduto. Che il City possa o meno soffrire alcunché è irrilevante. Anzi, Guardiola ha definito la strategia di De Zerbi "la peggiore cosa che potesse capitarci". E infatti hanno faticato a sviluppare gioco.

    Che nel calcio moderno serva un portiere abile coi piedi è evidente ai più, ma per partecipare alla costruzione dal basso mica per lanciarla lunga? 

    Il punto di Allegri invece era l'esatto contrario: che la costruzione dal basso "è una favola", con City che poi la lancia "80 metri col portiere". Ma il City è la squadra che fa meno lanci lunghi in tutta la Premier League, dunque trattasi di sciocchezza, usata per giustificare una visione del calcio superata. Insomma, dichiarazioni disoneste fino in fondo che andrebbero lasciate lì ed ignorate, se non si vuol fare una figuraccia.

    • Mi Piace 1

  15. 1 hour ago, Fino alla fine… said:

    Non voglio che il messaggio diventi la solita ed inutile faida tra pro e contro Allegri, però gli va riconosciuta una particolare "lungimiranza" oltre alle solite proiezioni sulla quantità di punti necessari per vincere lo scudetto:

    31/03/2022 - Allegri in un passaggio di un intervista parla della costruzione dal basso e sui portieri che lanciano con perfezione a 80 mt, naturalmente si è creato il solito casino per nulla

    16/10/2022 - Liverpool - City goal decisivo di Salah su assist di Allison

    22/10/2022 - City - Bringhton viene sbloccata da Haaland su assist di Ederson

    Però le partite bisogna pure vederle.

    Il Brighton difendeva a uomo per tutto il campo. Ederson era l'unico uomo libero. Scelta quasi forzata.

    Fermo restando che Ederson sia uno dei pochi che può permettersi una giocata del genere.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.