Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Tornello

Utenti
  • Numero contenuti

    1.440
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Tornello

  1. Sta crescendo di partita in partita; non sarà un fuoriclasse ma non poteva essere neanche quello visto nell'ultimo anno. Com'era prevedibile una volta inserito in un contesto più organizzato sta tornando a fare quello che si era visto a Sassuolo e in nazionale fino all'Europeo.
  2. Se va bene in una stagione intera Nico salta un mese un mese e mezzo. Se va bene. La scorsa stagione è andata bene; quella prima è stato fuori oltre due mesi, quella prima ancora più di tre mesi. Purtroppo si sapeva, è un ottimo giocatore ma c'è da pregare che si faccia male al massimo una volta, perché poi entra in un tunnel di riprese e ricadute e praticamente salta un terzo o più di stagione. A me piace ma non l'avrei preso proprio per questo, è sempre stato un giocatore fisicamente inaffidabile. Da noi si rompono i sani figuriamoci quelli fragilini...
  3. Tornello

    Inter - Juventus 4-4, commenti post partita

    Buona partita rovinata da due errori marchiani sui rigori e dalla dormita generale sul gol di mikhitaryan. In particolare il secondo rigore abbiamo fatto tutto da soli: respinta abbastanza goffa di Weah e intervento da calcio amatoriale di Kalulu. Molto bene il tentativo di continuare a pressare sul 4/4 a due minuti dalla fine. Ottimo Cabal, splendida palla per l'1/1. Yildiz doppietta da predestinato. Fagioli non bene da trequartista, non ha il passo per giocare lì e soffre praticamente tutta la partita. Abbastanza cervellotica, almeno per me, la scelta di tenere Danilo su Thuram e Kalulu su Lautaro. A parte che avrei preferito Gatti a Danilo, ma per caratteristiche mi sembrava ovvio accoppiare Kalulu a Thuram. Comunque con una squadra priva del suo miglior difensore, il suo miglior centrocampista, e il suo miglior cambio in attacco, un'ottima prova. Abbiamo finito la partita con Yildiz, Mbangula e Savona che insieme non fanno 60 anni. Urgente recuperare Koop e Gonzalez.
  4. Tornello

    Juventus - Stoccarda 0-1, commenti post partita

    Per i nostalgici del fantino suggerisco una visita a Livorno, lungo mare, verso terrazza Mascagni, trovate il gabbione. Il vostro messia dovrebbe essere lì, andate e parlateci ma per piacere non infestate ogni * di discussione di questo forum. Ogni discussione è diventata illeggibile. Allegri è il passato, non torna più, è stato cacciato a pedate per sempre. Fatevene una * di ragione o cambiate hobby, o compratevi il dominio vecchiofantino.com e sfogatevi lì ma * smettetela di triturarci i *.
  5. Tornello

    Juventus - Stoccarda 0-1, commenti post partita

    Quoto, ieri lo Stoccarda ha fatto una partita strepitosa, sbagliando praticamente nulla, né tatticamente, né tecnicamente, fisicamente straripanti. La CL è così, se trovi l'avversario in serata è difficile per tutti e tutti rischiano di fare figuracce. A me infatti preoccupa già la trasferta di Lille (che in casa sua ha dato 2/0 al Real se non sbaglio). Poi noi abbiamo fatto molto ma molto male, sotto tutti gli aspetti. Ma direi che una sconfitta dopo due mesi, per quanto veramente brutta, possa essere fisiologica in una squadra praticamente nuova o quasi. La cosa peggiore sono gli infortuni. Nico, Bremer, Koop (cioè il miglior difensore, il miglior centrocampista, la migliore ala) sono assenze troppo pesanti per questa squadra.
  6. Tornello

    Juventus - Stoccarda 0-1, commenti post partita

    Stasera molto male, ci sta un passo falso dopo due mesi di stagione. Stoccarda veramente molto bene, non so come abbiano fatto a pareggiare con lo Sparta Praga in casa. Comunque ottima squadra, ben allenata. Molto buono anche l'esterno alto a sinistra.
  7. Tornello

    Douglas Luiz, inizio da incubo

    Io non lo conoscevo se non di nome, ma a me pare proprio svagato e molle. Lasciando da parte i due rigori (è anche sfortunato), a me pare che giochi proprio sotto ritmo, con poca convinzione, poco dinamismo; e mi sembra anche l'unico che in campo non sappia bene cosa fare o come muoversi, e intendo letteralmente l'unico. Faccio fatica a capire come abbia potuto affermarsi in Premiere giocando a questo ritmo. Visto l'investimento bisogna che Motta lo provi a recuperare in qualche modo.
  8. Grazie per il video, lo stavo aspettando. Ieri sembrava davvero di vedere Modric, se trova continuità diventa un giocatore totale. Statistiche della partita di ieri, giusto per rendersi conto: assist: 1 tocchi: 88 precisione dei passaggi: 62/63 (98%) passaggi chiave: 4 palle lunghe (precise): 3 (3) grandi opportunità create: 1 tiri in porta: 1 dribbling tentati (riusciti): 7 (4) Cioè ha sbagliato UN passaggio in 90 minuti, di cui 30 con un uomo in meno. 4 passaggi chiave, 1 assist, 1 go creata... Sono numeri da giocatore superiore, partita pazzesca.
  9. Tornello

    Lipsia - Juventus 2-3, commenti post partita

    Partita pazzesca, erano anni che non mi emozionavo così. Sarà una grandissima spinta a livello di convinzione e fiducia. Motta in due mesi ha già dato un'identità a questa squadra. Vlahovic devastante, ma Fagioli ha fatto una partita MONUMENTALE. Benissimo anche Kalulu, MCkennie e quasi tutti gli altri.
  10. Tornello

    Zero gol subiti nelle prime sei: è il primo record di Motta

    Azione che illustra perfettamente l'idea di calcio di Motta: 1) Attirare la pressione alta ✅ 2) superare palla a terra la prima linea di pressing ✅ 3) una volta superata, verticalizzare il più velocemente possibile ✅ 4) segnare ✅ Emblematico anche il fatto che il Genoa, dopo il primo gol subito, non sapeva più (letteralmente) cosa fare sul campo: se venire a prenderci alti rischiando di scoprirsi o continuare a stare bassi in attesa di un nostro errore (che non arrivava mai) e ripartire. Mi pare che lo 0/2 sia venuto al secondo o terzo tentativo di venire a prenderci alti, e ogni volta ci eravamo aperti il campo uscendo perfettamente. Rispetto alle prime partite si vede chiaramente il miglioramento sia in questa fase che nella riconquista più alta del pallone. Penso ormai sia chiaro che il problema di quest'anno, almeno in Italia e soprattutto contro le piccole/medie, sarà riuscire a sbloccare la partita, da lì in poi per gli avversari saranno * amari perché se vengono a prenderci alti rischiano l'imbarcata, se stanno bassi il nostro palleggio gli addormenta la partita (anche ieri quasi 66% di possesso palla).
  11. Sì ma comunque l'aveva detto chiaramente nell'intervista allo youtuber di qualche settimana fa: se le prospettiva era di farsi un anno a monza o a firenze preferiva ritirarsi (detto anche con un po' di schifo verso fiorentina e monza:). Giustamente se ti chiama il Barcellona cambia tutto.
  12. Questo è ancor più grave della mancata espulsione di Pellegri della scorsa settimana, e ce ne voleva. Retropassaggio chiaro, lampante ed evidente che NON PUOI MAI giudicare come giocata involontaria, a meno che tu non voglia arbitrare la gara ma indirizzarla. Oliveira fa addirittura il gesto come per dire al suo portiere "vai, te l'ho sistemata bene ora rinviala". Errore marchiano e assurdo, dovrebbe essere fermato un mese per una roba del genere ma è più probabile gli diano un premio.
  13. Tornello

    Juventus - PSV 3-1, commenti post partita

    Bella partita, partenza un po' contratti ma poi in crescendo e in controllo fino al 65esimo circa. Come detto da Motta e da un paio di giocatori si può e si deve fare meglio nella gestione del pallone, soprattutto nel secondo tempo non benissimo sotto quest'aspetto. Ottimi Kalulu, Locatelli, Nico. Yildiz sontuoso, gol meraviglioso a parte ha fatto una partita da grande giocatore. Peccato non aver chiuso 4/0 e aver subito invece il gol del 3/1. Quest'anno la differenza reti sarà fondamentale e il gol subito era ampiamente evitabile.
  14. Tornello

    Empoli - Juventus 0-0, commenti post partita

    Altro passo indietro, ma la crescita passa anche da momenti del genere. Empoli rognoso e in gran forma fisica, noi lenti e prevedibili. Salvo la fase difensiva ma in mezzo e davanti piuttosto male. Vlaovic non può uscire dalla partita ogni volta che sbaglia un gol, non è più un ragazzino e deve crescere come atteggiamento; il gol lo puoi anche sbagliare ma NON puoi uscire dalla partita e sbagliare tutto lo sbagliabile perché ti sei mangiato un gol. Oramai sono anni che fa così e non è più ammissibile per lo status che ha nel gruppo (e per quanto guadagna pure). D. Luiz troppo compassato, Nico impreciso e confusionario, Koop perlomeno mi è parso crescere nel secondo tempo. Nota a margine: semplicemente PAZZESCA la mancata espulsione di Pellegri. Ovviamente a parte invertite sarebbe stato rosso diretto e due giornate minimo di squalifica.
  15. Tornello

    Juventus - Roma 0-0, commenti post partita

    Quoto, non ho capito se faceva parte del piano (la Roma lascia tanti spazi e soffre le ripartenze) o causata da qualcos'altro... Il primo tempo praticamente non siamo mai o quasi mai andati in pressing, molto meglio il secondo.
  16. Tornello

    Juventus - Roma 0-0, commenti post partita

    Partita molto tattica e bruttina. Non c'erano dubbi che la Roma con 1 punto venisse a Torino a fare la migliore partita possibile e così è stato. Bravi loro a chiudere praticamente ogni linea di passaggio verticale e nella riconquista della palla, malino noi sotto il piano della tecnica e dell'aggressività. Troppe imprecisioni e troppi errori, soprattutto nel primo tempo. Secondo tempo un po' meglio e magari con un po' più di precisione potevamo anche prenderci i tre punti, ma alla fine il risultato è giusto. Male Vlahovic e Mbangula e non mi sono piaciuti neanche Fagioli e Locatelli, troppo poco nel vivo e poco intraprendenti. Comunque, in tre partite 2 tiri in porta subiti, a dimostrazione che il calcio di Motta non vuol essere il "calcio spettacolo" alla dezerbi o simili ma la ricerca del risultato attraverso l'equilibrio e il controllo dei ritmi della partita. Magari vedremo altre partite giocate con un canovaccio simile, e ci sarà bisogno di molta più precisione e cattiveria davanti. Ieri troppe occasioni potenziali buttate via per imprecisione o scelte sbagliate (Vlahovic su tutti).
  17. Quoto, aggiungo che quest'anno ogni vittoria vale per il club una roba tipo 2.5 milioni di euro e ogni pareggio circa un milione di euro... dubito che le società (anche e soprattutto le piccole/medie) non faranno di tutto per portarsi a casa questi soldi
  18. sì però non abbiamo preso neanche una squadra "materasso". Ci è andata bene in seconda fascia ma della terza abbiamo preso secondo me le 2 peggiori, in quarta fascia idem o quasi. Alla fine in questa formula la differenza tra un sorteggio fortunato e uno sfortunato la fanno più le squadre che prendi in terza e quarta fascia che quelle in prima e in seconda. Se prendi Young Boys Dinamo Zagabria Slovan Bratislava e Sturm Graz hai 10/12 punti non dico sicuri ma sicuramente abbordabili, se prendi PSV Lille Aston VIlla Stoccarda hai quattro partite contro squadre sicuramente più deboli ma comunque toste, specialmente in trasferta, e realisticamente con poche possibilità di fare grandi goleade. Questo ovviamente sulla carta.
  19. in caso di arrivo a pari punti, che è un'eventualità praticamente sicura vista la formula, i criteri sono i seguenti (in ordine di importanza): Differenza reti superiore nella fase a gironi Maggior numero di gol segnati nella prima fase Maggior numero di gol in trasferta segnati Maggior numero di vittorie Maggior numero di vittorie esterne Maggior numero di punti ottenuti collettivamente dagli avversari affrontati nella prima fase Differenza reti collettiva superiore degli avversari Numero maggiore di gol segnati collettivamente dagli avversari Totale punti disciplinari inferiore basato solo sui cartellini gialli e rossi ricevuti da giocatori e dirigenti in tutte le partite (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti) Coefficiente club più alto
  20. No non è uguale, se finisce tra il nono e il sedicesimo sei testa di serie del sorteggio e in teoria ti tocca una squadra più debole.
  21. Chiaramente non ho riprova, ma se fai 18 punti su 24 la vedo veramente dura finire dopo il quarto/quinto posto, se ne fai 15/16 secondo me galleggi tra l'ottavo e il decimo. Poi appunto sarà fondamentale la differenza reti, perché tante squadre finiranno appaiate. Vedremo.
  22. Secondo me anche con molti meno, tipo dai 15/16 punti in su puoi attaccarti all'ottavo posto. Il livello complessivo è alto magari ci saranno un paio di squadre che faranno 22 o 24 punti ma per me più probabile che venga fuori una classifica con punteggi bassi.
  23. Infatti, cambia eccome. Anche perché la differenza reti sarà importantissima per discriminare tutte le squadre che arriveranno a pari punti (e saranno tante per forza) e chiaramente giocare con dinamo zagabria o sparta praga o contro psv e lille fa tutta la differenza del mondo...
  24. Anche a me intriga, nel vecchio format i gironi erano quasi una formalità per le big e tante partite avevano poca attrattiva. Così sarà un bel macello, molto più avvincente secondo me. Una cosa che mi lascia abbastanza perplesso è che tante squadre arriveranno inevitabilmente a pari punti e saranno fondamentali gli altri criteri (differenza reti, etc).
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.