Non è vero, qualsiasi strumento ha un margine di errore assoluto, ad esempio se hai un metro con i mm, il tuo margine assoluto e + e - 1mm.
la posizione del fuorigioco devi tenere conto di diversi fattori:
la posizione del difensore
la posizione dell’attaccante
il momento del passaggio
il margine di errore in ognuno di questi fattori è nella scelta di quale fotogramma utilizzare, ad applicazione scientifica della regola devi quindi considerare +e- 1 fotogrammo. Quindi devi considerare 3 fotogrammi.
Le camere ad alta qualità regolamentate per la serie A devono avere 60fps, 3 fotogrammi corrisponde a 5millesimi di secondo. Se invece hai le superslowmo potresti avere 120fps, quindi 3 fotogrammi corrispondono a 2.5 millesimi di secondo.
Un calciatore medio di serie A lanciato supera tranquillamente i 25km/h, significa avere 35cm di spostamento in 3 fotogrammi a 60fps, 17.5cm se hai la super slowmo camera da tutte le angolazioni anche nella sala VAR.
Al margine individuato sopra, andrebbe moltiplicato il margine di errore del fotogramma utilizzato per il passaggio, che è ancora più difficile è individuare il fotogramma in cui pallone lascia il piede, palla che a volte viene calciata tra i 20 e i 60km/h.
Per limitare il margine di errore negli ultimi europei sono stati inseriti dei sensori nel pallone che ti aiuterebbe ad individuare il momento esatto dell’impatto del pallone, ma anche li si parlerà sempre di fotogrammi scelti, in serie A non ce li abbiamo ancora questi palloni.
Premesso che le telecamere sono precise al millimetro il margine d’errore è ancora piuttosto ampio per avere certezza di fuorigioco, soprattutto quando si parla di annullare un gol per un fuorigioco avvenuto un minuto prima, da parte di un giocatore non partecipe direttamente all'assist.
l'unica soluzione è investire tutte le camere della serie A a 1000fps (costerebbe meno il real madrid) e anche in quel caso avresti comunque un margine di 2cm minimo di errore da considerare.