Seguo il forum da moltissimo tempo, da esterno.
Sono allibito per lo squallore raggiunto. Sembriamo una tifoseria da "piazza difficile".
La forza della Juventus deve essere anche quella dei suoi tifosi, in grado di dare amore alla squadra. Qui c'è solo frustrazione e rancore.
Andando al sodo: per anni si è parlato di avere pazienza ecc ecc...
E veramente state chiedendo la testa di allenatore e direttore dopo 13 partite?
6 vittorie, 6 pareggi, 1 sconfitta. Media punti 1,846.
Nelle tre stagioni precedenti con Allegri la Juventus ha giocato 151 partite:
81 vittorie, 35 pareggi, 35 sconfitte. Media punti 1,841. 1 coppa Italia.
Bisogna risalire all'anno di Pirlo per avere risultati migliori:
52 partite, 34 vittorie, 10 pareggi, 8 sconfitte. 1 coppa Italia e 1 supercoppa. Media punti 2,153.
Tre considerazioni:
1- Diamo i giusti meriti a Pirlo. Quando si dice che quella di Motta sembra la Juve di Pirlo, in realtà si fa un complimento a Motta.
Pirlo ha fatto 78 punti in campionato (meglio dei 70-72-71 nei 3 anni di Massimiliano Allegri), qualificazione in Champions, 2 trofei (il doppio del suo successore, ma con 1/3 del tempo a disposizione). La Juventus di Pirlo è, di gran lunga, la migliore Juventus delle ultime 4 stagioni...eppure per molti sembra che sia stata la peggiore...
2- Se oggi arrivate ad insultare Giuntoli e Motta (il nostro direttore e il nostro allenatore), mentre a maggio contestavate l'esonero di Allegri, aspettate 3 anni.
Se, fra 3 anni, avremo vinto solo una Supercoppa Italiana, o non avremo vinto nulla, allora chiedete a squarciagola l'esonero.
In caso contrario, se vi definite Juventini, siate coerenti e trattate tutti gli allenatori e dirigenti allo stesso modo... non devono esservi simpatici o avere maggiore o diverso credito in base alle vostre opinioni, o al passato...devono lavorare e vincere.
Nel secondo ciclo Allegri ha lavorato 3 anni e ha portato determinati risultati in 151 partite. Ad oggi Motta ne ha fatte 13...i conti sappiamo farli tutti.
3- Chi è scettico sul progetto: portiamo pazienza. La Juventus deve vincere, ma non deve nemmeno avere una malsana frenesia per la vittoria tipica di alcune piazze (col massimo rispetto per la città e la tifoseria, però mi viene in mente la Roma) che non porta a nulla. Siamo a novembre. La stagione è lunghissima, siamo in gioco per tutto.
Ancelotti fu esonerato dopo 2 anni...poi ha vinto 5 Champions League... credo che un po' di pazienza non faccia male. Io non sono nessuno per capire se Motta possa essere l'allenatore giusto per noi, ma penso che nessuno qui dentro possa saperlo... Possiamo solo esprimere opinioni: i giudizi tranchant evitiamoli.