Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Savi86

Utenti
  • Numero contenuti

    90
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Savi86

  1. Danilo nella difesa a 4 non può giocare. Ne terzino ne centrale. Non è che bisogna essere obbligati a dare un posto per forza a tutti, non siamo alle feste di beneficienza..
  2. Secondo me il commento a Motta si racchiude in questo: quando Cabal non vedeva il campo, su analoga domanda ha risposto “Cabal lo vedo più centrale”. Oggi ha detto “Cabal lo vedo più terzino”. Fate voi.
  3. Nel calcio moderno i movimenti in campo contano di più del modulo base da cui iniziare. Lo vediamo noi con Cambiaso terzino sinistro rispetto ad un Cabal: sulla carta il modulo è uguale, ma sul campo c’è un abisso. Cosi anche dalla metà campo in su. Bisogna secondo me mettere i più forti che abbiamo e provare in allenamento i movimenti. Anche il 4-3-3 cambia in base a come si attacca, altrimenti si diventa prevedibili. Secondo me si dovrebbe creare un asse forte di giocatori titolari, tra cui sicuramente Koop che è un tipo di giocatore su cui si fonda la squadra, insieme a Dusan e a un mediano, metti ad esempio Fagioli o Luiz. A quel punto i giocatori più gregari gireranno intorno a questo asse. E si potrà fare bene. Certo che se viaggiamo con una media di 5 assenti di ruolo a partita non si va da nessuna parte…
  4. Savi86

    Problema modulo?

    Sulla carta si può migliorare, all’atto pratico sono i movimenti dei giocatori che sono molto fluidi e secondo me il calcio di Motta non sta andando male. Ormai quasi tutte le squadre moderne difendono a 4 e attaccano a 3, tranne i moduli compatti tipo 4-4-2 che fanno sovrapporre i terzini ma devi avere terzini molto bravi, veloci e che fanno le due fasi sia a sinistra che a destra. attaccando a tre, a centrocampo hai un uomo in più e quindi i giocatori avanzati dovranno, a turno andare a occupare il ruolo di seconda punta. E questo indipendentemente se lo chiami 4-1-4-1, 4-3-3 o 4-3-2-1. Guarda il Real con Rodrygo, Vinicius, Bellingham o Mbappe. Quando giocano tutti insieme, te li trovi ovunque dalla metà in su. Ciò detto, fa molto la capacità del singolo di tenere palla, inserirsi e saltare l’uomo per creare superiorità. Se patisci la marcatura stretta, non è che se stai più al centro risolvi il problema.
  5. Savi86

    Leggende popolari sull'ambientamento di Zidane

    Infatti a me la questione Zidane ricorda più Koopmeiners, che secondo me sta giocando bene, equilibrando la squadra, ma ancora non è sbocciato, non si è sbloccato ma spero accada presto. D Luiz obiettivamente potrà fare meglio ma non lo vedo come un bolide inesploso che aspetta il momento per uscire fuori e dominare l’Europa…
  6. Savi86

    Douglas Luiz, inizio da incubo

    Si però la concentrazione va tenuta 99 minuti partita dopo partita se davvero hai un valore. Altrimenti si gioca a calcetto dove va benissimo essere molto tecnici ed estrosi e finisce lì.
  7. Savi86

    Il pre-partita di VecchiaSignora : Juventus-Cagliari

    Se corrono in 9 e tu vai solo di tecnica, vai alla grande.
  8. Non sarebbe il primo giocatore finito fisicamente e mentalmente. Dipende dal progetto, dipende da Motta. Magari si parlano e tra 6 mesi parliamo di un Pogba rinato. Di Maria da noi ha profondamente deluso e sembrava fosse un giocatore finito, fisicamente e motivazionalmente. E invece sta dimostrando che non è così.
  9. Parlo di campo: può giocare esterno sinistro nel 4-2-3-1 che è un ruolo per noi scoperto (Yldiz e Mbangula), oltre che al posto di Koop o in mediana. Giocatore di esperienza e tecnica in una stagione in cui faremo 1000 partite. Perché no? Poi in estate si vedrà… di fatto è come la situazione Fagioli, rimane un nostro giocatore.
  10. Savi86

    Milik rioperato al menisco

    La risposta è: non puoi sapere perché settembre, ottobre o novembre, a meno che non sei il medico della Juve. Però puoi sapere a monte la fragilità del quadro clinico, il rischio a medio termine e il fallimento della strategia. Questo lo sai, se hai in mano i dati clinici e conosci il paziente. Io critico la scelta di non aver trovato in estate un sostituto cascando ora dal pero.
  11. Savi86

    Milik rioperato al menisco

    Io sono un medico e pure professore e posso assicurarti che dal mio punto di vista è una gestione sciagurata. Il profilo di recupero e recidiva è chiarissimo a monte e non aver acquistato un sostituto questa estate lo trovo una follia. Le questioni non sono di certo cliniche.
  12. La procura di Milano si è accanita per decenni contro Berlusconi mentre il Milan vinceva CL… sinceramente credo che in questo caso il campo non abbia correlazioni con le beghe di eredità della famiglia…
  13. Anche martedì era evidente che il modulo è 4-1-4-1 e Locatelli davanti alla difesa non lo schiodi nemmeno a morire. Thuram per ora è la sua riserva e Luiz dovrebbe giocare avanti accanto a Koop, ruolo che in CL ha fatto fare a McKennie. Ora, i due hanno caratteristiche molto diverse, idealmente se Luiz vuole fare il titolare dovrà garantire dinamismo e inserimenti, altrimenti sinceramente rischia anche lui la panca.
  14. Savi86

    Juventus - PSV 3-1, commenti post partita

    Con l’ingresso di Danilo questo doveva mettersi a destra e far scalare Kalulu al centro. Invece Motta non lo vede terzino manco a morire, mentre secondo me non può proprio fare il centrale a 4.
  15. Savi86

    Empoli - Juventus 0-0, commenti post partita

    Con un terzino destro bloccato, uno sinistro (Cambiaso) che si accentra in mediana e due ali con i piedi invertiti che rientrano col piede dominante i cross te li sogni. Non è questione di giocatori forti o meno, è proprio questione di posizioni e gioco. Per come è impostata la squadra, i gol o vengono da percussioni centrali, o metti Cambiaso a destra e Cabal a sinistra, o ce li scordiamo.
  16. Savi86

    Possibile schierare Yildiz e Koop in "centro"?

    Chi dice che i moduli non contano, non si rende conto di quanto possa cambiare per un giocatore stare dietro ad una punta, ad esempio, o giocare da seconda punta in un attacco a due, altro esempio, rispetto a giocare esterno. Perché l’esterno ha una posizione molto più prevedibile per cui deve puntare sul dribbling in velocità, deve correre, deve saltare l’uomo; dietro la punta non dico tu possa giocare da fermo, ma di sicuro puoi permetterti di usare più la testa che le gambe e fare comunque bene. E questa cosa la di vede già dagli esordienti in su. Il calcio di oggi, comunque, proprio perché i moduli (che sono importanti) fin dai giovani puntano a giocate in ampiezza, tipo attacco a 3 o 4-2-3-1, oppure a due trequartisti (come questo 3-4-2-1 che sta andando per la maggiore), non stanno più facendo crescere la seconda punta vera, che non gioca sulla 3/4 ma è un vero e proprio attaccante, ma ha fantasia e tecnica. Nessuno avrebbe mai considerato Del Piero e Zidane intercambiabili anni fa, sfido chiunque a dire il contrario. Adesso invece abbiamo questi giocatori tecnici, di fantasia, che però segnano poco e spesso vengono fatti giocare esterni con il piede invertito. E non rendono.
  17. Savi86

    Possibile schierare Yildiz e Koop in "centro"?

    Ma certo, anzi. Il modulo che ha reso celebre Motta, il 4-1-4-1 sarebbe perfetto con i due dietro la punta, più due ali. A quel punto però bisogna scegliere un mediano fra tutti, io metterei Thuram. Credo si andrà in questa direzione.
  18. Secondo me la lettura è semplice. Rosso diretto come da regolamento rivedendo le immagini VAR. Poi commento (a latere) all’esagerazione della riposta di Gatti che comunque può fare ciò che vuole, non essendo un fallo di gioco (ove si può parlare di simulazione) ma a palla lontana.
  19. Con il 4-1-4-1 di stampo Mottiano si risolve il problema: Koop e Kenan dietro la punta dove secondo me sarebbero una coppia fra le prime 3 squadre in Europa. Sulle fasce possono alternarsi gli esterni “veri” e Mbangula. il costo è sacrificare un mediano (che con Koop tuttocampista ci può stare), nel qual caso il centrocampista davanti alla difesa sarebbe Thuram. Così facendo panchini Locatelli, Fagioli e Duglas Luiz ma le partite sono tante e ci sarà posto per tutti…
  20. Vero, però Cambiaso terzino sinistro con Motta rientra a centrocampo, da mezz’ala con il destro, più che salire esterno alto… per me..
  21. Sono sincero, non vedo l’ora di poterli godere sul campo con questa formazione. Se gira come deve, diventa devastante. Unica, chiamiamola pecca, il ruolo di Yldiz a quel punto decentrato sulla sinistra si depotenzia un po’..
  22. Un gran bel mercato, ho dato voto 8. Gli aspetti negativi (o a me non chiari) sono: 1. Assenza di un difensore centrale forte che giochi sul centro sinistra. 2. Sulla 3/4, coesistenza di Koop e Yldiz, nel senso che non credo proprio che uni panchini l’altro, per cui sarà un 4-1-4-1 però a questo punto l’esterno sinistro di piede destro è solo Mbangula, a meno di non mettere lì Weah (che però non ha mai fatto esterno sinistro). E nel mentre, due esterni mancini che giocano a destra dove hai anche Weah è un Cambiaso che ti gioca alla grande in quel ruolo. Per cui avrei preso un esterno mancino in meno e un destro (tipo Sancho) in più. Questo presupponendo che Yldiz non torni a fare l’esterno sinistro, altrimenti cambia tutto il discorso.
  23. L’Inter ha giocato tutta la stagione, campionato e coppa intendo, con la stessa formazione, variandone 1-2 massimo. Adesso, mai un infortunato ne un affaticato ne un cavolo di raffreddore. Non so dirti certo come hanno fatto, ma è chiaro che la stagione ne risente in positivo. Noi abbiamo avuto due squalificati pronti via, più mille infortuni come sempre 🫢
  24. Savi86

    Ufficiale: Conceição in prestito alla Juventus

    Secondo voi può giocare anche ala sinistra?
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.