Seriamente, vogliamo far passare per valido in fase di impostazione e offensiva un giocatore che è totalmente nullo in entrambe? Locatelli può andare bene solo in fase difensiva e solo contro le medio-piccole. In una vera Juve, potrebbe starci sì… ma comodamente seduto in panchina, pronto a far rifiatare i titolari in Coppa Italia o nelle partite più abbordabili.
Da quando è stato acquistato, è stato una presenza fissa nel tracollo tecnico e mentale del nostro centrocampo , tra i peggiori dai tempi di Poulsen e Tiago.
I numeri dei passaggi? Impressionanti… ma solo in apparenza:
Passaggi totali: 1.900 (1º in squadra)
Passaggi riusciti: 1.700 (1º in squadra)
Un nuovo Pirlo? Magari. Poi arrivano i dati che contano davvero:
Passaggi chiave: 18 (dietro a Koopmeiners, Thuram e McKennie; solo 3 in più di un altro fantasma come Luiz, che ha fatto appena 390 passaggi in totale)
Big chance create: 1 (ultimo tra i centrocampisti, dietro anche a chi ha giocato 1/4 delle sue partite, come lo stesso Luiz, che ne ha create 3)
Gol: 1 (ultimo tra i centrocampisti)
Dribbling riusciti: 8 (ultimo; Thuram è a 33)
Assist: 2 (quarto tra i centrocampisti)
Statistiche che migliorano in fase difensiva per carità, ma :
Locatelli, non sposta mai l’equilibrio. Fa il compitino, tiene la posizione, ogni tanto strappa una palla, ma se si guarda a costruzione, verticalità, visione e impatto in campo, è oggettivamente mediocre
I numeri sui passaggi totali e riusciti possono essere molto ingannevoli. È facile gonfiarli giocando corto, in orizzontale, evitando qualsiasi rischio, facendo uno-due ripetitivi con Gatti e Cambiaso. Ma tant'è… in questo forum, negli anni, ho letto di tutto: gente che difendeva De Ceglie, Grygera, e più di recente chi rimpiangeva persino il "duttile" Mattia De Sciglio.Per quanto riguarda il nostro centrocampo, l’unico che vedo titolare in una Juve vincente è Thuram insieme a due nuovi compagni di reparto. Gli altri, al massimo potrebbero stare comodamente seduti in panchina.