Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

AlexJuventus3

Utenti
  • Numero contenuti

    3.096
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di AlexJuventus3

  1. Assolutamente no, Calafiori non viene via nemmeno con le bombe da Londra. Zirkzee per me non lo credono dopo 1 anno, ma è più facile. Gli altri 9 speriamo (nel senso che speriamo siano sani, non vengano ceduti, e Douglas si riveli buono)
  2. Meglio prendersi questo rischio che l'altro. Che poi, se Pogba avesse un minimo di riconoscenza, avrebbe proposto quello che ha fatto anni fa Saha all'Everton. Contratto praticamente a gettone, e allenarsi gratis nella preparazione finché non si è messo in forma. E parliamo di uno che non doveva niente al club, e non era stato fuori 2 anni anche e soprattutto per idiozia sua.
  3. AlexJuventus3

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    E Amad e Rashford fuori, oltre a Garnacho e Mount? Tutto per fare giocare Zirkzee? Ci credo quando lo vedo
  4. AlexJuventus3

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Vero, in difesa siamo partiti con 8 uomini, numericamente ok. Ma 2 sono next gen. E la fortuna che Savona si sia rivelato un ottimo prospetto, e soprattutto fino ad ora affidabile, si controbilancia con la sfiga che Danilo è invece bollito.
  5. AlexJuventus3

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Fonte? Leggo tutto il contrario dopo una rapida ricerca su Google
  6. AlexJuventus3

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Fabbian però alla fine ne ha segnati 4, al momento non è in media. Pobega gioca per Aebischer, al livello individuale al posto di Ferguson gioca Odgaard, potenzialmente con gli stessi gol nelle gambe (media gol simile rispettivamente in scozia e olanda, poi il secondo non ha legato con Motta)
  7. AlexJuventus3

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ma Fabbian e il cc che per ora sta sostituendo Ferguson (non ricordo come si chiama) hanno una proiezione minore di gol, combinati, rispetto a quei due con Zirkze. In una squadra che segna tanto quanto ma subisce tanto di più (italiano è un po' uno zemaniano)
  8. AlexJuventus3

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Beh, per me Yildiz e Koop segnerebbero di piu con uno Zirkzee al posto di Vlahovic. Considerati i 4 gol su azione (a memoria) secondo me li ridistribuiremmo tra i tre. Certo, servirebbe un buon rigorista.
  9. AlexJuventus3

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Andrebbe anticipato il sostituto di Danilo e preso il sostituto di Rouhi, entrambi acquisti che avremmo dovuto fare a prescindere la scorsa stagione. Il problema è che a gennaio trovi di meno e a condizioni peggiori.
  10. AlexJuventus3

    Ufficiale, la Roma esonera Juric. Al suo posto Ranieri

    Potrebbe anche rimanere solo fino a fine anno, facendo praticamente a metà tra allenatore e DT con obiettivo ripartenza l'anno prossimo - alla peggio senza coppe (dato che quella che porta tanti soldi, la CL, non la raggiungi con tutta probabilità)
  11. Tutto giusto (ne abbiamo parlato anche in un altro topic), quello che non capisco è: secondo te per quale motivo viene affibbiata l'etichetta di Tiki taka al calcio di questa Juve? Mi spiego meglio. È vero, facciamo un giropalla difensivo per attirare la pressione, e in generale cerchiamo di recuperare la palla alti e difendere con il pallone tra i piedi, ossia molto semplicemente evitare di subire. Ma per me le similitudini si fermano là. Abbiamo un modo di giocare più relazionale che posizionale, o almeno sicuramente non puramente alla juego di position guardioliano. Nel terzo offensivo teniamo la palla poco, cercando invece di affondare molto spesso. Alla riconquista alta cerchiamo di fare seguire una transizione offensiva più che un consolidamento. Non so, mi sembra che qui si veda un giropalla difensivo volto ad attirare la pressione e si gridi al Tiki taka (sia chi lo apprezza, sia chi lo usa per descrivere un modo di giocare sterile e superato)
  12. AlexJuventus3

    Juventus - Torino 2-0, commenti post partita

    Non so, io ho avuto l'impressione che in parte del secondo tempo con l'Udinese e Torino siamo stati noi a correre un po' a vuoto. Poi con l'Udinese, non so se ti ricordi, abbiamo fatto tanti rinvii lunghi direttamente per la difesa avversaria (continuando anche dopo aver tirato fuori Vlahovic). Per me abbassare il blocco difensivo quando sei con 2+ gol davanti può starci. Il problema è che col Toro l'abbiamo fatto sull'1-0, mente con l'Udinese l'abbiamo fatto rinunciando un po' a costruire o ripartire bene quando la palla l'avevamo noi. C'è da dire comunque che, con Bremer, Milik e adesso Cabal fuori, Nico MIA, Douglas oggetto misterioso e Rouhi considerato nei 23 durante la costruzione della rosa, siamo oggettivamente parecchio corti. Quindi al momento dobbiamo capitalizzare di più quando giochiamo bei tempi come il primo col Toro, e poi come la si porta a casa la si porta a casa.
  13. AlexJuventus3

    Juventus - Torino 2-0, commenti post partita

    Credo che abbiamo fatto lo stesso a Udine. Onestamente non so se siamo ancora pronti a gestirci così, perché in entrambi i casi abbiamo rischiato più di quanto avrei voluto. Idealmente dovremmo tenere la palla e resistere al loro pressing in quei momenti, facendo correre loro. Ma penso semplicemente non ci siano i piedi.
  14. Non è una statistica soggettiva, ma è una statistica che in realtà nella sua (pressoché) oggettività va saputa interpretare. Per fare un esempio, il secondo gol di Leao ha un xG di quasi 1 perché è un tiro fatto a porta vuota, buona angolazione e palla ben controllata... Oggettivamente, quasi tutti i tiri da quella posizione senza il portiere in porta entrano. Però ad esempio la stessa statistica puoi ottenerla con due chiare occasioni da gol (con un xG di 0.45, maggiore rispetto a quello del primo tiro di Leao), tali per cui se non sbagli tendenzialmente ne hai fatti 2.
  15. Non ha insegnato il gesto tecnico, sicuramente (in 3 mesi, a prescindere, un calciatore di 26 anni non migliora tecnicamente in modo drastico). Semplicemente i giocatori sono abituati in allenamento a trovarsi in certi modi - è semplice organizzazione volta a uscire dal pressing avversario. Ovviamente se hai limiti tecnici puoi farlo fino a un certo punto. Però prendi ad esempio la partita del Napoli contro l'Inter, in particolare il secondo tempo, e la nostra. Hai notato come i difensori del Napoli, pur non essendo meno brillanti dei nostri come capacità tecniche, non fossero in grado di saltare la prima pressione dell'Inter, spesso regalando palloni (a volte anche pericolosi)? Questo per me è uno dei successi più grandi di Motta fino a questo momento. Anche perché ad esempio col Torino nel primo tempo abbiamo creato tante occasioni così, con loro che ci sono venuti a prendere alti uomo su uomo e noi siamo usciti palla a terra e abbiamo creato superiorità in questo modo. Dobbiamo migliorare contro le difese schierate invece, contro cui ad oggi fatichiamo (e contro cui Thiago faticava anche a Bologna). Però già rispetto a settembre ci sono dei miglioramenti sotto quest'aspetto. Contro Udinese e Cagliari abbiamo creato molto più che con l'Empoli o la Roma ad esempio (anche se col Cagliari non abbiamo concretizzato)
  16. AlexJuventus3

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Il brasiliano che doveva andare al Milan 10 anni fa, vero? Sarà bravo coi piedi almeno (Scherzi a parte, vedo che è un 26enne, è esploso di recente?)
  17. Prendo questi dati e li sfrutto come assist per fare una piccola analisi, visto che sono qui buttati a caso, quasi a implicare che vada visto solo l'ammontare di tiri In expected goals, siamo in linea col Napoli (poco sopra) e di 2.5 sotto l'Inter, considerando le nostre 2 avversarie se puntassimo allo scudetto (cosa che secondo me non siamo pronti a fare). Considerata la difesa decisamente migliore (metà, 7v14, subiti rispetto all'Inter e 2 meno del Napoli), sono dati non da buttare. Dovremmo creare un pochino di più (il rapporto nPxG/tiri è in linea con Napoli e Inter, quindi non direi necessariamente "meglio") e soprattutto capitalizzare meglio le occasioni: vedi ad esempio Lazio e Fiorentina che sono in palese over performance di G-xG. Ovviamente questi dati dicono il giusto. Se domini contro le piccole ad esempio - non è il nostro caso - magari hai un xG gonfiato, ma vincere alcune partite 6-0 con tante occasioni vale sempre 3 punti.
  18. Tra l'altro, per me, a lungo termine saranno loro due i veri rimpianti di questa sessione. E anche Chiesa, se fisicamente si riprende. Kean è un buon giocatore che per me può fare una carriera alla Immobile.
  19. Penso che di Miretti abbiamo sbagliato la gestione, e lui non stia facendo niente per aiutarsi. A me piace molto, ma viene da due annate deludenti - in un contesto che non lo aiutava - e adesso a Genova anche lì si sta perdendo. Inizia a non essere più giovanissimo e deve darsi anche lui una svegliata.
  20. Su Kean, quando l'abbiamo ceduto, ho scritto al mio migliore amico "ottimo affare per tutte e 3 le parti in causa". Il giocatore era in scadenza di contratto, prendeva tanti soldi per il suo ruolo nella rosa, e sarebbe partito per forza di cose dietro Dusan nelle gerarchie. Oltre, ovviamente, a non essere un centravanti particolarmente adatto all'idea di calcio di Motta. Metti questo assieme ai 0 gol segnati l'anno scorso, per un misto di sfortuna, demeriti suoi, e squadra che faceva un calcio poco produttivo offensivamente, e voilà, 15 milioni erano una buona cifra. Kean alla Fiorentina può giocare con poche pressioni, e in una squadra che ne esalta le caratteristiche può fare molto molto bene.
  21. AlexJuventus3

    Che fine ha fatto Fagioli?

    Penso che sia semplicemente prodotto dell'ambiente: non è un "attacco" ad Allegri o alla sua Juve, semplicemente a tutti quei "tifosi", che non definirei nemmeno tali, che gufano nella live in quanto contrari a Motta (e di solito fanboy di Allegri o Conte). Poi nello specifico è un palese riferimento a qualcuno che aveva scritto che avremmo pareggiato come col Cagliari nella live appunto. Non ci vedo nulla di problematico. I commenti di cui parli tu so che esistono (ricordo critiche insensate per non aver portato in prima squadra Savona l'anno scorso, per fare un esempio, quando un anno fa tantissimo per un giovane ed è bene l'abbia speso in next gen) ma mi sembrano appunto più rari.
  22. AlexJuventus3

    Juventus - Torino 2-0, commenti post partita

    Non sono esattamente d'accordo. Io mi ritengo uno di questi (se hai voglia, leggi pure la mia storia di post). Tendo a non avere giudizi estremi, e se li ho evito di esprimerli perché so razionalmente che vengono da un bias personale e non riflettono la realtà. Quando si cerca di dialogare con alcuni elementi, qualsiasi argomentazione tu faccia viene ignorata, e scatena semplicemente una vasta lega di fallacie logiche: strawman arguments, ipse dixit, tu quoque, e chi più ne ha più ne metta, pur di non rispondere nel merito.
  23. AlexJuventus3

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Si, penso anche io che potremmo cederlo a qualcosa tipo 30 al più (considerato che è l'ultimo anno di contratto) mettendo parte della plusvalenza sulla buonuscita. Del resto meglio cosi liberandoci di un giocatore inadatto al nostro modo di giocare ed evitando il costo. Tra l'altro per me Dusan, se non andrà in una super top (e per me non ci andrà) ma in un Tottenham di turno, farà benissimo e leggeremo le stesse cose che leggiamo ora su Kean.
  24. AlexJuventus3

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Non sono d'accordo, purtroppo. Anche accettassimo 19M, dovremmo dargli una buonuscita noi probabilmente per accettare un contratto più basso. Se anche qualcuno gli garantisse 7 netti (non lo darei per assodato) dovremmo probabilmente corrispondergliene 5 noi.
  25. AlexJuventus3

    Che fine ha fatto Fagioli?

    @zebra67 quello a cui mi riferivo nell'altra discussione è un po' questo, per fare due esempi a caso
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.