Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

AlexJuventus3

Utenti
  • Numero contenuti

    3.385
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di AlexJuventus3

  1. Ha un ego smisurato e non sta simpatico nemmeno a me, ma trattarlo come se fosse Zambrotta anche no. Ha dato tanto alla Juve e penso sia effettivamente attaccato ai colori, così come Conte. Semplicemente è più attaccato al suo ego (oltre ad essere ovviamente un professionista) Vado controcorrente dicendo che l'errore non è stato necessariamente riprenderlo a stipendio ridotto, ma rinnovargli il contratto un anno dopo a quelle cifre.
  2. AlexJuventus3

    Juventus - Bologna 2-2, commenti post partita

    Se conta anche l'energia spesa dai giocatori da quest'estate a ora e converte i joule in euro con un arbitrario rapporto 1:10, ne abbiamo spesi miliardi!
  3. AlexJuventus3

    Juventus - Bologna 2-2, commenti post partita

    Mah dal centrocampo in su non giochiamo bene, ma per me non c'è troppa confusione. Ad esempio oggi nel secondo tempo Conceicao passa la palla, per una volta, e troviamo il gol. Nel primo ha anche dialogato bene sul tiro di Fagioli. Koop trova Vlahovic con un no look. Sanno cosa fare, mi sembra. Il problema è che manca la qualità. Weah è scarso, poco da dire. Fagioli oggi giocava per loro. Locatelli purtroppo addormentato (ne ha anche giocate tantissime). Vlahovic incapace di dialogare, Chico individualista, Koop in salita ma comunque un po' imballato. Difficile così.
  4. AlexJuventus3

    Juventus - Bologna 2-2, commenti post partita

    Il problema è che è difficile mangiare l'erba quando giochi ogni 3 giorni e non hai nessuno dietro. Ad esempio oggi non ha giocato Yildiz perché ne ha fatte un sacco di fila, ma Weah l'ha sostituito in modo indegno (perché è semplicemente un giocatore scarso, avere qualche caratteristica positiva che si può sfruttare non lo rende forte). Oppure Cambiaso si è rotto ed è entrato Rouhi. Oppure Koopmeiners sta giocando letteralmente ogni minuto in cui è disponibile. Altrove possono fare turnover. E qui la colpa è anche della società perché hanno preso un giocatore injury prone come Nico, e si sono fidati di Milik piuttosto che prendere qualcuno in prestito come vice Vlahovic. Ma i 2 crociati e 2 infortuni in difesa erano veramente impreventivabili.
  5. AlexJuventus3

    Juventus - Bologna 2-2, commenti post partita

    Per me il problema evidente oggi era avere in campo Rouhi contro una squadra che ti viene a prendere alta. Avessi avuto almeno davanti un attaccante in grado di riciclare palloni... Invece avevi un terzino (e aggiungerei il portiere) incapaci di reggere il pressing avversario, e un attaccante addormentato e negato coi piedi e col corpo. Aggiungi Fagioli anche lui morto di sonno. Per me il secondo gol è al 30% colpa di Vlahovic, comunque.
  6. AlexJuventus3

    Juventus - Bologna 2-2, commenti post partita

    Sì e no. Sicuramente non abbiamo una grande rosa, ma in teoria Rouhi il campo doveva vederlo col binocolo, e idem Danilo. Purtroppo Bremer, Cabal, Cambiaso e in parte Savona erano infortunati. E per i primi 2 i preparatori possono poco. Poi per me abbiamo una squadra titolare di tutto rispetto. Il problema è che non l'abbiamo in campo, e quelli che giocano ne fanno 100 di fila causa infortuni. E su quelli bisogna capire se è stato fatto qualche errore nella preparazione.
  7. AlexJuventus3

    Juventus - Bologna 2-2, commenti post partita

    Se noi li sfioriamo è fallo, magari pure giallo. Se loro ci trattengono non c'è niente.
  8. AlexJuventus3

    Juventus - Bologna 2-2, commenti post partita

    La domanda è: Perin Danilo Kalulu Gatti Rouhi Locatelli Fagioli Chico Koop Weah Vlahovic Come diavolo fai a giocare contro il Bologna, che è in un buon momento e ha fatto la partita della vita, con Rouhi, Weah e questo Fagioli? Aggiungici pure che Vlahovic è completamente incapace di palleggiare, e se non indovina il tiro della domenica è quasi nullo (zero palle tenute, assist fantastico di Koop sprecato). Non basta? Un arbitro che ha fatto andare la partita dalla loro parte fischiando continuamente in loro favore ci mette pure la sua. Spero si monti un po' di casino perché è stato un arbitraggio ai limiti della malafede.
  9. AlexJuventus3

    Juventus - Bologna 2-2, commenti post partita

    Partita giocata malissimo, viziata anche dalla presenza di un calciatore che non può stare in serie a (rouhi) e un arbitro a cui auguro sempre il massimo della salute
  10. AlexJuventus3

    Progetto giovani bruciato?

    Gli unici che potremmo seriamente rimpiangere, tra quelli ceduti nell'ultimo anno, sono Soulé e Huijsen per me. Enzo, Dragusin e De Winter penso non saranno mai grandi giocatori - anche se posso sbagliarmi ovviamente. Idem per Ranocchia. Terrei ancora sia Fagioli che Miretti, ma il primo potrebbe avere bisogno di un cambio di ambiente per il suo bene.
  11. AlexJuventus3

    CaféVS: Dibattiti tecnico-tattici sulla Juventus 2024/2025

    Costruzione != Sviluppo. Trovare conceicao libero di ricevere faccia alla porta in modo pulito è frutto del fatto che usciamo bene dal pressing. Il problema è che non abbiamo nessuno a supportarlo, perché ad oggi teniamo appunto 6 giocatori abbastanza fissi dietro per farlo, più 1/2 ad aggiungersi a turno (Yildiz e Koop). Quindi quando lui arriva a dribblare il primo uomo, non c'è nessuno a supportarlo.
  12. AlexJuventus3

    CaféVS: Dibattiti tecnico-tattici sulla Juventus 2024/2025

    Sulla prima parte, Cambiaso in nazionale fa appunto da quinto, non da terzino. E praticamente fa l'esterno alto dx in fase offensiva, rientrando per creare gioco. Il gol contro la Francia lo fa proprio stando in area come farebbe da noi conceicao. A un terzino sx lì chiederesti di arrivare in corsa da dietro per portare via l'uomo e, se servito, sarebbe isolato a buttare dentro un cross o dribblare vicino alla linea del fallo laterale/di fondo. Ancora una volta, mi pare non esalti le caratteristiche di uno dei nostri top player. Può farlo, e ogni tanto ci sta che lo provi in partita, ma non mi sembra un movimento da fare sistematicamente come se avessi Cafu lì. Per me il tipo di movimento deve essere quello visto proprio sul gol di Thuram, con Yildiz e Cambiaso che si scambiano di posizione e portano via l'uomo a vicenda (poi lì Cambiaso non viene servito perché appunto entra Thuram), potenzialmente dialogando nello stretto in quanto sono i nostri elementi più tecnici. Ad oggi Cambiaso in costruzione non viene in mezzo al campo, hai un 4+2 proprio perché dal basso partiamo con 4 difensori e due mediani, più occasionalmente, a seconda della partita, Koop e Yildiz. Un'enormità, che ci lascia appunto vuoti davanti saltata la linea di pressione. Puoi fare un 3+2 come dici tu con Cambiaso largo più alto, oppure un 3+2 con Cambiaso centrale e un cc più tecnico che si alza come propongo io. Il problema sicuramente è tenere così tanti uomini dietro come stiamo facendo ora.
  13. AlexJuventus3

    CaféVS: Dibattiti tecnico-tattici sulla Juventus 2024/2025

    Ho scritto adatto, non parlo di capacità ma di efficacia. Un terzino che va in sovrapposizione deve avere come caratteristiche il cross e la velocità/lo spunto. A me sembra che Cambiaso sia un terzino "normale" per queste cose, mentre sia uno eccellente nell'entrare dentro il campo, fare regia, dialogare. Se lo releghi a fare il treno alla Lichtsteiner lo normalizzi. Ma non è una giocata che cerchiamo spesso. Quante volte i nostri esterni o centrocampisti alzano la testa e non c'è nessuno davanti? Al momento impostiamo in 4+2. Quindi quando anche saltiamo il pressing bene (spesso), ci sono gli esterni completamente isolati, Koop che spesso sta anche lui sull'esterno, e a malapena una punta in mezzo a 4 avversari.
  14. AlexJuventus3

    CaféVS: Dibattiti tecnico-tattici sulla Juventus 2024/2025

    Non so quanto Cambiaso sia adatto a fare quello, oltre ad essere depotenziato nel farlo sicuramente. Preferirei più una cosa tipo Savona Kalulu Gatti Locatelli Cambiaso Conceicao Koop D Luiz (?) Yildiz Vlahovic Poi per fortuna non siamo al biliardino, i giocatori sono e devono essere mobili. Ad esempio se Yildiz entra nello spazio, Cambiando può allargarsi e uno tra Koop e Douglas arretrare. Se Cambiamo entra nel mezzo spazio uno dei due trequartisti ci si può scambiare di posto. Etc. Il problema è che mi pare che questa cosa Motta non voglia farla ad oggi, causa infortunio di Bremer
  15. AlexJuventus3

    CaféVS: Dibattiti tecnico-tattici sulla Juventus 2024/2025

    No, non è così: determinate cose abbiamo proprio smesso di farle. Da quando si è rotto Bremer teniamo due mediani che non attaccano, o difficilmente attaccano il mezzo spazio. Cambiaso adesso rimane largo in costruzione e se riceve in zone centrali lo fa comunque più basso. Koop si muove esterno, non nel mezzo spazio. Siamo diventati molto più conservativi, probabilmente per un mix di (eccesso di) prudenza post Bremer, e voglia di non strafare visti gli infortuni. Ma quando portiamo uomini in quella zona siamo pericolosi, vedi anche il non tecnicamente ottimo Thuram che fa proprio quel movimento che ci porta alla rete con l'Udinese.
  16. AlexJuventus3

    CaféVS: Dibattiti tecnico-tattici sulla Juventus 2024/2025

    Per me il problema non è che i terzini non si sovrappongano. Quello è accettabile, se nel contesto di inizio anno. A inizio anno avevamo spesso e volentieri in fase di sviluppo nella trequarti avversaria: 3 dietro 1 mediano un po' più avanti in protezione Poi esterni, trequartista e uno tra cambiando e l'altro centrocampista ad attaccare i mezzi spazi, e Vlahovic. Se un esterno riceve la palla con il terzino che deve scegliere tra chiuderlo e tenere Koop/Cambiaso/McKennie nel mezzo spazio è una cosa, se invece è isolato come succede spesso oggi un'altra. Ma non ci vuole necessariamente una sovrapposizione.
  17. AlexJuventus3

    Problema infortuni e preparazione estiva

    Vabbè, la butto lì, premetto che sarà un commento un po' caciarone e non conoscenze personali in merito. Ho un collega che ha fatto quand'era più giovane ciclismo a livelli abbastanza alti. Una volta abbiamo parlato di doping e di quanto sia prevalente nel ciclismo. Lui mi ha detto, dandolo assolutamente per scontato: "come so per certo è nel ciclismo, così per me è anche nel calcio, si dopano tutti: chi lo fa di meno, lo fa poco. Un medico bravo sa far sparire tutto comunque". Che lo facciamo meno degli altri e queste siano le conseguenze?
  18. Per me quello che dici è anche lì un po' riduttivo: il 60% del Bayern di Pep non è il 60% del suo Barça non è tanto l'allenatore quanto la squadra che ha a disposizione Detto questo, il punto che sollevi è giusto: il possesso palla non è un dato che ti dice chi sia stato più pericoloso in una partita. Solo, banalmente, chi ha tenuto più la palla. Questo non significa che: 1. Non possa essere utilizzato il possesso come strategia difensiva 2. Non ci siano altri modi, più o meno efficaci, per determinare la pericolosità offensiva e quanto si è subito difensivamente Rispetto al #1, molto semplicemente basta ascoltare Pep, che a inizio anni 2010 - vado a memoria qui - dice qualcosa tipo: "quando siamo senza palla siamo una squadra terribile, quindi dobbiamo cercare di recuperarla il prima possibile e tenerla il più possibile". Poi il possesso del Barca era sempre finalizzato a trovare aperture, mai sterile e fine a se stesso. Però sicuramente era utilizzato per difendersi. Ed è un po' quello che facciamo noi: cerchiamo di riconquistare la palla presto e tenerla per evitare di subire. E, dati alla mano, ci riesce piuttosto bene. Rispetto al #2, noi abbiamo dati non entusiasmanti di xG per match ad esempio, né banalmente di tiri in porta. Niente che non sia in linea con gli anni scorsi, ma onestamente si può e si deve fare meglio. Ma non direi che questo è causato dal possesso palla alto - quanto dal fatto che ad oggi sfruttiamo male il possesso perché portiamo pochi uomini davanti, non alziamo i ritmi, schieriamo una formazione stanca e abbiamo poca qualità nel secondo cc (Thuram) My 2 cents su quest'ultima parte, ovviamente.
  19. I ransomware non vanno mai pagati, è sicurezza informatica 101. Stai incentivando questi gruppi a continuare a fare la stessa cosa, se paghi.
  20. AlexJuventus3

    Aston Villa - Juventus 0-0, commenti post partita

    Pensa che mio padre ha un annetto in meno di te e fa esattamente lo stesso dal 2018, di continuo deve essere l'età! Comunque va concesso che quest'anno le partite sono parecchio più noiose perché creiamo tanto quanto - ossia molto poco - e concediamo anche molto poco. Portando a una roba oggettivamente noiosa rispetto ai big match degli ultimi anni, in cui creavamo poco ma subivamo molto di più (non tanto al livello di chiare occasioni, perché comunque difendevamo bene, ma mischioni avversari, calci d'angolo, etc. in cui a me salta un battito ogni volta)
  21. Ma no io mi riferivo a Thiago in questo commento. Dico di dargli tempo perché ci può stare a dicembre non aver ancora trovato una quadra definitiva, al primo anno e con tutte queste defezioni. Poi Nedved e Zizou sono sicuramente eccezioni per quanto abbiano variato nella resa dal loro arrivo al loro picco. Per Douglas tra l'altro io ho un timido ottimismo, ma non sono per nulla convinto che riuscirà a fare bene. Però da tifosi dobbiamo aspettarlo, dare un giudizio non dico a maggio ma almeno a marzo.
  22. Incredibile Immagino che per te Nedved fino alla vittoria contro il Perugia a dicembre fosse un pacco colossale?
  23. AlexJuventus3

    CaféVS: Dibattiti tecnico-tattici sulla Juventus 2024/2025

    Ma lui non intende questo evidentemente. Lo ha anche esplicitato. Poi che i media non facciano altro che fomentare ste robe da bambini di 3 anni tra giochisti e risultatisti è noto. Ma qui dentro, tra tifosi della Juve, non dell'Inter o del Napoli, dovremmo andare oltre i titoli e non criticare la squadra che tifiamo per un titolo a seguito di una conferenza.
  24. AlexJuventus3

    CaféVS: Dibattiti tecnico-tattici sulla Juventus 2024/2025

    Ma guarda come sei fazioso. Perché tagli l'ultimo pezzo? ma per giocare bene non intendo il bel gioco”. Come ha già detto, per giocare bene intende difendere bene e attaccare con qualità.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.