Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Anima JUVE

Utenti
  • Numero contenuti

    572
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Anima JUVE

  1. Probabilmente il film che conosci a memoria è un altro, non certo quello che narra la storia di Allegri alla Juve. Forse ti confondi col film precedente, quello su Conte, che a parte una breve parentesi iniziale virò sul 3-5-2 fisso per 3 anni. Queste sono le formazioni tipo del primo quinquennio di Allegri: Vediamo 4 schieramenti diversi, e solo una volta il 3-5-2. Questo non significa che in ogni stagione giocasse sempre nello stesso modo. Gli allenatori scafati non si fossilizzano su uno schema solo ma schierano la squadra anche in base all'avversario, allo stato di forma, gli infortuni, il turn over ecc... Ad esempio nel 2018-19 si vide anche il 4-4-2, il 4-3-1-2, il 3-5-2, l'albero di natale (a proposito, auguri). O nel 2016-17 in cui a seconda che ci fosse o meno Dani Alves si giocava a 4 col brasiliano (in coppa) o Licht (in campionato), oppure con Barzagli a fare il terzino che permetteva durante la gara di trasformare a 3 la linea di difensiva. Poi quando tornò, nel 2021-22 giocò praticamente sempre col 4-4-2 (più raramente il 4-3-1-2) ma la difesa a 3 si vide pochissimo. Nel 2022-23 iniziò col 4-4-2 ma dalla sconfitta col Milan alla 9a giornata andò sulla difesa a 3 e fece quel filotto di vittorie in campionato che raddrizzò la stagione. Nel 2023-24, non essendo praticamente stato fatto il mercato, restò sul 3-5-2. Provo anch'io a sintetizzare: in 8 anni di Allegri abbiamo visto più spesso la difesa a 4 che a 3 e quasi tutti gli schieramenti esistenti. Quasi, mancano il WM e il 4-2-4. E ora che guardo meglio pure il 5-5-5 di Canà.
  2. La chiudo anche io e mi scuso per i toni precedenti. Pace.
  3. Allora te lo rispiego: questo non mi pare un forum di elettronica o di caccia/pesca ma un forum sulla Juve, e discutere del penultimo allenatore della Juve non mi pare OT. A maggior ragione in un topic in cui si parla di partite in cui anche il suddetto allenatore ha guidato la squadra. Se vuoi fare pistolotti scegli meglio i topic in cui farli. Sei su un forum pubblico, se vuoi che ti rispondano solo quelli a cui scrivi manda una mail.
  4. Certo, se non ci arrivi te lo spiego volentieri. Punto primo, rispondevo a un utente secondo il quale Conceicao prima non avrebbe mai giocato perché "lontano anni luce dalla concezione di calcio difensivistico di Allegri". Secondo, qui si parla di 25 partite d'imbattibilità in campionato e contando che quest'anno ne sono state giocate 17 e che Montero è stato in panchina per due, ne restano 6 ascrivibili ad Allegri. Se ti brucia tanto leggere il suo nome, sei tu che hai sbagliato topic. Allegri. Allegri Allegri. Allegri.
  5. Sono sinceramente curioso di sapere quali sono le 3 che non ti hanno deluso tra: Empoli-Juve 0-0 Juve-Roma 0-0 Juve-Cagliari 1-1 Juve-Parma 2-2 Lecce-Juve 1-1 Juve-Bologna 2-2 Juve-Venezia 2-2 che poi io non dico che si dovessero vincere tutte, anzi in una stagione ci possono stare anche uno o due scivoloni con le piccole (e la Roma quest'anno è più piccola di tante provinciali), ma fare 7 punti in queste 7 gare è intollerabile.
  6. Allegri giocava con Dybala, Mandzukic e Higuain/Morata/Ronaldo, più Cuadrado e poi Douglas Costa, e non solo con l'ultima in classifica ma tutta la stagione. E ai terzini faceva fare tutta la fascia, non li teneva bloccati dietro, e dai vari Lichtsteiner, Alex Sandro, Dani Alves e Cancelo arrivavano cross a ripetizione. Quando aveva gli uomini per farlo, Allegri attuava un calcio offensivo che Motta se lo sogna. Altro che tremila passaggi orizzontali per non arrivare mai neanche alla conclusione. Per trovare una Juve che abbia segnato più di quella di Allegri bisogna tornare ai tempi di Sivori e Charles. Poi quando è ritornato avevano cominciato a smontare e impoverire la squadra anno dopo anno e ha dovuto abbozzare, ma ci ha ancora provato a giocare con 3 punte (Morata, Dybala, Kean/Vlahovic) o due punte più due ali. Se poi a una squadra già spompata, vengono comprati il solo Weah in estate e un ces*o a pedali dalla B inglese + un centrale rotto a Gennaio, è un po' difficile fare uno spumeggiante gioco offensivo, ma non essendo uno di quei guru di sta ceppa che vanno tanto di modo tra gli adanisti, si è adattato, non ha chiesto la luna ai giocatori cercando di attuare l'unico schema che conosce, ed ha centrato per l'ennesima volta l'obiettivo stagionale, non minimo ma massimo visto che con quella squadra era impossibile ottenere di più. Più una coppa Italia. Vedremo cosa otterranno il guru e il suo protettore dopo aver speso 220 milioni (riscatti di Conceicao e Kalulu esclusi). Per adesso siamo passati dal corto muso allo zero muso, oltre ad essere già tagliati fuori dalla lotta a Dicembre.
  7. Anima JUVE

    Cambiare allenatore è davvero la soluzione?

    Ma che leggenda metropolitana, la Juve deve rilasciare comunicati pubblici per ogni operazione e le cifre si conoscono al dettaglio: Di Gregorio 20,8 Cabal 13,8 Kalulu 3,3 D. Luiz 51,5 Koop 60,7 Thuram 20,6 Conceicao 10 Nico G. 41,5 in tutto fanno 222,2 milioni bonus compresi, a cui vanno aggiunti i 17 per Kalulu e i 30 per Conceicao. 200 milioni puliti è quasi la cifra che si dovrà sborsare anche tenendo conto delle entrate, altro che meno 100. Ma poi cosa c'entra lo spalmamento su più anni, quelle sono questioni contabili ma non è che se le spalmi te ne puoi dimenticare, le rate andranno a gravare sui bilanci futuri. E cmq anche gli altri le spalmano quando devono pagare noi, non è che le nostre uscite le conti spalmate e le entrate tutto e subito. Quando sento dire che la proprietà si è disinteressata e ha lasciato il povero Giuntoli e il poverino Motta in balia di avversari ricchi, brutti e cattivi mi vien da ridere. Ci rendiamo conto che siamo passati dal prendere solo Weah a questo mercato faraonico? Cosa direste se Allegri neanche al giro di boa fosse già tagliato fuori dalla lotta scudetto e dovesse guardare la targa di Fiorentina e Lazio, dopo aver fatto spendere quella montagna di milioni alla società? Quanti alibi bisogna ancora concedere a Motta?
  8. Anima JUVE

    Cambiare allenatore è davvero la soluzione?

    In un mercato in cui a livello europeo si sono date tutte una calmata, noi abbiamo smiliardato come non mai e con 200 milioni (riscatti di Conceicao e Kalulu eslcusi) siamo tra quelle che hanno speso di più, oltre ad essere nettamente primi in Italia. Era dai tempi di Buffon, Nedved, Thuram e Salas che non si vedeva un mercato del genere alla Juve, con la differenza che per farlo non abbiamo ceduto Zidane e Inzaghi al loro apice ma un Chiesa rotto e una manciata di ragazzini. Quando si prendevano parametri zero o il solo misero Weah, quelli sì erano mercati da società ridimensionata (anche se sarebbe più corretto dire società inesistente), ora con quello che si è speso, dichiarare che il 4° posto è l'obiettivo della stagione, è già un fallimento. Se poi non lo si raggiungesse neanche sarebbe la peggior figura demmerda della storia della Juve. Molto ma molto peggio del già terribile anno di Maifredi, visto che ai tempi la Serie A era ancora il campionato top a livello mondiale e c'erano squadre divenute leggendarie come la Samp di Vialli e Mancini e il Milan degli olandesi, oltre all'Inter dei tedeschi, il Parma di Scala, il miglior Genoa del dopoguerra e Toro dagli anni di Radice. Se dio non voglia non si raggiungesse neanche l'obiettivo minimo (direi unico ormai, visto lo schifo di girone d'andata che abbiamo fatto) sarebbe una catastrofe su cui non si potrebbe costruire nulla di nulla.
  9. Anima JUVE

    Cambiare allenatore è davvero la soluzione?

    Come no, è proprio così: Liverpool, allenatore nuovo. Barcellona, allenatore nuovo. Bayern, allenatore nuovo. Ho controllato, anche in UK, Spagna e Germania i mesi sono di una trentina di giorni. E in Italia Napoli, Fiorentina e Lazio.
  10. Anima JUVE

    Ale e Ricky sempre con noi!

    Che tragedia immane, è sempre doloroso ripensarci.
  11. Aveva fatto. Tra Lecce, Bologna e Venezia ne abbiamo presi 5. E due di queste erano i peggiori attacchi della serie A. son soddisfazioni. Come avere un parcheggio riservato in mezzo al deserto. son dettagli. Quando fai il 70% di possesso tutto il resto non conta.
  12. Ma anche no, c'è chi è riuscito ad uscire in un girone con Galatasaray e Copenaghen con la BBBC al suo apice e Pirlo, Tevez, Vidal, Pogba, Marchisio, Llorente...
  13. Anima JUVE

    Juventus - Venezia 2-2, commenti post partita

    Quel percorso non era mai iniziato, c'era un vuoto di potere e un'aria di smantellamento tale che la "rosa di grande esperienza" veniva smontata anno dopo anno e pure i pezzi pregiati giovani venivano venduti per far cassa. In quei tre anni abbiamo dovuto salutare CR7, Buffon, Chiellini, Bonucci, Dybala, Morata, Cuadrado, e poi anche Bentancur, Kulusevski, Romero, Demiral, de Ligt, Dragusin, Rovella ecc... Non solo tutta l'esperienza era evaporata ma pure i giovani (molti già inseriti) che potevano raccoglierne l'eredità venivano venduti, facendo mercati via via più poveri fino all'ultimo in cui era stato acquistato solo Weah. Siamo passati da un mercato da 10 milioni a uno da 200 (riscatti di Conceicao e Kalulu esclusi). Già il solo replicare i risultati dell'ultima stagione sarebbe un fallimento, peggiorarli sarebbe un fiasco monumentale.
  14. Anima JUVE

    Juventus - Venezia 2-2, commenti post partita

    Io non ho nessuna fiducia in Motta (che non avrei mai preso e avrei esonerato due mesi fa) ma spero fortemente che tu abbia ragione. Quel che contesto è quell'eufemismo. 10 pareggi in 16 partite non si può derubricare a "risultati non ottimali", sono risultati osceni, al di là di ogni peggiore previsione più nera.
  15. Anima JUVE

    Juventus - Venezia 2-2, commenti post partita

    Questo con le rose e le penalizzazioni e la completa assenza della società che ha avuto Allegri negli ultimi anni, infilava tre retrocessioni di fila. Bisogna smetterla di tirare in ballo Allegri semplicemente perché questo non ha un'unghia della sapienza calcistica di Max. Allegri era uno che cavava sangue da una rapa, questo trasforma in rape le arance. 10 pareggi in 16 gare sono una cosa indecente che non ha precedenti, qualunque allenatore in qualunque società di livello, dopo il mercato che gli han fatto in estate, sarebbe stato già cacciato ma quella di stasera dovrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso anche per i dirigenti più testardi. Basta, quando è troppo è troppo.
  16. Anima JUVE

    Juventus - Venezia 2-2, commenti post partita

    "Adesso abbiamo un filotto con Lecce, Bologna, Venezia e Monza che ci permetterà di rientrare in gioco, dobbiamo vincerle tutte!". E niente, stagione praticamente finita ancor prima di iniziare. Che si dia il benservito a quel poveretto che non ho più neanche la forza di criticare e si cerchi un allenatore normale per provare a salvare il salvabile. Errare è umano ma perseverare è giuntolico.
  17. Anima JUVE

    Juventus - Manchester City 2-0, commenti post partita

    Questo è lapalissiano. Thuram può diventare un bel giocatore ma al momento è molto pericoloso, in senso negativo.
  18. Anima JUVE

    Juventus - Manchester City 2-0, commenti post partita

    Dopo settimane, anzi mesi di pessimismo e fastidio, finalmente una serata da Juve. Non dico impresa perché battere questo City sta diventando la normalità ultimamente, ma ciò non deve sminuire il valore di questa vittoria che è arrivata giocando un calcio semplice, fatto da difensori arcigni e concentrati e contropiede. Perfetta la formazione iniziale, perfetti i cambi. Bravi ragazzi e bravo mister. E ora vediamo di non ricominciare col titic e titoc e il 70% di possesso palla che non porta a niente.
  19. Anima JUVE

    Juventus - Bologna 2-2, commenti post partita

    no, era presente nel primo post che ho scritto ma, ripeto, non è grave.
  20. Anima JUVE

    Juventus - Bologna 2-2, commenti post partita

    Ti sei perso un pezzo del mio discorso (che poi era una riga). Comunque non è grave.
  21. Anima JUVE

    Juventus - Bologna 2-2, commenti post partita

    Qualunque no. C'è un mio amico che allena in terza categoria ed è convinto che 433 sia il prefisso di Lambrate. Ecco, forse lui non farebbe meglio. Forse.
  22. Anima JUVE

    Juventus - Bologna 2-2, commenti post partita

    Ahimè la conosco, l'unica stagione paragonabile (per investimenti) è quella di Maifredi. Forse siamo ancora in tempo per raddrizzarla ma al momento questa è la peggiore.
  23. Anima JUVE

    Juventus - Bologna 2-2, commenti post partita

    Rendiamoci conto che siamo a -1 dalla Fiorentina che ha 2 partite in meno. Al netto degli investimenti fatti stiamo facendo il campionato più schifoso della nostra storia.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.