Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lobanovskji

Utenti
  • Numero contenuti

    277
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Lobanovskji

  1. La FIFA ha ceduto alla politica e alla corruzione dopo aver eletto Blatter al posto di Johansson nel 1998. L'UEFA ha subito la stessa deriva ed è impossibile riformarla dall'interno (provarci con che mezzi? con che appoggi politici? con quale progetto alternativo?). Il calcio è diventato business con l'avvento della Champions League che quando nacque se ne dicevano peste e corna, oggi nessuno mette più in discussione un torneo in cui possono vincere le quarte dei campionati nazionali. indubbiamente la SL è un progetto esclusivamente finanziario, i maggiori club europei sono indebitati fino al collo e l'unica via di uscita è aumentare i ricavi e conseguentemente i debiti. Il mondo si regge sull'economia del debito per cui non mi scandalizzerei per il calcio. L'asse economico mondiale calcistico si regge sugli americani (con i fondi) e sui paesi arabi (soldi veri direttamente dagli emiri) e chi detiene il capitale comanda. L'UEFA doveva capire che bisognava scendere a patti quando ancora si poteva, oggi dopo la sentenza europea, ne esce ridimensionata e si presenta al tavolo delle trattative in posizione di debolezza. I tifosi sono visti come meri consumatori e la SL vuole creare un progetto di intrattenimento puro travestito da sport. Lo streaming gratuito, il merchandising martellante, tecnologia invasiva, e chissà cosa altro si inventeranno saranno i veri pilastri di questi ennesima rivoluzione tecno-economica. Non piace questo tipo di visione? C'è sempre il calcio dilettantistico, in cui si respira l'aria della passione e delle partite per il gusto di giocarle. Io vado spesso a vederle, gratuitamente, in stadi comunali che mostrano tutti i segni del tempo ma i personaggi che si incontrano sulle tribune sono umanamente impagabili.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.