-
Numero contenuti
145 -
Iscritto
-
Ultima visita
About Me
La corsa di Del Piero
http://www.youtube.com/watch?v=-cr1klAlf_Y&feature=related
GRAVE ERRORE
IL GOL SCUDETTO (Punizione contro la Lazio Aprile 2012) La storia la fa sempre lui...
http://www.youtube.c...h?v=l1QJuJhFwP4
http://www.youtube.c...=endscreen&NR=1
http://www.youtube.c...feature=related
http://www.youtube.c...feature=related
http://www.youtube.c...h?v=2VWdb39carE
http://www.youtube.c...?v=dnM1UDbY-h0b
Del Piero è il miglior giocatore della storia del calcio.
Per valutare oggettivamente chi è il miglior giocatore della storia del calcio in base ai criteri scelti (tecnici e psicologici), bisogna paragonare assolutamente i voti complessivi. Quindi, dire che Del Piero è sicuramente uno dei migliori giocatori della storia del calcio non è una scemata come tanti pensano, purtroppo e anche tanti juventini. Il bello è che con questo tipo di analisi, la soggettività (quale giocatore ti piace e quale squadra tifi) resta da parte.
Proviamo a pulire un po i nostri criteri e presupponiamo una suddivisione delle caratteristiche in esame in due categorie: una puramente tecnica/classe e un'altra psicologica/caratteriale.
Nella categoria TECNICA / CLASSE possiamo raggruppare i criteri:
a)Abilità/Dribbling (saltare l'uomo, guida della palla, fraseggio corto, stop, ecc.)
b)Imprevedibilità
c)Tiro
d)Gol
e)Assistenza
f)Punizioni
g)Rigori
h)Colpi di testa
i)Fair Play
k)Decisività (capacità di essere decisivo per la squadra, per i titoli, in ogni partita, ecc.)
La forza, potenza, velocità, velocità di essecuzione,ecc...credo sono criteri comuni a tantissimi giocatori e possono variare ma sono i mezzi che ogni giocatore ha per raggiungere i criteri sopracitati.
Nella categoria PSICOLOGIA/ CARATTERE possiamo raggruppare i criteri:
a)Intelligenza
b)Determinazione
c)Leadership
d)Freddezza
e)Passione
f)Longevità
g)Professionalità
Su questa categoria, credo siamo nettamente d'accordo, nessun altro giocatore può superare Del Piero.
Parliamo della prima categoria TECNICA / CLASSE dove abbiamo le nostre differenze:
a) Abilità /Dribbling: Hai dato 8 a Del Piero e non sono d'accordo. Secondo me "forse" solo Maradona lo supera per pochissimo, ma Baggio, Laudrup e Messi no. Del Piero c'ha un marchio registrato come dribbling "alla Del Piero" e lo puo trovare sul sito dell'Uefa. Già solo per questo dovrebbe prendere 10+ come voto, giustamente secondo me. Quindi, Del Piero mai sotto Baggio, Laudrup e Messi su questo aspetto.
http://www.uefa.com/...oid=520728.html
b) Imprevedibilità: Nomino solo una, la rovesciata-assist per Trezeguet contro il milan per dare alla Juve lo scudetto 2005. Chi se l'aspettava su questa Terra?? Unica e irrepetibile. Voto 10.
c) Tiro: Siamo d'accordo e Del Piero è il migliore. Sai l'importanza di questo criterio? sai cosa vuol dire che un giocatore possa tirare in porta da tutte le parti possibili e bene? Cruciale.
d) Gol: Del piero 8? Messi 10? Assolutamente non sono d'accordo. La longevità conta poco se vediamo il totale minuti che ha giocato, ma merito a lui se ha durato tanto al top. Del Piero è mezza punta e il miglior marcatore della storia del calcio italiano del dopoguerra. Un mostro del gol in Italia, conuna squadra italiana. Messi gioca in Spagna, una lega con un grado di difficoltà molto inferiore per segnare. Vedi che ieri Bonera e Ambrosini l'hanno bocciato e non ha potuto far gol al milan. Bonera? Ambrosini? Del Piero 10, Messi 9.
e) Assistenza: Del Piero 8? La metà dei gol di Inzaghi e Trezeguet quando erano alla Juve sono grazie agli assist di Pinturicchio. Una valanga allora. Uno dei migliori assistman del calcio europeo.Voto 10.
f) Punizioni: Assolutamente alla pari di Mihjailovic. da 35 metri, dal limite dell'area, dalla sinistra, dalla destra, sopra la barriera, di potenza, rasoterra, tutti i modi possibili. PORTIERI IMPETRITI. Voto 10+.Tutti gli altri sono un gradino sotto.
g)Rigori: Niente da aggiungere.
h)Colpi di testa: Ha segnato contro il Brasile in un torneo amichevole, contro il messico nel 2002 gol qualificazione, ecc. Niente male vista la sua altezza.
i)Fair play: Un signore.
k)Decisività: Gol capolavoro contro la Fiorentina, Coppa intercontinentale, Punizioni scudetto all'Inter, Milan, Roma, Semifinali di Champions, partite chiave dei gironi qualificazione per i mondiali ed europei con la nazionale, Rigori delle finali, ecc, ecc...Voto 10.
In Italia, due fuoriclasse:
Baggio e Del Piero sono assolutamente alla pari dal punto di vista puramente tecnico, di classe. Direi troppo simili,quasi uguali secondo me. Ma Del Piero lo supera in trofei vinti e gol realizzati in carriera, mandandolo nettamente un gradino sotto nella graduatoria per il posto come miglior giocatore della storia del calcio italiano.