Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

centrattacco

Utenti
  • Numero contenuti

    1.195
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    1

Tutti i contenuti di centrattacco

  1. Non credo abbia senso paragonare attaccanti di epoche differenti,visto che le regole odierne favoriscono smaccatamente chi attacca e puniscono tremendamente i difensori (quando li vedo andare a contrasto con le mani dietro la schiena mi viene l'orticaria). Il dato parziale sull'età poi conta pochissimo,c'è chi fa meglio a inizio carriera,chi verso la fine,dipende etc....non ci sono regole e non ha senso fare proiezioni. Per giudicare la prolificità contano solo i gol(esclusi i rigori) per minuti giocati tra attaccanti della stessa epoca,il tutto su un periodo abbastanza lungo da evidenziare un trend escludendo eventuali exploit in positivo o negativo. Il resto è fuffa (non in generale,ma per ciò che concerne l'argomento prolificità)
  2. Non lo sto chiedendo a te perché come non ho voglia io di recuperarlo non ne avrai nemmeno tu,ma sulla prolificità di vlahovic vorrei vedere il dato di cui parlo e confrontarlo con altri grandi attaccanti
  3. Ovviamente un attaccante capitalizza il gioco (in parte lo crea cosa che vlahovic non fa ma andiamo oltre)della squadra. Certamente se giochi nel city o nel barcellona avrai molte più occasioni rispetto a chi gioca nel venezia. Quindi il dato sul rapporto minuti giocati/gol è certamente influenzato dalla produzione offensiva della squadra di appartenenza. Ma resta un dato oggettivo,poi ovviamente diventa soggettivo il valore che vogliamo attribuirgli. Però con quel dato risolveremo almeno in modo oggettivo il quesito riguardante la prolificità fattuale del serbo,ovvero se sta segnando molto o se sta segnando poco. Poi ognuno farà le valutazioni soggettive in base alla miriade degli altri fattori in gioco.
  4. Ma che discorsi fai?? Il parere sul lato tecnico non lo cambio ovviamente. I dati però sarebbe importanti averli, per capire quanto sia prolifico in fase realizzativa. Quello sarebbe un dato oggettivo e quindi incontestabile. Minuti giocati/numero gol (esclusi i rigori) di vlahovic e paragone con altri attaccanti di livello. Almeno sul fatto che segni poco o tanto non ci sarebbero più discussioni.
  5. Infatti ho chiesto un dato ,per poi paragonarlo a quello di altri grandi attaccanti,altrimenti si continua a parlare in modo parziale. C'è da aver voglia di raccogliere dati e scremarli,se c'è qualche volenteroso sarebbe ottimo. Sicuramente sarebbe un dato importante,anche se per me poi contano molto anche altre cose. Ad esempio vorrei che il 9 della juve avesse un rapporto meno conflittuale con lo strumento di lavoro. A me vedere il nostro centravanti che 2 volte su 3 mastica il pallone,ci incespica sopra etc...fa stare male.
  6. Parlavo di questa stagione. Comunque per avere un dato incontestabile sarebbe da calcolare ogni quanti minuti fa un gol su azione (comprese le punizioni e togliendo i rigori). Se qualcuno può calcolare qual è la sua media gol rigori esclusi da quando è alla juve,sarebbe ottimo. Intendo proprio contando i minuti,perchè magari hai delle presenze dove hai giocato poco (ad esempio in questa stagione ci sono alcune partite dove è stato sostituito al 70esimo).
  7. Per adesso in campionato ne ha fatti 3 su azione. Per segnare i rigori troveremo qualcuno a meno di 12mln spero.
  8. Tutte le squadre che ci sono davanti in campionato hanno attaccanti che costano meno di vlahovic e sono più bravi. O comunque hanno un rapporto tra costi e livello espresso ampiamente migliore
  9. Beh non parlo di me,ma per uno del mestiere e che dovrebbe conoscere tutti i campionati,penso debba essere un obiettivo ampiamente alla portata.
  10. Per me non è così importante il numero di gol personali (che poi ribadisco sempre vlahovic ha la miseria di 3 gol su azione in campionato ,una miseria.....in coppa meglio fortunatamente). Un attaccante più tecnico può agevolare la manovra,e magari fanno più gol altri. Alla fine conta il numero dei gol della squadra,non quello del singolo. E sì,io credo che trovare un 9 che migliori la manovra offensiva della juventus a costi accessibile sia relativamente semplice.
  11. Dybala tecnicamente è pelè+maradona+crujff rispetto a vlahovic ma purtroppo è marcio fisicamente da anni. Io non lo rimpiango proprio per questo motivo. Tecnicamente lo rimpiango molto ma tanto per vedere uno che salta la metà delle partite e quelle che un cui gioca non tiene 20 metri in allungo,ne faccio anche a meno.....sull'eventuale post vlahovic,ti rispondo che non sono un talent scout ma sono convinto si possano trovare dei buoni profili a buon prezzo che siano meglio di vlahovic,proprio perchè non ci sarebbe nemmeno bisogno di andare su un top affermato. Trovare un 9 meno grezzo del serbo dovrebbe essere abbastanza facile per uno del mestiere. Certo c'è da essere bravi e conoscere tutti i campionati
  12. Beh io lo chiedo il dribbling al 9 della Juve se permetti. Sulle punizioni ok, il piede sul calcio da fermo ce l'ha. È la tecnica in movimento che manca, probabilmente perché molto grezzo nella coordinazione e nei cambi di direzione oltre che con scarsa velocità di pensiero/esecuzione.
  13. Certi stop al volo ogni tanto riescono a tutti. Bisogna vedere quale è il tuo livello medio. Proprio perchè ho giocato per anni a calcio so che alcune volte mi riuscivano delle cose che non facevano parte del mio repertorio base. Come altre volte ne sbagli alcune che invece sono alla tua portata. Alla lunga però si vede quali sono le qualità e quali sono i difetti. Mi ricordo anche dei dribbling di vlahovic, in 4 anni alla juve 3/4 gli sono riusciti (diciamo uno a stagione)ma è chiaro che non è assolutamente roba sua.
  14. Io non te li elenco nemmeno i limiti tecnici,mi limito a farti il paragone con altre punte che abbiamo avuto in passato. Tevez,higuain e ronaldo non erano anni luce più forti tecnicamente del serbo? Spero che tu non abbia dubbi su questo. Ma pure vucinic e quagliarella gli mangiano in testa a livello di qualità tecnica. Come qualità siamo a livelli di matri e iaquinta.
  15. Si ma non è che sono tutti luca toni nella vita. Sta cosa che vlahovic nei prossimi anni migliorerà non so da dove la tirate fuori. Potrebbe anche succedere,ma più probabilmente non succederà. I suoi problemi mi sembrano fisiologici e non limabili tramite l'esperienza.
  16. Personalmente preferisco osimenh ad halland. Non conosco le dinamiche societarie,quello che volevo dire è che un determinato costo può essere troppo per vlahovic ed al contempo sensato per osimenh. Poi se i soldi non li hanno pace, significa che stiamo parlando di una roba che non si farà.
  17. Ma non pensi che un buon attaccante a sua volta agevoli la manovra offensiva oltre che usufruirne? Thuram ha più dribbling di vlahovic,ha più progressione , è più veloce palla al piede,sbaglia meno appoggi....forse se l'Inter ha più occasioni,e di conseguenza anche thuram,magari parte del merito è proprio anche delle qualità dello stesso.
  18. Kovacevic doveva giocare al posto di del Piero che quell'anno fece 1 gol su azione alla penultima giocando mediamente da 4.
  19. Ma anche no,prima di lui avevamo vieri e dopo di lui Trezeguet,entrambi nettamente superiori ad Inzaghi. Nella vita ci va anche un po' di fortuna ed Inzaghi ha vinto molto in rapporto alla sua bravura. Io mi prendo sempre vieri o Trezeguet prima di Inzaghi.
  20. Non guardate solo il rapporto occasioni avute/occasioni realizzate(dove comunque vlahovic ne esce abbastanza male)ma anche quello tra occasioni avute/occasioni create. Perchè vlahovic non crea mezza occasione ne per sè ne per i compagni. Thuram sbaglia pure lui i suoi gol,ma a volte sono occasioni che si è creato da solo dribblando il proprio marcatore e spesso ne crea anche per i compagni. Vlahovic non crea mezza palla gol ne per sè ne per i compagni. Ad oggi ricordo l'assist per nico contro il psv come un qualcosa di assolutamente fuori dall'ordinario. E tutte le occasioni che ha sono costruite dai compagni,lui zero. Quando lo vedremo saltare l'uomo una volta nella vita? Non dico saltarne 4 come tevez contro il parma, ma saltarne uno e andare alla conclusione.
  21. È spesso in testa nelle classifiche dei gol facili sbagliati,quindi questa cosa non è vera. Poi thuram è una furia in generale,non lo tieni, paragone davvero impietoso
  22. Il senso è che quei gol non li avrebbe mai fatti se qualcuno non si fosse procurato i suddetti rigori (mai lui ,particolare non da poco per me). Che non mi sembra un dettaglio da poco. Non so se oggi funziona ancora così,però quando ero ragazzo e compravo i giornali sportivi,nella tabella dei cannonieri a fianco del numero gol c'era la parentesi entro la quale veniva segnalato quanti erano su rigore. Un motivo ci sarà no? Poi non è scontato al 100% segnarli ed effettivamente li tira bene,ma mi pare un po' poco per avere un ingaggio da top.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.