-
Numero contenuti
28.864 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
6
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di LibeLibeccio
-
[Topic Unico] L'Angolo del Guru
LibeLibeccio ha risposto a Lev Discussione Calciomercato Juventus & Angolo del Guru
Senza Danilo ne dovrebbero arrivare tre…a me sembra molto strano. -
[Topic Unico] L'Angolo del Guru
LibeLibeccio ha risposto a Lev Discussione Calciomercato Juventus & Angolo del Guru
Danilo non parte. -
[Topic Unico] L'Angolo del Guru
LibeLibeccio ha risposto a Lev Discussione Calciomercato Juventus & Angolo del Guru
Serviva la "fresca" dalle plusvalenze...per questo l'hanno venduto. -
Discorso da sviluppare, ma sono alla cena aziendale e trovo difficoltà…tra un bicchiere di vino e il décolléte della collega. 😁 Di certo c’è che sfruttiamo poco e male le risorse disponibili e facciamo abbastanza cagàre. Speriamo si trovi la quadra alla svelta.
-
Tutte considerazioni giuste, ma io vedo anche un grosso problema tattico. Nel 4231 di Motta è fondamentale l'attaccante pivot che porta fuori i centrali difensivi svuotando lo spazio per gli esterni e per il sottopunta, non disdegnando neanche la fase di rifinitura. Noi attacchiamo difese sempre posizionate e che collassano sugli esterni proprio perché centralmente siamo nulli e ormai lo sanno tutti. Poi che ci sia anche altro (non esiste mai una sola causa) è sicuro.
-
Ad oggi sicuramente no. ”Purtroppo” non abbiamo un attaccante che si confà all’idea di Motta (non per colpa di Vlahovic ovviamente, le caratteristiche quelle sono). E questo era un problema che in questo spazio avevo sollevato già a suo tempo.
-
Su questo siamo d'accordo, ma la realtà dei fatti è che a Bergamo Koop giocava in appoggio alle/a punta. Poi che il sistema di Motta sia diverso e l'olandese non renda come a Bergamo anche per questo non ci piove, ma il punto era un altro. Ovverosia che il Koopmeiners che abbiamo conosciuto lo era perlopiù per ciò che ha fatto in fase offensiva giocando su tutto il fronte d'attacco. Tra i due mediani ci ha giocato realmente molto poco e solo per necessità.
-
Sono eccezioni. Non sono omini del calcio balilla e quindi si possono trovare anche soluzioni alternative, ma la coppia di centrali titolare era Ederson-De Roon, con Koop più vicino agli attaccanti.
-
La formazione titolare, salvo turnover o infortuni, ha sempre previsto De Roon e Ederson. Come detto, vista l'urgenza, spero abbiano snellito le tempistiche.
-
Voglio sperare che da questo punto di vista si siano già messi avanti col lavoro. Sono settimane che sappiamo della necessità di fare (almeno) un difensore. Vediamo.
-
No, nell’Atalanta i due erano sempre De Roon e Ederson.
-
Io invece penso che in difesa faremo molto velocemente.
-
Serve gente che faccia prendere fiato a quelli che giocano sempre da settembre. Ci sono solo due partite di CL…il resto é tutto campionato, coppa Italia o supercoppa. Hai voglia a sfruttare i nuovi innesti…
-
Preferirei di gran lunga il capellone, se fosse possibile. Giacomino per me è un mezzo giocatore…
-
Beh, oddìo, ipotizzare le difficoltà derivino anche dal fatto che gran parte del mercato estivo in campo non s’è visto mai e che si sia scrociato forse l’uomo più importante in rosa è esclusivamente un ragionamento da cristiani normali. Che non significa evitare di vedere anche il resto delle cose che non vanno.
-
Però deve essere un certo tipo di punta, altrimenti serve solo per far rifiatare Dusan (che è già qualcosa, ovviamente).
-
A noi serve una punta centrale con caratteristiche diverse da quelle di Dusan. Milik sano potrebbe esserlo, ma per me ha sostanzialmente finito col calci ad alti livelli. Ergo, ci fosse la possibilità di prendere Zirkzee (anche solo in prestito secco), andrebbe fatto da dopo il brindisi di mezzanotte.
-
Chico è uno che in rosa ci sta alla grande, ma non lo vedo attualmente tra i titolari. Su Nico ho avuto sempre e solo perplessità fisiche (ed è un parte fondamentale, difatti non l’avrei preso), ma per questo nostro momento storico è un “lusso”, se stesse bene. Tra l’altro è abilissimo anche di testa. Magari si fa tutta la seconda parte di stagione, insieme al sig. Alisho. Speriamo.
-
Koop, DL, Kenan e Nico dovrebbero prendersi sulle spalle la creazione del gioco, la rifinitura e la co-finalizzazione nei 40 metri centrali del campo. È il meglio di cui disponiamo e ci va trovata la quadra, insieme all’eccezionale talento di Cambiaso nel risalire il campo partendo da dietro spaccando in maniera imprevedibile la difesa avversaria. Per me le nostre eventualità fortune possono passare solo da questi, insieme a qualche innesto dietro nella speranza che il polacco torni a deambulare.
-
Conceiçao è tanto imprevedibile quanto fumoso. Mi fa bestemmiare spesso, perché rallenta quando c’è da giocare di prima e affronta l’1vs1 quando la difesa è schierata e serve il giro palla. Deve crescere, soprattutto nell’interpretazione del ruolo e nella lettura delle situazioni. Nico è fracico inside, ma come calciatore in sé per sé rimane forse il migliore che abbiamo. Tecnico, veloce, smaliziato, “bastardò” quando serve…solo che non c’è mai stato e solo il padreterno sa quanto ci sia mancato uno così. Solo che non si può basare le sorti stagionali su gente che se va bene salta il 20% delle partite ed è un rischio che stiamo pagando a caro prezzo insieme alla sfiga dei due crociati.
-
Da qualche parte tocca adattarsi…purtroppo l’idea con cui è stata costruita la rosa non sta dando frutti e serve un’Allegrata vecchia maniera. Non ci sono santi. Tra l’altro non spetterebbe solo a lui il compito di far partire l’azione, anzi…lo vedo con un ruolo più di filtro che altro. E poi il calcio di Motta è tutto fuorché posizionale e quindi l’occupazione degli spazi è la linea guida.
-
È successo a Lecce, col Venezia e anche ieri ed è evidente. Teniamo un’ora e poi siamo finiti…ci sono sei o sette calciatori che giocano praticamente ogni tre giorni da settembre.
-
Digre Savona Gatti Kalulu Cambiaso Koop Loca DL Nico Dusan Kenan Bisogna fare in modo che questa squadra recuperi fisicamente, stia bene per un tempo adeguato e crearci sopra un minimo di sistema. La nostra stagione passa da questi 11 qua. Il resto della rosa, per quanto qualitativo, deve essere subalterno.
-
Non ce lo possiamo permettere, rosa alla mano. Sarebbero troppo sacrificati gli esterni, che non sono da centrocampo a 4. L’unica alternativa credibile è un 433, ma parliamo di un sistema di gioco profondamente diverso da quello in essere e non so quanto attuabile in tempi brevi e senza potercisi allenare. Non sarà facile.
-
Non si è affidato a gente sbagliata; il business plan è chiaro e sperando di centrare gli obiettivi minimi che ti consentono di mantenere fede agli step previsti, il pareggio di bilancio è la mission aziendale. L’ha detto Giuntoli sin dalla conferenza stampa di insiediamento. A Scanavino è stato chiesto questo, traslato per competenza quindi a Giuntoli. A Motta è stato chiesto di fare i migliori risultati possibili, che hanno il minimo nella qualificazione alla prossima CL. Poi, come tutte le cose e soprattutto quelle che hanno una forte componente umana ed aleatoria (difatti parliamo di un gioco e non di aritmetica), il rischio, l’imprevisto e la volubilità delle cose umane fanno spesso la differenza. Andrea Agnelli l’ho amato e lo amo alla follia…nessuno come lui incarna l’essere un gobbo, ma dal post Cardiff in poi ne ha combinate di tutti i colori. Ciò detto, spero che un giorno torni al suo posto e, memore degli errori del passato, torni a farci dominare.