Aggiungo il mio punto di vista da romano e frequentatore dell'olimpico da anni come Juventino, oltre ad avere parecchi amici sparsi tra i vari settori romanisti/laziali.
Negli ultimi anni l'olimpico si è incattivito parecchio nelle tribune soprattutto tra i romanisti, anche nella Montemario non è più "sicuro" andare da juventini (ricordiamoci sempre che noi non siamo l'Empoli, noi siamo odiati, non ci prendono in goliardia e non ci vedono come semplici tifosi di un'altra squadra) e capitano spesso disordini anche tra di loro.
Mi è capitato solo una volta che andai con mio padre in un Lazio-Juve nei distinti laziali vicino al settore ospiti perchè non ci spostarono tra gli juventini quell'anno (pratica che veniva fatta spesso) e nonostante fossimo stati in silenzio e immobili ai nostri gol, mio padre a fine partita si fece scappare un "bella vittoria"....non vi dico il tragitto dal seggiolino alla macchina cosa è stato tra spinte, sputi, insulti ecc. nonostante da romani parlavamo la stessa lingua, ma non c'è modo di mediare.
Roma-Juve per loro è la partita dell'anno insieme ai derby e viene esasperata da giorni in città visto che purtroppo lottiamo anche per lo stesso obiettivo (che fine che abbiamo fatto...) quindi andare in Tevere è azzardato, soprattutto nella parte bassa. Ormai andate, ma eviterei qualsiasi riferimento bianconero perchè è veramente un attimo far sbroccare qualcuno ed il tragitto per entrare o uscire dallo stadio è sempre molto lungo....