Credo sia giustissimo combattere il bagarinaggio...ma il vendere un biglietto a prezzo maggiorato, come hanno ribadito, più volte, alcune pronunce della Corte di Cassazione, in Italia è legale -ahinoi!- purché non si dimostri che il biglietto è di provenienza illecita.
...ma non stupiamoci, non è legale solo in Italia...lo è praticamente dappertutto...si configura negli altri Paesi, però, un "reddito" non dichiarato (tanto caro al Nostro Monti) che in alcuni Paesi (NON in Italia!!!) viene severamente punito.
Spero di non essere travisato in ciò che sto per dire, ma ritengo che questo splendido Forum (in particolare la sezione della 'cessione' di biglietti) può dire la sua, e combattere il bagarinaggio "sporco", non imponendo a chi vuole cedere di cedere i biglietti al massimo al prezzo di listino ma -come sta già facendo- lasciando il feed positivo sui 'cedenti'....una sorta di "garanzia" del cedente.
Faccio un esempio, il sito inglese via... (non lo scrivo perché non so se posso farlo) prende commissioni assurde (su 100€ ne prende circa 20, se non erro) per la cessione dei biglietti...e ciò, fino a prova contraria, è PERFETTAMENTE LEGALE.
Parlo solo ed esclusivamente per me, ma pensare che qualcuno possa cedermi il proprio biglietto per una semifinale di champions o per la festa scudetto (sto facendo gli scongiuri, non preoccupiamoci!) a prezzo di listino è, obiettivamente, irreale...se poi esiste, bene... Io, sempre MIA opinione, compererei quel tagliando anche a 100€...e benedirei quei soldi e la persona a cui li ho dati... :d
Cosa voglio dire (senza dilungarmi...anche se l'ho già fatto) che la mia proposta (la lancio così) è di utilizzare questo forum per la nobile causa della lotta al bagarinaggio sporco...ma con un comportamento DIAMETRALMENTE OPPOSTO:
chi vuol cedere un biglietto "prezioso", secondo me, dovrebbe:
1) scrivere le info utili, compreso il recapito telefonico;
2) indicare TASSATIVAMENTE il prezzo di vendita...così tutti noi possiamo giudicarlo;
3) per evitare che qualcuno scriva un prezzo e ne concordi un altro, allora l'utente che contatta il bagarino 'travestito e bugiardo' DEVE segnalarlo e i moderatori prenderanno gli opportuni provvedimenti...
...insomma, nel sistema che ho delineato io, in cui si è obbligati a scrivere la verità...secondo me la lotta diviene più efficace.
La cosa positiva di questo, inoltre, è la protezione di noi stessi. Infatti, posto che (non prendiamoci in giro) ci saranno sempre persone che vogliono dei biglietti e, di rimando, persone disposte a cederli...la cosa orribile è sfruttare il loro bisogno e la loro ingenuità per ingannarli e/o vendergli biglietti falsi (il che, per giunta, configura anche dei reati...).
in questo modo, dicevo, ci proteggiamo fra noi:
1) dalle truffe che si nascondono ovunque, in occasione dei c.d "big-match" perché chi compera da qui, lo fa in maniera "garantita".
2) di rimando, evitiamo che i tifosi (come noi) non trovando quello che cercano qui, si rivolgano a siti che ci guadagnano (non poco, fidatevi...) o, peggio ancora, cadano nelle trappole dei furfanti.
Non dimentichiamo, infine, che questo modo di cessione è nato con il meritevole scopo di "aiutare" la Nostra Signora ad avere sempre uno stadio/bolgia... non permettiamo che ciò venga perduto...
Detto questo...fino alla fine, forza juventus