Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Utenti
  • Numero contenuti

    26.221
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    4

Tutti i contenuti di zebra67

  1. zebra67

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Ah, quindi è meglio parlarne male anche quando non ci sarebbe motivo di parlarne male, in quanto hanno segnato e deciso o indirizzato partite! Quindi se Motta il prossimo anno vince lo scudetto e ci porta in finale di CL, è quello il momento buono per parlarne male, per coloro che non lo digeriscono e gli rinfacciano di essere un prescritto venuto a fare il cavallo di Tro_ia (ossia a distruggerci dall'interno). Ottimo! Per quanto riguarda la tecnica, Dusan è lo stesso che ha calciato punizioni meravigliose, fatto un bellissimo scavetto (ieri) vanificato da una posizione di fuorigioco, e mostrato un mix di rapidità, tecnica e precisione nel girarsi in un fazzoletto e mettere un gol con un colpo di biliardo palo interno-angolino. opposto (sempre ieri). una curiosità: da utente intellettualmente onesto, quando ne parlerai bene? A) quando avrà il 100% di percentuale realizzativa B) quando segnerà 4 gol a partita pur sbagliandone altrettanti C) quando cambierà maglia. Così, per mera curiosità...
  2. zebra67

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    E' in posizione decentrata, il portiere copre perfettamente quel 10% di spazio utile per tirare e non può calciare basso perché il difensore è in scivolata. E comunque è uno che nelle ultime 3, in 3 manifestazioni diverse, ha segnato sempre. Se lo si critica in periodi in cui segna ripetutamente e gioca (bene) per la squadra, non oso pensare a cosa si farà quando infila 2-3 gare senza segnare. P.S. L'occasione in cui salta il portiere ma si allunga troppo il pallone l'avevo effettivamente dimenticata, chiedo ammenda.
  3. zebra67

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Quali? Ho passato in rassegna le tre occasioni proprio nel post da te citato. Uno era una reale occasione, gli altri due no. Ah, uno da Eccellenza diventa vice capocannoniere la stagione scorsa e segna 4 gol in 5 partite nell'attuale CL? Allora è un mercato che Giuntoli dovrebbe monitorare più attentamente. Sai quando diventate poco credibili? Quando criticate un giocatore anche nei suoi periodi migliori. Il non lasciare vie di uscita (se non segni ti critico, se segno ti critico ugualmente) è segno di pregiudizi e di povertà di argomentazioni, oltre che una scorrettezza dialettica e logica. Come se non ti piace un allenatore, questo vince scudetti e coppe, e tu lo critichi ugualmente.
  4. zebra67

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Tutti sbagliano gol, TUTTI. Non è che se un dirigente, in un momento di bisogno, ti ha pagato 80 milioni, allora sei costretto ad avere il 100% di percentuale realizzativa. I gol li sbagliano e li hanno sbagliati tutti, anche Cristiano Ronaldo. Non esiste un attaccante che concretizza in gol ogni occasione favorevole, così come non esiste un DS che abbia fatto solo colpi di mercato azzeccati. Delle occasioni avute ieri, una (minuto 12,55) era da posizione molto decentrata, dalla quale era praticamente impossibile segnare anche se avesse centrato lo specchio della porta, considerato che il portiere copriva molto bene il suo palo. Al minuto 61,10, ugualmente, ha tirato da posizione decentratissima e sbilanciato da un contatto col difensore, anche questa a definirla occasione fallita ce ne vuole... L'unica occasione realmente fallita è quella al minuto 63,18, quando ha ciabattato il tiro che è uscito di almeno un paio di metri.
  5. Ok, l'ho precisato per scrupolo. Allora, tecnicamente, per me può restare.
  6. zebra67

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Certo, certo, il mondo è pieno di attaccanti come Vlahovic... Ripeto la domanda: viene criticato (da pochi, per fortuna, vedi reazione dello stadio ieri) in un periodo in cui si rivela molto partecipativo per il gioco di squadra e segna un gol a partita indipendentemente dalla competizione. Cosa deve fare per evitare le critiche, almeno in questa fase? Sostituirsi a Di Gregorio?
  7. Il mio voto favorevole è legato, ovviamente, a un accordo con un ingaggio sostenibile. Se si trova un'intesa soddisfacente, per me può restare a vita. Se si intestardisce su certe cifre, può andarsene.
  8. zebra67

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Un gol in Champions, uno in Coppa Italia, uno in campionato nelle ultime tre partite, e continuano le assurde critiche. E nell'ultimo periodo è molto più "pulito" negli appoggi e gioca molto di più per la squadra. Chissà cosa dovrebbe fare per non ricevere critiche...magari oltre a far gol e giocare per la squadra, gli si chiede qualche parata quando Di Gregorio non ci arriva.
  9. Hai già detto tutto. La Juve ha intenzione di tenerlo a lungo e farne una sorta di emblema. A meno che non arrivi qualcuno che sull'assegno scrive il numero 1 seguito da otto zeri e che al contempo offra al giocatore 8 netti annui.
  10. zebra67

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Oggi c'è gente contenta di aver visto una Juve tornata alla vittoria (il sottoscritto), ma concordo con te: i nostri problemi non sono certo risolti con una larga vittoria contro il Cagliari. Nella prima mezzora ho rivisto antichi fantasmi, la Juve era contratta, timorosa, incapace di sviluppare una manovra corale. Poi ci siamo sciolti e abbiamo preso le redini della gara. Oltre a miglioramenti a livello di manovra collettiva, adesso serve dare continuità a prestazioni e risultati, per parlare di una Juve sulla strada della guarigione.
  11. Al di là del bellissimo gol su punizione, non ho visto sostanziali differenze nella prestazione di ieri di Koop con quelle precedenti. Non gli si può dire che non si impegni, non gli si può negare che faccia qualche giocata utile, ma non è ancora quel centrocampista totale che ci aspettavamo. Quindi per me non è questione di posizione, ma di testa. Già oggi è comunque un giocatore che si sente in campo, quando si sarà calato totalmente nella nuova realtà sarà il Koop che conosciamo, indipendentemente dai 20 metri più avanti o più dietro.
  12. Boh, quando ho letto nel trafiletto che la Juve cerca una mezzala dinamica e di personalità è come se avessi letto "al posto di Douglas Luiz". Poi vabbè, il quotidiano ha fatto la sparata-Yildiz, ma a me sembra chiaro che l'eventuale arrivo di Tonali (per me molto complicato) andrebbe a colmare il "vuoto di prestazioni" di Douglas Luiz.
  13. zebra67

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Nella parte iniziale Juve non brillante, non sciolta, e ho rivissuto recenti incubi. Poi siamo saliti di tono e ho di nuovo rivisto una Juve più spensierata, con più gusto di giocare. A livello di collettivo, di gioco d'insieme, c'è ancora tanto da lavorare.
  14. zebra67

    Osservazione post Venezia, guardando le altre...

    Anche io ero più ottimista, e il buonissimo inizio aveva rafforzato il mio ottimismo. Attualmente sono molto deluso, anche se non sono uno di quelli che invoca la cacciata di Tizio o di Caio, anche perché devo ancora individuare le responsabilità principali e sono comunque fiducioso in una ripresa che ci porti, entro fine gennaio, a scavalcare le squadre alla nostra portata in campionato e a raggiungere gli ottavi in Champions.
  15. Io non disprezzerei nemmeno un 4-3-3, con un centrocampo che, a seconda delle circostanze, si può "comporre" più con caratteristiche di fisicità (Locatelli, Thuram, Koop) o più con caratteristiche "tecniche" (uno tra Locatelli e Thuram, poi Douglas Luiz e Koopmeiners). Davanti Vlahovic al centro, Yildiz a sx ma 10 metri più vicino alla porta come posizione di partenza, e Conceicao a sx. Domanda: e Cambiaso? Risposta: sa fare tutto, e andrebbe bene come sostituto di Cambiaso al 60' (oppure come titolare in alternanza al portoghese) oppure da impegare a difesa come terzino.
  16. zebra67

    Osservazione post Venezia, guardando le altre...

    Più che altro non ha senso rapportare la Juve alle big europee di questi ultimi anni. Nessuno chiedeva alla Juve 2024/25 di essere avanti all'Inter in campionato e di dominare il girone di Champions come il Liverpool. Ma non ci si aspettava nemmeno di guardare dal basso in alto, oltre alla suddetta Inter, anche Napoli, Atalanta, Fiorentina e Lazio. Nulla è perduto, serve alzare il livello di un buon 30% e mantenerlo costante. Ciò dovrebbe consentirci di scavalcare i viola e la Lazio e di insidiare quella delle prime tre che dovesse rallentare il passo (lo rallenteranno anche loro, no? ). Il traguardo verosimile è la terza-quarta piazza e l'accesso agli ottavi di CL, accompagnati da gioco convincente.
  17. Credo che ti sfugga il significato di "media" in termini statistici. 10 infortunati non li abbiamo avuti mai, al massimo 9, e non certo di media, perché significherebbe che in ciascuna delle 22 partite disputate avevamo 9 giocatori infortunati . E comunque sono solo una foglia di fico, perché l'elevato numero di infortuni ci caratterizza da diverse stagioni, ma non ho sentito mai i tifosi invocarli così tanto, nemmeno negli anni in cui oltre agli infortuni subivamo anche attacchi giornalistici, attacchi dell'UEFA, processi mediatici, politici e giudiziari, penalizzazioni etc. C'è poco da fare, club come Lazio e Fiorentina, con ambizioni ben diverse dalle nostre, ci sono avanti, e la cosa è intollerabile anche per una Juve in fase di "nuovo progetto". Bisogna semplicemente alzare l'asticella, e mantenere un livello medio discreto e, soprattutto, costante. Lo ripeto: al fatto di non vincere lo scudetto eravamo già rassegnati, ma si chiedeva almeno un quarto posto conquistato con una certa scorrevolezza. Ricordo bene le frasi dopo le vittorie contro Verona e Como "Si respira un'aria nuova, non siamo più costretti ad assistere a pareggi incolori contro delle provinciali che vengono a Torino e tirano in porta più di noi". Purtroppo non siamo ancora usciti da questa fase. Resta la speranza in una veloce inversione di tendenza, c'è ancora un margine per raddrizzare una stagione iniziata male. A partire da stasera, partita da dentro o fuori. Sarebbe imbarazzante rinunciare all'unico trofeo stagionale concretamente raggiungibile dalla Juve attuale.
  18. Esatto. E speriamo di non dover aggiungere altri "c'è chi prende Rejnders a 25 e c'è chi prende Koop a 60" o altri esempi con Douglas Luiz. Serve un'analisi ad ampio spettro, come vedi non ho fatto nomi perché al momento non so di chi siano le principali responsabilità. E' caduto il velo costituito dal livornese al quale erano addossate tutte le colpe, ma i problemi rimangono. Per me ci sono tante componenti: giocatori che non hanno capito cosa significa stare alla Juve, progressiva perdita di mentalità vincente (lo sappiamo bene perché il problema lo abbiamo passato anche nel post Farsopoli), acquisti sbagliati o che rendono meno di quanto ci si aspettava, e, naturalmente, anche l'allenatore attuale può far meglio, perché alla Juve i progetti devono comunque portare risultati immediati, non necessariamente la vittoria ma un cammino sicuro verso la qualificazione alla CL successiva.
  19. Inter e Napoli ci partivano avanti anche nelle gerarchie, la cosa allarmante è che ci sono avanti squadre come Fiorentina e Lazio, con un organico inferiore al nostro, con allenatore nuovo e con gare ogni tre giorni.
  20. Non capisco per quale motivo il Benfica dovrebbe disfarsi di un titolare a gennaio, per di più cedendolo non solo a una diretta concorrente per la qualificazione agli ottavi (il Benfica è un punto dietro di noi) ma ad una squadra che incontrerà nell'ultima, decisiva giornata del girone. Per me l'eventuale operazione ci costerebbe 6-7 milioni per il prestito immediato e oltre 40 per il riscatto, che a quel punto sarebbe obbligatorio (altrimenti, appunto, non mi spiegherei la logica della mossa, nell'ottica dei portoghesi).
  21. Io onestamente avrei accettato meglio delle brutte figure negli scontri diretti, segno che c'è del gap ancora da colmare e che ci si può lavorare sopra. Ma quando dopo 16 giornate hai già sommato 10 pareggi, il gioco non è migliorato ma semmai regredito rispetto alla juve di inizio stagione che era pimpante, coraggiosa, efficace, i nuovi acquisti più prestigiosi ancora rendono il 30% di quello che potrebbero/dovrebbero rendere (almeno quelli che scendono in campo, perché di alcuni non c'è traccia) a me sembra che ci sia parecchio da riflettere e che stavolta non si può fare nemmeno il giochino di addossare le colpe a un solo uomo. Forse la dirigenza non ha operato al meglio in sede di mercato, con scelte discutibili (mi riferisco anche ai mancati arrivi, tipo una punta in più), forse i giocatori non hanno ancora capito cosa significa e cosa comporta giocare alla Juve, forse l'allenatore stesso deve accelerare il processo di apprendimento dei suoi dettami oppure cambiare qualcosina.
  22. Classiche dichiarazioni di chi non ama nemmeno di striscio la Juventus. Classico manager alla Evelina Christillin, e ho detto tutto...
  23. E infatti pochi post sopra, in risposta a un altro utente che mi ha fatto un analogo rilievo, ho scritto: "Hai ragione, ma allora è l'articolista ad essersi espresso male e ad aver formulato due ipotesi in contraddizione.Per il lettore, la scelta programmata di evitare carichi ravvicinati ha la stessa dignità di "ha avvertito un fastidio", in quanto racchiusa nel medesimo articolo del medesimo giornalista, vicino alla Juve."
  24. zebra67

    Osservazione post Venezia, guardando le altre...

    Se strappiamo un X in Brianza credo davvero che entriamo in una pessima spirale. I nostri competitors per le prime 4 piazze hanno un turno abbordabile anche loro e con un pareggio c'è il concreto rischio di perdere ulteriore terreno. Ci sarebbe un calo di fiducia, sia in sé stessi sia da parte del pubblico. Ovviamente non contemplo nemmeno l'ipotesi più nefasta. Se mi dici che fino ad oggi la realtà è stata questa, sono tristemente costretto a darti ragione, ma i progetti prevedono, appunto, un miglioramento, altrimenti non si chiamano progetti ma aperture di credito a clienti non solvibili, per usare termini bancari (forse li ho anche citati in maniera scorretta, ma credo che il senso si capisca). Qualunque progetto di una società blasonata con la Juve credo prevede che magari all'inizio non si riesce ad annullare il gap dalle prime (Inter, e magari anche il Napoli, partivano avanti), ma partite con Parma, Cagliari, Venezia, Lecce, le devi portare a casa con le buone o con le cattive.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.