Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Utenti
  • Numero contenuti

    25.839
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    3

Tutti i contenuti di zebra67

  1. zebra67

    Come finanziare i mercati prossimi venturi?

    L'idea per questa discussione mi è venuta leggendo sia il topic su eventuali rimpianti per i calciatori ceduti (Hujisen, Soulé, Illing, Barrenechea etc.), sia quello che sostiene che il mercato di gennaio forse sarà finanziato, almeno in parte, con le cessioni di Danilo, Arthur e Mbangula. In generale penso si possa sostenere senza timore di smentita che la Next Gen è stato un eccellente serbatoio per finanziare l'ultimo mercato o comunque una chiave per far andare a buon fine determinate trattative attraverso dei prestiti. Tuttavia la Next Gen di quest'anno non sta andando a gonfie vele (eufemismo) e, considerando ormai acquisiti dalla prima squadra giocatori come Rouhi e Adzic, per non parlare di Savona, non sembra che nella rosa della formazione bianconera di serie C militino chissà quanti giocatori che possano essere fonte di introiti sostanziosi. Da qui la domanda: dato per scontato che il pareggio di bilancio nel 2026 è l'obiettivo dichiarato della società, ma che al contempo bisognerà colmare alcune lacune dell'organico della prima squadra, come pensate che agirà la società per finanziare i mercati dei prossimi 3 anni? - Di volta in volta si cederà un pezzo pregiato (a inziare da Vlahovic), cercando magari di piazzarlo al momento in cui raggiunge il massimo della valutazione (in piccolo, quello che fece Moggi con Zidane). E magari i prossimi potrebbero essere Bremer, Cambiaso, etc. 😱 -Faremo alcune operazioni tipo Atalanta, ovvero prendiamo un calciatore non ancora totalmente affermato a 10, lo facciamo crescere da noi per un paio d'anni e poi lo rivendiamo a 30 -Altre opzioni (precisare quali).
  2. Però se un giocatore del genere non sta sfondando allo United e non è titolare con la Nazionale del suo Paese, significa che in certi contesti non riesce a replicare quanto fatto lo scorso anno. Senza contare che se dovesse arrivare, al posto dell'unico finalizzatore che abbiamo, uno che ha in canna un numero inferiore di gol, non so quanto se ne gioverebbe la squadra. Sì, qualche spazio di inserimento in più per Koop, McKennie, però onestamente bisognerebbe pensarci bene.
  3. Io l'ho difeso fino alla mancata operazione (compresa) ma poi fare una ulteriore ingenuità è davvero troppo. E temo che tutte le vicende "familiari" emerse nel frattempo lo avrebbero comunque distolto dal campo. Siccome ha un ingaggio elevato e un'età non più verdissima, conviene salutarsi ora. Da parte mia con enorme stima e riconoscenza per quanto dato nella sua prima parentesi bianconera.
  4. zebra67

    Come finanziare i mercati prossimi venturi?

    Il quadro è complesso. Come detto nel post di apertura, sto ragionando nell'ottica dell'obiettivo, più volte dichiarato, di raggiungere, o quantomeno avvicinare, il pareggio di bilancio nel 2026. Quindi i fronti su cui dover intervenire sono molteplici, anche perché nel contempo occorre mantenere la competitività della squadra, quindi anche il mercato avrà bisogno di risorse. Quando avremo raggiunto l'obiettivo, chiaramente basteranno un paio di mosse l'anno in entrata e in uscita.
  5. zebra67

    Come finanziare i mercati prossimi venturi?

    80 (quello che abbiamo pagato noi) erano troppi. Incassare 30-35 a un anno dalla scadenza sarebbe una buonissima operazione. Fermo restando che sono un suo fan e spero che resti. E' chiaro che con operazioni "minori" devi puntare alla quantità, però da uno come Gatti, un difensore da Premier, puoi tirar su cifre interessanti, anche vicine all'ipotetico ricavato per Vlahovic di cui abbiamo parlato sopra.
  6. Subire per 90' un avversario, effettivamente, lo abbiamo fatto solo contro lo Stoccarda. La tua giusta riflessione va però integrata con due considerazioni: - in più di un'occasione siamo sembrati poco creativi. Nel senso letterale, ovvero abbiamo creato poco. Pallone in mano nostra, ma pericolosità assai limitata. Voglia di tenere il pallino (anzi, la palla), ma poca incisività. Con la nuova formula della Champions, con il pareggio vai poco lontano, sia in campionato sia in Europa (ovviamente parlo di club ambiziosi che puntano, in prospettiva, a vincere trofei); -manca ancora il confronto con le big europee. Lo Stoccarda è un buon team che con noi ha disputato la partita perfetta, però ci manca ancora il confronto diretto con uno dei primi 10-12 club. Il Milan ha affrontato, con esiti opposti, Liverpool e Real, l'Inter ha fronteggiato City (in trasferta) e Arsenal, dimostrando di poter reggere l'impatto, noi abbiamo affrontato club di media levatura. I test con Aston Villa (che non è un top club ma sta facendo una CL molto buona) e City ci diranno qualcosa di più sul nostro valore e sul nostro modo di giocare.
  7. zebra67

    Come finanziare i mercati prossimi venturi?

    Grazie del contributo. Sulle cessioni sono d'accordo, specialmente i primi due. Danilo era partito come non indispensabile, Arthur credo sia addirittura fuori rosa. Se a gennaio arrivano due difensori, proveranno a piazzare Danilo già a gennaio. Su Vlahovic dipenderà da come vanno le trattative per il rinnovo. Se parte Vlahovic e si incassa una discreta cifra (sui 30 milioni), probabilmente l'altra cessione pesante verrà rimandata ai prossimi anni. Cambiaso ha avuto il 2023/24 come stagione in cui si è affermato e ha dimostrato di essere da Juve, questa in corso è la stagione della consacrazione, però non ha ancora toccato l'apice del suo valore "commerciale". Se si confermerà agli attuali livelli (o migliorerà ulteriormente) anche nel 2025/26, sarà quello il momento per venderlo. Discorso simile va fatto anche per Yildiz. Anche se da tifoso spero che ci si possa finanziare i mercati principalmente con cessioni minori, perché non è detto che siamo come l'Atalanta che riesce sempre a non risentire delle cessioni dei migliori.
  8. Non so a quanto corrisponde l'ammortamento residuo del giocatore, ad occhio credo che la Juve dovrebbe venderlo a una quindicina di milioni per non rimetterci (o non rimetterci troppo). A gennaio non credo che qualcuno offrirà cifre simili per un giocatore che tra l'altro ha anche un ingaggio significativo. E anche a luglio non sarà facile trovare acquirenti, per cui la soluzione più praticabile sarà quella di darlo di nuovo in prestito, magari con compartecipazione all'ingaggio.
  9. Infatti. Era per dire che non ha molto senso reclamare che anche noi ci rendiamo protagonisti di fallacci per provocare danni a giocatori altrui. Anche perché non mi sembra che godiamo di particolari simpatie o impunità, quindi nel caso che Gatti facesse un fallaccio spaccagambe assisteremmo, nell'ordine, a: -shitstorm (o più elegantemente massacro mediatico) - espulsione diretta -squalifica di due o più giornate in un momento in cui siamo a corto di centrali difensivi -il giocatore viene guardato, da quel momento, con occhio attento da ogni arbitro e magari gli avversari si divertono a provocarlo e stuzzicarlo. Forse non ne vale la pena...
  10. Penso che prevalga il carattere della persona. O sei un tipo alla Materazzi (e entrambi non lo stimiamo), o un sanguigno alla Tacconi, o sei un tipo alla Agnelli (cioè punzecchiature eleganti), oppure non sei nessuno di loro. Teniamo anche conto che a volte certe frecciatine le fai se sei coinvolto in prima persona: se Marchisio o Del Piero fossero nel CdA bianconero, magari si sentirebbero coinvolti nelle vicende della Juventus 2024/25 e le farebbero. Allo stato attuale sono fuori dai quadri bianconeri, sono solo ex juventini che hanno avuto un ruolo importante nella nostra storia, ma per ora i loro percorsi sono diversi e, nei casi di Del Piero e Marchisio, il loro ruolo di opinionista, per renderli credibili, prevede un comportamento misurato, sennò si scade ai livelli della Bobo TV. Non dobbiamo prendere come riferimento quelle trasmissioni dei circuiti televisivi dove ogni "giornalista" (parola grossa...) fa il giornalista-tifoso e prende le parti del club, con teatrini vari anche durante le radiocronache. Probabilmente avevamo uno che le frecciatine le avrebbe fatte, eccome. Del tipo "Sinceramente io mi divertivo di più huando ho vinto scinque hampionati di fila", ma abbiamo interrotto i rapporti con lui il 17 maggio 2024...
  11. zebra67

    Juventus - Torino 2-0, commenti post partita

    Non dimentichiamo colui il quale è assente da qualche tempo e la cui assenza ci è costata qualcosa in termini di solidità difensiva, ovvero Gleison Bremer. Esigenze di mercato permettendo, avremo anche lui come base da cui ripartire il prossimo anno per puntare a vincere il titolo (ammesso che già quest'anno non si possa tupire in positivo...).
  12. L'aria un pò lugubre, smarrita, penso che rimanga per un pezzo. In primis Fagioli non mi è mai sembrato così solare e guascone. In secondo luogo, noi sappiamo solo che gli è scaduta la squalifica, che la Juve non ha mai smesso di pagargli lo stipendio e lo ha immediatamente reintegrato. Un giocatore uscito dal tunnel però ha tante altre storie che restano sotterranee. Se c'erano rimasti situazioni da regolare o "conti da saldare" con qualcuno... I rapporti con i compagni di squadra dopo questa vicenda, i rapporti con gli avversari, qualche rapporto con i giornalisti che magari si è compromesso... E, andando ad una sfera ancora più intima, chissà quante ne ha passate extracampo, come sono i rapporti con la fidanzata, quanti amici si sono dimostrati tali e quanti, invece, lo hanno abbandonato o, peggio ancora, pugnalato. Ci vorrà ancora tempo prima di riassestarsi totalmente.
  13. Comunque, per amor di precisione, Bremer si è rotto in una normale azione di gioco, non a seguito di un fallaccio, e Cabal addirittura in allenamento.
  14. Comunque Marchisio lo era anche da giocatore, è sempre stato molto pacato, signorile, misurato in dichiarazioni e atteggiamenti. Insomma, anche da giocatore non aveva l'irruenza verbale di un Tacconi.
  15. E' anche questione di stile, di carattere... Non è che tutti sono come Marco Materazzi, non è che che fanno gli ultras a vita, non è che tutti vogliono stupire (e a volte coprirsi di ridicolo) con dichiarazioni roboanti, come Cassano o Pasquale Bruno. Marchisio era misurato e signorile anche durante la sua permanenza bianconera.
  16. Diciamo che c'era un piccolo drappello di buoni/ottimi portieri che, probabilmente, avrebbero rappresentato buone opzioni chiunque avessimo preso. Ognuno di loro avrebbe comunque dovuto crescere tanto per raggiungere i livelli non dico di un Buffon, ma di un Tacconi o un Peruzzi. Sono contentissimo che la scelta sia ricaduta su Di Gregorio, che sembra un ragazzo molto serio, professionale, concreto. Se crescerà ulteriormente avrà la possibilità di entrare nella tradizione bianconera dei grandi portieri.
  17. Questa strategia di solito la si adotta per necessità. C'è bisogno di una concomitanza di fattori per realizzarla. Oltre alla più ovvia (DS in gamba, scouting all'altezza), occorre che la piazza sia bella tranquillina, che la società non abbia obiettivi esagerati, che la tifoseria non ti crocifigga per due acquisti sbagliati o per il fatto di rivendere un giocatore affermatosi nel tuo club. Diverse società, anche italiane, comprano 5-6 giocatori ogni mercato a prezzi abbastanza irrisori, in quanto semisconosciuti, poi li fa giocare con continuità, li fa crescere per 2-3 anni, poi li rivende a 5-6 volte il prezzo d'acquisto. E con queste strategie, tali società sopravvivono, ecco perché ho scritto che spesso questa strategia è adottata per necessità. Nei grandi club è difficilmente proponibile. Il grande club vuole il top del top, e anche laddove comprasse il giocatore semisconosciuto nel club d'origine (tipo un club brasiliano), lo paga un bel pò, perché non può permettersi di sbagliare. Sto pensando al Real, ma non solo.
  18. Sì, è proprio verso la metà della graduatoria di chi percepisce più soldi al Bayer. Il primo è Mukiele (4,5 circa), poi vengono Grimaldo e Schick. Tah è intorno al dodicesimo posto.
  19. zebra67

    Come finanziare i mercati prossimi venturi?

    Mi offri lo spunto per delle precisazioni. Come ho scritto nel post introduttivo, ho posto la questione proprio perché è in atto una manovra che ha come obiettivo il raggiungimento (o l'avvicinamento) del pareggio di bilancio tra due anni. Di conseguenza, chiedevo come si poteva fare per raggiungere l'obiettivo mantenendo comunque la competitività, anche perché la competitività aiuta, a sua volta, a raggiungere l'obiettivo: fai più strada in Champions, quindi fai più soldi. Se fai più strada aumentano incassi, aumenta l'appetibilità verso gli sponsor, etc. Aumenta il valore dei tuoi giocatori. Poi è chiaro, tra qualche anno, una volta raggiunto l'obiettivo, poi nei mercati estivi basteranno un paio di mosse l'anno, non dovremo fare grosse acrobazie.
  20. Tra due giorni i giornali avranno esaurito tutta la panoramica dei centrali difensivi raggiungibili sul mercato...
  21. Comunque se andasse davvero come ho letto ieri in un articolo, ossia risoluzione consensuale ma senza indennità di buonuscita, sarebbe già molto. Dato che la Juve cercava la risoluzione consensuale e non leggevo di rescissione (unilaterale), temevo che avremmo dovuto dargli il contentino di una buonuscita, e a certi livelli non si tratta propriamente di quattro euro... Invece nel suddetto articolo ho letto che la Juve ha minacciato le vie legali per i danni d'immagine subìti a seguito di questa vicenda, e allora il team di Pogba pare si sta accordando per un "pari e patta": non esigono una buonuscita e la Juve rinuncia all'azione legale.
  22. Temo anche io che ci sarà concorrenza, e se è davvero buono il Bayern ci avrà già messo una mano e mezza. Per quanto riguarda l'ingaggio, sicuramente lo vorrà migliorativo rispetto a quello attuale. Al momento non percepisce un'enormità (1,5 netti), per cui potremmo anche proporgli un raddoppio.
  23. Forse non quest'anno, ma nella sua permanenza bianconera Digre avrà la possibilità di togliersi molte soddisfazioni sportive, se il progetto funzionerà.
  24. zebra67

    Come finanziare i mercati prossimi venturi?

    Oddio, con questa nuova gestione di italiani forti non è che ne avessimo tanti... L'unico che era molto considerato (Chiesa) lo abbiamo ceduto. Per Cambiaso quella dello scorso anno è stata la stagione del decollo ad alti livelli, questa attuale è la stagione della consacrazione. Potrebbero arrivare offerte importanti già nel prossimo giugno; magari resisteremo e forse il sacrificato sarà Vlahovic, se non trova l'intesa per il rinnovo, ma se Cambiaso si conferma anche nel 2025/26, poi sarà dura resistere alle sirene...
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.