Ehi Deep, come ti permetti di darmi del diciottenne? Scherzi a parte : ognuno credo abbia il diritto-dovere di esprimersi in questo contesto e per questa questione, visto che é sorta ed é divenuta pubblica.
Voi giovani forse dimenticate la "signorilità" con la quale abbiamo cercato di smorzare i toni sul fuorigioco taroccato di Turone (Boniperti regalò un centimetro d'oro a Viola alla prima occasione), o come la juve non si fosse mai espressa sul tentativo di corruzione sempre di Viola all'arbitro francese Vautrot in una coppa europea, o ancora come avessero glissato sul "grazie Liverpool" allo stadio Olimpico da parte della rom, per non parlare dei Rolex regalati da Sensi agli arbitri ecc, e parliamo di riommers ...
Io la storia dell'astio con gli indaisti la conosco per racconti familiari di gente che c'era in quell'aprile del 61 allo stadio (io ero piccolissimo ed abitavo vicino a Milano, all'epoca ... non c'ero a Torino quel pomeriggio), e mi raccontano che i "signori" che hanno messo piede nel terreno di gioco erano interisti che non avevano comprato il biglietto e avevano voluto entrare in ogni caso (si sono mischiati juventini, mi dicono) : l'arbitro ad un certo punto non aveva più spessore sufficiente a livello gonadi per tenere la cosa in pugno ed ha deciso, sapendo cosa comportava tale decisione, di sospendere la gara.
Qualche tempo prima cosa analoga era successa a nabbule e l'arbitro non aveva fatto casino, terminando la gara con la gente dentro il campo !!!
All'epoca non esisteva il concetto attuale di responsabilità oggettiva e la colpa era della società ospitante : a questo principio la juve si era opposta perché a napoli ed a Torino erano stati usati due pesi e due misure nonostante la juve si fosse attivata in tutte le maniere per far si che la gara potesse finire, anche per ragioni di ordine pubblico.
Questa é la storia, ed il resto la conoscete : loro dimenticano il 1921 ed il lodo Colombo, con il ritiro della società Club nazionale nello spareggio con l'inter che, quindi, si é salvata dalla serie b, altro che mai stati in serie b : é la storiella delle settechampions dei meravigliosi, che dimenticano di Marsiglia ed ancor prima della nebbia di Belgrado ...
Lascia fare, Deep, John potrà anche dare la sensazione di approcciarsi con captatio benevolientiae, ma secondo me di fondo c'é il gusto di mandare un cartone nei denti al mondo inter, mai amato e divenuto odioso sin dal 1961 (non parlo del 2006 ... troppo chiaro a tutti).