Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

bidescu

Marco Pacione

Post in rilievo

Marco Pacione da Pescara, classe 1963, è l’attaccante che, nella stagione 1985/86, deve sostituire il titolare Serena all’occorrenza, od affiancarlo quando si tratta di dare maggiore peso ed incisività all’attacco bianconero. Il ragazzo, che nell’Atalanta in serie B era stato ribattezzato “Paciogoal” per la sua abitudine a segnare reti pesanti, è un talento naturale: gran fisico, buon colpitore di testa, sembra fatto apposta per sfondare le difese avversarie.

Racconta il giorno del raduno: «Essere alla Juventus è come arrivare al top, al gradino più alto. Quando ero a Bergamo, nell’Atalanta, sapevo che la Juventus mi stava facendo seguire e si interessava a me. Ora vivo questa esperienza con umiltà e con una gioia incredibile. Non sono storie; quando mi hanno fatto sapere che sarei stato bianconero, mi è sembrato di essere di colpo entrato a far parte del grande calcio. Poi, mi sono detto, quello era soltanto un passaggio e non il traguardo finale. Alla Juventus si deve far sempre bene, crescere con il tempo».

Trapattoni gli da spesso fiducia, non sempre però ripagato dal ragazzo, che offre buone prestazioni ma che, dopo essersi procurato non poche occasioni da goal, manca sistematicamente di lucidità al momento di concludere, fallendole clamorosamente.

La svolta di una stagione già poco entusiasmante arriva una sera di gran gala, in primavera; c’è il Barcellona nei quarti di finale di Coppa dei Campioni, e Trapattoni schiera Pacione nell’undici di partenza, al posto dell’infortunato Serena. Nel primo tempo la Juventus, che deve recuperare lo 0-1 subito al “Camp Nou”, attacca e Platini offre al centravanti pescarese almeno tre ghiotte palle-goal, tutte mancate di un soffio. Poi, una rete dello scozzese Archibald, in forza ai blaugrana, ammutolisce lo stadio e rende ancora più evidente le opportunità non sfruttate da Pacione.

A fine stagione, Marco da Pescara viene ceduto al Verona, dove, ironia della sorte, non solo riprenderà a fare goals, ma ne rifilerà addirittura due, in un colpo solo, proprio ai bianconeri, in un Verona-Juventus che lo consegnerà direttamente alla leggenda dei tifosi veronesi. Tre stagioni in Veneto, poi il ritorno a Torino, sponda granata, per disputare il campionato di serie B; altri quattro tornei con Genoa e Reggiana, per poi concludere la carriera a Mantova, in serie C, nella stagione 1994/95.

Nell’anno della Juventus, concluso con la conquista del ventiduesimo scudetto, Pacione, mette comunque insieme 23 partite, di cui 4 in Coppa dei Campioni, pur senza andare mai a segno. Strano destino per un giocatore che in carriera ha realizzato più di settanta reti, molte delle quali, decisive ai fini del risultato.

pacione.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pacione penso sia l'incubo ricorrente della mia generazione di tifosi juventini (io sono del 74). Ero ragazzino, ma quella maledetta partita di coppa contro il Barcellona non la dimentico. Riuscì a mangiarsi l'inverosimile, di tutto e di più. Platini che inventava assist al bacio e Pacione che si divorava gol allucinanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E chi se lo dimentica?? E' stato il mio incubo per anni e anni... (io sono del 75). Incredibile quanti goal riusciva a mangiarsi sto pseudogiocatore. Ci fosse stata la Gialappas all'epoca..sarebbe stato il loro idolo..

Anche perchè...non dimentichiamolo, all'epoca la Coppa Campioni la giocava solo la vincitrice dello scudetto...uscire dalla coppa era drammatico perchè non si sapeva QUANDO si sarebbe potuta rigiocare in quella competizione...Adesso invece, escono dalla coppa e sembra che non sia successo nulla..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indelebile il ricordo di un Juventus - Barcellona 1-1 (ritorno dei quarti di coppa) in cui il nostro riuscì a mangiarsi quello che i miei occhi non hanno più visto divorare a giocatore di calcio mai esistito :d.

 

Da quella sera ritengo sia il più scarso attaccante che abbia mai vestito la nostra casacca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il simbolo dell'incapacità umana di fare il mestiere per cui viene pagato. Se segnava quei gol al barca sarebbe cambiata la storia invece rimarrà uno degli attaccanti più rovinosi di tutti i tempi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pacione penso sia l'incubo ricorrente della mia generazione di tifosi juventini (io sono del 74). Ero ragazzino, ma quella maledetta partita di coppa contro il Barcellona non la dimentico. Riuscì a mangiarsi l'inverosimile, di tutto e di più. Platini che inventava assist al bacio e Pacione che si divorava gol allucinanti.

 

 

classe '74 presente.....

appena letto il titolo del Thread....mi sono venute in mente le scene di una maglia bianconera con sù scritto Pacione....che solo d'avanti a (zubizzareta se non ricordo male) compiva i + grandi scempi della storia del calcio juventino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in sto forum cè gente abituata troppo bene :d

 

 

chi ha vissuto i pacione, magrin, galia, zavarov, rush... ha la pelle dura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in sto forum cè gente abituata troppo bene :d

chi ha vissuto i pacione, magrin, galia, zavarov, rush... ha la pelle dura

 

La cosa divertente è che tra trent'anni, fluttuando su una sedia antigravitazionale di fronte ad un monitor 3D olografico un utente, con la sola forza del pensiero, scriverà: "In questo cyber ritrovo c'è gente abituata troppo bene. Chi ha vissuto i Poulsen, Tiago, Almiron, Andrade, Melo, Grosso...ha la pelle dura. Peccato per il colon irritabile. Però che bello vedere l'Inter in Serie C! Calciopoli 2 è appena terminata!"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io son del '73... e quella partita con il Barcellona la ricordo benissimo... anche troppo... quando ho letto il nome un brivido mi è corso lungo la schiena.

Un incubo!!!! una pippa di dimensioni ciclopiche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in sto forum cè gente abituata troppo bene biggrin.gif

 

 

chi ha vissuto i pacione, magrin, galia, zavarov, rush... ha la pelle dura

 

Vogliamo parlare dei mitici rinvii a campanile di Dario Bonetti? Uno che riuscì ad inventarsi un autogol fantascientifico contro la Roma in una partita di Coppa Italia di una ventina di anni fa. A memoria non ricordo un gesto tecnico simile se non in Holly e Benji (Bruce Harper ne fece uno molto simile biggrin.gif).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vogliamo parlare dei mitici rinvii a campanile di Dario Bonetti? Uno che riuscì ad inventarsi un autogol fantascientifico contro la Roma in una partita di Coppa Italia di una ventina di anni fa. A memoria non ricordo un gesto tecnico simile se non in Holly e Benji (Bruce Harper ne fece uno molto simile biggrin.gif).

 

 

Me lo ricordo, era l'anno di Maifredi e stavamo vincendo all'Olimpico, il buon Darione, nel tentativo di "spazzare", sparò una bordata al volo degna del miglior Van Basten....nella nostra porta, però...inutile ricordare che al ritorno a Torino prendemmo 2 pappine e a casa....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indelebile il ricordo di un Juventus - Barcellona 1-1 (ritorno dei quarti di coppa) in cui il nostro riuscì a mangiarsi quello che i miei occhi non hanno più visto divorare a giocatore di calcio mai esistito :d.

 

Da quella sera ritengo sia il più scarso attaccante che abbia mai vestito la nostra casacca.

 

Dimentichi Amauri .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino al 2008 il peggior attaccante che la Juve abbia mai avuto, poi e arrivato Amauri...

 

Memoria corta, eh? Esnaider ti piaceva? Evito di menzionarne altri...tipo Salas, che ha rischiato di farmi spaccare la tv più e più volte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ha rovinato anni di esistenza e per di piu' quelli piu' belli....solo a leggerne il nome mi porta a rischi cardiovascolari notevoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pacione penso sia l'incubo ricorrente della mia generazione di tifosi juventini (io sono del 74). Ero ragazzino, ma quella maledetta partita di coppa contro il Barcellona non la dimentico. Riuscì a mangiarsi l'inverosimile, di tutto e di più. Platini che inventava assist al bacio e Pacione che si divorava gol allucinanti.

 

.quotone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pacione penso sia l'incubo ricorrente della mia generazione di tifosi juventini (io sono del 74). Ero ragazzino, ma quella maledetta partita di coppa contro il Barcellona non la dimentico. Riuscì a mangiarsi l'inverosimile, di tutto e di più. Platini che inventava assist al bacio e Pacione che si divorava gol allucinanti.

io sono del '72

pensa che ancora adesso se uno si divora un gol davanti alla porta mi viene da esclamare:

azz, quello lo faceva pure pacione :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.