Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

bidescu

Fabian O'Neill

Post in rilievo

Di pari passo con Carini, un altro uruguagio appare all’orizzonte bianconero allo scoccare del terzo millennio. Il suo nome è Fabian O’Neill; nasce il 14 ottobre 1973 a Paso de los Toros.

«Ho cominciato inseguendo un pallone di stoffa nella campagna uruguagia, dove sono cresciuto. Poi, sono entrato a far parte del Defensor, la squadra dilettantistica del mio paese, Paso de Los Toros, oltre trecento chilometri da Montevideo. A quindici anni ho lasciato il Defensor, per entrare nelle giovanili del Nacional. Allora, giocavo centravanti ed avevo una voglia matta di arrivare. Quattro anni dopo, vinco lo scudetto con il Nacional ed a ventuno anni ho debuttato in Nazionale, contro Israele».

 

Centrocampista di grinta e fisico Fabian arriva a Cagliari nel novembre del 1995 ed esordisce in serie A il 26 novembre dello stesso anno, contro il Napoli. Con la maglia rossoblu, gioca cinque campionati, segnando dodici goal.

 

La Juventus “ancelottiana” lo prende pensando ad una alternativa a Zidane in caso di necessità, visto che “Zizou”, nelle annate precedenti, ha dovuto fare i conti con parecchi infortuni. Ma il francese è di una continuità inaudita e lascia a Fabian giusto le briciole. Né le cose migliorano sensibilmente l’anno successivo, nonostante non abbia più Zidane davanti a lui. Lippi lo schiera come vice-Davids, in attesa che l’olandese sconti la squalifica per il Nandrolone. Fabian non convince e, dopo solo due anni, lascia la Juventus con un bilancio di 14 presenze in campionato ed una mezza dozzina nelle coppe.

 

O’Neill era davvero un grande talento; piedi finissimi, fisico da stopper, grinta da mediano, lancio alla Suarez. Peccato gli mancasse una cosa fondamentale per un calciatore: la testa. Probabili problemi personali, dicono avesse preso la strada dell’alcol ed, a certi livelli, se non fai vita da professionista, se finisci le nottate ubriaco sul bancone di un bar, hai vita brevissima. Infortuni a catena e scarso rendimento, obbligarono la società bianconera a non confermarlo.

 

Peccato, perchè sarebbe stato un potenziale grandissimo regista alla Pirlo, tanto per intenderci; davanti alla difesa avrebbe potuto esprimere al meglio le sue caratteristiche ed il suo innato talento.

o%27neill.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chi lo definisce un bidone ha visto solo il fabian o'neill juventino... io l'ho visto allo stadio per un paio d'anni, quando giocava nel cagliari, ed era un giocatore fantastico, sembrava veramente la controfigura di zidane... una gioia per gli occhi... peccato che poi non ci sia stato più con la testa, anche e soprattutto per vicissitudini personali, tanto che si é ritirato dal calcio prima dei 30 anni...

 

un grande talento non supportato dalla testa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace ci sia qualcuno, quasi tutti, che lo definisca un bidone. Siete un po' ignoranti, nel senso che ignorate poichè non avete avuto la fortuna di vederlo giocare, se non una volta arrivato alla juve.

Vivevo a Cagliari in quel periodo ed io questa fortuna l'ho avuta e, sino a quando è riuscito a tenere a bada i suoi problemi con l'alcolismo, era sicuramente uno dei giocatori più forti che abbia mai visto. Giocatore alla Zidane (stesso modo di avere il pallone attaccato al piede, manco fosse incollato), ma preferiva giocare in posizione appena più arretrata. Signori, vi assicuro, uno per il quale valeva il prezzo del biglietto, uno spettacolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nella seconda stagione lippi provò a utlizzarlo titolare ma si ruppe nel precampionato

 

impressionante il suo declino è nato nel 1973,praticamente la sua carriera è finita a 27 anni come best :o

 

1992-1995 uruguai Nacional 63 (15)

1995-200 Cagliari 120 (12)

2000-2002 Juventus 14 (0)

2002 Perugia 9 (1)

2002 Cagliari - (-)

2003 Uruguai Nacional 5 (0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al Cagliari pareva un fenomeno e quando arrivò alla Juve ero felicissimo di avere uno così come vice-Zidane...ma quello che arrivò a Torino sembrava il fratello bolso del vero O'Neill e pare che avesse pure problemi familiari. Non a caso di lì a poco si ritirò. Per me la sua storia rimane un mistero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.