Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

The Italian Giants

Calciopoli, arrivano le motivazioni: "Campionato 2005 non alterato"

Post in rilievo

Il tribunale (ovvero le due giudici a latere) ritengono fondamentale l'assegnazione delle sim estere agli arbitri operata, a mano, dai carabinieri di roma.

Eppure assolvono, perché il fatto non sussiste, Moggi e altri per numerose partite (ad es. Siena-Juve e Juve-Chievo) nonostante vi siano telefonate tra le schede sim.

Pagina 119

Non possono ritenersi sufficienti i contatti tra le schede svizzere, di cui, secondo la ricostruzione del mar. di laroni, Fabiani e Moggi avrebbero fatto uso ... e in questo modo agganciato l'arbitro ...

Se invero il tempo del contatto appare in astratto utile a consentire i suggerimenti sul modo di comportarsi sul campo, e la circostanza, lo si è già detto, è di per sé utile a influenzare l'arbitro, nondimeno, in un contesto di mancata ricostruzione, attraverso il discorso tra Moggi, Fabiani e terzi, o tra terzi fra loro, di quello che fu detto per telefono, la nota di clandestinità non appare sufficiente per la ricostruzione dello scopo di influenzare l'arbitro nella specifica partita. Valutata isolatamente, non consente di escludere che nell'occasione i contattanti non si limitarono ai convenevoli.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' stato ampiamente dimostrato che le schede erano ad uso personale e non

strettamente degli arbitri o designatori, ma anche dei familiari.

L'avv. Prioreschi su questo ci ha parlato un'ora e più.

In due parole è così.

ma poi invece - leggendo qua e la (non ho ancora approfondito) - i giudici sembrano accogliere la tesi accusatoria per cui le avrebbe date ad arbitri e designatori. come la mettiamo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a quanto pare ai soli designatori e al papà di paparesta.

questo non implica un coinvolgimento sportivo. perchè al momento del processo sportivo, vuoi per velocità, vuoi per quello che ti pare, di quelle schede nemmeno l'ombra.

Se ci fossero state ci avrebbero condannato maggiormente? pace...però almeno si sarebbe saputo il perchè...invece secondo quanto scritto nelle motivazioni sportive...adesso c'è una discrepanza totale.

O rifanno il processo o lo annullano...decidano loro...ma qualche cosa dovrebbero fare (in un paese civile).

Quoto al 1000%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ritengo dall'alto della mia ignoranza, che questo sia un bel "laviamoci le mani" da parte di casoria&Co per dare la patata bollente ai prossimi giudici.

Sarebbe un bel modo: 5 anni a un tizio e poi se ne parla...Sacrosanta responsabilità civile dei giudici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difatti quello che stupisce è proprio questo.

Hanno appurato che Moggi ha consegnato le schede, altrimenti non sarebbe nella sentenza, ma non ho capito come e quando.

La chiave per l'appello è tutta li.

l'unica scheda sim di cui si sa con certezza, detto da moggi anche, è quella data al padre di paparesta che fa l'osservatore.

Qui la sua tesi difensiva di parlare di calcio mercato regge

Se chiedi in giro delle schede svizzere TUTTI ti diranno che moggi ha dato le schede telefoniche agli arbitri per pilotare le partite.

Come se ad ogni partita poi si dovesse chiamare l'arbitro per dirgli "ricordati che devi arbitrare per noi".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ritengo dall'alto della mia ignoranza, che questo sia un bel "laviamoci le mani" da parte di casoria&Co per dare la patata bollente ai prossimi giudici.

Questo credo sia lampante! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La linea logica che hanno seguito le giudici pare essere:

1) ci sono contatti su SIM secondo metodo Di Laroni

2) Ci sono intercettazioni telefoniche di contorno

3) Moggi prova a difendere l'arbitro da Biscardi

Ok, allora reato.

Manca uno dei 3 punti sopra, allora inputati assolti.

Per quanto riguarda cosa poi effettivamente abbia fatto l'arbitro in campo, se ne sono sbattute.

Il reato non è quindi aver falsato il campionato (risultato REGOLARE, ergo indietro gli scudetti), ma aver fatto qualcosa che abbia potuto far pensare di far pressione sugli arbitri (che poi hanno arbitrato bene.....)

Che tutto chiamassero e che tutti facessero un qualche tipo di pressione (stampa, tv, etc) è ininfluente... andrebbero condannati tutti gli operatori presenti nel calcio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho già detto che non le avrei lette, non per restare più ignorante di quanto non sono ma semplicemente per non correre il rischio di andare a napoli e prendere a calci chi le ha scritte.

scusa se sono irascibile ma sono 6 anni che mi frantumo le palle nella speranza di trovare un giudice imparziale e oggi leggo indiscrezioni che la sentenza penale come quella sportiva si basa sul nulla cosmico.

scusa ancora ma al posto delle palle ho uno sbattiuova.

Non c'è problema,

Basta che non tratti tutti come troll e ti calmi un attimo, che siamo tutti fratelli. Siamo tutti dalla stessa parte e stiamo leggendo delle cose. Non è che se sulla sentenza c’è scritto che Moggi ha violentato Pairetto e te lo riporto come è scritto vuol dire che io non sono preparato. Vuol dire che è scritto.

Adesso, mi sembra chiaro che hanno stabilito che Moggi ha consegnato le schede agli arbitri. è scritto chiaro.

Chiunque abbia seguito il processo sa che non era emersa alcuna prova. Adesso uno si chiede:

Da cosa lo deducono?

Cosa non abbiamo capito?

In appello si smonta questa cosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe un bel modo: 5 anni a un tizio e poi se ne parla...Sacrosanta responsabilità civile dei giudici.

il fatto è che ci sono dietro troppe cose e troppi soldi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai fornito SIM ma non ti ho beccato: benissimo, ti prendi un annetto di squalifica così ti passa la voglia di fare regalucci e la tua squadra parte da -8 il prossimo anno.

Io la vedo così

punto primo , all'epoca del processo sportivo ancora non si sapeva delle sim svizzere.

punto secondo, credo che all'epoca non fosse vietato regalare una sim ad un designatore.

ci sono state cene tra dirigenti e designatori.

se pagava un dirigente allora era reato?

se un dirigente andava a casa di bergamo a cena, e portava una bottiglia di rosso era reato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

+è chiaro che noi come utenti non possiamo pensare che moggi facesse chat line erotiche la sera con questi soggetti, però un tribunale ha quantomeno il dovere di trovare prove a carico di moggi.

Beh, nella (il)logica del reato di tentativo mica tanto, in fondo anche per il resto il ragionamento è "era un pezzo grosso del calcio, aveva rapporti stretti con designatori & c., anche se non ha alterato poteva farlo". Le mere telefonate (e il mero possesso delle schede, che si dà per provato) sono sufficienti a integrare il reato di pericolo.

Non sto dicendo che concordo, ma questo c'è scritto. Come già in molti avete rilevato, quello che non torna non sono tanto le motivazioni, quanto le pene inflitte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so, siamo effettivamente al confine....

Magari sbagliando ma io ritengo che, in un periodo storico in cui non è vietato parlare ai designatori, se un dirigente procura SIM a designatori e arbitri debba essere punito perchè non riesco a trovare un singolo motivo "pulito" per cui lo debba fare. E di conseguenza associo a queste sue manovre la volontà di favorire la squadra per cui lavora.

Capisco chi contesta questo secondo passaggio senza prova, non capisco chi contesta il primo passaggio

ma scusa è ovvio che lui ha la volonta di favorire la sua società anche perchè poi questo favorisce di riflesso anche lui ma non per questo la stessa società puo essere responsabile e a conoscenza di queste manovre fatte da moggi...è chiaro e limpido spiegato dalla sentenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te sul fatto che dal punto di vista penale l'accusa sia molto debole. Però non essendo un avvocato non vado oltre.

Rimaniamo in disaccordo sulla questione sportiva: io, da tifoso, non voglio che nessun dirigente fornisca niente di niente a un designatore o a un arbitro. Niente rolex, niente SIM, niente caramelle, niente maglie...niente.

Hai fornito SIM e ti ho beccato a taroccare le partite: benissimo, sei radiato e la tua squadra finisce in B con 30 punti sul groppone.

Hai fornito SIM ma non ti ho beccato: benissimo, ti prendi un annetto di squalifica così ti passa la voglia di fare regalucci e la tua squadra parte da -8 il prossimo anno.

Io la vedo così

In teoria il tuo discorso non fa una piega, nella pratica, in serie A tutti parlavano con tutti, c'era gente che regalava rolex d'oro agli arbitri, passaporti falsi, fidejussioni false (Roma, ti ricordi?); per 4 cellulari mi devi dare pure la medaglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, mai date

Ciao, scusate, per chi ha letto o sta leggendo le 558 paginette. Ma la scheda svizzera di Bertini è data come esistente e funzionante ? Se leggo che la ricostruzione degli inquirenti ha convinto il giudice devo allora presumere che Bertini sia agli atti come possessore di scheda svizzera fornita da Moggi. Leggo invece molti commenti secondo i quali le schede provate sono quelle dei designatori e di Paparesta padre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma non credo che da uno stralcio di "motivazione" di sentenza si possa discutere di essa...

comunque, aspettiamo che i legali della juve e di moggi la commentino meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

punto primo , all'epoca del processo sportivo ancora non si sapeva delle sim svizzere.

punto secondo, credo che all'epoca non fosse vietato regalare una sim ad un designatore.

ci sono state cene tra dirigenti e designatori.

se pagava un dirigente allora era reato?

se un dirigente andava a casa di bergamo a cena, e portava una bottiglia di rosso era reato?

C'era una telefonata di rimbalzo, quindi si sapeva di SIM non note. Per la precisione.

Hai ragione che non era comunque viatato dare una SIM a un designatore, ma certo che il fatto che non siano state intercettate si è evidentemente trasformato in boomerang, perchè questi danno per scontato che le avessero gli arbitri, nelle motivazioni, e non sapendo quello che si dicono non escludono che fosse qualcosa di criminale.

Robe da matti, comunque......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa è ovvio che lui ha la volonta di favorire la sua società anche perchè poi questo favorisce di riflesso anche lui ma non per questo la stessa società puo essere responsabile e a conoscenza di queste manovre fatte da moggi...è chiaro e limpido spiegato dalla sentenza.

In effetti c'è un passaggio - abbastanza grottesco ma che potrebbe far gioco alla Juventus - in cui si dice che il "potere" di Moggi nel calcio e la sua capacità potenziale di condizionamento non gli derivavano dall'essere il dg della Juve, ma il capo occulto della GEA. Una puttanata bestiale, ma l'hanno scritta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il campionato è regolare, i sorteggi pure, e la Juventus invece di urlare tutto il suo sdegno davanti alle telecamere, dorme. bah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.