Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

The Italian Giants

Calciopoli, arrivano le motivazioni: "Campionato 2005 non alterato"

Post in rilievo

Io su questo sono d'accordissimo, il tentativo di frode è reato, su questo nulla da dire...quello che sto contestando io è questo: se non ci sono intercettazioni che lo attestano, come fai a dimostrare che io quelle schede le ho usate per tentare la frode? Sulla base di cosa lo dimostri? Come fai a dire che in quelle chiamate ho chiesto all'arbitro un aiuto invece di chiedergli come sta la madre che sta in ospedale (giusto per fare un esempio)?

Il punto è proprio questo. Ok, il reato sta lì? Allora mi devono mostrare i contenuti di quelle telefonate. Altrimenti è tutta una ipotesi sulle ipotesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so con quali prove, ma la sentenza dice:

 

"l'uso delle schede straniere delle quali è risultata la disponibilità procurata da Moggi a designatori ed arbitri".

 

Quindi per loro non c'è supposizione, ma Moggi che le procura a designatori ed arbitri.

 

Lo snodo è questo.

 

Occhio che sali con me sul carro dei troll.

Il punto è proprio questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda per me è inutile fare discorsi con tanto di "punti", la mia domanda è molto secca e in caso di risposta po è possibile fare tutti i "punti" che si vogliono scrivere

 

a chi ha dato moggi la/e scheda/e svizzera/e?

 

io ricordo solo che ne diede una al padre di paparesta, che fa il talent scout nel mondo del pallone, e qui la sua teoria del non voler essere intercettato tiene.

 

Altri?

I designatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si lo so che le schede uscirono fuori dopo

 

è che non capisco cosa c'entri il discorso giustizia sportiva-giustiza normale per una cosa che non mi pare illegale nè in un senso nè nell'altro.

 

Comunque l’esistenza di schede straniere fu supposta anche nel processo sportivo a causa di una telefonata “di rimbalzo” che venne ascoltata mentre intercettavano un utenza italiana.

 

Non per dire che il teorema SIM svizzere sia serio, ma per la precisione va detto che l’esistenza di schede straniere ed uenze sconosciute venne a galla al tempo.

 

In ogni caso è chiaro che ci hanno fregato le SIM.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda per me è inutile fare discorsi con tanto di "punti", la mia domanda è molto secca e in caso di risposta po è possibile fare tutti i "punti" che si vogliono scrivere

 

a chi ha dato moggi la/e scheda/e svizzera/e?

 

io ricordo solo che ne diede una al padre di paparesta, che fa il talent scout nel mondo del pallone, e qui la sua teoria del non voler essere intercettato tiene.

 

Altri?

 

Se è solo questa la teoria tiene.

La Casoria, coma ha ripotato Padre Mapple in un recente messaggio parla di arbitri e designatori.

Se qualcuno ci aiuta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo, anch'io sto cercando di ricordarmi le cose e magari prendo qualche svarione.

 

faccio un pò di chiarezza sul mio punto di vista:

1) io ritengo profondamente antisportivo che Moggi abbia dato SIM ad arbitri e designatori. Se non l'ha fatto allora saluto tutti e me ne vado ma siccome tale fatto viene espressamente citato nella sentenza mi sembra strano non sia così.

 

2) Se nel processo sportivo le sim consegnate non c'erano questo non fa altro che aumentare il mio ribrezzo per quel processo che considero ridicolo per tempi e modi. Ma non cambia di una virgola la mia concezione che Moggi sia comunque colpevole di un atto sleale. per intenderci, OJ Simpson e stato assolto per un duplice barbaro omicidio per vizi procedurali, ma la realtà delle cose la sanno tutti...

 

3) Considero anche indirettamente colpevole la Juventus perchè se un proprio dirigente commette atti sleali li associo alla squadra per cui lavora

 

4) Considero enormemente spropositate le pene inflitte sia in campo sporticvo che in campo penale.

 

5) Credo che molto difficilmente Moggi ribalterà il verdetto in appello mentre mi sembra plausibile una riduzione della pena

è sbagliato invece...se io faccio una frode che permette a me di fare soldi e potere usando la società in cui lavoro come vetrina la società stessa non può essere responsabile della frode da me commessa anche se questa frode finisce non solo con dare a me un vantaggio ma a darlo anche alla società stessa...se ogni società non solo di calcio avesse una responsabiltà in ogni reato commesso da un proprio dipendente ne fallirebbero l'80%...gli atti sleali di moggi se ci sono stati non puoi associarli alla sua società che non puo essere responsabile dei suoi misfatti se non almeno si dimostri che sia stata la società stessa a ordinargli di fare le telefonate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è proprio questo. Ok, il reato sta lì? Allora mi devono mostrare i contenuti di quelle telefonate. Altrimenti è tutta una ipotesi sulle ipotesi.

L'assoluta certezza oltre ogni ragionevole dubbio per la Juve e Moggi non esiste .nono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Signori... questa è la magistratura italiana.

Un altro elemento significativo, ad avviso del Tribunale, e' rappresentato dal tempestoso dopopartita di Reggina-Juventus con i momenti di tensione tra Moggi e l'arbitro Paparesta. ''Pur se

e' risultato non vero quello che lo spavaldo Moggi andava diochiarando in giro, e per telefono, cioe' di avre chiuso l'arbitro Paparesta nello spogliatoio...nondimeno va valutata la reazione di Paparesta a quella che era pur sempre stata una protesta fuori misura di Moggi per gli errori dell'arbitro, di non inserimento cioe' del comportamento furioso nel referto arbitrale, reazione che va interpretata come un effetto del

timore reverenziale nei confronti della persona''.

 

:d

 

paparesta è senza palle e la colpa è di moggi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I designatori.

 

bergamo e pairetto? ma a loro chiamava normalmente, ci sono diverse chiamate.

 

il discorso è a quali arbitri ha dato sta scheda fantomatica, non trovo niente in giro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se per esempio fossi il tuo giudice in un processo in cui sei coinvolto credo proprio di si...

 

E perché scusa? Io posso usare quella scheda per qualsiasi motivo...se il PM dimostra che io quella scheda l'ho usata per tentare di corromperti allora sbattetemi dentro e buttate la chiave, ma se non ci sono intercettazioni come fa a dire che quella scheda non l'ho usata per chiederti come stanno i tuoi figli? Se non hai prove, è la mia parola contro la tua...e non credo che questo possa giustificare la galera...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domandona:

si parla tanto di sim, ma come mai non c'è una sola intercettazione telefonica dove Moggi parla di calciomercato?Dove sono?

Usava forse i piccioni viaggiatori, il telegrafo o i corrieri per fare calciomercato?

Oppure usava le sim perché intercettato?

Che fosse intercettato è un dato di fatto, che fosse la prescritta, anche, che si sia mossa la telekom, pure.

E allora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per condannare la juve hanno "creato"...la somma????di piu' articoli 1 , mentre l' inter CHE HA COMMESSO DIRETTAMENTE l' ILLECITO DELL' ARTICOLO 6 se l' e'CAVATA CON PENALITA' NULLA PIU' REGALO_ SCUDETTO...

Ma QUESTA E' GIUSTIZIA...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NAPOLI. Condannati per le telefonate, anche "il dibattimento in verità non ha dato la prova del procurato effetto del risultato finale del campionato 2004/2005". A pagina 84 e 85 la giudice Teresa Casoria ci spiega che non esistono prove che dimostrino la giustezza del teorema sportivo che ha distrutto la Juventus nel 2006. Moggi e gli altri - si scrive nelle 558 pagine delle motivazioni depositate venerdì sera dalla giudice presso la Cancelleria della nona sezione del Tribunale di Napoli - sono colpevoli del reato di pericolo di frode: telefonarsi, cenare, svolgere tutte le attività emerse e definite dalla lCasoria come "esistenza di un quadro sociale (nel mondo del calcio italiano dell'epoca, ndr) delle condotte indicativo di una generalizzata tendenza a conquistare il rapporto amichevole, in funzione del suggerimento, con designatori e arbitri, che pero' non e' di per se idoneo, ad avviso del collegio, a precludere il giudizio sui reati". Insomma Moggi per la sua "indiscussa competenza" nella materia del calcio ha posto in essere una "invasione di campo della discrezionalità tecnica di designatori e arbitri, nonostante i risultato delle partite in oggetto potesse avere risultati positivo per la Juve, la corte poi riconosce che "la posizione rispetto ala contestazione esce fortemente ridimensionata dal dibattimento" anche se resta penalmente valutabile per il pericolo alla competizione messo in atto dal telefonare dei protagonisti.

 

E un passaggio chiave che fa capire come sia stata una vicenda processuale parziale, monca, ad ostacoli per taluno e in discesa per chi si e' giovato delle scelte deglì inquirenti:

 

Pagina 85: "la difesa e' stata in fatto molto ostacolata nel suo compito dalla mole delle telefonate, lire 171 mila, e dal metodo adoperato per il loro uso, indissolubilmente legato a un modo di avvio e sviluppo delle indagini per congettura, emerso dal dibattimento"e questo dimostrano le ulteriori trascrizioni. Un "quadro sociale" che riguardava tutti: esattamente quello che ha evidenziato Palazzi nella sua relazione di luglio!

 

Schede

SI', SORTEGGIO NON TAROCCO

Tutto quanto ruota attorno alle schede svizzere "non e' inutilizzabile pur avendo il meno malizioso dichiarato al dibattimento" il viaggio oltre confine in Svizzera. Smontato il teorema relativo al sorteggio: "Che il sorteggio no sia stato truccato, così come hanno sostenuto le difese, e' emerso in maniera sufficientemente chiara al dibattimento. Incomprensibilmente il pubblico ministero si e' ostinato a domandare ai testi di sfere che si aprivano, di sfer scolorite e di altri particolari, se il meccanismo del sorteggio per la partecipazione ad esso di giornalista e notaio era tale da porre i due designatori, Bergamo e Pairetto nell'impossibilita di realizzare la frode

 

 

"SIM CREDIBILI La giudice scrive che il «metodo pacificamente artigianale» del maresciallo Di Laroni sovrastima i contatti tra le schede, ma ritiene credibile che i contatti ci fossero e l’attribuzione - anche visto che «taluni hanno confessato il possesso della scheda» - sia «convincente» per quanto riguarda l’identificazione col singolo imputato.

 

NON C'E' RECIDIVA Le tre giudici non ritengono sussistere le ipotesi per la recidiva dei reati di frode.

 

E' TUTTO NELLE SIM Dalla lettura delle singoke frodi appaiono le prime discrepanze tra la sentenza dell'abbreviato che ha condannato Giraudo e questa dell'ordinario. E appare evidente come tutto si giochi sui contatti non intercettati (quando si poteva) sulle schede straniere. Ma i tempi di telefonate intercettate e assegnazione delle sim agli imputati corrispondono davvero? I dubbi cominciano ad esserci. A partire da Udinese-Brescia... 

 

 

Seguono aggiornamenti-TUTTOSPORT

 

 

 

Ma oltre alle SIM avrebbero utilizzato forse anche telefoni svizzeri? La questione delle SIM svizzere E' UNA BALLA. A nessuno del fior fiore di questi superinvestigatori e magistrati era venuto in mente di intercettare l'IMEI dei telefoni? Avrebbero ascoltato anche quelle rumene e cinesi! Ma li hanno chiesto i tabulati dell'IMEI?

Ma la finissero di raccontare balle e restituiscano immediatamente il maltolto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro elemento significativo, ad avviso del Tribunale, e' rappresentato dal tempestoso dopopartita di Reggina-Juventus con i momenti di tensione tra Moggi e l'arbitro Paparesta. ''Pur se

e' risultato non vero quello che lo spavaldo Moggi andava diochiarando in giro, e per telefono, cioe' di avre chiuso l'arbitro Paparesta nello spogliatoio...nondimeno va valutata la reazione di Paparesta a quella che era pur sempre stata una protesta fuori misura di Moggi per gli errori dell'arbitro, di non inserimento cioe' del comportamento furioso nel referto arbitrale, reazione che va interpretata come un effetto del

timore reverenziale nei confronti della persona''.

 

:d

 

paparesta è senza palle e la colpa è di moggi..

 

 

A Paparesta non mancò il coraggio.

Ha sempre detto che era consuetudine di un dirigente quella di protestare vivacemente nello spogliatoio dell'arbitro e quindi avrebbe dovuto sempre scrivere questa cosa su ogni referto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è solo questa la teoria tiene.

La Casoria, coma ha ripotato Padre Mapple in un recente messaggio parla di arbitri e designatori.

Se qualcuno ci aiuta...

 

guarda ti giuro, sono anni che sento sempre quel "le schede svizzere di moggi agli arbitri..." seguito da ghigno malefico...

 

ma non ho ancora trovato un elenco di arbitri con queste fantomatiche schede svizzere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bergamo e pairetto? ma a loro chiamava normalmente, ci sono diverse chiamate.

 

il discorso è a quali arbitri ha dato sta scheda fantomatica, non trovo niente in giro.

Loro li chiamava normalmente, ma mi par di ricordare che almeno Bergamo le ricevette. Infatti c'è anche una intercettazione con la scheda svizzera e un telefono fisso...e come volevasi dimostrare non c'è reato. Forse è quella della "grigliata"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so con quali prove, ma la sentenza dice:

 

"l'uso delle schede straniere delle quali è risultata la disponibilità procurata da Moggi a designatori ed arbitri".

 

Quindi per loro non c'è supposizione, ma Moggi che le procura a designatori ed arbitri.

 

Lo snodo è questo.

 

 

questa cosa non è provata

 

 

sono andati anche in svizzera, tra l'altro senza rogatoria .doh , e non sono riusciti a provarla, Moggi in un intercettazione consiglia ai designatori di fare come lui e comprarsi sim svizzere, se poi gliele ha comprate lui o no è irrilevante, lo volete capire che parlare con un designatore non era vietato???????????

 

Moggi non ha mai parlato con un arbitro, dall'intreccio delle telefonate tra i numeri di Moggi e quelli degli arbitri, con schede svizzere e non, i periti sia dei PM che della difesa non sono riusciti a trovare nessun collegamento tra Moggi e arbitri, mi dite di che stiamo parlando allora????????????

 

Ci vuole serietà e conoscenza del processo per discutere di farsopoli e vedo che molti utenti non hanno ne l'uno e ne l'altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e anche se fosse?

all'epoca mica era vietato parlare con i designatori.

Infatti, io ho solo risposto all'amico juventino che chiedeva a chi altri le avessero date. Non intendevo nella maniera più assoluta dire che fosse reato. Perchè non lo è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda ti giuro, sono anni che sento sempre quel "le schede svizzere di moggi agli arbitri..." seguito da ghigno malefico...

 

ma non ho ancora trovato un elenco di arbitri con queste fantomatiche schede svizzere.

 

 

 

non esiste perchè al massimo Moggi le ha date ai designatori e ripeto fino alla nausea

 

con i designatori si poteva parlare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E perché scusa? Io posso usare quella scheda per qualsiasi motivo...se il PM dimostra che io quella scheda l'ho usata per tentare di corromperti allora sbattetemi dentro e buttate la chiave, ma se non ci sono intercettazioni come fa a dire che quella scheda non l'ho usata per chiederti come stanno i tuoi figli? Se non hai prove, è la mia parola contro la tua...e non credo che questo possa giustificare la galera...

 

anche perchè è il pm che deve provare la tua colpevolezza, e non tu la tua innocenza.

 

Moggi poteva dire che amava fare le chat erotiche la sera con gli arbitri ululando in jodle svizzero ad ogni orgasmo spiegando così il perchè della nazionalità della scheda.

 

Non è una cosa che regge, ma è compito di altri trovare le prove reali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è proprio questo. Ok, il reato sta lì? Allora mi devono mostrare i contenuti di quelle telefonate. Altrimenti è tutta una ipotesi sulle ipotesi.

Esattamente .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è sbagliato invece...se io faccio una frode che permette a me di fare soldi e potere usando la società in cui lavoro come vetrina la società stessa non può essere responsabile della frode da me commessa anche se questa frode finisce non solo con dare a me un vantaggio ma a darlo anche alla società stessa...se ogni società non solo di calcio avesse una responsabiltà in ogni reato commesso da un proprio dipendente ne fallirebbero l'80%...gli atti sleali di moggi se ci sono stati non puoi associarli alla sua società che non puo essere responsabile dei suoi misfatti se non almeno si dimostri che sia stata la società stessa a ordinargli di fare le telefonate.

 

Lo so, siamo effettivamente al confine....

Magari sbagliando ma io ritengo che, in un periodo storico in cui non è vietato parlare ai designatori, se un dirigente procura SIM a designatori e arbitri debba essere punito perchè non riesco a trovare un singolo motivo "pulito" per cui lo debba fare. E di conseguenza associo a queste sue manovre la volontà di favorire la squadra per cui lavora.

Capisco chi contesta questo secondo passaggio senza prova, non capisco chi contesta il primo passaggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.