Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Aquilino86

L'angolo da cui nasce il gol di Muntari è irregolare

Post in rilievo

ma quale sorpresa? Emanuelsson è in quella posizione per battere il calcio d'angolo: direttamente o dopo l'appoggio del compagno.

 

La domanda che vi faccio ancora: Emanuelsson, nel caso in cui Robinho avesse calciato direttamente verso l'area di rigore il corner, poteva rientrare in campo o doveva attendere l'autorizzazione dell'arbitro? E se è così, mi citate la regola che dice che una squadra non può mandare 2 giocatori (o più) a battere un angolo e se lo fa uno (quello che non lo batte) è automaticamente escluso dall'azione e non può rientrare in campo.

Il fatto che sia una battuta inusuale non significa che sia anche irregolare: per essere irregolare deve essere espressamente vietata dal regolamento e non desunta da altre regole che servono per fattispecie diverse.

 

Forse hai ragione, la questione ha comunque molte sfaccettature (e riconosco che in fondo si parla del nulla, non è che sia una cosa così trascendentale. Però la questione mi incuriosice).

 

La cosa che fa specie, in ogni caso, è che vedendo il filmato del primo angolo si vede chiaramente che Emanuelson sta attento a non uscire dal campo, addirittura cammina sulla riga, fino a quando non è Robinho a dirgli espressamente di mettersi fuori: perché? Se fosse naturale poter uscire dal campo non capisco perché tutta quella attenzione. Altro esempio che mi viene in mente. Anche a gioco fermo, un calciatore che si avvicina alla panchina per prendere la borraccia, non ricordo di averne mai visto uno uscire dal campo ma, anzi, ricordo benissimo giocatori posizionati al limitare della riga bianca farsi dare o lanciare la borraccia. E questo anche a gioco fermo e non in prossimità di essere ripreso (per esempio con un uomo a terra e i sanitari in campo).

 

Aggiungo: la posizione di Emanuelson lo avvantaggia nel crossare? Sì, indubbiamente, per cui è tutt'altro che ininfluente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in questo forum spesso essere di opinione diverse basta ed avanza per essere definito troll o provocatore...

 

nel caso specifico, consultando il regolamento ed usando il buon senso, mi sembra evidente che la fattispecie del calcio d'angolo battuto in maniera originale dal Milan (diciamo "di seconda") non possa essere applicata quella parte della regola 12 citata da Laserta che, a mio avviso, serve a "normare" situazioni differenti in cui il giocatore non può uscire dal terreno di gioco con il chiaro intento di approfittare poi dell'effetto sorpresa rientrando a suo piacimento.

 

Nel caso di specie, Emanuelsson partecipa a tutti gli effetti all'azione e tutti lo considerano parte attiva del calcio d'angolo, per cui ritengo assolutamente ininfluente la sua effettiva posizione al momento della partenza della rincorsa.

 

E ribadisco che trovo quanto mai strano che tutti gli esperti di regolamento della TV, in una situazione del genere, non abbiano sollevato la questione.

Io sono pazientissimo e ti ripeto per l'ennesima volta le stesse cose.

1) ESIGO che non si parli di troll, nè per attaccare, nè per difendersi. Nessuno ti ha impedito di dire la tua, financo con toni derisori, però adesso basta. Di la tua con correttezza e non stare a fare lagne e vittimismi.

2) Tu ed altri continuate a dire che la regola 12 si applica "ad altri casi", ma non è vero! I giocatori devono SEMPRE stare in campo, non possono lasciarlo per nessun motivo (p.e. vedi bere) se non sono autorizzati dall'arbitro, nè per un secondo nè per un centimetro, MAI.

3) TUTTI i giocatori partecipano all'azione, chi prendendo posizione in area, chi prendendo la rincorsa da fuori area, persino il portiere del Milan partecipa. Che vuol dire, che possono uscire tutti dalle linee laterali? Robinho poteva pure crossare e non dare palla ad Emanuelson... in questo caso avrebbe dovuto essere ammonito perchè "non partecipa all'azione"? sefz

4) Il giocatore non può uscire mai e questo s'è detto... se beve a gioco fermo non trae nessun vantaggio, EPPURE NON PUO'. in ogni caso, tu affermi che se esce per rientrare a sorpresa è vantaggio illecito, mentre uscire per trarre vantaggio nel colpire la palla no. Bizzarro.

5) Proprio perchè è parte attiva dell'angolo, la colpa è più grave perchè il vantaggio che trae dall'uscire dal campo influisce INDEBITAMENTE nello sviluppo dell'azione. Non capisco come fai a rovesciare la frittata, con che coscienza... bah

6) In quanto alla tv, sai quante volte non ho trovato situazioni da moviola nelle moviole? Penso millemila e chiunque può essere d'accordo con questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse hai ragione, la questione ha comunque molte sfaccettature (e riconosco che in fondo si parla del nulla, non è che sia una cosa così trascendentale. Però la questione mi incuriosice).

 

La cosa che fa specie, in ogni caso, è che vedendo il filmato del primo angolo si vede chiaramente che Emanuelson sta attento a non uscire dal campo, addirittura cammina sulla riga, fino a quando non è Robinho a dirgli espressamente di mettersi fuori: perché? Se fosse naturale poter uscire dal campo non capisco perché tutta quella attenzione. Altro esempio che mi viene in mente. Anche a gioco fermo, un calciatore che si avvicina alla panchina per prendere la borraccia, non ricordo di averne mai visto uno uscire dal campo ma, anzi, ricordo benissimo giocatori posizionati al limitare della riga bianca farsi dare o lanciare la borraccia. E questo anche a gioco fermo e non in prossimità di essere ripreso (per esempio con un uomo a terra e i sanitari in campo).

 

Aggiungo: la posizione di Emanuelson lo avvantaggia nel crossare? Sì, indubbiamente, per cui è tutt'altro che ininfluente.

 

Sta attento perchè sa che non si può uscire dal campo...Lo schema è uno schema preparato e possiamo dare abbastanza per scontato che il Milan sapesse di star facendo una cosa irregolare.

Non a caso l' angolo viene battuto a questa maniera solo dalla parte in cui non cè il guardalinee che è dalla parte opposta e neanche ci fa caso se Emanuelson esce dal campo o meno..

 

Non ci sono sfaccettature comunque..E' irregolare per 2 motivi abbastanza banali.

 

1 Emanuelson trae 2 vantaggi illegali dall' uscire dal campo..Primo, aumenta la distanza dal difendente, la regola della distanza esiste per un motivo, in questo caso Emanuelson aumenta la distanza dal difensore potendo avere una lunga rincorsa anche se Robinho batte l' angolo lungo linea.

Secondo, arriva di lato al pallone e gli diventa piu facile crossare.

 

2 Emanuelson esce e rientra dal campo volontariamente e questo, durante palla inattiva, non si può assolutamente fare...

 

 

Quindi, non ci sono sfaccettature..L' angolo è irregolare e basta.

 

Ho chiesto poco fa a Giulio Vaciago su Twitter, questa la sua risposta:

 

Tuttosport@tuttosport

#chatjuve @MagnazioBunuel So a cosa ti riferisci (Robinho-Emanuelson): è gerneralmente tollerato se si tratta di meno di un metro

 

Il regolamento non parla di metri...E ' come dire che è solitamente tollerato non dare gol se la palla entra di 1 cm...Che la palla entri di 1cm o di 1 metro sempre Gol è...Che Emanuelson esca dal campo di 1cm o di 1 metro non cambia nulla, sempre fuori dal campo è..

 

Quindi non cè nulla da tollerare anche perchè, lo ripeto, Emanuelson trae un vantaggio evidente aumentando la distanza dal difendente che nel caso è Pirlo.

Robinho può battere la palla lungo linea e dato che Emanuelson è fuori dal campo può prendere comunque una buona rincorsa...Il Milan ottiene cosi un vantaggio rispetto a Pirlo che sta regolarmente a distanza..

 

Che sia 1 cm o 1 metro non cambia assolutamente nullla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Estratto dal regolamento, può essere utile.

 

34. Un calciatore, dopo essere uscito dal terreno di gioco senza

l’autorizzazione dell’arbitro, vi fa rientro allo stesso modo (senza assenso).

Quale provvedimento dovrà adottare l’arbitro?

Tranne che il calciatore abbia lasciato il terreno per protestare contro una sua

decisione (nel qual caso deve essere considerato espulso), l’arbitro, salvo il

vantaggio, interromperà il gioco ed ammonirà il calciatore, considerando l’entrata

e l’uscita senza assenso, componenti di un unico comportamento antisportivo. Il

gioco sarà ripreso con un calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava

il pallone quando il gioco è stato interrotto.

 

45. Un calciatore titolare, anche se ritardatario, si trova nel campo per

destinazione e, mentre il gioco è in svolgimento, protende una parte del

corpo toccando volontariamente il pallone sul terreno di gioco. Come dovrà

regolarsi l’arbitro?

Il calciatore dovrà essere considerato entrato o rientrato sul terreno di gioco senza

l’assenso dell’arbitro. Pertanto, salvo il “vantaggio”, l’arbitro interromperà il gioco,

ammonirà il colpevole e riprenderà con un calcio di punizione indiretto nel punto

in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto,* o con un calcio di

punizione diretto (o di rigore), se tocca il pallone con la mano o con un braccio.

 

47. Un calciatore non di riserva, ritardatario o rientrante, prende parte al

gioco senza il prescritto consenso e realizza una rete. Che cosa deciderà

l’arbitro?

Se l’arbitro si accorgerà dell’ingresso del calciatore prima della ripresa del gioco,

non convaliderà la rete, ammonirà il calciatore e riprenderà il gioco con un calcio

di punizione indiretto dal punto in cui il pallone è stato toccato.* Se invece l’arbitro

si è reso conto del fatto a gioco già ripreso, dovrà considerare valida la rete,

ammonirà il colpevole, facendo menzione di tutto sul rapporto di gara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo un calciatore può battere l'angolo, non 2. E' scritto nel regolamento nel paragrafo dei calci d'angolo.

Infatti Emanuelson NON batte l'angolo, una volta che la palla lascia la lunetta la palla è in gioco e la battuta è finita. Non è mica una punizione indiretta :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il regolamento non parla di metri...E ' come dire che è solitamente tollerato non dare gol se la palla entra di 1 cm...Che la palla entri di 1cm o di 1 metro sempre Gol è...Che Emanuelson esca dal campo di 1cm o di 1 metro non cambia nulla, sempre fuori dal campo è..

 

Quindi non cè nulla da tollerare anche perchè, lo ripeto, Emanuelson trae un vantaggio evidente aumentando la distanza dal difendente che nel caso è Pirlo.

Robinho può battere la palla lungo linea e dato che Emanuelson è fuori dal campo può prendere comunque una buona rincorsa...Il Milan ottiene cosi un vantaggio rispetto a Pirlo che sta regolarmente a distanza..

 

Che sia 1 cm o 1 metro non cambia assolutamente nullla...

Son d'accordo, ma la sua risposta mi sa tanto di: sappiamo ( ed abbiamo letto ) dell'irregolarità, ma non ne vogliamo parlare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo feci notare già, ma era una foto fake di TS, dove dicevano anche che il giocatore può uscire dal campo, in pratica i "giornalisti sportivi" non conosco le regole base del calcio, messi bene insomma....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Estratto dal regolamento, può essere utile.

 

34. Un calciatore, dopo essere uscito dal terreno di gioco senza

l’autorizzazione dell’arbitro, vi fa rientro allo stesso modo (senza assenso).

Quale provvedimento dovrà adottare l’arbitro?

Tranne che il calciatore abbia lasciato il terreno per protestare contro una sua

decisione (nel qual caso deve essere considerato espulso), l’arbitro, salvo il

vantaggio, interromperà il gioco ed ammonirà il calciatore, considerando l’entrata

e l’uscita senza assenso, componenti di un unico comportamento antisportivo. Il

gioco sarà ripreso con un calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava

il pallone quando il gioco è stato interrotto.

 

45. Un calciatore titolare, anche se ritardatario, si trova nel campo per

destinazione e, mentre il gioco è in svolgimento, protende una parte del

corpo toccando volontariamente il pallone sul terreno di gioco. Come dovrà

regolarsi l’arbitro?

Il calciatore dovrà essere considerato entrato o rientrato sul terreno di gioco senza

l’assenso dell’arbitro. Pertanto, salvo il “vantaggio”, l’arbitro interromperà il gioco,

ammonirà il colpevole e riprenderà con un calcio di punizione indiretto nel punto

in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto,* o con un calcio di

punizione diretto (o di rigore), se tocca il pallone con la mano o con un braccio.

 

47. Un calciatore non di riserva, ritardatario o rientrante, prende parte al

gioco senza il prescritto consenso e realizza una rete. Che cosa deciderà

l’arbitro?

Se l’arbitro si accorgerà dell’ingresso del calciatore prima della ripresa del gioco,

non convaliderà la rete, ammonirà il calciatore e riprenderà il gioco con un calcio

di punizione indiretto dal punto in cui il pallone è stato toccato.* Se invece l’arbitro

si è reso conto del fatto a gioco già ripreso, dovrà considerare valida la rete,

ammonirà il colpevole, facendo menzione di tutto sul rapporto di gara.

 

Si ma era sufficiente la 34 per capire che il Gol è irregolare...Cosi mettiamo definitivamente a tacere effepi comunque dato che le 2 norme prendono proprio in considerazione il caso di un titolare che entra ed esce dal campo..

 

Per completezza le inserirò nel primo Post..

 

Ma ripeto, sul fatto che l' angolo sia irregolare non cè nessun dubbio da 2 giorni ormai...Chi vuole mettere dubbi o è un flammatore oppure non vuole leggersi attentamente un topic...Poi si può disctere di quanto sia una piccolezza la cosa, ma che l' angolo sia irregolare non cè proprio nulla da discutere...E' irregolare e basta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiediamo solo il rispetto delle regole perchè un caso così non si deve più ripetere , è ANTISPORTIVO

 

Premesso che:

1) il calcio d'angolo può essere battuto velocemente senza il fischio dell'arbitro;

2) un giocatore che nella dinamica dell'azione cade all'esterno del terreno di gioco può rientrarvi in qualsiasi momento senza l'autorizzazione dell'arbitro;

3) il giocatore che è uscito nella dinamica dell'azione e sta per rientrare può ricevere il passaggio di un compagno (sia esso effettuato su azione di gioco, punizione o rimessa laterale) a condizione che rispetti la regola del fuorigioco (punto da cui rientra);

 

Fatte le premesse sopra non può esserci un regolamento che può essere applicato in maniera differente se la battuta avviene in modo diverso (veloce o concertato). Qualora fosse vero che un giocatore all'esterno del terreno di gioco NON può ricevere un passaggio (punizione o azione che sia), sarebbe così in qualsiasi circostanza.

 

La regola citata dall'autore del topic serve a regolamentare l'uscita dal terreno di gioco e l'interruzione (momentanea) alla partecipazione dal gioco. E non è questo il caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Son d'accordo, ma la sua risposta mi sa tanto di: sappiamo ( ed abbiamo letto ) dell'irregolarità, ma non ne vogliamo parlare.

 

 

Invece dovrebbero saperlo tutti per quel che mi riguarda...Io nel mio piccolo l' ho gia fatto notare e molti Milanisti ne sono usciti come cani bastonati dato che tutte le loro teorie sul " quello che accade dopo il 2 a 0 non conta nulla" vengono miseramente smontate..

 

Dato che ( come dicono loro) CRONOLOGICAMENTE l' angolo irregolare viene prima del Gol di Muntari, ragionando come fanno loro si può dire che tutto quello che accade dopo questo angolo non conta nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non esiste la definizione angolo di seconda. E' Robinho che batte l'angolo scegliendo una traettoria corta. E passa il pallone a uno che sta fuori campo.

 

Non esiste neanche la regola che dice che bisogna batterlo di prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che:

1) il calcio d'angolo può essere battuto velocemente senza il fischio dell'arbitro;

2) un giocatore che nella dinamica dell'azione cade all'esterno del terreno di gioco può rientrarvi in qualsiasi momento senza l'autorizzazione dell'arbitro;

3) il giocatore che è uscito nella dinamica dell'azione e sta per rientrare può ricevere il passaggio di un compagno (sia esso effettuato su azione di gioco, punizione o rimessa laterale) a condizione che rispetti la regola del fuorigioco (punto da cui rientra);

 

Fatte le premesse sopra non può esserci un regolamento che può essere applicato in maniera differente se la battuta avviene in modo diverso (veloce o concertato). Qualora fosse vero che un giocatore all'esterno del terreno di gioco NON può ricevere un passaggio (punizione o azione che sia), sarebbe così in qualsiasi circostanza.

 

La regola citata dall'autore del topic serve a regolamentare l'uscita dal terreno di gioco e l'interruzione (momentanea) alla partecipazione dal gioco. E non è questo il caso.

 

Le tue premesse sono comiche.

 

1)Chi se ne frega.

2)La azione non è dinamica perchè è una palla inattiva.

3)Qui non cè nessuna azione dinamica perchè Emanuelson si mette fuori dal campo per poter crossare meglio su passaggio da palla inattiva di Emanuelson.

 

 

Sostenere che Emanuelson è finito fuori dal campo a causa della dinamicità dell' azione su un calcio d' angolo ha un che di comico...Ti consiglio di non andare oltre perchè ti stai rendendo abbastanza ridicolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece dovrebbero saperlo tutti per quel che mi riguarda...Io nel mio piccolo l' ho gia fatto notare e molti Milanisti ne sono usciti come cani bastonati dato che tutte le loro teorie sul " quello che accade dopo il 2 a 0 non conta nulla" vengono miseramente smontate..

 

Ma io son d'accordo con te, ma se neanche Tuttosport ha l'intenzione di far filtrare la notizia, mi sa tanto di lotta contro i mulini a vento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esiste neanche la regola che dice che bisogna batterlo di prima.

 

Esiste la regola che vieta a un calciatore di uscire ed entrare dal camp volontariamente durante una palla inattiva...Ed è questa la regola che conta.

Il tuo tentativo di far passare il calcio d' angolo non per una palla inattiva e di far credere che Emanuelson finisce fuori dal campo a causa della dinamicità dell' azione ha alquanto del ridicolo..

 

Emanuelson non finisce fuori dal campo a causa della dinamicità dell' azione, Emanuelson si mette scientemente fuori dal campo per ricevere il passaggio su palla inattiva di Robinho..

E, qualora non lo avessi capito, non si può fare.

 

Ma io son d'accordo con te, ma se neanche Tuttosport ha l'intenzione di far filtrare la notizia, mi sa tanto di lotta contro i mulini a vento.

 

Ci vuole qualcuno che gli faccia capire che non è una bufala ma che l' angolo è irregolare per davvero..Oppure, ed è piu probabile, non vogliono filtrare la notizia perchè è una piccolezza...

 

Cio non toglie che l' angolo rimane irregolare senza alcun dubbio....Voi fatelo sapere ai vostri compagni, intanto la notizia sta girando su numerosi forum....

 

Effepi escluso tutti quelli che hanno analizzato il caso hanno concluso che l' angolo è irregolare...Effepi invece sostiene che Emanuelson è finito fuori dal campo a causa della dinamicità dell' azione....SU un calcio d'n angolo. haha haha haha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dobbiamo far fare il giro del mondo a sta cosa e un modo buono sarebbero i social network....dai ragazzi bombardiamolo di "mi piace" e "condividi" sta pagina..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dobbiamo far fare il giro del mondo a sta cosa e un modo buono sarebbero i social network....dai ragazzi bombardiamolo di "mi piace" e "condividi" sta pagina..

 

Scrivi angolo irregolare su google e guarda cosa ti esce... .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esiste neanche la regola che dice che bisogna batterlo di prima.

 

Ma esiste la regole che solo un calciatore può batterlo.

 

Ecco la procedura:

 

il pallone deve essere posto all’interno dell’arco d’angolo più vicino al punto in

cui il pallone stesso ha oltrepassato la linea di porta;

• la bandierina d’angolo non deve essere rimossa;

• i calciatori della squadra avversaria devono rimanere ad almeno a m. 9,15

dall’arco d’angolo fino a quando il pallone non sia in gioco;

• il pallone deve essere calciato da un calciatore della squadra attaccante;

• il pallone è in gioco quando è calciato e si muove;

• il calciatore che ha eseguito il calcio d’angolo non deve toccare il pallone di

nuovo prima che questo sia stato toccato da un altro calciatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma esiste la regole che solo un calciatore può batterlo.

 

Ecco la procedura:

 

il pallone deve essere posto all’interno dell’arco d’angolo più vicino al punto in

cui il pallone stesso ha oltrepassato la linea di porta;

• la bandierina d’angolo non deve essere rimossa;

• i calciatori della squadra avversaria devono rimanere ad almeno a m. 9,15

dall’arco d’angolo fino a quando il pallone non sia in gioco;

• il pallone deve essere calciato da un calciatore della squadra attaccante;

• il pallone è in gioco quando è calciato e si muove;

• il calciatore che ha eseguito il calcio d’angolo non deve toccare il pallone di

nuovo prima che questo sia stato toccato da un altro calciatore.

 

• i calciatori della squadra avversaria devono rimanere ad almeno a m. 9,15

 

 

Questa norma dovrebbe fare intuire perchè Emanuelson ottiene un netto vantaggio ad avviare la rincorsa fuori dal campo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono il tipo che vuole fare polemica ad ogni costo oppure fare del vittimismo gratuito...sono qui per discutere, a volte con toni "nervosi", ma cercando di dare un contributo all'argomento. Ho una discreta esperienza nel calcio (o calcio a 5) e so che il regolamento è quasi sempre applicato alla lettera e in alcuni casi interpretato perchè non c'è nella casistico la fattispecie precisa, per cui bisogna appellarsi a casi analoghi.

 

Nel regolamento, a mio avviso, c'è un vuoto sul caso del corner del Milan. Probabilmente il modo di batterlo così inusuale non ha avuto precedenti tali da dover essere espressamente regolamentato.

Voi vi appellate a "quella" regola e può darsi che abbiate ragione. Io e altri (compreso arbitro, guardalinee e moviolisti) riteniamo valida la battuta del corner in quel modo. E può darsi che alla fine abbiamo torto.

Il "mio" buon senso mi dice che nel vuoto normativo è più logico che Emanuelsson sia ritenuto sempre in gioco e partecipante all'azione e il fatto che la Juve posizioni due giocatori sul "corto" lo dimostra. Il "mio" buon senso mi dice che, siccome Emanuelsson avrebbe potuto partire dall'interno del terreno di gioco, uscirne per posizionarsi meglio e poi rientrare e calciare verso l'area di rigore, è ininfluente il punto di partenza.

 

Io credo che per ragioni di chiarezza la cosa che dite voi deve essere espressamente citata dal regolamento: es. nell'esecuzione del calcio d'angolo solo un giocatore può posizionarsi all'esterno del terreno di gioco per la rincorsa, e qualora una squadra ne posizioni due per "distrarre" la squadra avversaria il giocatore che non esegue la battuta non può tornare in nessun caso in gioco fino al termine dell'azione.

In mancanza di questa regola, secondo me è giusto considerare valida la battuta e "forzata" l'applicazione dell'altra regola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso permettermi ma sembra che non abbiate mai giocato a calcio ...

Se devo battere in corsa, su passaggio di seconda di un compagno cerco sicuramente di avvantaggiarmi con una traiettoria che mi permette di crossare bene in area ( come del resto avviene in questa occasione)

Emanuelson fa una curva per avere la corretta impostazione al cross e quindi riuscire a mettere la palla in area cosa che probabilmente non sarebbe riuscito a fare restando in campo.

E' una furbata e gli va bene, a parti invertite avremmo esaltato la furbizia dei nostri, e credo che non ci siano i termini per dire che è uscito e rientrato a sorpresa.

Poi se vogliamo anche metterci a guardare la palla che non è all'interno della area d'angolo dovremmo far ribattere tutti i calci d'angolo di ogni partita ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi è riuscito non dico a convincere dei milanisti, ma almeno a incrinare le loro sicurezze è un eroe. Qualcuno ha postato un topic analogo su milan world e si è beccato una sequela di insulti e di inviti a far cose turpi con sua madre...I tifosi milanisti simpatizzavano vagamente con gli juventini perché accumunati dal dominio interista. Adesso che l'Inter è crollata e fuori causa probabilmente per anni, a loro girano le pallozze perché si ritrovano, inaspettatamente, una Juve che non concede strada.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esiste la regola che vieta a un calciatore di uscire ed entrare dal camp volontariamente durante una palla inattiva...Ed è questa la regola che conta. Il tuo tentativo di far passare il calcio d' angolo non per una palla inattiva e di far credere che Emanuelson finisce fuori dal campo a causa della dinamicità dell' azione ha alquanto del ridicolo.. Emanuelson non finisce fuori dal campo a causa della dinamicità dell' azione, Emanuelson si mette scientemente fuori dal campo per ricevere il passaggio su palla inattiva di Robinho.. E, qualora non lo avessi capito, non si può fare. Ci vuole qualcuno che gli faccia capire che non è una bufala ma che l' angolo è irregolare per davvero..Oppure, ed è piu probabile, non vogliono filtrare la notizia perchè è una piccolezza... Cio non toglie che l' angolo rimane irregolare senza alcun dubbio....Voi fatelo sapere ai vostri compagni, intanto la notizia sta girando su numerosi forum.... Effepi escluso tutti quelli che hanno analizzato il caso hanno concluso che l' angolo è irregolare...Effepi invece sostiene che Emanuelson è finito fuori dal campo a causa della dinamicità dell' azione....SU un calcio d'n angolo. haha haha haha

 

a dispetto del tuo nick sei tutto fuorchè un'aquila...

 

ho spiegato che il corner è una situazione di palla inattiva ma che può essere battuto velocemente con l'appoggio ad un compagno che sta rientrando in campo dopo esserne uscito nella dinamica dell'azione.

ergo: è possibile che un giocatore che è fuori dal campo possa ricevere l'appoggio su calcio d'angolo.

ergo: non c'è una regola che ESPRESSAMENTE vieta quello che dici te, altrimenti non sarebbe possibile neanche questa battuta.

ergo: non essendoci la regola di cui sopra l'angolo è battuto regolarmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono il tipo che vuole fare polemica ad ogni costo oppure fare del vittimismo gratuito...sono qui per discutere, a volte con toni "nervosi", ma cercando di dare un contributo all'argomento. Ho una discreta esperienza nel calcio (o calcio a 5) e so che il regolamento è quasi sempre applicato alla lettera e in alcuni casi interpretato perchè non c'è nella casistico la fattispecie precisa, per cui bisogna appellarsi a casi analoghi.

 

Nel regolamento, a mio avviso, c'è un vuoto sul caso del corner del Milan. Probabilmente il modo di batterlo così inusuale non ha avuto precedenti tali da dover essere espressamente regolamentato.

Voi vi appellate a "quella" regola e può darsi che abbiate ragione. Io e altri (compreso arbitro, guardalinee e moviolisti) riteniamo valida la battuta del corner in quel modo. E può darsi che alla fine abbiamo torto.

Il "mio" buon senso mi dice che nel vuoto normativo è più logico che Emanuelsson sia ritenuto sempre in gioco e partecipante all'azione e il fatto che la Juve posizioni due giocatori sul "corto" lo dimostra. Il "mio" buon senso mi dice che, siccome Emanuelsson avrebbe potuto partire dall'interno del terreno di gioco, uscirne per posizionarsi meglio e poi rientrare e calciare verso l'area di rigore, è ininfluente il punto di partenza.

 

Io credo che per ragioni di chiarezza la cosa che dite voi deve essere espressamente citata dal regolamento: es. nell'esecuzione del calcio d'angolo solo un giocatore può posizionarsi all'esterno del terreno di gioco per la rincorsa, e qualora una squadra ne posizioni due per "distrarre" la squadra avversaria il giocatore che non esegue la battuta non può tornare in nessun caso in gioco fino al termine dell'azione.

In mancanza di questa regola, secondo me è giusto considerare valida la battuta e "forzata" l'applicazione dell'altra regola.

 

 

Non cè nessun vuoto...Su palla inattiva un calciatore non può uscire ed entrare dal campo a suo piacimento ed a proposito di questo ci sono ben 4 norme...Non una norma, ce ne sono ben 4...

 

Quindi il vuoto sta da un altra parte, sicuramente non nel regolamento...

Emanuelson ha 2 enormi vantaggi nell' uscire dal campo e dato che dal campo ci esce volontariamente è comportamento antisportivo..

 

 

Non cè proprio nulla di cui discutere e non cè nessuna polemica da fare..L' angolo è irregolare e basta.

 

Chi è riuscito non dico a convincere dei milanisti, ma almeno a incrinare le loro sicurezze è un eroe. Qualcuno ha postato un topic analogo su milan world e si è beccato una sequela di insulti e di inviti a far cose turpi con sua madre...I tifosi milanisti simpatizzavano vagamente con gli juventini perché accumunati dal dominio interista. Adesso che l'Inter è crollata e fuori causa probabilmente per anni, a loro girano le pallozze perché si ritrovano, inaspettatamente, una Juve che non concede strada.

 

Non mi pare sia il caso di metterlo su Milan world...Tu parla con un Milanista di persona e vedrai che capisce...Almeno tutti quelli che conosco io hanno capito...Anche perchè cè ben poco da capire, un giocatore durante palla da fermo non può entrare ed uscire dal campo come gli pare..

Non è che ci voglia la scienza.

 

a dispetto del tuo nick sei tutto fuorchè un'aquila...

 

ho spiegato che il corner è una situazione di palla inattiva ma che può essere battuto velocemente con l'appoggio ad un compagno che sta rientrando in campo dopo esserne uscito nella dinamica dell'azione.

ergo: è possibile che un giocatore che è fuori dal campo possa ricevere l'appoggio su calcio d'angolo.

ergo: non c'è una regola che ESPRESSAMENTE vieta quello che dici te, altrimenti non sarebbe possibile neanche questa battuta.

ergo: non essendoci la regola di cui sopra l'angolo è battuto regolarmente.

 

 

Non è possibile proprio per niente...Ci sono 4 norme che lo vietano, non una, 4....Che poi è abbastanza ridicolo sostenere che Emanuelson non ottenga vantaggi...

La regola sulla distanza del difendente cosa esiste a fare???

 

Benissimo..Emanuelson partendo fuori dal campo consente a Robinho di battere l' angolo lungo linea ed è evidente che il Milan ottiene un indebito vantaggio dato che Emanuelson può avere una rincorsa migliore partendo fuori dal campo eludento cosi la distanza di 9,15 metri...

 

 

Quindi è inutile che continui ad arrampircarti sugli specchi..Un giocatore non può uscire ed entrare dal campo durante palla da fermo...E non sta scritto da nessuna parte che può farlo se riceve la palla su angolo per prendere la rincorsa...

 

 

Non esiste una norma che dice " in caso di palla da fermo l' attaccante che riceve il passaggio può uscire dal campo per prendere la rincorsa"....

 

Cè una norma del genere da qualche parte??? NO!!! Cè una norma che vieta a un calciatore di uscire ed entrare dal campo durante una palla ferma??? SI!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Punizione indiretta dalla linea laterale del campo.

Un giocatore (tipo Mihailovic) ha la presunzione di calciare direttamente in porta.

Un compagno si posiziona sul punto di battuta pronto a toccare il pallone.

Mihailovic prende la rincorsa da fuori il campo.

C'è una regola che lo vieta?

Secondo me no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.