Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Aquilino86

L'angolo da cui nasce il gol di Muntari è irregolare

Post in rilievo

è interessante questo aspetto..

il regolamento dice mai volontariamente e l'angolo potrebbe essere battuto in modo non regolare..

dico potrebbe perchè la norma è generica e mi vengono in mente le punizioni battute a ridosso della la linea laterale..in quel caso il giocatore esce dal campo..non gli si impone di battere da fermo..

in ogni caso li si potrebbe dire che ha il consenso (tacito?) dell'arbitro..

in questo caso sull'angolo emanuelson trae un vantaggio non necessario quindi secondo me non è proprio la stessa cosa..

mi viene anche in mente quando un giocatore sulla fascia in velocità aggira l'avversario..palla da una parte e lui che esce dal campo..

è successo forse in una partita della juve di quest'anno con buffon che usciva valanga mi pare..non mi ricordo quale pero' uum

li pero' si potrebbe dire involontario..

boh la questione è interessante e complessa..

non credo ci siano precedenti..cioè non credo un arbitro abbia mai fischiato un'infrazione del genere uum

Nel caso del dribbling è una situazione dinamica di gioco quindi è indubbio che il giocatore possa uscire dal campo...In questo caso Emanuelson esce dal campo prima di una palla inattiva e riceve il passaggio di Robinho..

E' proprio una cosa palese che non si possa fare per i piu svariati motivi.

1 Su un calcio d' angolo, ad esempio, un attaccante non può uscire dal campo e rientrare per spiazzare la difesa...Che ne so, magari andare dietro alla porta, poi rientrare e segnare...Chiaro che non si può.,..Qui Emanuelson non segna direttamente ma fa comunque il cross...E' palese che un giocatore fuori dal campo non possa ricevere un passaggio su palla inattiva..E' ovvio.

2 Marchisio avrebbe potuto mettersi davanti ad Emanuelson dunque...La distanza è di 9 e 15 dal pallone ma se il giocatore è fuori dal campo può mettersi dove vuole dato che non partecipa al gioco...Emanuelson essendo fuori dal campo non deve partecipare al gioco e invece lo fa.

3 Qualsiasi sia il motivo, uscire dal campo volontariamente senza il consenso dell' arbitro è vietato...In alcuni casi si può ritenere che il consenso dell' arbitro implicitamente ci sia, ma il consenso non può esserci se il giocatore esce dal campo per trarne un vantaggio tecnico...In questo caso Emanuelson esce dal campo per trarne un vantaggio e lo fa volontariamente, non è una azione dinamica perchè emanuelson si mette fuori dal campo durante un calcio d' angolo....

PS: La norma non è neanche troppo generica invece...Anzi, sembra proprio scritta per una situazione simile...Soprattutto la norma 45

Ah...Siete pregati di ignorare Effepi che continua a dire che l' angolo è regolare nonostante il regolamento sia abbastanza chiaro a tal proposito...Ignoratelo che tanto il suo scopo non è discutere ma flammare....Anche perchè cè poco da discutere, l' angolo è irregolare.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il regolamento sia abbastanza chiaro a tal proposito....Anche perchè cè poco da discutere, l' angolo è irregolare.

ma mi dici dove c'è scritto sul regolamento, quello che posti non è relativo al calcio d'angolo.....nella regola 17

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma mi dici dove c'è scritto sul regolamento, quello che posti non è relativo al calcio d'angolo.....nella regola 17

E' relativo a qualsiasi situazione di gioco...Un calciatore non può uscire volontariamente dal campo...Il regolamento è semplice, non ci deve essere una regola per ogni minima situazione di gioco..La regola è generale e dice, semplicemente che un giocatore NON PUO' USCIRE DAL CAMPO SAlLVO CHE

1 Non sia durante una azione dinamica della partita...Va fuori dal campo per effettuare un dribbling, va fuori dal campo in caduta dopo un fallo ecc..

2 Non venga espulso.

3 Non ci sia il consenso dell' arbitro che in alcuni casi si può rietenere essere implicito..Ad esempio per battere un calcio di punizione sulla linea è implicito il consenso dell' arbitro ad andare fuori dal campo o per recuperare il pallone uscito dal campo, o per battere un fallo laterale o per battere un calcio d' angolo...In questi casi è ovvio che il consenso dell' arbitro a uscire dal campo, implicitamente ci sia.

In tutti gli altri casi IL GIOCATORE NON PUO' USCIRE DAL CAMPO...

Emanuelson non va fuori dal campo perchè deve battere una punizione sulla riga e non può fare altrimenti, non ci va a causa di una azione dinamica di gioco, ci va solo e unicamente PER AVERNE UN VANTAGGIO NEL CROSSARE...

E un giocatore non può uscire dal campo perchè GLI TORNA COMODO USCIRE DAL CAMPO...Se ogni calciatore, in qualsiasi momento, potesse uscire dal campo perchè gli torna comodo fare cosi si starebbe freschi...

Neanche si può parlare di " implicito consenso dell' arbitro" perchè Emanuelson non è che batte l' angolo lui direttamente ed Emanuelson potrebbe tranquillamente ricevere il pallone anche stando in campo..Emanuelson esce dal campo solo per averne un vantaggio nel crossare...

Non l' ha obbligato il dottore Emanuelson a uscire dal campo, ne Emanuelson è obbligati da nessuna situazione di gioco a uscire dal campo. Emanuelson esce dal campo solo perchè GLI TORNA COMODO USCIRE DAL CAMPO..

L' angolo è palesemente irregolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti ricordo che sono arbitro ed il regolamento lo conosco... il calcio d'angolo è regolare

Il fratto che tu sia arbitro non è che rilevi nulla rispetto a quello che dice il regolamento....

Un Giudice viene da me e mi spiega che io posso uccidere 5000 persone lanciando una bomba atomica senza incorrere in nessuna sanzione...Vado a leggere il Codice Penale e scopro che non posso farlo...

Vai certo che quello che conta è quello che ci sta scritto nel Codice Penale, non quello che mi ha detto il Giudice...

Se tu mi dici " si ma il regolamento non specifica in caso di calcio d' angolo"...Beh, significa che sei un pessimo arbitro e che di regolamenti sportivi ne hai letti ben pochi...Perchè un regolamento, ma cosi anche la legge in generale, non può prevedere qualsiasi situazione di gioco, quindi in genere si fissa una norma generale che includa piu fatti...Il sitema della Common Law si basa sul fatto di non poter prevedere qualsiasi fattispecie esistente nel Mondo...

Non cè una norma che disciplina cosa accade a un uomo se uccide una persona usando un pistacchio??? Benissimo, si va a vedere la norma generica che spiega cosa accade a un uomo se uccide un altro, a prescidnere che usi un Pistacchio o una pistola...

Qui è uguale, non cè la norma che specifica cosa accade a un giocatore che volontariamente esce dal campo per ricevere il passaggio di un giocatore da calcio d' angolo??? Benissimo, allora si va a prendere la norma generica che ci dice cosa accade a un giocatore che volontariamente esce dal campo durante palla da fermo, a prescindere che sia da angolo punizione fallo laterale o calcio d' inizio.

E' ridicolo quello che dici per un motivo banale..Io uccido una persona usando, che ne so, una gallina...Nel codice Penale non cè nessuna norma che dice cosa mi accade se uccido una persona con una gallina...Seguendo il tuo ridicolo ragionamento io sarei innocente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fratto che tu sia arbitro non è che rilevi nulla rispetto a quello che dice il regolamento....

Un Giudice viene da me e mi spiega che io posso uccidere 5000 persone lanciando una bomba atomica senza incorrere in nessuna sanzione...Vado a leggere il Codice Penale e scopro che non posso farlo...

Vai certo che quello che conta è quello che ci sta scritto nel Codice Penale, non quello che mi ha detto il Giudice...

Se tu mi dici " si ma il regolamento non specifica in caso di calcio d' angolo"...Beh, significa che sei un pessimo arbitro e che di regolamenti sportivi ne hai letti ben pochi...Perchè un regolamento, ma cosi anche la legge in generale, non può prevedere qualsiasi situazione di gioco, quindi in genere si fissa una norma generale che includa piu fatti...Il sitema della Common Law si basa sul fatto di non poter prevedere qualsiasi fattispecie esistente nel Mondo...

Non cè una norma che disciplina cosa accade a un uomo se uccide una persona usando un pistacchio??? Benissimo, si va a vedere la norma generica che spiega cosa accade a un uomo se uccide un altro, a prescidnere che usi un Pistacchio o una pistola...

Qui è uguale, non cè la norma che specifica cosa accade a un giocatore che volontariamente esce dal campo per ricevere il passaggio di un giocatore da calcio d' angolo??? Benissimo, allora si va a prendere la norma generica che ci dice cosa accade a un giocatore che volontariamente esce dal campo durante palla da fermo, a prescindere che sia da angolo punizione fallo laterale o calcio d' inizio.

E' ridicolo quello che dici per un motivo banale..Io uccido una persona usando, che ne so, una gallina...Nel codice Penale non cè nessuna norma che dice cosa mi accade se uccido una persona con una gallina...Seguendo il tuo ridicolo ragionamento io sarei innocente.

innanzitutto non ti ho offeso quindi ti prego di non offendermi, poi tu chi sei per dire che è irregolare? non mi sembra che hai mai commentato insieme ad altri arbitri il regolamento o hai commentato casistiche per più di quindici anni come me, quindi per favore cerca di essere rispettoso delle opinioni altrui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benissimo. Allora io ti domando: dove sta scritto sul regolamento che un giocatore può uscire dal campo per battere il calcio d'angolo? Risposta: da nessuna parte, visto che nella parte relativa alla procedura della corretta esecuzione c'è solo dove va posizionata la palla.

Non c'è nessuna regola che parla di AUTORIZZAZIONI TACITE a colui che batte l'angolo.

Quindi visto che il regolamento non va interpretato ma applicato alla lettera, riprendendo la regola 12 è irregolare che un giocatore esca VOLONTARIAMENTE dal campo per battere l'angolo. STOP. Che sia uno, due o 10, nessuno può uscire dal campo.

E non ci sta nemmeno scritto che un giocatore possa uscire dal campo in situazioni dinamiche: ergo se un giocatore in corsa evita l'avversario uscendo dalla linea laterale dovrebbe essere ammonito.

Invece non è così, perchè il regolamento così come ogni legge si interpreta (e per questo gli avvocati fanno tanti soldi).

La regola 12 da voi citata norma altre situazioni.

E, permettetemi, liquidare arbitri con sufficienza dicendo loro che non sanno il regolamento, mi sembra scorretto ed offensivo.

Poi fate come vi pare.

Comunque fino a prova contraria il gol è regolarissimo e il fatto che a nessuno sia saltato in mente di riprendere la vostra crociata ne è prova lampante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque Emanuelson uscendo dal campo trae un vantaggio nella battura avendo più spazio e quindi più tempo per tirare. Lo fa in modo furbesco su consiglio di Robinho mettendosi esattamente al di là della riga. Sinceramente è la prima volta in vita mia che vedo una cosa del genere e il guardalinee doveva segnalare l'anomalia (anche se non era proprio vicino visto che si trovava nell'altra metà campo.

io faccio una domanda al nostro amico arbitro (di cui secondo lui ci dobbiamo fidare solo perchè arbitro...): se non c'e' infrazione allora non ci sarebbe analogamente niente a starsene oltre la linea di fondo avversaria diciamo anche qualche metro per aspettare la rimessa da fallo laterale. In questo modo costringo la difesa avversaria a indietreggiare visto che non c'e' fuorigioco in questo caso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto non ti ho offeso quindi ti prego di non offendermi, poi tu chi sei per dire che è irregolare? non mi sembra che hai mai commentato insieme ad altri arbitri il regolamento o hai commentato casistiche per più di quindici anni come me, quindi per favore cerca di essere rispettoso delle opinioni altrui.

infatti c'è anche questo aspetto di cui non tengono conto.

loro si "affidano" alla carta, come se i vertici dell'AIA inviassero copia del regolamento a tutti gli arbitri e questi sono liberi di interpretare come vogliono quello che ci sta scritto. Non pensano a quante riunioni tecniche vengono fatte e a quante discussioni su ogni aspetto del regolamento in cui vengono vivsezionate le varie casistiche.

Io credo che quella parte della regola sia stata oggetto di attenta riflessione, perchè è logico che gli arbitri avessero il desiderio di approfondire i casi in cui applicarla.

Anche perchè un errore del genere sarebbe molto più grave di una "svista" perchè presupporrebbe la non conoscenza del regolamento da parte di arbitri professionisti: Tagliavento, Cesari, Paparesta...

Una follia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene il gol è irregolare quindi se non ci fossero state sviste arbitrali avremmo vinto 1-2... Lo vado subito a riferire a Zio Fester!!! :d :d :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque Emanuelson uscendo dal campo trae un vantaggio nella battura avendo più spazio e quindi più tempo per tirare. Lo fa in modo furbesco su consiglio di Robinho mettendosi esattamente al di là della riga. Sinceramente è la prima volta in vita mia che vedo una cosa del genere e il guardalinee doveva segnalare l'anomalia (anche se non era proprio vicino visto che si trovava nell'altra metà campo.

io faccio una domanda al nostro amico arbitro (di cui secondo lui ci dobbiamo fidare solo perchè arbitro...): se non c'e' infrazione allora non ci sarebbe analogamente niente a starsene oltre la linea di fondo avversaria diciamo anche qualche metro per aspettare la rimessa da fallo laterale. In questo modo costringo la difesa avversaria a indietreggiare visto che non c'e' fuorigioco in questo caso?

non meriti risposta, anche perchè non ho capito che vuoi dire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e il vantaggio quale sarebbe? pensi che uno riesca a ricevere palla in quella posizione? e se la riceve non pensi che stando fuori dal campo sarebbe abbastanza inutile?

a volte più del regolamento può la logica...fino ad ora nessuno aveva pensato di battere il calcio d'angolo in quel modo. Ci ha pensato Allegri.

Ma il fatto che sia una battuta inusuale non vuol dire che sia irregolare, visto che questo aspetto non è regolamentato. Per adesso.

Se poi i vertici AIA (ma forse dell'International Board) decideranno di estendere anche a questi casi l'interpretazione della regola 12, vedrete che sarà esplicitato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E non ci sta nemmeno scritto che un giocatore possa uscire dal campo in situazioni dinamiche: ergo se un giocatore in corsa evita l'avversario uscendo dalla linea laterale dovrebbe essere ammonito.

Invece non è così, perchè il regolamento così come ogni legge si interpreta (e per questo gli avvocati fanno tanti soldi).

Invece c'è scritto, hai detto l'ennesimo sfondone.

inutile riportartelo, tanto neghi anche l'evidenza, studiatelo come abbiamo fatto noi in questi giorni se non vuoi farti altre figuracce.

.bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto il clamore (almeno da parte juventina) e il fatto che della questione sicuramente i vertici arbitrali sono a conoscenza, due righe per spiegare se (e servirebbe anche per il futuro, immaginate cosa succederebbe se in Inter-Milan l'Inter facesse lo stesso giochetto e l'arbitro intervenisse fermando il gioco e ammonendo che so, Snajder) il corner così battuto è regolare non potrebbero farle?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'atto di fondazione del milan è irregolare.

indi per cui pure l'inter dato che fu fondata da fuorisciti dal milan

se andiamo a ritroso all'infinito troveremo pure l'irregolarita della creazione dell'universo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non meriti risposta, anche perchè non ho capito che vuoi dire...

non merito risposta e non capisci quello che dico forse perchè sei un arbitro... :-)

Scusami ma come fai a non capire? Ti ho fatto l'esempio per dirti che l'uscire fuori dal campo può essere applicato in vari casi traendone un vantaggio...

l'articolo 7 del regolamento

specifica che nessuno può uscire dal campo senza l'autorizzazione dell'arbitro

a meno che l'azione di gioco lo porti involontariamente fuori dal campo

il fatto che uno esca dal campo nel corso di un'azione è appunto prevista esplicitamente come eccezione

sullo slancio si può uscire perchè è previsto come eccezione

idem sul calcio d'angolo...l'arbitro te lo accorda, quindi ti autorizza a uscire per batterlo

altrimenti non lo potresti battere

ma che io mi metta fuori dal campo per aspettare il passaggio è una violazione così grossolana del regolamento che mi pare inutile discuterne

allora bello..... io mi metto fuori dal campo in prossimità dell'aria di rigore così non sono in fuorigioco e nessuno mi può marcare!!!!!!!!!!!!!!

allora ti faccio un'altra domanda... perchè un giocatore viene ammonito se segna e esce fuori dal campo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece c'è scritto, hai detto l'ennesimo sfondone.

inutile riportartelo, tanto neghi anche l'evidenza, studiatelo come abbiamo fatto noi in questi giorni se non vuoi farti altre figuracce.

.bye

scusami, dove c'è scritto? e non riportare quello che c'è nel primo post perchè non centra niente con questo caso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusami, dove c'è scritto? e non riportare quello che c'è nel primo post perchè non centra niente con questo caso...

l'articolo 7!!! BASTA! TORNA A STUDIARE!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non merito risposta e non capisci quello che dico forse perchè sei un arbitro... :-)

Scusami ma come fai a non capire? Ti ho fatto l'esempio per dirti che l'uscire fuori dal campo può essere applicato in vari casi traendone un vantaggio...

allora ti faccio un'altra domanda... perchè un giocatore viene ammonito se segna e esce fuori dal campo?

non è vero che viene ammonito.

Regola 12

FESTEGGIAMENTI IN OCCASIONE DI UNA RETE

Ai giocatori è consentito esprimere la propria gioia dopo la segnatura di una rete,

ma tale manifestazione non deve essere eccessiva.

La manifestazioni di gioia non eccessive sono consentite, ma la pratica di

celebrazioni coreografiche non deve essere incoraggiata quando causa eccessiva

perdita di tempo; in tali casi gli arbitri devono intervenire.

Un calciatore deve essere ammonito se:

• a giudizio dell’arbitro, fa gesti che sono provocatori o derisori;

• si arrampica sulla recinzione per festeggiare la segnatura di una rete;

• si toglie la maglia o si copre la testa con la maglia;

• copre la propria testa o il proprio volto con una maschera o un altro oggetto

similare.

Lasciare il terreno di gioco per festeggiare una rete non è di per sé un’infrazione

passibile di ammonizione ma è essenziale che i calciatori rientrino sul terreno di

gioco il più rapidamente possibile.

Ci si aspetta che gli arbitri agiscano in maniera preventiva e utilizzino il buon

senso in occasione dei festeggiamenti di una rete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, infatti è scritto altrove, ma effepi è un professionista nel deviare il discorso per evitare discorsi scomodi.

Dopodichè io mi sono stufato di farvi da schiavetto, cercatevelo e mi darete ragione.

D'altronde tu sei un arbitro no? Dovresti conoscerlo a memoria sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è vero che viene ammonito.

Regola 12

FESTEGGIAMENTI IN OCCASIONE DI UNA RETE

Ai giocatori è consentito esprimere la propria gioia dopo la segnatura di una rete,

ma tale manifestazione non deve essere eccessiva.

La manifestazioni di gioia non eccessive sono consentite, ma la pratica di

celebrazioni coreografiche non deve essere incoraggiata quando causa eccessiva

perdita di tempo; in tali casi gli arbitri devono intervenire.

Un calciatore deve essere ammonito se:

• a giudizio dell’arbitro, fa gesti che sono provocatori o derisori;

• si arrampica sulla recinzione per festeggiare la segnatura di una rete;

• si toglie la maglia o si copre la testa con la maglia;

• copre la propria testa o il proprio volto con una maschera o un altro oggetto

similare.

Lasciare il terreno di gioco per festeggiare una rete non è di per sé un’infrazione

passibile di ammonizione ma è essenziale che i calciatori rientrino sul terreno di

gioco il più rapidamente possibile.

Ci si aspetta che gli arbitri agiscano in maniera preventiva e utilizzino il buon

senso in occasione dei festeggiamenti di una rete.

vabbè quando serve il pelo nell'uovo lo riesci a trovare e a interpretarlo come ti conviene, ora capisco perchè la nostra classe arbitrale, scusami, sia così disastrosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi risulta si venga ammoniti per una cosa del genere.

La domanda che vorrei fare agli arbitri qui presenti è invece questa: a me ha fatto molta specie vedere Emanuelson fare attenzione (così sembra) a non uscire dal campo, addirittura cammina sulla riga, fino a quando Robinho non gli ha chiaramente detto di uscire. Ugualmente, mi viene in mente che quando un giocatore si fa passare la borraccia per bere l'ho sempre visto avvicinarsi alla linea bianca e mai uscire. La domanda è: se la situazione fosse capitata sul lato del guardalinee, siete strasicuri al punto da mettere le mani sul fuoco, che il guardalinee non avrebbe fatto cenno a Emanuelson di fare un passo almeno fino alla linea bianca? Io questa certezza non ce l'ho ma ovviamente non sono arbitro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè quando serve il pelo nell'uovo lo riesci a trovare e a interpretarlo come ti conviene, ora capisco perchè la nostra classe arbitrale, scusami, sia così disastrosa.

quale pelo nell'uovo, ti ho riportato il regolamento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No aspetta un attimo. E' dall'inizio del campionato che si aspetta un evento del genere per buttare * sulla juve! E' una campagna mediatica studiata a tavolino per screditare il ritorno della Signora caro mio. Gli episodi a nostro sfavore vengono minimizzati, quelli a favore vengono ingigantiti.

Sento e leggo dappertutto che ci vuole la moviola in campo... in realtà sono tutte affermazioni di giornalisti e tifosi, non ho mai sentito calciatori o allenatori parlare di questo e lo stesso Platini mi sembra contrario perchè ciò snaturerebbe uno sport fatto di uomini...

Detto questo se ci fosse stata la moviola e lo ribadirò fino alla fine, visto che quel * di Biscardi continua a mentire spudoratamente non dicendo tutta la verità non prendendo proprio in considerazione i torti che abbiamo avuto noi (mancata esplulsione di mexes e gol annullato a Matri) lo scriverò a lettere cubitali così vi rimanga impresso anche a voi:

Se ci fosse stata la moviola:

1) IL CALCIO D'ANGOLO SAREBBE STATO INTERROTTO (ERGO NESSUN GOL), EMANUELSON AMMONITO

2) MEXES ESPLULSO, QUINDI MILAN IN 10 PER 25 MINUTI

3) GOL DI MATRI CONVALIDATO

4) ESPLULSIONE DI LICHSTAINER E MUNTARI

ORA TI CHIEDO COME SAREBBE FINITA LA PARTITA?

E' ovvio che non mi attaco a queste cose e sinceramente avrei preferito che la Juve rientrasse negli spogliatoi senza dire una parola mostrando stile. Ma ste cose mi danno veramente fastidio.

purtroppo la vedo diversamente e soprattutto non ho alcuna intenzione di mettermi a fare la conta degli errori a favore e contro..

ho passato una settimana ad ascoltare i moralisti che ci accusavano di cose fuori dal mondo..

rimango dell'idea che mettersi al loro livello sia davvero inutile..

naturalmente non per questo bisogna stare zitti a farci affossare come successo a noi nel 2006..

ritengo comunque che loro siano solo ridicoli e falsi moralisti, per questo evito inutili dibattiti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.