Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

The Italian Giants

[Topic unico] Addio di Alessandro Del Piero: contro il Napoli l'ultima del Capitano con la Juventus.

Post in rilievo

Si potrebbe scrivere tanto..si potrebbe scrivere tutto..la sofferenza,l'ingiustizia,l'abisso,la rinascita,la risalita,la gioia,la vittoria..l'invidia,la superiorità,il ritorno..le prime 10 parole che mi sono venute in mente pensando a questi giorni..lui c'è sempre stato..ma tutto questo non basta,tutto questo non può esprimere neanche un decimo di quello che ha rappresentato e rappresenta Alessandro Del Piero..lui è un bambino di 7 anni che corre dietro un pallone,lui è un bambino che guarda la sua squadra del cuore in tv,che sente la partita alla radio mente gioca con suo padre e immagina di fare il suo stesso gol anche se ancora non l'ha visto,lui è un bambino che ogni giorno si alza fiero di tifare per la squadra più forte del mondo,che quando indossa quella maglia bianconera con il numero 10 si sente invincibile davanti a tutti i suoi compagni, si innamora di un suo tiro..poi lo guarda e lo riguarda e intanto non si accorge che le immagini scorrono,che gli anni passano..che sia napoli,lazio,borussia dortmund,steaua bucarest,piacenza,inter,roma,milan,real madrid,manchester united o frosinone poco importa quel gol lo accompagna per tutta la sua vita..momenti brutti e momenti belli..momenti tristi e momenti meravigliosi lui quella maglia non l'abbandona mai cosi come quel bambino che soffre e gioisce accanto a quei meravgliosi colori..che lo prende ad esempio,che vuole già le sue basette e i suoi capelli,che da lui impara a rialzarsi sempre più forte e sorridente di prima,da lui impara l'umiltà e il rispetto che solo i più grandi hanno,da lui impara a non mollare mai,da lui impara che a volte l'invidia nella gente è anche più forte dell'amore..!!da roma a tokyo,il tetto d'italia,d'europa del mondo..da torino a udine passando per monaco e amsterdam e le grandi delusioni..già udine,dove tutto si interrompe..il silenzio,il dolore,il momento di stringere i denti,le critiche....ma poi con il sacrificio,il lavoro,tutto ricomincia con ancora più determinzione di prima..ancora come una maledizione una grande sofferenza sfogata come sempre,in un pomeriggio di febbraio,solo sul campo..senza una parola!finalmente altri grandi trionfi,il tetto d'italia e poi quello del mondo,stavolta con la nazionale..berlino..l'apoteosi,il sogno..il coronamento di una carriera straordinaria per un uomo ancora più strepitoso..ma poi come sempre l'impoderabile,l'abisso..la serie b,l'ingiustizia..!!Intanto quel bambino ormai è diventato grande e forte come il suo Capitano..allora testa alta,petto in fuori,indifferenza e tanta fede aspettando quel giorno...intanto ancora record in serie b,record in serie a,standig ovation all'old trafford,standing ovation al bernabeu...poi...e poi ti rendi conto che quel giorno è già ieri..quel giorno è arrivato,c'è solo da goderselo.. il bambino ormai grande è pazzo di gioia come può essere solo chi ha sempre lottato e conquistato le sue vittorie,come chi ha saputo soffrire senza mai mollare..ma ancora non riesce a dormire!!non riesce a dormire perchè quel giorno il destino ha deciso che ormai è abbastanza grande per camminare da solo..quel giorno è arrivato e lui non riesce a pensare a niente e non sa neanche se tutto quello cha ha scritto abbia un senso..quel giorno lui può solo goderselo e aspettare..vedere cosa accade,cosa da domani succederà,se sarà tempo di crescere o potrà ancora continuare a sognare..ma di una cosa è certo..ORA GRAZIE A LUI SA COME FARE!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ommamma! ah ah ha ha ja ja aha hah... delpiero.....attenti! è satana...uno scarpone che dopo l'infortunio ha segnato solo 200 goals,che in nazionale ha vinto solo europei under 21 ed un modiale facendo sempre e solo danni...una schiappa che ha fatto centro in momenti cruciali ma non era lui,che ha vinto classifiche cannonieri ma per puro caso, che non rappresenta degnamente la juve in quanto è della stessa essenza,ma non la rappresenta,tranquilli...segna ma non conta,non segna perchè conta,uccide compagni,ricatta società,è vecchio ed inutile e pretende contratti in bianco,dice che sente 30 scudetti ma in realtà ammette la realtà secondo la quale ce ne vogliono dare 28, non regge 90 minuti senza essere uno dei migliori in campo,infastidisce vincendo classifiche dei cannonieri e riscuotendo standing ovations nei tempi del calcio...una schiappa che probabilmente si aspettava di crepare qui,stò fetente,alla juve...Alex! vorrai mica finire la carriera con la squadra che ami? c'è un * di turno,chessò un damiao pereira dos santos sousa pronto a rilevarti....cattivo! rovina della juve!

aò! ma nun ve stancate mai? non è una provocazione,ma una constatazione: del piero ad alcuni stà sui maroni,sarà convinzione delirante,sarà invidia o masochismo,ma dite chiaramente che vi stà sulle balle!

Lo contrapponete alla fede juventina,vi arrampicate sugli specchi millantando retroscena ridicoli,comici...un minimo di pudore potrebbe rendere la libertà di espressione un bene,e non una scusa per sparare le peggiori c a g ate....ah aj aja ja ...attenti.....delpiero stanotte vi turberà! è l'uomo nero!

AH AH AJ AJA JA J AJ!

Grande vittoria quest'anno...speriamo nella coppa italia come coronamento....ma...ma....non due o tre forummari anti-capitano,ma un intero popolo vuole che il LORO campione stia dove deve stare...non importa la modalità di impiego, e fortunatamente Conte saprebbe bene come usare lui e chiunque altro...anche per poche volte per pochi minuti,o mai se questo crede...ma Alex è della juventus e di nessun altro,e qui dovrebbe stare per questioni NATURALI.

Per meAlex, sei tra i più grandi giocatori juventini di sempre, ed io non ho tuoi poster e non dico che hai fatto faville anche quando non le hai fatte...non sono un bimbom inkia ottuso,ma sono, fortunatamente, sentimentale,ed il sentimento paga ben più del freddo calcolo.

Questo lo sport insegna...avete mai fatto sport? o avete solo pigiato un pulsante di sky per invasarvi ed uniformarvi al giornalistuccio di turno?mmmmmmma!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiedi a deschamps o a ferrara, loro lo conoscono benino...

Infatti 20 gol in Serie B e capocannoniere e 12 gol con Ferrara, giocando molto meglio di Diego.

Diciamo che se questi due allenatori non hanno fatto schifo o più schifo di quanto abbiano fatto lo devono a ADP.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda, se devo rispondere alla provocazione posso anche farlo, però mi piacerebbe restare su Vs e non essere bannato.

risponderò in modo diplomatico, è meglio.

diciamo che Michel Platini è discretamente soddisfatto della sua carriera, di ciò che ha vinto e dei riconoscimenti (anche personali) che ne hanno certificato AMPIAMENTE il talento personale QUASI INARRIVABILE AI +

Diciamo anche che ci sono modi e modi di esprimere un concetto ed quasi ad ogni tuo messaggio si percepisce un odio viscerale per ADp attribuendogli colpe che non gli spettano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ommamma! ah ah ha ha ja ja aha hah... delpiero.....attenti! è satana...uno scarpone che dopo l'infortunio ha segnato solo 200 goals,che in nazionale ha vinto solo europei under 21 ed un modiale facendo sempre e solo danni...una schiappa che ha fatto centro in momenti cruciali ma non era lui,che ha vinto classifiche cannonieri ma per puro caso, che non rappresenta degnamente la juve in quanto è della stessa essenza,ma non la rappresenta,tranquilli...segna ma non conta,non segna perchè conta,uccide compagni,ricatta società,è vecchio ed inutile e pretende contratti in bianco,dice che sente 30 scudetti ma in realtà ammette la realtà secondo la quale ce ne vogliono dare 28, non regge 90 minuti senza essere uno dei migliori in campo,infastidisce vincendo classifiche dei cannonieri e riscuotendo standing ovations nei tempi del calcio...una schiappa che probabilmente si aspettava di crepare qui,stò fetente,alla juve...Alex! vorrai mica finire la carriera con la squadra che ami? c'è un * di turno,chessò un damiao pereira dos santos sousa pronto a rilevarti....cattivo! rovina della juve!

aò! ma nun ve stancate mai? non è una provocazione,ma una constatazione: del piero ad alcuni stà sui maroni,sarà convinzione delirante,sarà invidia o masochismo,ma dite chiaramente che vi stà sulle balle!

Lo contrapponete alla fede juventina,vi arrampicate sugli specchi millantando retroscena ridicoli,comici...un minimo di pudore potrebbe rendere la libertà di espressione un bene,e non una scusa per sparare le peggiori c a g ate....ah aj aja ja ...attenti.....delpiero stanotte vi turberà! è l'uomo nero!

AH AH AJ AJA JA J AJ!

Grande vittoria quest'anno...speriamo nella coppa italia come coronamento....ma...ma....non due o tre forummari anti-capitano,ma un intero popolo vogliono che il LORO campione stia dove deve stare...non importa la modalità di impiego, e fortunatamente Conte saprebbe bene come usare lui e chiunque altro...anche per poche volte per pochi minuti,o mai se questo crede...ma Alex è della juventus e di nessun altro,e qui dovrebbe stare per questioni NATURALI.

Per meAlex, sei tra i più grandi giocatori juventini di sempre, ed io non ho tuoi poster e non dico che hai fatto faville anche quando non le hai fatte...non sono un bimbom inkia ottuso,ma sono, fortunatamente, sentimentale,ed il sentimento paga ben più del freddo calcolo.

Questo lo sport insegna...avete mai fatto sport? o avete solo pigiato un pulsante di sky per invasarvi ed uniformarvi al giornalistuccio di turno?mmmmmmma!

tutto molto divertente, vuoi un applauso?

ti dico una cosa, non so se si avvererà o no ma è quello che mi auspico di tutto cuore.

stiamo riaprendo un ciclo vincente, forse riusciremo a vincere molto + che nel passato, forse anche + trofei internazionali del passato.

me lo sento a pelle.

in quel momento fermati a riflettere: adp, come tutti gli altri campioni del passato, è un momento di storia a cui seguiranno altre storie altrettanto belle se non addirittura + belle.

è uno dei campioni del passato della juve

non è DIO

se vogliamo mitizzare veramente qualcuno, allora in DIO impersonifico la dinastia degli AGNELLI che dalla notte dei tempi ha scritto pagine di gloria che hanno reso la JUVENTUS UN MITO NEL MONDO.

la dinastia degli AGNELLI, non adp o platini o sivori o boniperti o chiunque altro.

LA DINASTIA DEGLI AGNELLI

Diciamo anche che ci sono modi e modi di esprimere un concetto ed quasi ad ogni tuo messaggio si percepisce un odio viscerale per ADp attribuendogli colpe che non gli spettano.

non sono portatore della verità ma neanche tu lo sei.

ci sono tantissimi fatti nella storia recente della juve, quasi tutti interpretabili perchè non limpidissimi nel poter esprimere giudizi con certezza.

ma giacchè ne sono tantissimi e molti negativi, qualche fondato sospetto, anche + di un sospetto, ce l'ho e mi da altamente fastidio.

aggiungici poi che scrive libri (per soldi ovvio, non certo per amore della cultura....)con un nemico giurato della juve.....che fa spot pubblicitari (per soldi ovviamente, non per beneficienza) in cui asserisce di aver vinto gli scudetti che gli riconosce la ridicola FIGC.......insomma qualche domanda me la pongo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti dico una cosa, non so se si avvererà o no ma è quello che mi auspico di tutto cuore.

stiamo riaprendo un ciclo vincente, forse riusciremo a vincere molto + che nel passato, forse anche + trofei internazionali del passato.

me lo sento a pelle.

in quel momento fermati a riflettere: adp, come tutti gli altri campioni del passato, è un momento di storia a cui seguiranno altre storie altrettanto belle se non addirittura + belle.

non è DIO

se vogliamo mitizzare veramente qualcuno, allora in DIO impersonifico la dinastia degli AGNELLI che dalla notte dei tempi ha scritto pagine di gloria che hanno reso la JUVENTUS UN MITO NEL MONDO.

la dinastia degli AGNELLI, non adp o platini o sivori o boniperti o chiunque altro.

me lo sento a pelle.

non è DIO

non sono certo io che mitizzo del piero,che poi è già mito come altri grandi campioni,hai presente il tiro alla delpiero?,ma semmai alcuni di VOI che lo demonizzano o che fantasticano su misfatti che nella realtà,sono fandonie.

Ma lo dico non polemicamente o per voler soverchiare il VOSTRO credo,lo dico in quanto mia,umile,ma ferma,convinzione.

Vi fate dei gran films,ed avete una sorta di rancore che magari tu riesci a mascherare parzialmente usando un profilo retorico "educato",ma che trasuda in modo palese.

Sul divertente, lo prendo come un complimento,in quanto,con tutto l'amore sportivo che si può provare,il calcio per me resta comunque un sollazzo, enon mi guasto certo il sangue se alcuni non sanno gustarsi un LORO campione.

Agnelli agnelli! di loro mi importa relativamente,certo,Gianni era un uomo di spessore superiore, ma la contrapposizione con delpiero la inventi tu,io non me la figuro...entrambe,sia gli agnelli che delpiero,sono naturali componenti della juventus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani finisce un'epoca! È solo domani, maledettamente troppo vicino! Non ci credo. Non posso immaginare una Juve senza del piero. Se ne va via una pezzo di storia, se ne va via la Juve! Per me non sarà la stessa cosa senza di lui. È stato un modello, un esempio, un uomo prima che un giocatore! Un capitano di mille battaglie

Alex mi mancherai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono certo io che mitizzo del piero,che poi è già mito come altri grandi campioni,hai presente il tiro alla delpiero?,ma semmai alcuni di VOI che lo demonizzano o che fantasticano su misfatti che nella realtà,sono fandonie.

Ma lo dico non polemicamente o per voler soverchiare il VOSTRO credo,lo dico in quanto mia,umile,ma ferma,convinzione.

Vi fate dei gran films,ed avete una sorta di rancore che magari tu riesci a mascherare parzialmente usando un profilo retorico "educato",ma che trasuda in modo palese.

Sul divertente, lo prendo come un complimento,in quanto,con tutto l'amore sportivo che si può provare,il calcio per me resta comunque un sollazzo, enon mi guasto certo il sangue se alcuni non sanno gustarsi un LORO campione.

Agnelli agnelli! di loro mi importa relativamente,certo,Gianni era un uomo di spessore superiore, ma la contrapposizione con delpiero la inventi tu,io non me la figuro...entrambe,sia gli agnelli che delpiero,sono naturali componenti della juventus.

gli agnelli impersonificano la juve da un centinaio d'anni, non è la stessa cosa....

io sono solo infastidito da chi decide ed ordina pur essendo un dipendente subordinato.

non si era mai permesso nessuno alla juventus, questo è un precedente pericolosissimo che spero non si verificherà mai +

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi?

se agli inizi del secolo non entravano in società gli agnelli, ora tu stavi a tifare una simil-atalanta situata nella città di torino.

Dimostramelo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli agnelli impersonificano la juve da un centinaio d'anni, non è la stessa cosa....

io sono solo infastidito da chi decide ed ordina pur essendo un dipendente subordinato.

non si era mai permesso nessuno alla juventus, questo è un precedente pericolosissimo che spero non si verificherà mai +

decide ed ordina pur essendo un dipendente subordinato?

spiegami meglio cosa intendi,sono un pò duro di comprendonio alle volte.

Premetto già che dipendente subordinato mi inquieta un pò come concetto in generale,ma sull' "ordina e decide" non ci arrivo proprio...chi e che ordina e decide?cosa?

Chiedo sul serio eh!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimostramelo.

quale potenza economica a torino poteva far grande la juve?

o pensi che una società diventa vincente e continua nel tempo con 2 bruscolini ed una busta di fave?

chi poteva esserci al posto della dinastia agnelli? fammi qualche nome credibile

decide ed ordina pur essendo un dipendente subordinato?

spiegami meglio cosa intendi,sono un pò duro di comprendonio alle volte.

Premetto già che dipendente subordinato mi inquieta un pò come concetto in generale,ma sull' "ordina e decide" non ci arrivo proprio...chi e che ordina e decide?cosa?

Chiedo sul serio eh!

no, ti prego.

rispiegare tutto da capo proprio no!

mi sono già espresso ampiamente su ciò che intendevo dire facendo anche l'elenco degli ordini e delle imposizioni + o - velate..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o pensi che una società diventa vincente e continua nel tempo con 2 bruscolini ed una busta di fave?

chi poteva esserci al posto della dinastia agnelli? fammi qualche nome credibile

Non ne ho idea, io, al contrario di te, non so prevedere cosa sarebbe successo se. La Juventus è nata senza gli Agnelli. Che poi siano stati ottimi propretari è fuor di dubbio, il mio brrr era riferito alla dinastia non al loro operato di proprietari della juventus. La stessa dinastia ha partecipato allo scempio del 2006 (perché gli Elkan sono della famiglia tanto quanto Andrea, anzi..).

Resta il fatto che hanno vinto anche altre squadre che non hanno gli Agnelli e non li avranno mai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Resta il fatto che hanno vinto anche altre squadre che non hanno gli Agnelli e non li avranno mai.

non a torino, sicuramente.

hanno vinto dove? occasionalmente anche a cagliari o verona o genova, per carità.

altrimenti hanno vinto in metropoli come milano e roma dove ci sono fior di ricconi da far paura.

dove si presentava la laboriosa Torino al cospetto di queste città monstre?

GRAZIE AGNELLI, c'è poco da dire.

ti devo correggere su elkan e non è il luogo adatto dove parlarne.

se analizzi attentamente tutta la storia, ha leggermente sbagliato il tiro, infatti elkan ora rivuole il maltolto.

non è mica scemo che prima vende e poi ricompra........

te l'aggiusto io il tiro: LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO.

ecco, se vuoi puntare il dito sulla juve come collusa con l'inter per regalare ai cialtroni anni di glorie in cambio di affari miliardari extracalcistici, ecco il nome che devi analizzare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel cuore e apprezzamento dei tifosi JUVENTINI Agnelli è subordinato a Del Piero, e questo sí che è pericolossisimo per il presidente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non a torino, sicuramente.

hanno vinto dove? occasionalmente anche a cagliari o verona o genova, per carità.

altrimenti hanno vinto in metropoli come milano e roma dove ci sono fior di ricconi da far paura.

dove si presentava la laboriosa Torino al cospetto di queste città monstre?

GRAZIE AGNELLI, c'è poco da dire.

Il Toro ha vinto 7 scudetti, il Genoa 9, il Bologna 7, la Pro Vercelli 6...tutti senza gli Agnelli. Quindi non possiamo dire con assoluta certezza che senza gli Agnelli non avremmo vinto tanto (in Europa, per dire, abbiamo vinto pochissimo). Direi più grazie ai fratelli Canfari che agli Agnelli che cmq, non lo si può negare, hanno fatto per la juve.

ti devo correggere su elkan e non è il luogo adatto dove parlarne.

se analizzi attentamente tutta la storia, ha leggermente sbagliato il tiro, infatti elkan ora rivuole il maltolto.

non è mica scemo che prima vende e poi ricompra........

te l'aggiusto io il tiro: LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO.

ecco, se vuoi puntare il dito sulla juve come collusa con l'inter per regalare ai cialtroni anni di glorie in cambio di affari miliardari extracalcistici, ecco il nome che devi analizzare

Uno attacca l'asino dove vuole il padrone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel cuore e apprezzamento dei tifosi JUVENTINI Agnelli è subordinato a Del Piero, e questo sí che è pericolossisimo per il presidente.

considerazione semplicemente assurda, senza alcun senso logico.....

Il Toro ha vinto 7 scudetti, il Genoa 9, il Bologna 7, la Pro Vercelli 6...

stiamo parlando di un'epoca romantica del calcio che non esiste + e non tornerà mai mai +.

che ragionamento assurdo, scusami......

Uno attacca l'asino dove vuole il padrone.

non penso.

elkan era appena arrivato e in quell'inferno non ci capì molto da inesperto qual'era; cosa fa ora? attacca i presunti complici dell'epoca? è scemo? o forse hai sbagliato colpevole?

montezemolo è tornato al suo vero amore, l'unico.

quello monogommato Pirelli (vero Tronchetto Algida? vero Ecclestone?), cosa mai ricordata nella storia, per buona pace di goodyear, michelin, bridgestone, casucole da 4 soldi di gommucole, vero?

ecco, dedicati ad analizzare Montezemolo, dai che ci arrivi anche tu se ci rifletti un po.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, ti prego.

rispiegare tutto da capo proprio no!

mi sono già espresso ampiamente su ciò che intendevo dire facendo anche l'elenco degli ordini e delle imposizioni + o - velate..

Ecco bravi,

non ripetete più quel campionario frusto di fole , su un atleta esemplare e serio.

Che tristezza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono semplicemente schifato, siete riusciti a mandare come al solito in caciara anche un topic dove si chiedeva un MINIMO di buonsenso e di rispetto, porgendo un saluto sincero ad uno dei più grandi campioni della storia della Juve, forse il più importante per la sua rappresentatività.

Questo perché ? Perché chiaramente devono intervenire i soliti noti a scatenare le solite discussioni inutili e patetiche...c'è l'utente che si chiede perché Agnelli non rinnova a Del Piero, ed arriva puntualmente Vinco a replicargli con i suoi romanzi della Juve schiava di Del Piero e blablabla. E c'è l'utente che si permette di dire che Del Piero è stato il più grande di tutti, ed arriva puntuale come un orologio svizzero centrattacco a sottolineare che Del Piero non vale un'unghia di Platini o di quella'altro.

Avevo pregato con tutta la cortesia di questo mondo certi utenti antidelpieristi di fama di non intervenire in questo topic, non perché non debbano avere libertà di scrivere (ci mancherebbe), ma perché è evidente che non riescono a fare a meno di ignorare post mitizzanti su Del Piero e quindi esporre la loro solita piccata replica, scatenando poi la solita guerra tra le due fazioni.

Ma niente da fare. Su JF stavano aperti altri 2-3 topic su Del Piero, ma dovevano compiere la loro missione anche qui.

Vi dovete solo vergognare, e non ammetto repliche o scuse di nessuno.

IO ESIGO CHE INTERVENGA IMMEDIATAMENTE UN MODERATORE CHE CANCELLI TUTTI I POST NON CONCERNENTI IL SIGNIFICATO DEL TOPIC, E PRENDA CORTESEMENTE PROVVEDIMENTI NEI CONFRONTI DI CHI CONTINUA AD IGNORARE I MIEI RIPETUTI INVITI A RISPETTARE IL CONTENUTO DEL TOPIC.

Questo è uno spazio per i delpieristi veri, per chi lo ha saputo amare incondizionatamente, per chi magari deve anche dire grazie a lui se lo ha fatto diventare juventino (come nel mio caso) ed ora sta comprensibilmente vivendo un momento di grande sofferenza sportiva.

LASCIATECI IN PACE, BESTIE CHE NON SIETE ALTRO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex, è stato un onore averti tifato per 19 anni! se penso a quante volte mi hai fatto commuovere coi tuoi gol.. :( il mio unico rammarico è stato non aver mai seguito una tua partita dal vivo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.