Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VS Info

Heysel 29/05/1985 - 27 anni, ma noi non dimentichiamo

Post in rilievo

Avevo già letto questo racconto, eppure ogni volta che lo leggo mi vengono i brividi e gli occhi diventano lucidi.

Non ho vissuto questa immane tragedia e solo leggerne testimonianze mi riduce così, posso solo immaginare cosa hanno provato le persone che guardavano la partita da casa e i presenti a Bruxelles.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assistetti in diretta tv,fu un'esperienza atroce,probabilmente sarebbe stato meglio non giocare neppure,quella coppa non l'ho mai sentita,che senso aveva giocare a pallone dopo quello che accadde???

Ma l'ordine pubblico veniva prima di ogni cosa e si giocò,per me però è come se quella coppa sia rimasta non assegnata,quella sera non ha vinto nessuno,ha perso lo sport e soprattutto hanno perso la vita 39 persone .

 

R.I.P.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ancora non ero nato però non capisco perchè la partita non venne sospesa!
Perchè essendoci il più totale caos e disorganizzazione assoluta,una delle cause principali di questa IMMANE TRAGEDIA,oltre a sostenitori del LIVERPOOL ...totalmente ubriachi e fuori di testa ore ed ore prima della partita,si temeva la reazione della "parte calda" della Nostra Tifoseria,che era nell'altra curva,rischiando di aumentare ancor di più il numero dei defunti! E sia chiaro :LA JUVE NON VOLEVA GIOCARE LA PARTITA ed i Giocatori, (come in molti settori dello Stadio),non erano a conoscenza della reale portata del disastro! Si ipotizzavano gravi disordini...ma mai e poi mai...una carneficina del genere! Molti ( noi compresi ...quelli del settore "M"..altra curva ) ne vennero a conoscenza a fine partita..recandosi al pullman ! Un Mio Amico che doveva essere nel settore "Z" all'ultimo momento cambiò il biglietto...con uno del settore "M"...non l'avesse fatto forse non l'avremmo più rivisto ! Non era,per fortuna,la sua sera ! Ciao! P.S.: tieni presente che allora i cellulari ancora non esistevano...a fine partita fu possibile telefonare in Italia ...grazie all'aiuto di nostri connazionali che abitavano nei pressi dello Stadio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e chi la dimentica quella sera.....lasciamo stare che è meglio.......quelle 39 persone andarono in belgio per un sogno,e c'è pure chi ha il coraggio di rinnegare quella coppa,XXX

mi sarei tenuto fuori da questa discussione proprio per evitare di scrivere quello che sto per scrivere, ma non ce la faccio è più forte di me...

XXX

scirea disse "giochiamo per voi", una formalità, giusto per consentire ai belgi di riuscire finalmente a capirci qualcosa, quello doveva essere quel match invece ci fu chi da subito si preoccupò della validità del trofeo, chi esultò per un rigore e poi se la cavò con la solita boutade francese, chi festeggiò in campo e purtroppo nelle strade quel lurido trofeo... chiediamo rispetto e invochiamo punizioni esemplari per chi oltraggia i caduti dell'heysel, il 29/05 ci sentiamo più buoni come a natale e ricordiamo ancora una volta i loro nomi, tutti fino al piccolo casula ma non riusciamo a staccarci da un pezzo di latta che dovrebbe semplicemente non esistere, un pezzo di latta e una vittoria di latta che non onora e non rispetta i 39 angeli, un pezzo di latta che non ci onora e non onora la storia di questa società.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè essendoci il più totale caos e disorganizzazione assoluta,una delle cause principali di questa IMMANE TRAGEDIA,oltre

a sostenitori del LIVERPOOL ...totalmente ubriachi e fuori di testa ore ed ore prima della partita,si temeva la reazione

della "parte calda" della Nostra Tifoseria,che era nell'altra curva,rischiando di aumentare ancor di più il nnumero dei defunti!

E sia chiaro :LA JUVE NON VOLEVA GIOCARE LA PARTITA ed i Giocatori, (come in molti settori dello Stadio),non erano a conoscenza

della reale portata del disastro! Si ipotizzavano gravi disordini...ma mai e poi mai...una carneficina del genere!

Molti ( noi compresi ...quelli del settore "M"..altra curva ) ne vennero a conoscenza a fine partita..recandosi al pullman !

Un Mio Amico che doveva essere nel settore "Z" all'ultimo momento cambiò il biglietto...con unpo del settore "M"...non l'avesse

fatto forse non l'avremmo più rivisto ! Non era,per fortuna,la sua sera ! Ciao!

Ovvio,nessuno sano di mente avrebbe voluto giocare quella partita.

Ma se non si fosse giocato potevano esserci più morti ancora.

Comunque la partita fu una farsa fatta tanto per tener calmi gli esagitati e i giocatori non avevano colpe perchè non sapevano cosa fosse realmente successo.

 

XXX

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sarei tenuto fuori da questa discussione proprio per evitare di scrivere quello che sto per scrivere, ma non ce la faccio è più forte di me...

ma ti rendi davvero conto di quello che scrivi: vincemmo 39-0...

scirea disse "giochiamo per voi", una formalità, giusto per consentire ai belgi di riuscire finalmente a capirci qualcosa, quello doveva essere quel match invece ci fu chi da subito si preoccupò della validità del trofeo, chi esultò per un rigore e poi se la cavò con la solita boutade francese, chi festeggiò in campo e purtroppo nelle strade quel lurido trofeo... chiediamo rispetto e invochiamo punizioni esemplari per chi oltraggia i caduti dell'heysel, il 29/05 ci sentiamo più buoni come a natale e ricordiamo ancora una volta i loro nomi, tutti fino al piccolo casula ma non riusciamo a staccarci da un pezzo di latta che dovrebbe semplicemente non esistere, un pezzo di latta e una vittoria di latta che non onora e non rispetta i 39 angeli, un pezzo di latta che non ci onora e non onora la storia di questa società.

Sarebbe un bel gesto restituirla quella coppa,tanto non ha valore,non serve a nulla.

Ripeto,nessuna colpa ai giocatori che fecero ciò che era giusto fare per l'ordine pubblico,ma....non si può vantare un trofeo così,non è di nessuno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ovvio,nessuno sano di mente avrebbe voluto giocare quella partita. Ma se non si fosse giocato potevano esserci più morti ancora. Comunque la partita fu una farsa fatta tanto per tener calmi gli esagitati e i giocatori non avevano colpe perchè non sapevano cosa fosse realmente successo. XXX
-Riguardo al mio" post,Caro Amico,diciamo la stessa cosa!Tu hai voluto elaboralo un pò di più ma è proprio quello che intendevo ed a cui mi riferivo !"Si voleva evitare di giocare la partita ..ma motivi di ordine pubblico..ci portarono per forza maggiore a disputarlo !" E' GIUSTO SPECIFICARLO PER I "MALPENSANTI" !Il Tuo sdegno per l'altro post è il mio!Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che una buona parte (se non tutta) della responsabilità sulla morte, e diciamolo chiaro, la morte di quei 39 fratelli bianconeri, ce l'hanno l'Uefa, quella che proprio adesso preside lo stesso Michel Platini, insieme al comitato organizzatore e le autorità dello stadio.

 

Chi ha pagato finora? Nessuno e non è logico.

 

L'Uefa non è una persona e questo favorisce l'impunità. Le leggi degli uomini. Mi aspetto sempre che Platini nel suo ruolo attuale possa combinare qualcosa per far giustizia, quello che sicuramente non poteva fare in quel momento.

 

Qualcuno mi potrebbe spiegare perché non ci sono colpevoli finora? Ci saranno mai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero solo un ragazzino. Era una bella serata, stavo festeggiando il mio compleanno al ristorante con la famiglia.

Come tutti i ragazzini rompipa**e, giravo per il ristorante, immaginando chissà cosa, per giocare, passare il tempo e non stare al tavolo con i "grandi" che parlavano di cose che non mi interessavano e non capivo.

Nel mio peregrinare mi avvicino al banco del bar. C'era un mio amico, poco più grande di me, davanti ad uno di quei televisori piccoli, in bianco e nero ovviamente, con la manopola tipo radio per sintonizzare i canali.....inimmaginabile oggi. Guardava la partita.

Gli chiesi quanto erano e lui mi rispose che non stavano ancora giocando. Ero piccolo ma già allora sapevo che era tardi, che dovevano già aver cominciato. E' successo qualcosa mi disse.

 

L'immagine di quella ragazza con i pantaloni bianchi trasportata e accasciata sull'asfalto non me la leverò mai dalla testa.

 

21c85xj.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio,nessuno sano di mente avrebbe voluto giocare quella partita.

Ma se non si fosse giocato potevano esserci più morti ancora.

Comunque la partita fu una farsa fatta tanto per tener calmi gli esagitati e i giocatori non avevano colpe perchè non sapevano cosa fosse realmente successo.

sulla coppa siamo d'accordo, sul fatto che i giocatori non sapessero... no.

sono sicuramente stati costretti a giocare, e per fortuna lo fecero, la situazione sarebbe potuta peggiorare ulteriormente, ma festeggiare il gol e fare il giro del campo con la coppa... dopo anni tacconi e brio "confessarono" di essere al corrente di un decesso, boniek decisamente più esplicito disse che sapevano tutto, che sarebbe stato impossibile non sapere, non capire.

per carità non gliene faccio una colpa, giocarono e probabilmente salvarono altre vite, però sapevano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciate stare la Juventus. Sono altri quelli che si sono disonorati quella notte.

E la coppa non la restituirei mai ( a chi ? all'UEFA ? ai simpatici reds? al "Calcio" con la C maiuscola ?), forse proprio perché non rappresenta una vittoria, ma avrebbe dovuto essere un monito; e comunque non lo farei per rispetto - posso capire che altri la pensino diversamente, anche se forse quella sera allo stadio non c'erano, e se non hai vissuto quei momenti é difficile spiegarli.

 

Come ogni anno oggi andro all'Heysel, per ricordare i 39 "angeli".

RIP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il racconto di Chub è la prima cosa che ho letto quando 4 anni fa mi sono iscritta, non riesco a immaginare la tragedia vissuta dai nostri amici, sia da quelli che son potuti tornare, che da quelle 39 stelle che brillano da quel giorno e per sempre in cielo e nei nostri cuori.

 

Riposate in pace amici, noi, al contrario delle istituzioni, non vi abbandoneremo mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Champions League 2004-2005

A 20 anni dalla strage dell'Heysel per la prima volta da allora si incontrano Liverpool e Juventus.

Ad Anfield i tifosi inglesi accolgono così i tifosi Juventini.

 

C'è chi perdona e chi no, ma bisogna fare tesoro di questi brutti avvenimenti e l'odio non è la risposta.

LO SPORT É VITA!

 

401626_344240078983152_585145814_n.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noi non dimentichiamo,

ma c'è chi fa qualcosa peggio del dimenticare : ignora.

mi riferisco alle pseudo-istituzioni che oramai per prassi ignorano tutti gli sfotto', anzi tutti gli insulti sulla nostra memoria.

V E R G O G N A T E V I

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la stavo guardando alla tele ma ero un ragazzino. Non capivo bene che stesse succedendo. Solo anni dopo ho capito in toto quello che e' successo.

Una delle pagine piu' brutte di sport.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Champions League 2004-2005

A 20 anni dalla strage dell'Heysel per la prima volta da allora si incontrano Liverpool e Juventus.

Ad Anfield i tifosi inglesi accolgono così i tifosi Juventini.

 

C'è chi perdona e chi no, ma bisogna fare tesoro di questi brutti avvenimenti e l'odio non è la risposta.

LO SPORT É VITA!

 

401626_344240078983152_585145814_n.jpg

@@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre la pace per i nostri 39 angeli...e sempre la vergogna per tutti coloro che usano questa tragedia al solo scopo di deridere la Juventus e i suoi tifosi.....

 

Quoto. Bellissima frase.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Champions League 2004-2005

A 20 anni dalla strage dell'Heysel per la prima volta da allora si incontrano Liverpool e Juventus.

Ad Anfield i tifosi inglesi accolgono così i tifosi Juventini.

 

C'è chi perdona e chi no, ma bisogna fare tesoro di questi brutti avvenimenti e l'odio non è la risposta.

LO SPORT É VITA!

 

401626_344240078983152_585145814_n.jpg

.allah

 

Ecco, io non riesco ad avercela con il Liverpool, grandissima squadra.

Non dimentico e non perdono i responsabili, ma il Liverpool lo considero amico e degno di rispetto.

Amicizia e non odio .amici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.allah

 

Ecco, io non riesco ad avercela con il Liverpool, grandissima squadra.

Non dimentico e non perdono i responsabili, ma il Liverpool lo considero amico e degno di rispetto.

Amicizia e non odio .amici

nè amicizia, nè odio. a me fa schifo il liverpool e se ci penso mi viene la rabbia! Ma gli anni sono passati, gli errori ci sono stati. É sbagliato fare di tutta l'erba un fascio. Come quando si va in inghilterra a cantare English Animals, che poi sono più tranquilli di noi. Perchè dopo quelle tragiche sventure loro sono cambiati, hanno cambiato mentalità e sono andati avanti.

 

poi credo che in pochi condividano questa coreografia. non so cosa successe all'epoca, ma non penso molta felicità e ringraziamenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.